jsa - joint security area regia di Chan-wook Park Corea del Sud 2000

jsa - joint security area (2000)

locandina del film JSA - JOINT SECURITY AREA

•  Altri film di Chan-wook Park

Trama del film Jsa - joint security area

Voti e commenti su Jsa - joint security area, 19 opinioni inserite

phemt  @  20/12/2007 09:55:27
Una linea di confine, due nazioni divise, quattro uomini (due da una parte due dall’altra) e l’amicizia che ne nasce, una sparatoria nel pieno della notte e una squadra che indaga… Sono questi fondamentalmente gli ingredienti dell’opera prima di Park Chan-wook datata 2000 dove il regista coreano riesce con la bravura che gli è propria a fondere insieme echi da legal-thriller, drammi personali, amicizia e un po’ di politica optando poi per una narrazione non lineare ma ad incastro…
Lo stile registico è naturalmente notevole e da vita ad alcune scene splendide (una per tutte la scena del volo dal secondo piano con blocco immagine e rotazione della camera) e Park Chan-wook come sempre mostra la sua bravura nello sfruttare gli spazi, più che adeguata la prova del cast…
Film intenso e profondo… A dir poco splendida la scena finale!

Ultima risposta 21/12/2007 09.41.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  07/06/2007 14:12:00
Ancora prima della sua famosa trilogia della vendetta, Chan-Wook Park decise coraggiosamente di trattare un argomento scottante e delicato come la separazione delle due Coree.
Da questo punto di vista è molto interessante, in quanto esprime la visione di una persona direttamente coinvolta: peccato che difficilmente si potrà conoscere l'opinione nordcoreana.
Il regista non prende le difese di nessuna delle due parti ma considera la divisione come una cosa voluta dai governi (coreani e non) e contraria alla volontà del popolo.
Comunque Park non approfondisce eccessivamente il discorso politico, il tema principale del film è il racconto della vita dei soldati che si trovano nella Joint Security Area, la zona di separazione dei due stati, confine irreale che ricorda quello berlinese. Dire altro significherebbe svelare la trama.
Film struggente e coinvolgente, assolutamente consigliato.

Ultima risposta 20/12/2007 09.56.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  17/12/2006 23:21:15
...a me questo film di Chan-wook Park mi è piaciuto... Un film sull'amicizia tra 4 soldati delle due Coree separate da anni di guerre e odio... Il tema dell'uguaglianza e dell'amicizia priva di pregiudizi... Tutto ciò posto in un film molto ben costruito e mai noioso... Ottimi colpi di scena e un ottimo finale... Veramente un bel film...

Ultima risposta 03/06/2007 22.36.32