ju-on: the curse regia di Takashi Shimizu Giappone 2000

NazionalitàGiappone 2000
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2000

•  Altri film di Takashi Shimizu

Trama del film Ju-on: the curse

Toshio Saeki è il primo protagonista della storia. E' un bambino che non va a scuola da parecchi giorni, tanto che il suo maestro, il signor Kobayashi decide di andare a casa sua per vedere cosa sta succedendo e scoprire perché il bambino non frequenta più la scuola. Il maestro parla di questa idea a sua moglie, che è incinta, la quale però si ricorda che la madre di Toshio, Kayako, era stata loro compagna di classe ed era un tipo piuttosto sinistro. Così il maestro Kobayashi si reca a casa della famiglia Saeki. All'inizio la casa sembra deserta. Poi, aggirandosi per l'esterno della casa, incontra il piccolo Toshio affacciato alla finestra del bagno. Entra quindi in casa per attendere i genitori di Toshio. Ma cosa sta succedendo in quella casa spettrale e piena di disordine? Perché sente quell'incessante miagolio?

Film collegati a JU-ON: THE CURSE

•  JU-ON: THE CURSE 2, 2000

Voti e commenti su Ju-on: the curse, 10 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2024 19:32:47
Ju-on è puro meccanismo horror intersecato in frammeti episodici dalla cronologia apparentemente caotica, ma collegati fra loro da questa maledizione che nasce e persegue il suo scopo inesorabile ed inarrestabile. Meccanismo che si propaga all'esterno per colpire tutte le persone cui vengono a contatto. Shimitsu costruisce un film non proprio impeccabile nella fotografia che risente della sua origine televisiva ma crea un'atmosfera inquietante in tutte le situazioni. Un film obbligatorio per chi apprezza il J-horror.

Godbluff2  @  25/05/2022 23:32:26
Film horror televisivo di Shimizu che segna l'esordio della saga cinematografica di "Ju-On", il titolo di maggior successo e fama del regista. Sulla scia del "Ring" di Nakata, e dei successivi sequels e prequel, il film di Shimizu prosegue il filone degli "onryo", particolari spiriti vendicativi di donne (quasi sempre sono donne) morte in modo violento e in preda a forti emozioni, tipici della tradizione e del folclore giapponese. Figure già tipiche del teatro kabuki, registi come Nakata e Shimizu le hanno riprese e trasportate nel cinema horror moderno con il cosiddetto "J-Horror", esploso proprio a cavallo tra la fine degli anni '90 e i primi '00, con "Ring" e "Ju-On" come opere simbolo del genere.
Queste figure del folclore sono state rivisitate in una nuova chiave moderna cinematografica ma mantengono tutti gli aspetti tipici delle loro caratteristiche e della loro raffigurazione tradizionale, in film che si muovono quindi molto rispettosamente nei confronti della tradizione, creando però un nuovo filone di cinema horror nazionale, un cinema "di genere", con stereotipi e caratteristiche ben definite e ritrovabili in tutti i titoli di questo tipo (estendibili anche in Corea o in Cina).
In questo senso, l'onryo protagonista della saga di Shimizu, Kayako Saeki, è una rappresentazione perfettamente classica di un onryo, con qualche tocco di caratterizzazione visiva da cinema dell'orrore più moderno. Questa figura è insieme alla Sadako di Nakata l'onryo per eccellenza, ormai classico e "tipico", dell'era moderna (cosa confermata anche da quel vergognosissimo "film" - se così possiamo chiamarlo- crossover tra i due personaggi, una sorta di "Alien vs Predator" ancora più brutto e virato al giapponese).
Personalmente non nego di essere un "fan" della saga di Shimizu, quantomeno dei capitoli giapponesi, ci sono affezionato e la trovo molto affascinante anche se non parliamo di chissà quali grandissimi film. La figura di Kayako è la migliore e la più inquietante, in un certo senso la più "carismatica", tra quelle del "J-Horror" moderno e anche il figlio Toshio (esempio di onryo maschile, o quantomeno di spettro "trascinato" e complice del vortice infinito di vendetta irrazionale della madre) è una figura diventata abbastanza iconica e riconoscibile, oltre ad essere il fantasma giapponese più dolce e meno spaventoso di tutti, obbiettivamente (insieme alla bambina di "Dark Water").
Rispetto al capostipite "Ring", dotato di uno stile narrativo classico e lineare, i film della saga di "Ju-On" adottano una narrazione più articolata, con un montaggio diviso in "capitoli", uno per ogni personaggio, disposti in ordine non cronologico, con un montaggio temporalmente irregolare dunque, in maniera da stuzzicare lo spettatore a ricostruire attivamente l'ordine cronologico dei vari tasselli degli eventi.
Per il resto ha moltissimi degli elementi tipici del genere, che lo stesso "Ju-On" ha contribuito a cementare.
Girato con pochi mezzi e quindi con uno stile molto casalingo e sobrio, qui particolarmente accentuato dalla destinazione televisiva e non per il grande schermo, con una regia nel complesso distaccata e semplice.
Rispetto a Nakata, Shimizu è molto più crudo sia nella natura della maledizione, sia nel mostrarne i suoi effetti, sia nella resa visiva dell'onryo, così come nella messa in scena degli avvenimenti.
In questo primo capitolo naturalmente siamo alle origini della storia, che parte immediatamente dopo l'assassinio di Kayako. Questo e il successivo capitolo, girato anch'esso per la televisione, sono estremamente collegati, tanto che il secondo film riprende direttamente una buona mezz'ora di questo.
Come tutti i "Ju-On" è un film prettamente d'atmosfera, una quietezza morbosa che fa crescere l'ansia e che poi si trasforma in orrore durante le apparizioni di Kayako. Il trucco di Takako Fuji, che la interpreta, è azzeccatissimo e conferisce al personaggio un'estetica indimenticabile, così come le movenze, le contorsioni disperate, dolorose, deliranti (Takako Fuji è ballerina e contorsionista, si vede) di Kayako e, naturalmente, i suoni grotteschi che tira fuori, anche il sonoro infatti è un aspetto fondamentale e caratteristico della saga (il gracchiare gutturale di Kayako, le urla e i miagolii di Toshio). Bello, come il suo sequel-costola. Il primo capitolo cinematografico ("Ju-On-Rancore") è comunque superiore e risulterà il miglior parto della serie e di Shimizu in generale.

fabio57  @  18/11/2016 10:05:06
Gli horror nipponici hanno una tratto distintivo, paradossalmente non vedi l'ora che finiscano. Non si pensi che questo sia dovuto alla scarsa qualità del prodotto, tutt'altro sono così inquietanti che finiscono col diventare addirittura disturbanti. Si entra in un mondo da incubo, dove non ci sono spiragli o abbassamenti di tensione, sono incalzanti, e questo che li rende per così dire trappole emotive, da cui è impossibile uscire. La scansione temporale, il ritmo di questo film, sono veramente diversi rispetto agli horror occidentali, ciò li rende forse indigesti per noi ,ma comunque validi nel loro genere. Questo è il capostipite di una fortunata saga.

topsecret  @  11/10/2013 18:13:02
J-horror uscito per l'home video che caratterizza gli esordi della saga di Shimizu, in cui l'orrore viene misurato in piccole ma letali dosi che portano il pubblico ad entrare in una girandola di episodi, tutti collegati, dove gli eventi si sviluppano in maniera forse un po' lenta ma interessante, per una visione senza grandi salti sulla sedia ma discretamente congeniata.

horror83  @  30/07/2013 21:55:31
non male, a me è piaciuto però questo è un prodotto per la tv e non è il massimo. mentre quello del cinema è stato fatto meglio! cmq è nato tutto da questo film. bravo il regista! i film horror giapponesi sono i migliori secondo me!
ps: grazie a questo film ho incominciato ad amare il giappone perchè si vedono le classiche case giapponesi con il loro arredamento!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/05/2012 13:29:55
Buon film di Shimizu, suddiviso in episodi che si incrociano di tanto in tanto fra loro. Il film non ha un finale vero e proprio, che avrà invece nel sequel, "Ju-On: the curse 2". Spiccano una regia che rende abbastanza impressionante il film e il makeup dei fantasmi, che aiuta a rendere il medio/lungometraggio ancora più inquietante. Credo che qui qualcuno sia stato un pò troppo severo nei confronti di questo film...

Ale-V-  @  18/04/2011 00:17:10
Mah.... La storia non mi è dispiaciuta, ma il regista si è dimenticato di girare il finale (forse e, spero, sarà presente nel sequel). Gli do 6 sulla fiducia, visto che la serie Ju-On è una leggenda del J-Horror, in attesa di vedere il capitolo successivo e magari capirci qualcosina in più...

Ultima risposta 19/04/2011 08.17.01
Ciaby  @  30/04/2009 07:37:43
Il debutto di Takashi Shimizu nel campo del lungometraggio (uscito in homevideo), mostra già un talento visivo non indifferente. È un film breve, scandito, come il successivo film e la versione cinematografica, in episodi, caratterizzato dai classici schock visivi di Shimizu, che adatta bene al suo estro creativo. Incredibilmente c’è il sangue, elemento che non farà di certo parte della versione cinematografica di “Ju-On”. Un buon film, un piccolo cult che merita di essere rivisto. Con “Ju-On: The Curse 2” è presente doppiato in italiano all’edizione speciale due dischi di “Ju-On: The Grudge”

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora