juice regia di Ernest R. Dickerson USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

juice (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film JUICE

Titolo Originale: JUICE

RegiaErnest R. Dickerson

InterpretiOmar Epps, Tupac Shakur, Jermaine Hopkins, Khalil Kain, Cindy Herron, Vincent Laresca, Samuel L. Jackson

Durata: -
NazionalitàUSA 1992
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1992

•  Altri film di Ernest R. Dickerson

Trama del film Juice

Q, Raheem, Bishop e Steel sono quattro ragazzi di Harlem che passano il tempo a cercare un modo per ottenere potere e rispetto, che loro chiamano, appunto, 'juice'. Q aspira a diventare un famoso dj, ma Bishop (Tupac) tenta il colpo organizzando una rapina a mano armata con la complicitÓ dei suoi amici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (5 voti)7,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Juice, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  17/11/2019 17:01:24
   7 / 10
Interessante ritratto della Harlem afroamericana degli anni '90, fedele o no alla realtà non sono in grado di dirlo. Il film gioca le sue carte migliori nella seconda metà, mentre la prima parte di introduzione ai protagonisti è tirata troppo per le lunghe e nonostante il notevole minutaggio non va più di tanto a fondo nell'introspezione dei personaggi e soprattutto nel loro rapporto di amicizia.

La virata verso il thriller metropolitano è efficace, anche se per rendere il film più completo e profondo avrei preferito un epilogo meno frettoloso: la descrizione di come l'egoismo oscura completamente il legame di amicizia e fratellanza dei tre ragazzi è infatti appena abbozzato, tema che invece è il cuore del film e che andava affrontato in maniera approfondita.

Ottima l'interpretazione di tutto il cast, ma ovviamente anche per il ruolo che interpreta è Tupac Shakur ad emergere maggiormente.

VincVega  @  03/04/2019 18:40:37
   8 / 10
Pellicola che sfrutta l'onda del successo di film come "Boyz n the Hood" e "Fa La Cosa Giusta", ma riesce a farlo dicendo qualcosa di diverso in modo semplice e genuino, nonostante navighi in un genere molto sfruttato. Girato molto bene da Dickerson, che mostra realisticamente la vita da ghetto in cui vivono i protagonisti, in "Juice" la tensione aumenta col passare dei minuti, passando dal ritmo scanzonato della prima parte a quello ossessivo della seconda. Difficile da prevedere anche quello che succederà, anche perchè le caratteristiche dei protagonisti non sono così chiare fin da subito e il regista in questo è bravo a non far intuire il tutto, creando un'atmosfera particolare. "Juice" è un gioiellino da scoprire per il pubblico italiano, praticamente misconosciuto dalle nostre parti, invece negli States è un cult.

Project Pat  @  30/11/2016 15:18:14
   7½ / 10
Si sa che il genere non delude mai ed è sempre fonte d'intrattenimento, indi per cui, questo "Juice" è un altro gran film.
Vedetelo però subbato in italiano come ho fatto io (ché esso non è mai stato doppiato in italiano, forse per sua fortuna), non che senza non lo si apprezzi, sicuramente però ci si entra di più in sintonia.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  14/08/2013 19:22:17
   7½ / 10
BUona produzione underground , manco a dirlo, inedita in italia e di difficile reperibilita' anche in rete , a meta' strada fra l'odio di kassovitz e 'fa la cosa giusta' di spike lee.
Ottima prova di tutto il cast , su tutti lo psicopatico bishop interpretato da un grande tupac, anche se probabilmente non si è dovuto impegnare piu' di tanto xD

Niggaaa !! :D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/09/2010 15:49:58
   9 / 10
Inedito in Italia, il film narra le vicende di quattro ragazzi neri di Harlem (Epps, Shakur, Hopkins e Kahn) alla costante ricerca di rispetto tra risse, scorribande e furti di poco conto. In un mondo fatto solo di violenza e povertà, le difficoltà di crescita sono tante, mentre le vie per sopravvivere alla dura legge della strada sono poche. Malgrado questo, i ragazzi rimangono sempre e comunque uniti, anche se l'unico che sembra stare completamente con i piedi per terra è l'aspirante dj Q (Epps). Ma quando lo psicolabile Bishop (Shakur) li coinvolge in una rapina in un negozio uccidendo a sorpresa il proprietario, l'equilibrio si rompe, e l'amicizia tra i quattro si disintegra con conseguenze drammatiche e fatali, dato che lo stesso Bishop ha deciso di far fuori gli amici per non lasciare testimoni. Un'ottimo film, uno dei migliori nel rappresentare la vita nel ghetto di una grande metropoli. Pochi film sono riusciti a dipingere New York in modo accurato e reale come questo. Bello il modo in cui la vicenda viene narrata: parte come una commedia, poi, dalla rapina, diventa un dramma, e nell'ultima parte, quasi un'horror urbano (date le apparizioni stile Michael Myers di Tupac). Storia cruda, sconvolgente, violenta e (purtroppo) veritiera, ottima sceneggiatura, eccellente fotografia (specie nelle scene notturne), mitica colonna sonora, e recitazioni impeccabili (soprattutto il matto - ma non ditelo a lui - ed inquietantissimo Shakur, qui nella sua migliore interpretazione che ho sempre reputato degna almeno di una nomination all'Oscar). Non c'è molto altro da aggiungere. Un film grandioso, teso ed agghiacciante, piccolo capolavoro underground, assolutamente da vedere. Memorabile il confronto nel corridoio della scuola tra Q e Bishop, così come la rissa finale sul tetto di un palazzo.

Piccole parti per Samuel L. Jackson , Queen Latifah e un piccolo George O. Gore (Junior in "Tutto in Famiglia") nella parte del fratellino di Epps.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2012 17.44.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

about endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzione
 NEW
cosa sarÓcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
 NEW
i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modigliani
 NEW
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
 NEW
murdershownel nome della terra
 NEW
nomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
 NEW
palazzo di giustizia
 NEW
palm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay still
 NEW
sul piu' bello
 HOT
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guardthe secret - le verita' nascostetrash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notte
 NEW
una classe per i ribelliuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves

1009528 commenti su 44247 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net