john wick regia di Chad Stahelski, David Leitch USA 2014

john wick (2014)

locandina del film JOHN WICK

Titolo Originale: JOHN WICK

RegiaChad Stahelski, David Leitch

InterpretiKeanu Reeves, Michael Nyqvist, Alfie Allen, Willem Dafoe, Dean Winters, Adrianne Palicki, Omer Barnea, Toby Leonard Moore, Daniel Bernhardt, Bridget Moynahan, John Leguizamo, Ian McShane, Bridget Regan, Lance Reddick, David Patrick Kelly, Clarke Peters, Kevin Nash

NazionalitàUSA 2014
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Chad Stahelski
•  Altri film di David Leitch

Trama del film John wick

Dopo l'improvvisa morte della moglie, John Wick (Keanu Reeves) riceve dalla donna un ultimo regalo: un cucciolo di beagle accompagnato da un biglietto che lo esorta a non dimenticare mai come si fa ad amare. Ma il profondo cordoglio di John viene interrotto quando la sua Boss Mustang del 1969 attira l’attenzione del sadico malvivente Iosef Tarasof. Quando John si rifiuta di vendere la macchina, Iosef e i suoi tirapiedi irrompono in casa sua, rubano l’auto, picchiano John fino a fargli perdere i sensi e uccidono il cucciolo. La banda non sa però di aver risvegliato uno dei più crudeli assassini che la malavita abbia mai conosciuto! La ricerca della macchina rubata, riporta John in una New York che i turisti non conoscono, una città abitata da una ricca e feroce comunità criminale che si muove nell’ombra, della quale John Wick è stato a lungo il killer più spietato diventandone la leggenda. Dopo aver appreso che il suo aggressore è l’unico figlio del boss Viggo Tasarov, un tempo suo principale datore di lavoro, John sposta la sua attenzione sulla vendetta. Non appena si sparge la voce che il leggendario killer è alle calcagna del figlio, Viggo offre una generosa ricompensa a chiunque riesca a fermarlo. Con un vero e proprio esercito di mercenari pronti a tutto sulle sue tracce, John dovrà tornare ad essere la spietata macchina di morte che il mondo della criminalità una volta temeva.

Film collegati a JOHN WICK

•  JOHN WICK CAPITOLO 2, 2017
 •  JOHN WICK 3 - PARABELLUM, 2019
 •  JOHN WICK 4, 2023

Voti e commenti su John wick, 107 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  18/06/2023 10:21:02
Primo capitolo della quadrilogia dedicata a "John Wick", diventato un piccolo cult grazie anche agli incassi al botteghino. Buon revenge action con il bravo ragazzo Keanu Reeves che non è stato mai un attorone ma impersona bene l'ex killer che ritorna in azione dopo uno sgarro da parte del figlio di un boss russo. Cast di tutto rispetto con Willem Dafoe, Ian McShane, lo scomparso da poco Lance Reddick ed il cattivone Michael Nyqvist divenuto noto grazie alla trilogia di "Millennium". Mi è piaciuta l'idea della zona franca all'interno dell' "Hotel Continental" ed il metodo di pagamento con monete d'oro. Sensualissima la killer Ms. Perkins interpretata da Adrianne Palicki, John Leguizamo appare solo in un paio di scene. Per chi ama le sparatorie è perfetto.

JohnRambo  @  03/04/2023 19:02:44
Ho visto questo e naturalmente i due film successivi. Ho visto già le recensioni del quarto che non andrò a vedere al cinema, aspettando l'uscita nelle solite piattaforme streaming.
Questo diciamo è il capostipite di un genere, un antieroe particolare, che si affianca ai personaggi tratteggiati mirabilmente da Matt Damon, Liam Neeson, Denzel Washington.
I primi 10 minuti sono abbastanza ordinari, ti aspetti che capiti qualcosa da un momento all'altro, e infatti capita. I soliti balordi. Poi s'innesta il cambiamento, ed è la modalità con la quale l'antieroe compie implacabilmente la sua vendetta, e il mondo nel quale egli vive assieme ai propri antagonisti, a farla da padrone, per un buon tempo d'intrattenimento a pistolettate e s*****ttate.

Boromir  @  23/03/2023 22:55:36
Diretto dai due ex stuntmen Chad Stahelski e David Leitch (quest'ultimo non accreditato), John Wick è un action da bere tutto d'un fiato che ha molto da spartire con le atmosfere dei gangster movie d'esportazione cantonese e con i western eastwoodiani. Se la sceneggiatura è poco più che un canovaccio esile e poco originale (tuttavia, il worldbuilding criminale costruito intorno alla storia è davvero affascinante), regia e montaggio la fanno da padroni nella resa di un'azione secca e nervosa, che esplode selvaggia senza mai arrestarsi dopo un lungo prologo dal tono decisamente riflessivo. Keanu Reeves, in gran spolvero, dà vita a un personaggio squadrato, monolitico, oscuro in modo affascinante quanto le sue esaltanti azioni; il plauso più grande va agli addetti al casting per aver riempito il variopinto sottobosco criminale dei volti più caratteristici che Hollywood può vantare.

Goldust  @  30/08/2022 08:54:21
Il classico revenge movie action dallo sviluppo inverosimile e dal ritmo forsennato. Reeves è un pò limitato con le espressioni ma è un vendicatore dolente e quasi sempre in parte; meglio di lui il villain di Michael Nyqvist, che è il solito russo cattivo solo più simpatico. Per una serata senza pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  12/03/2022 15:20:31
Action movie complessivamente ben realizzato, molto interessante soprattutto dal punto di vista della regia... che in un film d'azione dovrebbe essere, teoricamente, la prima cosa. Interessante anche l'ambientazione, per certi versi quasi fumettistica, così come la caratterizzazione dei personaggi. Insomma, fra tanta roba d'azione senza né arte né parte che esce da Hollywood credo che questo "John Wick" meriti una menzione speciale.

Jumpy  @  13/09/2021 20:23:51
Intrattenimento puro. Basato fondamentalmente sull'impatto visivo, in effetti molto curato, per fotografia, ambientazioni e azione... si lascia comunque vedere se cercate leggerezza.
Trama lineare che di più quasi non si può, personaggi "monofacciata": caratterizzati lo stretto indispensabile.
Ricordo pubblicizzatissimo all'epoca, poi l'avevo rimosso dalla mente :P

piernetto1  @  04/06/2021 07:33:00
Capolavoro questo John Wick, metto 10 per controbilanciare i voti oltremodo ingenerosi e, a mio avviso, di grande incompetenza che ho letto da parte di molti utenti, evidentemente si aspettano che (ad esempio) in un film di fantascienza sia brutto perchè zeppo di episodi irreali o inventati, il film va valutato per quello che è, un action-movie adrenalinico, quasi fumettistico del resto allora anche Kill Bill, a detta di molti, sarebbe una fesseria-

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  01/05/2020 16:52:19
Bellissimo action movie da prendere con lo spirito di un videogioco.
Alla fine non si prende troppo sul serio e il divertimento è assicurato.
Consigliato

GianniArshavin  @  22/03/2020 12:15:27
John Wick è un dignitoso action senza pretese, investito da un successo molto consistente che ha reso celebre il personaggio e spinto i produttori ad avviare una trilogia parecchio fortunata dal punto di vista degli incassi.
Protagonista indiscusso della vicenda il gelido ma cordiale John Wick, interpretato da un Keanu Reeves indicato per il ruolo ed attorniato da un nugolo di "volti" abbastanza in parte fra cui spicca l'ambiguo Willem Dafoe.
La vicenda si snoda prevedibile sfruttando canovacci visti e rivisti; il film non ha l'ambizione di innovare o inventare nulla: lo scopo del prodotto è intrattenere ed in questo la pellicola fa assolutamente il suo dovere, fra scene d'azione ben congegnate ed un ritmo che non concede tregua. Certo, John Wick chiede allo spettatore un enorme sforzo in quanto a "sospensione dell'incredulità", caratteristica comune al filone degli action a stelle e strisce, notoriamente non avvezzi alla credibilità a tutti i costi.
Interessanti un paio di trovate che condiscono per bene il tutto, come il ruolo enigmatico del già citato personaggio di Defoe o la zona franca rappresentata dall'hotel Continental.

Nel complesso un prodotto godibile se affrontato per quello che è: un onesto action come ce ne sono tanti, telefonato e derivativo ma perfetto per trascorrere un'ora e mezza di totale intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/03/2020 18:47:55
L'ho visto su sky qualche sera fa, non mi aspettavo chissà che cosa, e tutto sommato mi sono divertito abbastanza.
Inutile dire sempre:" Trama scontata, già visto..", la trama dei film d'azione non lascia spazio a gran fantasia, a differenza del thriller.
È necessario vedere John Wick con lo giusto spirito, perché se è vero che è un film d'azione con una trama all'osso è altrettanto vero che si tratta di un prodotto di ottima fattura, curato nei dettagli in maniera quasi sorprendente. Le scene di lotta sono ovviamente la parte più importante e sono rese in maniera perfetta, alla giusta distanza, con la giusta intensità, ma soprattutto con una scenografia di grande effetto, con luci, ombre ed effetti sonori a creare un mix di letale divertimento cinematografico. Alcune delle uccisioni sono veramente sorprendenti e strappano anche qualche risata! Ma anche gli elementi di contorno sono di pregio.
Poi la colonna sonora è di grande effetto, con un Marilyn Manson più adatto che mai.
Per quanto riguarda la prova attori, Keanu Reeves non convince ormai più come un tempo ma qui risulta elegante ed affascinante, ricorda qualcosa del Neo di Matrix e di quelle arti marziali delle quali è appassionato.
Il resto del cast svolge una prova convincente, mi aspettavo solo un ruolo più incisivo per John Leguizamo.
Infine, John Wick è un film di genere senza la pretesa di essere un capolavoro, ma di una qualità superiore alla media, un bel film d'azione da vedere in compagnia.

Jokerizzo  @  27/01/2020 15:31:14
Adrenalina pura! Tutta la saga!

markos  @  02/11/2019 23:35:54
Adrenalina pura. Quando si guardano questi film su la vendetta personale, si sa a che cosa si va in contro. Non annoia e la trama scorre bene.

Wilding  @  04/07/2019 20:57:20
Primo capitolo di un "fumettone" cinematografico da prendere così come è, senza approfondire il tutto, o si abbassa terribilmente la valutazione.

Sestri Potente  @  13/05/2019 13:53:08
Azione pura, divertente e sfrenato dall'inizio alla fine.
Grande Keanu Reeves!

Djenter  @  09/03/2019 14:36:49
"Questo è un film con il *****"
Americanata incredibile, ma se guardato con le giuste aspettative è un ottimo film.
Da sottolineare l'incredibile lavoro di coreografia nei combattimenti e gli stunts quasi tutti compiuti da un folle Keanu Reeves che a 50 anni ha deciso di diventare una macchina da guerra.

jorge2388  @  21/08/2017 09:22:38
Va preso per quello che è un action/revenge movie senza alcuna pretesa di trama. Una tamarrata che però, a mio parere ha delle scene d'azione esagerate ma davvero ben fatte. Un film da post pranzo in cui il cervello non deve lavorare per 1 ora e mezza. Il sequel ha anche meno trama del primo, ma c'è un improbabile Scamarcio nel ruolo del boss italo-americano che alza il livello di trashaggine a livelli stratosferici. Consigliato.

yeah1980  @  04/07/2017 11:21:43
Una bella tamarrata sulla vendette, riesce ad avere personalità, malgrado la quasi totale assenza di trama.

CyberDave  @  24/03/2017 09:01:10
Action movie dimenticabile in fretta a mio parere, motivazione per compiere quella strage molto discutibile, dopo un certo punto addirittura casuale.
Non sono un fan di Reeves e in questo ruolo non mi ha convinto, cosi come gli scontri e le situazioni in cui si è trovato.
Si è arrivati verso il finale con poca tensione e con poco phatos a mio parere, un susseguirsi di eventi e basta, non mi ha coinvolto più di tanto.
Da amante del genere difficilmente mi annoio con questi film, quindi sono arrivato tranquillamente alla resa dei conti finale, anche se credo ce ne siano 100 di film migliori di questo.
Lo si può vedere in previsione del secondo capitolo, per conoscere il protagonista e per aggiungere al curriculum un action in più.
Per chi invece vuole avvicinarsi al genere consiglio di passare oltre per ora.

KINGLIZARD  @  20/03/2017 11:49:19
Parte bene...si sviluppa male....finisce così così; troppo esageratamente "action kitsch " per i miei gusti, è come quando mangi un dolce che all'inizio ti paice e poi diventa stomachevole...ecco va bene l'esagerazione negli action movie..però fino ad un certo punto..gli do la sufficienza per la parte iniziale..

dagon  @  04/03/2017 13:55:12
altro film come se ne sono visti a vagonate, anche se ha dalla sua almeno un paio di scene non malaccio. Da qui a diventare un culto (come sembra stia succedendo) ce ne passa. Se vi è piaciuto Taken, non dovrebbe deludervi.

despise  @  13/02/2017 16:18:17
B-movie d'intrattenimento puro volutamente ESAGERATO, da guardare a cervello spento e tutto d'un fiato...
Reeves non è Schwarzy (nemmeno Liam Neeson), e si vede...

Ultima risposta 04/10/2017 14.35.54
topsecret  @  15/01/2017 14:44:04
Action movie gonfio di scene spettacolari, incentrato sul tema della vendetta, creato ad arte per assolvere all'unico scopo di intrattenere chi guarda.
Keanu Reeves sugli scudi, più defilato Willem Dafoe, capace di una performance sufficientemente carismatica da premiare con una piena sufficienza.
Mero prodotto ludico, apprezzabile più dal patito del genere.

marcogiannelli  @  30/09/2016 18:48:55
mi ha ricordato molto Run All Night, John Wick è il classico film con una vendetta da compiere e tutto va come previsto da chi vede la pellicola sin dall'inizio
però le interpretazioni sono buone, l'action non manca e il livello tecnico è davvero ben studiato
ci sono tanti "scivoloni", ma tutto sommato intrattiene

TheSorrow  @  13/08/2016 16:34:00
Uno di quei film da buttar giù tutto d'un fiato questo John Wick. D'altronde è più o meno ciò che mi aspettavo, un revenge movie asciutto, seppur poco credibile, condito da una pioggia di proiettili e caz.zotti a volontà, senza però dimenticare un certo stile, soprattutto a livello visivo.
Keanu Reeves se la cava bene qui, come in tutte le parti in cui non deve mostrare più di 2 espressioni e , malgrado l'uso di qualche controfigura, direi che è ottimo anche nelle scene più frenetiche e cazzute, che poi sono il punto forte del film.
Ho apprezzato parecchio anche le varie location, l'albergo/porto franco su tutte, ma anche la discoteca, dentro cui si consuma la miglior carneficina, accompagnata da un sottofondo musicale techno di tutto rispetto.
Male invece il finale, allungato e poco incisivo, non soddisfa granchè. Ma tutto sommato John Wick malgrado gli innumerevoli difetti rimane un prodotto di intrattenimento sufficiente.
Lancio una sfida: John Wick 2 con Liam Neeson. Ci sarebbe da tremare...

Ultima risposta 30/09/2016 18.59.17
BrundleFly  @  01/07/2016 20:40:21
Media ingiustissima per un ottimo action movie che ha tutti gli ingredienti che ci si aspetterebbe da un film di questo genere.
La premessa per la vendetta - che molti hanno detto non aver senso - invece l'ho trovata molto toccante.

alberto9  @  05/06/2016 00:12:00
Non é di certo un film da oscar ma é comunque un action/revenge con molto stile. Il cane, le macchine, gli scontri a fuoco: c'ha stile questo film

werther  @  06/03/2016 09:56:44
Un buon film d'azione, intrattenimento puro, con un Keanu Reeves nelle vesti di un killer spietato assetato di vendetta. Il film scorre bene anche se la trama è abbastanza semplice e scontata. Guardabile.

eruyomè  @  05/02/2016 02:12:02
Si può dar la sufficienza, prendendo serenamente il film per la boiata tutta azione e assurdità che è.
Però il filmettino di genere altro non pretende d'essere, è onesto e intrattiene, soprattutto nella prima parte, mentre si perde nella noia e ripetitività del finale. Comunque un paio di buone idee riesce a infilarle: una per tutte, l'albergo dei criminali, uno spaccato divertente e originale.
E in queste cose Keanu Reeves funziona.

Scuderia2  @  04/01/2016 13:05:38
Dice:C'è bisogno di fare tutto sto macello per una macchina rubata e per un cane ucciso?
Sì.
Perché l'auto è una Mustang del '69 e il cane è l'ultimo regalo di una moglie morente.
Poi,un conto è se mi chiamo Giovanni Stoppino,faccio il tassista e prima di andare attaccato alla mafia russa ci penso un attimo e magari passo per la forza pubblica.
Però io mi chiamo John Wick e sono un killer che ha sotterrato il porto d'armi ma mi ci vuole un attimo per prendere una mazzetta e riprendere confidenza con i caricatori.
Bello l'Hotel porto-franco per manigoldi con dobloni d'oro.
Bello l'amico cecchino che vigila.
Bella l'idea-da disarmato-di farsi accoltellare per avere un'arma.
E varie amenità.
I'm your Boogeyman.

Mildhouse  @  04/01/2016 01:47:52
Concordo appieno con la sufficienza risicata data dalla media voti, questo film non aggiunge nulla di nuovo al genere Action, anzi sembra piuttosto la versione scialba di altri film di maggior successo.
Qualche "colpo di scena" semitelefonato qui e li, personaggi piatti senza motivazioni...perlomeno é abbastanza piacevole da vedere, con discrete scene d'azione

mandrake1927  @  10/10/2015 01:45:48
Buon revenge movie, violento,veloce,piacevole.
Film che non pretende di essere nient'altro se non quello che è.
Keanu Reeves un po' a sorpresa nei panni da action hero supera brillantemente la prova e conferma ancora una volta le sue indubbie capacità.

«John Wick non era l'uomo nero. Era quello che chiamavi per uccidere il fottuto uomo nero».

Soddisfatto.

marfsime  @  21/09/2015 22:38:01
Solita trama e solito intreccio del filone "vendetta". Niente di nuovo insomma..la trama è molto lineare e canonica. Tutto sommato intrattiene..ma non risulta migliore dei film a lui simili..sufficiente.

canepazzotanner  @  12/08/2015 19:38:04
Lo stile uomo solo contro la mafia russa lo abbiamo già visto nei vari IO VI TROVERO o THE EQUALIZER che pero restano un gradino sopra a questo film, che paga una sceneggiatura esagerata e il certi punti addirittura fastidiosa.
Nel complesso resta comunque un buon thriller d'azione che si segue volentieri.

corey  @  18/05/2015 01:58:06
John Wick è esattamente ciò che mi aspettavo, azione dal primo quarto d'ora in poi.. Forse le motivazioni che fanno scattare la follia killer di un Reeves che ho trovato in ottima forma non sono le più usuali, ma questo film tiene incollati e non annoia mai tutti gli amanti del genere.. Sparatorie e uccisioni assurde, sfida continua alle leggi della fisica ma tant'è, John Wick deve intrattenere e lo fa perfettamente.. In Taken Liam Neeson stermina tutta la popolazione di Tropoja, qui Reeves distrugge metà della popolazione della Russia, roba da Guinness World Record! Consigliati asino agli amanti del genere, se stare cercando trama o scenografia state pure lontani...

Ultima risposta 18/05/2015 01.59.37
fede77  @  24/04/2015 12:04:43
Certo che la redazione si è impegnata veramente tanto per scrivere ben 12 righe per un film di cui parlare di trama è cosa veramente grande :-) :-) Diciamo che due-tre righe bastavano a avanzavano... Comunque sia, lasciando quindi perdere lo sviluppo narrativo, resta un action-thriller coi contro, di cui l'azione e le sparatorie non finiscono mai, in cui un Reeves c.azzuto e immortale (nonostante un po' di goffaggine e i colpi e le coltellate che subisce) azzera in poco tempo la delinquenza della Russia odierna.

Ma regalargli prima sto c. di cane???? :-)

peppe87  @  22/04/2015 20:05:58
buon trillerazzo bravo pure reeves

sagara89  @  17/04/2015 19:17:12
un buon thriller davvero. All'inizio parte un po lento ma poi riprende molto bene

sarci83  @  12/04/2015 12:18:28
Keanu Reeves deve continuare a fare qst film... praticamente muto e cazzutissimo

Juza21  @  05/04/2015 16:07:10
Solo per gli amanti del genre...

Giovans91  @  16/03/2015 18:01:42
Una vendetta immediata, sanguinosa, totale, senza alcuna possibilità d'appello. Spettacolare azione dall'inizio alla fine.
John Wick è un film super adrenalinico, che ha nell'esplosiva interpretazione di Keanu Reeves uno tra i sui punti di forza. Keanu Reeves è ufficialmente tornato (proprio come Wick), mostrando una forma strepitosa.
Scene di combattimento infinite, accompagnate da un sonoro e una colonna sonora strepitosa. Tensione e ritmo altissimo, senza momenti noiosi ed inutili approfondimenti sugli altri personaggi.
Nel cast oltre a Keanu ci sono anche: la bellissima Adrianne Palicki, John Leguizamo, Ian McShane e Willem Dafoe.
Un film troppo esagerato? E' puro intrattenimento, una bomba che è un vero piacere guardare.

Jim17  @  05/03/2015 12:57:26
Un semplice film lineare riguardante il solito tema : la vendetta personale. La storia scorre velocemente , senza intoppi , e privo di scene noiose , anzi , la vicenda è ricca di adrenaliniche spinge lo spettatore a voler giungere sino alla fine del film voracemente. Keanu Reeves si dimostra all'altezza del compito, riuscendo in pieno a trasmettere quella sicurezza , spietatezza e paura che sono propri di John Wick. Perfino le surreali serie di uccisioni sono ben inserite all'interno del film senza stonare con il genere di cui è portavoce.

barebone  @  03/03/2015 12:33:47
La Trama, molto lineare, si sviluppa nei primi 15 minuti : Uno spietato killer che ha cambiato vita ha appena perso la moglie quando un gruppo di rampolli del mafia russa gli ruba la sua prediletta automobile e gli ammazza il cane. Per tutto il tempo che resta, il nostro killer in cerca di vendetta sterminerà più russi di quanti siano riusciti a farne fuori i nazisti a Stalingrado durante la seconda guerra mondiale.

Un Keanu Reeves volutamente molto sopra le righe in una baracconata di sparatorie perennemente in lotta con le leggi della logica e della fisica, ma non manca nemmeno qualche buona trovata e se vi piace il genere (Taken al confronto è roba da pivelli) non rimarrete delusi.

Assolutamente da evitare per tutti quelli che in un film cercano significati profondi e memorabili frasi da Bacio Perugina.

Wolverine86  @  20/02/2015 16:54:08
Ottimo film sulla vendetta. Trama lineare con alcuni buoni spunti e senza esagerazioni colossali.
Consigliato agli amanti del genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/02/2015 19:33:08
Classico film sulla vendetta che ti puoi immaginare anche senza averne visto un minuto.
Qui viene presentata qualche variante sul tema ..alcune assurde

altre più interessanti
SPOILER]l'albergo per soli Killer ,con il suo codice etico,la ditta di pulizie-cadaveri,il pagamento con inusuali monete d'oro

I combattimenti sanno di già visto,con in più qualche variante gore/splatter,Keanu Reeves sembra credere nel ruolo anche se sulla carta non sembrerebbe essere troppo credibile nel ruolo di vendicatore della notte.
il resto del cast se la cava, il film scorre via,ma vale come la vita di uno dei tanti scagnozzi dei russi.. non lascia poco o nulla alla fine..

Schmitt  @  09/02/2015 21:37:26
Trama semplice, ma non banale.
Situazioni grandguignolesche, ma GIUSTIFICATE e dosate con l´azione e l´adrenalina giusta per una persona, che non ha nulla da perdere e che e´sete di vendetta, ormai privo di scrupoli.

Inoltre, il cane regalatogli dalla sua defunta moglie lascia un messaggio assai significativo. Scene di combattimento davvero ammirevoli e in parte anche reali, dato che il regista e´un ex Stunt man.

Bn visione

TheLegend  @  08/02/2015 08:40:53
Tanta azione fine a se stessa e una trama banalotta,ma in fin dei conti era quello che mi aspettavo da questo film.
Tutto sommato intrattiene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/02/2015 21:32:41
La vita di John Wick, più o meno il miglior killer apparso sukla faccia della terra, viene di nuovo scaraventata nella direzione di un passato a cui aveva dato un taglio netto e un numero non quantificato, ma comunque di diverse cifre, di cadaveri. La storia che viene presentata senza dubbio presenta un numero non indifferente di forzature, però non è certo il realismo la pretesa di questo film. C'è un certo richiamo al cinema anni 70 e 80, rivisto in una chiave postmoderna, videoludica per ampi tratti e con qualche felice intuizione sia pure solo abbozzata come questa sorta di fratellanza fra killer e la zona franca del Continental, mondo quasi parallelo alla vita quotidiana e alla realtà criminale della città. E' un film di poche pretese tuttavia divertente, dal ritmo che non concede pause, dove il cervello si può concedere un meritato riposo.
L'inespressività di Keanu Reeves è leggendaria quanto le caratteristiche sovrumane di John Wick. L'importante, al contrario dei 47 ronin, è impostare un'espressione unica di default che vada bene per quasi tutto il film. E qui ci riescono. Anche un breve cameo di Kevin Nash.

Ultima risposta 18/05/2022 19.48.46
giovielory  @  04/02/2015 15:09:25
dopo aver visto il film consiglio a chiunque di non far incazzare john wick!
con tutti i suoi difetti, e un buon film stile vendetta alla giustiziere della notte....io lo promuovo in pieno... a patto che piaccia il genere.

Sbrillo  @  03/02/2015 16:44:41
tamarro ai limiti dell'impossibile, ma era più che ben prevedibile dal trailer....non disattende le attese....azione e morti a go go, per un qualcosa di visto e rivisto in tantissimi altri "revenge-movie" del genere... senza lode o infamia...

gemellino86  @  01/02/2015 21:06:16
Classico film d'azione americano con un Reeves che ce la mette tutta ma non riesce a coinvolgere lo spettatore. Troppe sparatorie soprattutto nella parte centrale e finale. Dialoghi discreti e regia anonima. Il risultato è più che sufficiente perché non annoia e intrattiene.

pak7  @  31/01/2015 11:15:04
Revenge movie che parte bene, con un'idea diversa dal solito, ma che si dissolve pian piano. Azione spesso adrenalica (mezzo voto in più per la scena in discoteca, davvero ben girata), ritmo davvero sostenuto, ma in molti tratti mi è sembrato di assistere a una sorta di videogame in stile Tekken, con corpi a corpo spesso molto simili tra loro. Alcune scelte registiche non vengono svelate, non vengono chiariti alcuni punti del passato di John Wick, cosa che mi ha lasciato perplesso, lasciando allo spettatore molti interrogativi. Finale allungatissimo e davvero troppo scontato. Ideale per una serata a cervello proprio spento. Buona, inoltre, la prova di Keanu Reeves, adattissimo al ruolo.

Paradox  @  31/01/2015 09:17:18
E' ovvio che su un film d'azione, la classica americanata per intenderci, non puoi esprimere un giudizio di carattere artistico o culturale per cui io giudico il film per quello che è: poco più di un'ora è mezza di sparatorie e cazzotti, con una trama usurata ma l'unica adatta per film come questi, la vendetta appunto. Credo che agli amanti del genere tuttavia possa piacere. Quello che mi lascia perplesso è chi ama trame impegnate e spreca chili di tempo non solo per guardare queste pellicole, ma per scrivere tiritere infinite negative.

Tango71  @  30/01/2015 17:27:06
Quello che mi piace è che questo film sa quello che è: un B movie d'azione. Non cercare di essere qualcosa di rivoluzionario o qualcosa di simile. Conosce la sua collocazione ma lo fa brillantemente.

wuwazz  @  29/01/2015 18:16:42
Raramente ho visto una simile intelligenza coreografica e registica in un film d'azione.

Ultima risposta 29/01/2015 22.18.25
Federico  @  29/01/2015 11:48:12
Secondo me è un discreto film questo John Wick e, visto con tutte le premesse del caso, non delude affatto.
E' chiaramente un film pieno di esagerazioni e con situazioni inverosimili ma anche questo genere ha una sua dignità. Trovo poi assurdo criticare Keanu Reeves, un attore che non è mai stato un fenomeno della recitazione e non lo sarà mai ma in questo film, grazie anche alle premesse di cui sopra e alla parte che interpreta (parlando, tra l'altro, poco) direi che fa la sua porca figura.

Seida  @  29/01/2015 08:20:00
Bello il personaggio John Wick,sufficiente il resto.Sinceramente non un granchè,nel caso abbiate grandi aspettative potete anche fare a meno di vederlo,in caso contrario va benissimo.La cosa migliore è il ritmo (dopo i primi 20 minuti soporiferi).Non si vedevano cosi tanti morti in un singolo film dai tempi di Kill Bill.

john doe83  @  28/01/2015 12:44:03
Sufficiente ma nulla più per questo "revenge movie", nulla di nuovo o innovativo da segnalare. Gran cast a disposizione e una buona regia, anche le musiche non sono niente male. L'ho trovato un po' troppo "sparatutto" (molto videogame), però non annoia mai e intrattiene.

Manticora  @  28/01/2015 10:27:12
Commenti stupidi e senza motivazioni a parte, com'è John Wick? UN BUON ACTION, e non è poco di questi tempi. Era prevenuto, ma ho letto alcune recensioni, poi ho dato un occhiata al cast, un altro punto a favore, infine la storia,semplice, ma allo stesso tempo con tutti i topoi del genere, e soprattutto l'azione è meno esagerata di quello che credete. Inanzitutto partiamo dalle basi, cosa ci vuole per fare un buon action? l'azione? no, o meglio, non solo quello, LA STORIA. Il regista Chad Stahelski è stato la controfigura di Reeves nella trilogia di matrix, e ho detto tutto... ma la cosa interessante è che non fà tutto da solo, scrive la sceneggiatura assieme a David Leith, altra mente action, scrittura gli attori giusti e poi mette a frutto una delle più importanti lezioni legate al fare cinema.
1REGOLA: non uccidere donne e bambini
2REGOLA: NON UCCIDERE IL CANE DEL PROTAGONISTA(ormai la seconda regola ha soppiantato la prima, ma tant'è)
su questa motivazione Stahelski e Leitch costruiscono John Wick, inutile girarci intorno, Reeves è tornato, e sono *****...
ma non vi aspettate i classici cattivi stereotipati, in questo caso RUSSI, che parlano sempre in russo(non sempre, ed è giusto così)maltrattano le donne e sniffano coca o ero, niente di tutto ciò, c'è semplicemente un padre(victor) un Michael Nyqvist in forma e perfetto per la parte(determinato, feroce, ma anche stanco) che non riesce a badare ad un figlio, non sò il nome dell'attore, ma è THEON GREYOY, del trono di spade.
L'incoscienza del figlio scatena Wick, e l'azione la fà da padrone, tesa, perfetta, assolutamente ben congegniata. L'uomo nero torna, e non fà sconti.
"sono tornato".

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  26/01/2015 11:44:31
Classico action con buonissime scene d'azione. Il resto è tutto già visto.

rnbspirit  @  25/01/2015 15:44:02
Keanu Reeves in questo film interpreta uno spietato killer, che dopo vari anni di inattività ritorna del mondo della malavita con tanto spirito di vendetta. Un action adrenalitico che vale la pena vedere.

Buba Smith  @  24/01/2015 22:28:45
L'ho trovato davvero molto banale. Un filmetto d'azione anonimo. Ottima prova di Reeves, che non basta però a dare al film il giusto spessore. Mi fa comunque piacere rivederlo finalmente ricomparire sullo schermo!

Un attore di alto livello, che merita di lavorare. Tra l'altro sembra veramente assurdo che abbia 50 anni.

venetoplus  @  24/01/2015 19:20:12
JJJ!!! John John John.... Mc Laine, Rambo e ora Wick... tre john e medesimo fil rouge... Inverosimile al massimo, fracassone quasi come un DieHard... Nel complesso si lascia guardare senza infamia e senza lode.. Reeves fa rimpiangere Stallone in quanto a interpretazione... il che e' tutto dire... Carina l'idea della comunita' criminale che ruota attorno all'albergo... Piccolo inciso (per non dir altro) Il nostro John riesce a farne fuori circa... quanti? 100? 150? Di sicuro 12 solo in casa sua e.... e si fa "maltrattare" come un nerd qualsiasi senza colpo ferire all'inizio del film??? Mah!.. ah.. gia'.. scordavo.. it's a movie!

atreides  @  24/01/2015 13:42:01
mi piacciono i film che ruotano intorno alla vendetta.
questo di positivo ha il ritmo e che scorre via senza problemi
di negativo è che oltre questo non ha nulla altro, senza infamia e senza lode il ritorno di keanu reeves in un ruolo di azione.

luis 98  @  24/01/2015 13:05:56
uno dei migliori thriller/action degli ultimi anni...ti tiene incollato allo schermo dal primo all'ultimo minuto....forse è un po scontato ma si riscatta con tutto il resto.
DA GUARDARE ASSOLUTAMENTE

stallo  @  24/01/2015 11:37:20
beh..... ti tiene incollato allo schermo...
da vedere assolutamente

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  24/01/2015 11:18:13
Una leggenda che passa di bocca in bocca nei killer delineati in questo film,
Lo spietato sicario noto come John Wick.
La meticolosità,la ferocia e l'astuzia in combattimento lo hanno sempre contraddistinto dai suoi alleati/avversari.
Questa volta però lo hanno stuzzicato,e Keanu Reeves in questa veste scatenerà una furia che caratterizzerà l'azione che viene ripresa.
Veloce,senza tempi morti,una scarica di adrenalina che si mantiene costante per tutta la sua durata.
John Wick sa di avere una marcia in più rispetto agli altri film che affrontano lo stesso abusato tema della vendetta,perché viene riservato un po' di spazio nella descrizione di un mondo pieno zeppo di criminali e uomini sempre pronti a qualsiasi scontro con i coltelli fra i denti.Ambientazioni suggestive e sceneggiatura che riescono quindi a centellinare dettagli affascinanti che ci tengono sull'attenti e abbiamo una direzione che vuole come noi scoprire di più sul mito dell'Uomo Nero(il John del titolo)e sullo scenario che gli circonda.
Gli scontri non serve neanche dirlo sono l'elemento di spicco caratterizzato da un'impanto registico accurato,che segue ogni mossa di un Reeves particolarmente ispirato,che darà modo di mostrarci le sue incredibili abilità in combattimento.

I comprimari di spessore(McShane,Dafoe e Nyqvist) appaiono per quanto necessario e si ritagliano il loro momento di gloria con delle prove dignitose.
La Palicki era un personaggio che poteva essere maggiormente strutturato.La volevo vedere più in scena detto sinceramente.

Siamo comunque di fronte ad un film action sorprendente,guidato da un Reeves rinato con una chiara idea in testa di stupirci con sequenze movimentate,fresche e mai banali.
Andatelo a vedere,non rimarrete delusi.

Saluti da tnx.

albert74  @  24/01/2015 00:50:57
Buon film d'azione. Migliore nel primo tempo un po' meno nel secondo.
Purtroppo pecca in originalità. Non mi ricordo quanti film sono stati girati sul tema del vendicatore. Su due piedi mi viene in mente the punisher.
ma ce ne sono almeno una mezza dozzina.
Solo che qui reeves è decisamente più convincente rispetto agli altri attori di altri film che ho visto.
Consiglio questo film a chi è patito del genere senza troppe pretese...

Darksyders77  @  23/01/2015 20:02:19
Gran bella pellicola action/thriller, buona interpretazione di Reeves,nei panni di uno spietato "uomo nero" che si farà giustizia,a modo suo-Davvero consigliato per gli amanti del genere.