ju-on: rancore regia di Takashi Shimizu Giappone 2003

Generehorror
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Takashi Shimizu

Trama del film Ju-on: rancore

Rika, giovane volontaria, va a prestare servizio presso una casa dove apparentemente vive da sola un'anziana signora. La ragazza trova nello stabile un'atmosfera strana: l'anziana donna non parla, e al piano di sopra ci sono uno strano bambino e un gatto. Tutto sembra essere collegato a un fatto di sangue avvenuto nella casa anni prima; chiunque si avvicini allo stabile, o venga a contatto con persone che l'hanno visitato, sembra essere colpito da una sorta di maledizione.

Film collegati a JU-ON: RANCORE

•  JU-ON: BLACK GIRL, 2009
 •  JU-ON 3: THE BEGINNING OF THE END, 2014

Voti e commenti su Ju-on: rancore, 99 opinioni inserite

CyberWYX  @  28/08/2017 02:44:20
Forse non si merita il voto che sto dando, a causa del livello tecnico e attoriale, ma questo film mi ha segnato: veramente inquietante, fino alla fine è un crescendo.

Storia interessante, scene raccapricianti.

Ultima risposta 28/08/2017 13.06.28
ferzbox  @  29/10/2013 17:25:35
Si può considerare tranquillamente l'unico vero concorrente del bellissimo "Ringu".
Su questa falsa riga,di horror nipponici,o comunque orientali,ne sono poi usciti a bizzeffe.
Però Ju-on mi colpì....
La struttura "non cronologica" del film non mi ha dato eccessivamente fastidio,i giapponesi sono un pò fissati con questo stile narrativo(lo stesso capolavoro horror videoludico"Forbidden Siren" si appoggiava a questa filosofia)...
Tensione ben calibrata ed ottimo studio del "fantasma che incute terrore"....(un pò nato da icone occidentali come "l'esorcista")...
Il fantasma dal corpo distorto ed i capelli sulla faccia era diventato uno stereotipo funzionale in Oriente,e giustamente ne sono riusciti a tirar fuori dei buoni prodotti.
Purtroppo,nel corso del tempo,le cose non sono cambiate molto...i giapponesi continuano ad appoggiarsi a questo concetto ormai riciclato decine di volte....anzi,addirittura adottato dagli americani per concepire il loro horror patinato da Coca Cola e pop corn....
Ad ogni modo "Ju-on" si salvava ancora;era naturale accettare questo nuovo filone senza sentire la ripetitività...ancora erano i primi.
Non ho mai apprezzato il discorso "seriale" dei giapponesi,riguardo a questa tipologia di film.....sin da subito hanno sfornato i seguiti(o prequel) di opere come "Ringu" o lo stesso "Ju-on",ma sinceramente mi sono sempre fermato al primo episodio senza approfondire;personalmente lo ritenevo più affascinante e meno commerciale....
Lo promuovo con un voto più che discreto....ma a parte "Two sister" ed altre storie vissute con i videogiochi(come il già citato "Forbidden Siren" o "Project Zero"),non ho più sentito attrazione per queste storie nipponiche troppo copie di se stesse(forse l'unica eccezzione l'ho fatta con "Noroi",ma semplicemente perchè avevo capito che per alcune cose usciva dalle righe).
Vidi anche "Dark water",ma già sentivo le pallè che mi si ingigantivano....
Il remake americano di "Ju-on" (The Grudge)ho rinunciato a vederlo perchè già "The ring"(americano) ebbe un effetto devastante sul mio sistema centrale nervoso....

Ultima risposta 07/10/2014 20.40.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  03/03/2013 19:37:33
Mi ha piacevolmente colpito.Mentre la versione americana ''the grudge'' era qualcosa di inguardabile, questa pellicola, pur presentando dei difetti, ha un epilogo carino e uno stile raffinato e originale.

Il cast è abbastanza bravo (a differenza della Sara Michelle Gellar che faceva pena nel suo ruolo), le locations carine, ottima la fotografia.
Non ci sono incongruenze narrative (grazie a Dio) e la storia scorre senza cadere mai nel banale o nel già visto.

Un po' grave il problema del ritmo narrativo.Il film in alcuni punti non decolla mai e ha un svolgimento un po' ripetitivo e fiaccio, mi ha coinvolto poco.Inoltre non sono riuscito a provare tensione e tutte le atmosfere mancavano di suspence o comunque mancava l'effetto inquietante.

Il finale è la parte più bella, con una colonna sonora di buon gusto, riesce a creare un legame logico fra i vari episodi in modo che non risultino scordinati fra loro.Mica male! Era un lavoro difficile,ma Takashi shimizu, pur con qualche difettuccio, è riuscito a portare avanti una pellicola discreta!

Ultima risposta 06/10/2014 19.45.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/08/2012 11:23:03
Gran bel horror nipponico con una buona atmosfera che pervade tutto il film e qualche momento di fortissima emozione. Azzeccatissima la scelta dell'intreccio narrativo che aggiunge un minimo di elaborazione mentale (non troppa, siamo lontanissimi dai livelli di "Two Sisters").
Lo stesso Shimizu ha diretto anche il remake americano, bisogna dire che non è male nemmeno quello ma "Ju-On" è certamente più inquietante rispetto a "The Grudge".

Ultima risposta 06/10/2014 19.41.59
trickortreat  @  27/12/2009 16:09:01
Nonostante sia importante in quanto predecessore della moda "donna morta - capelli lunghi davanti al volto", questo Ju On poteva dare di più.

Ultima risposta 12/08/2011 00.35.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/12/2009 15:25:33
Quando venne distribuito “Ju-On” fece la felicità di molti afiçionados dell’horror.Fu infatti una ventata d’aria fresca in un panorama piuttosto desolato e privo di idee realmente innovatrici.
A distanza di qualche anno il genere è già stato saccheggiato abbondantemente, inflazionando la figura dei pallidi e vendicativi spettri presenti in questa pellicola, che insieme alla bimba di “The Ring” di Hideo Nakata, hanno contribuito a creare nuove inquietanti figure riproposte in troppe pellicole.
Il lavoro di Takashi Shimizu è però tutt’ora un eccellente esempio di cinema di paura,il suo racconto è capace di incutere ansia e angoscia in maniera quasi tangibile,in quanto straordinario nello sfruttare atmosfere cupe,rumori e suoni sinistri,nonché apparizioni da cardiopalma.Alla base c’è poi l’inesorabile destino cui vanno incontro gli sfortunati individui che vengono a contatto con il piccolo Toshio,la madre Kayako e il loro inquietante gatto,spettri vendicativi decisi a spargere il virus mortifero della loro rabbia contro chiunque osi entrare in quella che fu la loro dimora.Torna il tema della casa infestata quindi,anche se Shimizu lo espone in maniera ben diversa da come potremmo aspettarcelo,il regista è perfetto nell’immortalare uno script che non rispetta nessun ordine temporale,destrutturando il racconto e creando qualche perplessità in chiunque si attenda una storia lineare.Vero gioiello di pura suspense è un film che rispecchia molte delle caratteristiche delle produzioni orientali e come tale si basa su frequenti tempi morti e un ritmo mai vertiginoso,per questo motivo è poco consigliabile a chi cerca una pellicola spaventosa che abbia grandi legami con l'horror mainstream.

Ultima risposta 18/12/2009 15.36.43
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/06/2008 17:20:11
Questo film è fantastico, è stato in grado di spaventarmi e sinceramente è una cosa che capita poco spesso, al giono d'oggi. E' vero, i classici difetti del cinema horror orientale ci sono tutti: apparizioni telefonate, scarsità recitativa, ripetitività generale. Ma se devo giudicare un horror anche in base agli spaventi che mi ha fatto prendere, allora l'8 ci sta tutto, secondo me. Da vedere rigorosamente in surround, al buio e da soli!

Stendiamo un velo pietoso sul remake americano!

Ultima risposta 02/11/2008 23.42.51
under83  @  11/03/2008 21:41:33
il meglio per quanto riguarda gli horror orientali..
Alcune scene sono da cult,per non parlare della trama sviluppata in maniera non lineare.. per comprenderlo bene bisogna vederlo almeno 2 3 volte..
Procuratevi i film televisivi ju on e ju on 2,secondo me ancora piu spaventosi..
il miglior horror di questo filone

Ultima risposta 24/03/2008 22.30.54
faluggi  @  05/03/2008 03:33:42
avevo dimenticato di votare questo grande capolavoro, il remake americano è una ciofeca.

Ultima risposta 08/03/2008 17.17.51
Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/09/2007 20:46:19
Mi scuso eventualmente con tutti per il mio voto.
In effetti 2 è troppo alto per questo film.
Raccapricciante pellicola nipponica da evitare senza esitazioni.
Rabbrividisco alla lettura degli aggettivi terrificante e pauroso nei commenti degli altri utenti su questa sottospecie di horror.
Abbiamo di fronte l'ennesima storia dei bambini con poteri paranormali che ormai ha fatto la puzza, con scene al di là del ridicolo e qualcuno ha anche il coraggio di mettergli una sufficienza ?
Bha so gusti, però... quasi sette di media nn si può proprio vedere !

Ultima risposta 11/09/2008 11.28.15
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  01/04/2007 20:34:15
A parte ke secondo me questo film non è del 2003 xkè io lo vidi la prima volta su tele+ prima del 2003, quindi i conti non mi tornano. Vabbè...
Io lessi critiche entusiastiche quando uscì in Giappone e lo vidi con tanta speranza, come un nuovo slancio al cinema horror nipponico che io amo tanto.
Devo purtroppo dire che sono arrivato alla fine del film facendo una fatica estrema, la storia non mi ha preso e non ho provato nessun tipo di suspence.
Il bambino che miagola nell'armadio mi faceva sorridere e tutto mi è sembrato sconclusionato.
Io parteggio molto di più verso lo splatter giapponese, le ghost story sono tutte abbastanza simili, però fanno parte della loro cultura quindi le rispetto.

Ultima risposta 02/04/2007 23.10.39
tizius  @  25/11/2006 22:09:41
Uno dei film piu' terrificanti di sempre. Seppure confezionato in un minimalismo senza confronti. Non c'e' nemmeno la colonna sonora. Momenti di estremo terrore di una "genialita'" assoulta, seppur alla fine estremente semplici. Gli espedienti di Shimizu sono disarmanti. I luoghi di sicurezza non esistono piu'. La paura e il terrore arrivano ovunque, anche sotto le "sicure" coperte del letto di casa. Da vedere assolutamente, senza pregiudizi di sorta. Probabilmente uno dei film asiatici piu' terrificanti di sempre. La maledizione comincia qui. E non terminera'.

Ultima risposta 16/06/2015 22.02.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/10/2006 18:47:37
un film inesorabile, inesorabile come la morte che alimentata dalla rabbia e il rancore si abbatte senza distinzione alcuna su chiunque venga a contatto con la maledizione che muove il film.
questo cult movie giapponese nasce se non erro da un prodotto televisivo, di cui questo e il successivo episodio sono l'adattamento cinematografico.
come film è abbastanza casereccio (ma di classe), anche il make up ha ben poco a che vedere col ring americano, tanto per fare un esempio.
però è un film maledettamente riuscito, che mi ha stretto lo stomaco per un'ora e mezza e che non ha un solo secondo di tregua in tutta la pellicola.
la costruzione a capitoli è azzeccata, e ancor più lo è il non lineare andamento cronologico dei fatti. diffidate comunque da chi bolla questo film come incomprensibile, io ho trovato il bandolo della matassa alla prima visione, e credo che l'unica difficoltà stia nell'accoppiare i nomi ai volti per chi non è molto pratico di cinema orientale.
ah, se per caso voleste testare la fattura dei vostri by-pass coronarici, guardare questo film di notte e da soli sarebbe un ottimo sistema.

Ultima risposta 17/10/2007 21.13.28
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/09/2006 16:34:50
a me questo film mi ha fatto ****** sotto !!!! imparagonabile alla ciofega remake americano del 2005 .....angosciante !

Ultima risposta 03/09/2007 09.51.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  29/07/2006 16:15:21
...ammettiamo che il film sia lento, che nn sia recitato in modo eccellente, ma a mio parere raggiunge il suo obiettivo: fare paura. Senza splatter, fiumi di sangue o effetti speciali inverosimili. Molto buono

Ultima risposta 18/08/2007 04.57.27
Hugolino  @  13/07/2006 17:45:03
Meglio di quello americano, da cagarsi addosso la scena della discesa dalle scale...Tensione e suspance incredibili!

Ultima risposta 01/09/2007 15.36.52
Yuri_Karin  @  11/07/2006 00:38:46
IL CAPOLAVORO DEL GENERE. Ok potete dire tutto quello che volete di questo film: recitazione a volte banale, immagine brutta, sonoro non molto convincente, ma quanto a paura e tensione questo film fa rabbrividire...lasciate perdere la visione su MTV (interrotta fra pubblicità varie e audio scadente) e godetevelo con un impianto cinema nella vostra casa, di notte con luci spente. Bene vi farà ****** nelle mutande. Ma oltre tutto è uno dei pochi horror a godere di una trama veramente interessante...se siete amanti del genere è una perla che va assolutamente vista. Fantastico! Non capisco come possa avere una media minore all'inferiore sequel made in japan e a quella porcata di remake americano!

Ultima risposta 01/09/2007 15.34.06
clone 1975  @  16/05/2006 17:02:36
mi sn sempre piaciuti gli horror giapponesi ,questa ne è u na prova,molto angosciante ,riesce a trasformare la tensione in paura ,anche se come al solito i doppiaggi di questi film sn scandalosi

Ultima risposta 01/09/2007 15.37.48
incubo  @  14/11/2005 21:38:17
xsonalmente il miglior horror orientale di sempre...ki ha messo meno di 8 ha dei problemi...PAURA A MILLE!!!

Ultima risposta 31/08/2007 21.05.18
Andy's  @  06/11/2005 00:25:40
ma come stanno quelli che gli hanno dato 2?
in questo film la cosa particolare sono proprio le scene pesanti,ma nel senso positivo del termine. l'agguato è sempre dietro l'angolo, e questa lentezza spiazza il pubblico che non sa mai quando aspettarsi il colpo di scena. certe scene poi sono davvero, davvero azzeccate (soprattutto per le inquadrature).

vero horror alla giapponese. cinico.

Ultima risposta 08/01/2006 15.27.51
alesfaer  @  19/07/2005 08:59:34
premetto ke a me i film horror in generale piacciono. ma ragazzi....ci rendiamo conto? qst film è pesantissimo, nn fa paura, nn ci sono scene di tensione nemmeno minima... sono 90 minuti e passa di lentissima agonia x lo spettatore. bah, xlomeno il primo episodio si riesce a vedere senza vomito finale, come accade x il seguito(a mio avviso the grudge 2 è il peggior film di tutti i tempi)

Ultima risposta 28/07/2005 20.20.50
Noemi  @  20/03/2005 23:58:43
Bello!
Non sapevo che il film con Sarah Michelle "occhio di triglia" Gellar fosse il rifacimento di un film giapponese (è giapponese, vero? :-?)!!! Ma perché non hanno portato questo al cinema, invece che quell'altro? Questo è proprio tutta un'altra cosa: fa paura quasi quanto Two Sisters!!!

Ultima risposta 23/03/2005 22.49.29
mimil  @  23/01/2005 13:27:40
Avete visto il seguito di questo film?? E' cento volte meglio!!
Comunque sia il Giappone nei film di paura è una spanna avanti

Ultima risposta 22/02/2005 17.23.46
Invia una mail all'autore del commento bugattiPD  @  11/12/2004 17:06:08
l'ho visto in dvd, mentre poi ho visto a Londra la versione americana che uscirà in Italia il 5 gennaio: beh devo dire che non è male, anche se la versione giapponese è piu povera di quella americana e il doppiaggio non è il massimo!

Ultima risposta 18/03/2005 01.32.13