johnny suede regia di Tom DiCillo USA 1991

johnny suede (1991)

locandina del film JOHNNY SUEDE

Titolo Originale: JOHNNY SUEDE

RegiaTom DiCillo

InterpretiNick Cave, Wilfredo Giovanni Clark, Calvin Levels, Brad Pitt, Catherine Keener, Alison Moir, Tina Louise

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Tom DiCillo

Trama del film Johnny suede

Bello e un po' fesso, feticista dei propri capelli a banana e delle scarpe scamosciate blu (da cui prende il nome), patito di Ricky Nelson e del rockabilly, Johnny fa fatica a New York a passare dalla lunga adolescenza all'età adulta e ha rapporti incasinati con le donne.

Voti e commenti su Johnny suede, 9 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  14/12/2021 22:06:41
Un film a dir poco strano, con un giovane Brad Pitt in uno dei suoi primi ruoli da protagonista, e probabilmente non fosse per la fortuna o la lungimiranza nel casting del protagonista a nessuno verrebbe mai in mente oggi di vedere questo film.

Nella sua stranezza e assurdità è un film che ha comunque un discreto fascino, sia nella sceneggiatura strampalata che nell'eccentrico protagonista, e Brad Pitt dà già un assaggio delle sue qualità recitative. Molto suggestive le musiche, che spesso sembrano uscite da un film di Tarantino.

Le scene più divertenti: la canzone dell'affitto e i pro e i contro della convivenza.

BlueBlaster  @  03/03/2015 03:04:36
La prima regia di DeCillo...avevo altissime aspettative che sono state ripagate solo per metà.
Per prima cosa bisogna dire che il film merita di essere visto anche solo per Brad Pitt che qui esordisce in un ruolo da protagonista (lo stesso anno di "thelma e Louise" che a tutti gli effetti lo fece notare)...l'attore ci offre una prova tragicomica da incorniciare ed un personaggio complesso ed ottimamente interpretato, indimenticabile la sua capigliatura imponente in stile Elvis!
Qualunque fan (donna) dell'attore sarà deliziata nel vederlo giovanissimo e spesso mezzo nudo, qualunque amante del Cinema sarà felice di vederlo in un ruolo di un certo spessore.
Tornando a DeCillo...già qui possiamo riscontrare tanti dei tratti predominanti delle sue opere come l'amalgamarsi del crudo realismo ad una sceneggiatura a tratti surreale in cui non vi è un vero e proprio filo logico nella narrazione, anche qui il FATO interagisce con il protagonista e lo si può notare già da come Johnny ottiene le sue amate scarpe simbolo di narcisismo autodistruttivo ed infine le location totalmente degradate ed i personaggi decadenti di una società ai margini.
Girato e fotografato molto bene nonostante sia palese l'appartenenza ad un Cinema indipendente dalla povertà di mezzi.
Bellissimi i titoli di testa sulle stridenti note di "Link Wray - Hotel Loneliness", del resto tutta la OST merita.
Ottimo anche il resto del cast con la fedelissima, al regista, Catherine Keener qui giovane e molto bella...cameo pure per l'onnipresente Samuel Jackson senza scordarsi di un eccentrico Nick Cave :)
Come accennavo abbiamo Johnny Suede come soggetto di partenza ma la sceneggiatura non percorre i classici binari narrativi, ci si concentra invece sui rapporti interpersonali del protagonista specie con l'altro sesso ed i suoi limiti dovuto all'egocentrismo.
Assistiamo insomma ad un altro spaccato sociale ed esistenziale che senza farci troppo la morale esprime interessanti concetti sulla vita.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  04/01/2014 15:30:50
guagliò il film è bello, simpatico(spolier) e precede quella sonorità che fece diventare famoso tarantino. mezzo voto in più per nick cave ;) cult ritrovato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/02/2010 11:06:54
Un Brad Pitt molto giovane ci offre un'interpretazione davvero singolare nel vestire i panni di quest'artista fallito, Johnny Suede, che tenta di aprirsi un varco tra le insidie della vita con la sua musica, ma trova parecchi intoppi e si lascia "fregare" dalle donne. Bella storia, recitata e fotografata molto bene e complimenti al regista per l'ottimo lavoro in regia considerando che all'epoca era all'esordio. Pellicola molto acuta. C'è anche Samuel l. Jackson in poche scene però.

corey  @  28/07/2009 08:19:26
a parte un po' il finale film simpatico nel quale il protagonista impacciato è diviso tra la sua vocazione musicale e le donne che lo tirano scemo :)

benzo24  @  13/02/2009 19:12:51
uno dei pochi film di pitt veramente degni di nota, non che sia gran che la sua performance, anzi...il fascino del film risiede nello stile di dicillo, che sule orme di jarmush costruisce una commedia rock 'n' roll veramente originale. da brividi il cameo di nick cave!

Ultima risposta 22/08/2010 18.52.12
DarkRareMirko  @  11/10/2008 13:47:19
Buon esordio alla regia per Dicillo, con un film controcorrente ed originale, che si serve e fà leva sulle buone doti del bravo Brad Pitt, qui quasi esordiente.

Forse alla fin fine come film non và a parere da nessuna parte, ma è comunque interessante come ritratto del sogno giovanile, o anche solo come film sentimentale.
E' un film abbastanza lento, dotato di una discreta fotografia.

Apparizione per il grande Samuel L. Jackson.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  04/09/2006 14:43:48
Come il primo film di Tom diCillo che ho visto, “Box of Moonlight” (con John Turturro, 1996) si tratta di una pellicola brillante e divertente al punto giusto, tipica del suo modo di fare commedia.

Un modo di fare che rende i suoi film godibili e senza troppe pretese, da guardare per passare un po’ di tempo tranquilli, senza aspirare a trovate geniali né ad aspetti particolari.

In questa sua opera prima, il regista e sceneggiatore ha creato un personaggio divertentissimo e molto originale, fissato con i suoi capelli veramente assurdi e con le sue scarpe di cuoio scamosciato, alle prese col passaggio dall’adolescenza all’età adulta e che pur essendo bello ha difficoltà a rapportarsi con le donne per paura di perdere tutti i privilegi dello stare solo (“non posso più girare per casa in mutande, non posso più tirare una scoreggia”).

Cantautore e chitarrista a dire il vero un po’ ridicolo, cerca insieme al suo migliore amico di mettere di nuovo su la sua band (nella quale compare in vece di contrabbassista un esilarante quanto improbabile Samuel L.Jackson), Johnny Suede è interpretato dal semi esordiente Brad Pitt che si dimostra bravo come al solito ma un po’ più impacciato.

Insomma un film non comico, non pieno di battute che facciano ridere, ma divertente ed originale, pertanto lo consiglio a tutti.

norah  @  14/12/2004 11:39:40
Surreale,i primi 5 minuti non avevo capito esattamente se fosse un film