jumper regia di Doug Liman USA 2008

jumper (2008)

locandina del film JUMPER

Titolo Originale: JUMPER

RegiaDoug Liman

InterpretiHayden Christensen, Samuel L. Jackson, Diane Lane, Jamie Bell, Rachel Bilson, Katie Boland, Brad Borbridge, Adam Chuckryk, Nathalie Cox, Tom Hulce, Michael Rooker, Sean Baek

NazionalitàUSA 2008
Genereavventura
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Doug Liman

•  Link al sito di JUMPER

Trama del film Jumper

David, un ragazzino di 17 anni che vive in affidamento, scopre nel modo peggiore di possedere il dono di teletrasportarsi con la sola forza del pensiero. Sfuggito al violento padre adottivo e col desiderio di ritrovare la vera madre, David comincia a padroneggiare la tecnica e a usarla prima per sopravvivere, poi per godersi la vita a New York. Il ragazzino infatti è un personaggio alquanto amorale e non si fa scrupolo di usare questa abilità per compiere rapine e altre delizie del genere. Ma il governo è sulle sue tracce, nei panni di Samuel Jackson, per poter analizzare e usare i suoi poteri. E forse Jackson ha un motivo del tutto personale per trovare David...

Voti e commenti su Jumper, 177 opinioni inserite

simonssj  @  29/02/2008 22:52:26
Ho amato la saga di Spider-Man, ho apprezzato quelli dei Fantastici 4, il genere mi piace anche se c'è il pericolo enorme che, se non è ben curato, il prodotto finale sia qualcosa a metà tra l'assurdo e lo scialbo: è il caso di Jumper, pellicola di Doug Liman, già regista del buonissimo Bourne Identity e di Mr e Mrs Smith (non buonissimo, anzi); alla terza pellicola di spessore internazionale Liman stecca e ci propina un filmetto che predilige il continuo cambio di scenario al coinvolgimento emotivo dello spettatore nelle vicende dei personaggi. Il super-protagonista di turno è Daniel (un Christensen appena sufficente), ragazzo dotato della capacità di teletrasporto, che utilizza la sua particolare abilità per scappare dalla sua vita grama e crearsene un'altra col frutto delle sue smaterializzanti rapine in banca. Jackson (in una delle sue prove peggiori) è il capo di una setta pseudogovernativa che corre dietro a lui e ai suoi simili, in un'estenuante caccia al mostro che va avanti da secoli. I difetti della pellicola sono tanti, ne cito 2 solo per iniziare da qualche parte: 1) Montaggio: gli scenari sono obiettivamente tanti (New York, Tokio, Egitto, Roma, diversi interni), e nel film spesso i personaggi si ritrovano a rivisitare questi luoghi, in cui le scene sono state ovviamente girate tutte in una volta: prima tutte quelle a New York, poi tutte quelle a Roma e così via. Così può capitare che un collega-jumper del protagonista si smaterializzi da Roma a casa sua, Christensen gli vada dietro e questo personaggio gli chieda: "che ci fai tu qui?". Ma come, a uno con cui hai parlato fino a mezzo secondo (preciso!) prima non chiedi che ci fai qui, gli chiedi "perchè mi hai seguito?" o roba del genere. Ma magari sbaglio...
2) assoluta mancanza di caratterizzazione dei personaggi a favore dell'azione. Io, vi giuro, non sapevo da che parte stare, per come il protagonista non mi sia entrato in simpatia e Jackson abbia fatto poco o niente per apparirmi spietato e terribile.