junior regia di Ivan Reitman USA 1994

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di Ivan Reitman

Trama del film Junior

Il dottor Hesse e il dottor Harbogast hanno appena messo a punto un rivoluzionario farmaco che permette di portare a termine senza complicazioni anche la più difficile gravidanza. Ma l'università presso cui lavorano taglia loro i fondi. Per concludere i loro studi i due elaborano allora un piano singolare: Hesse si farà inoculare un ovulo, sottratto con l'inganno alla "collezione" della dottoressa Reddin, per poi fecondarlo artificialmente e sperimentare quindi in vivo il farmaco.

Voti e commenti su Junior, 32 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/06/2018 11:08:23
Vedere Schwarzenegger con il pancione penso fosse l'ultima cosa al mondo che ci serviva, allora come oggi (proprio per questo ne sono rimasto alla larga per più di vent'anni); speravo di ricredermi ma, se avevate dei dubbi, garantisco che stavolta sono belli che fondati.
Una commedia insulsa e di cattivo gusto sia nel concetto che in quello che mostra (premettendo che è un film rivolto anche ad un pubblico di bambini, dobbiamo pure sorbirci un'inquadratura ravvicinata di un ago lungo mezzo metro infilato nello stomaco di Arnold) anche simpatichetta a minuscole dosi, ma praticamente mai divertente e anche troppo melensa; non c'è gag o battuta, nemmeno una, che vada a segno (una linea marcata già ai titoli di testa) e se DeVito e la Roberts riescono in qualche modo a scamparla, lo stesso non si può dire di uno Schwarzy completamente sacrificato in un personaggio di scarso interesse e monodimensionale come pochi, tra l'altro mai divertente e per il quale non si percepisce mai l'empatia che il film esige. Le problematiche da donna incinta poi non fanno altro che sminuirlo, ma senza ottenere nello spettatore l'effetto esilarante o autoironico che ci si aspetta (visto che fondamentalmente dovrebbe essere Arnold incinto il soggetto alla base delle risate). Premesso comunque che la colpa non è affatto sua visto che il nostro è sempre riuscito a destreggiarsi alla perfezione nei ruoli scelti fossero essi action o comici; sono proprio personaggio e background a fare schifo già su carta, e con qualsiasi altro attore di nicchia o commerciale il risultato non sarebbe cambiato di niente.
Non si può nemmeno parlare di occasione sprecata in quanto, come detto, è un concetto che non avrebbe mai dovuto vedere la luce, e se proprio doveva andava decisamente meglio studiato, a cominciare dalla scelta di un protagonista più appropriato, che è solo uno dei tanti problemi e non necessariamente il primo.

Una macchia sul curriculum di tutti quelli che ne hanno preso parte, e lo dico con totale imparzialità nei confronti dell'adorazione e del rispetto che nutro rispettivamente per protagonista e regista. "I Gemelli" e "Un Poliziotto alle Elementari", seppur film tra loro tutti diversi, sono veri capolavori cinematografici in confronto.

Sicuramente uno dei punti più bassi della carriera di Arnold e, per addolcire la pillola, senza dubbio il peggior film di Reitman, forse l'unico (gravemente) insufficiente.

BlueBlaster  @  18/01/2014 04:11:03
Questo film mi ero proprio scordato di commentarlo, sarà che volevo cancellarlo dalla memoria per fare un favore ad Arnold!
Schwarzenegger si è più volte messo in gioco nelle commedie nel corso degli anni ma mai con esiti così nefasti...la coppia prova a ripete la fortuna avuta con "I gemelli" ma con un risultato davvero diverso, un filmetto poco divertente ma sopratutto grottescamente patetico.
E' davvero assurdo vedere Terminator con il pancione, mette una tristezza nel cuore...l'attore proprio non aveva bisogno di fare una cosa del genere!
Uno di quei pochi film con l'austriaco che visto una volta non si riguarda volentieri, infatti ricordo che da ragazzino cambiavo canale.

BenRichard  @  16/01/2014 12:40:14
Concordo!!!
Sono sempre stato un fan accanito di Arnold Schwarzenegger e mi sono sempre piaciuti quasi tutti i suoi film, ma questo anche quando ero più piccolo, dedicandoci anche più visioni, non mi ha mai convinto molto..
Confesso che qualche risatina me l'ha rubata e vedere Arnold in questo ruolo mi ha dato si tanta tristezza, ma ne ho apprezzato il coraggio =)
Qualcosa di buono c'è ma è uno dei pochi film con Schwarzy che non me la sento di dargli la sufficienza

ferzbox  @  16/01/2014 12:21:18
Commediola triste triste...ma proprio triste...con uno Schwarzy impegnato ad interpretare una parte imbarazzante e ridicola....Danny De Vito altrettanto sprecato(niente a che vedere con "I gemelli").
L'idea ci poteva pure stare,ma la sceneggiatura sfiora il ridicolo....a me non ha fatto ridere praticamente mai....
Se Reitman evitava di girarlo non sarebbe cambiato nulla.
Ghostbusters dista anni luce;c'è da rimanere sconcertati se pensiamo che si tratta dello stesso regista......mhà...misteri....l'ho visto una volta e mi è bastato...grazie...

horror83  @  29/09/2013 09:56:56
classica commedia anni 90' molto carina e a tratti divertente. anche se l'ho vista tante volte mi fa sempre piacere rivederla perchè per me è divertente! La coppia Danny De Vito e Arnold Schwarzenegger la trovo buona! il primo un tappino con la pancia, l'altro alto e muscoloso, che coppia ;D

sossio92  @  29/09/2013 00:43:38
Commediola spassosa , intrattiene abbastanza e fa sorridere in alcune scene , nulla di che ma si lascia guardare

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  17/02/2013 18:35:17
6 giusto perchè mi lascio intenerire facilmente, altrimenti...brrr. Anche i due grossi nomi presenti nel cast hanno aiutato, ma d'altra parte Reitman si era fatto i suoi conti fin dall'inizio: sapeva che il film non sarebbe stato all'altezza e ha deciso di risfoderare la coppia Schwarzenegger-De Vito, la quale ha dato al progetto un minimo di senso.

diego83  @  26/09/2012 08:59:46
Grottesca vicenda del duo "gemelliano" che non confermano la buona prova precedente.Si puo vedere..ma proprio se non c'è nulla di meglio da fare ! Piu che Junior direi SMALL !

kingofdarkness  @  07/09/2012 12:37:18
Commediola insolita e banalotta, che personalmente non è mai riuscita a prendermi né a divertirmi.
Non so nemmeno quante volte ho iniziato a vederlo, senza mai riuscire ad arrivare alla fine.
Schwarzenegger e De Vito mi sono piaciuti un sacco ne "I gemelli", qui invece sono entrambi noiosi.
Film senza senso, evitabile.

Sbrillo  @  13/12/2011 03:44:02
Schwarzy incinto è inguardabile......de vito bravissimo come sempre.....film surreale e grosso modo ridicolo....e non ridicolo in senso comico ma l'opposto....do 4,5 solo per de vito altrimenti avrei dato 2 a questo aborto di film!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  30/10/2011 11:05:52
Una commedia coraggiosa per trattare un tema delicato, divertendo e mettendo sul piatto anche alcune cose a cui pensare.
Swarzy e De Vito, buona coppia.

Testu  @  14/09/2011 22:32:49
I gemelli più improbabili del cinema, grazie alla loro esperienza si riconfermano una coppia valida, anche se stavolta Swarzy, fuori dai soliti ruoli, domina maggiormente la scena.

Una commedia sentimentale che più che divertire punta ad intenerire, dando per scontato che per il resto basti la figura dell'omone addolcito. Reitman purtroppo calca la mano nel cambiamento repentino di carattere, ed avvicina volutamente la pellicola, un po più del dovuto, al pubblico femminile. Nel complesso un lavoro riuscito e gradevole.

-Uskebasi-  @  27/04/2011 00:17:53
Devo essere sincero, ho visto tranquillamente questa pseudo commedia grottesca, coraggiosa e originale, e credo che meriti la sufficienza solo per l'ammirevole Schwarzenegger. Da Terminator a omone incinto, tenero e indifeso.

Ultima risposta 27/04/2011 21.46.11
BraineaterS  @  25/04/2011 23:08:26
Grottesco, è vero, però è anche molto divertente! Forse lo è proprio per questo!
Ogni inquadratura di Schwarzenegger incinto non può non suscitare un moto di schifo ma anche di riso.
E poi Emma Thompson quando balla ha la carta igienica attaccata al tacco eheh...
Su DeVito non c'è niente da aggiungere!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/08/2010 17:38:46
Una delle peggiori commedie di Reitman. Schwarzenegger è troppo triste in questa parte. Penoso.

Ultima risposta 16/08/2010 10.38.05
Tango71  @  15/08/2010 17:35:37
una delle migliori commedie di Reitman...Schwarzenegger è troppo comico in quella parte...
Divertente!

Frankys  @  16/04/2010 17:56:42
Ridicolo e imbarazzante, ma divertente e originale ... Strano !!
Peccato che Schwarzenegger non è uno dei miei attori preferiti, altrimenti il voto sarebbe stato più alto.
Vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 14:26:33
Reitman cerca di sfruttare il successo avuto con I Gemelli riproponendo la coppia De Vito-Schwarzenegger. I risultati sono più magri della prima pellicola, ne esce una commedia assai innocua e francamente dimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2009 01:53:00
l'ho visto tanti anni fa',mi ricordo che era ridicolo e imbarazzante,niente a che vedere col capolavoro i gemelli.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  13/07/2009 14:10:05
In diciassette anni non l'abbiamo mai fatto senza la Tv accesa!
E allora: io sono un uomo che può fare più di una cosa alla volta.

Ciaby  @  24/06/2009 21:46:26
Commedia con diversi lati inquietanti.
Grottesca, ma a volte anche irritante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/06/2009 20:48:18
Non so come giudicarlo, a me sembra ridicolo. Il film è brutto di per se, con una storia assurda che non coinvolge minimamente. Credo sia orribile e tremendo.

elmoro87  @  02/06/2009 18:20:50
mah... filmetto carino per passare un ora e mezza... film che non offre spunti particolarmente interessanti se non quella falsa riga di commediola classica, senza ulteriori sbocchi... non mi ha entusiasmato però credo non sia poi da buttare!

AMERICANFREE  @  01/06/2009 22:35:06
discreta commedia che strappa un po' di risate! nel complesso un buon intrattenimento!!

manera4  @  05/02/2009 20:48:08
Buon film per essere un film con Schwarzenegger!(insomma è un attore piùadatto ad altre parti)bravo De Vito.

topsecret  @  12/12/2008 17:03:56
Commedia piacevole e abbastanza originale, condita dalla simpatia di Danny DeVito e dall'estrosità di Schwarzenegger, capace per una volta di dismettere gli abiti borchiati da duro e calarsi in quelli di un dottore ricercatore. Il film è discretamente divertente e offre un paio d'ore da trascorrere rilassati e in santa pace.

Torghinarbet  @  21/12/2007 05:21:49
Niente di speciale ma pursempre carino, stile ivan reitman!
A me è piaciuto!!

cinemamania  @  11/09/2007 21:13:09
Dick  @  03/02/2007 23:30:03
Commedia alquanto scombinata anche se in qualche momento diverente.
Nella scena in cui si fa passare Arnold per una donna ex-atleta della Germania Est per chi non conosce l' argomento non si stupisca visto che quei tipi hanno fatto veramente danni con addirittura un' atleta costretta a diventare uomo. Tra l' altro pare che poi gli allenatori di nuoto siano andati in Cina e non so da quale altra parte (ecco quindi come si spiegano i risultati delle cinesi alle Olimpiadi del 92 e soprattutto ai mondiali del 94 con alcune e alcuni poi sgamati e squalificati nella successiva edizione del 98 ). Povere donne.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/11/2006 10:43:34
daccordo con victor sul fatto che de vito(a me molto simpatico) appaia troppo poco sullo schermo...
la storia in se è abbastanza inverosimile e sfiora il ridicolo nel finale nella scena del parto...

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  04/08/2006 19:18:41
Si cerca di seguire l'onda di "I gemelli" riproponendo la coppia DeVito - Schwarznegger, ma con risultati diversi.La storia è quella che è ,e il film si concentra troppo su Arnold lasciando più in disparte DeVito che comunque sembra più stanco.

Dylan81  @  27/03/2006 16:39:45
un film tutto sommato carino. Schwarzenegger e de vito sono bravi

Ultima risposta 18/05/2006 19.37.38