jurassic park regia di Steven Spielberg USA 1993

jurassic park (1993)

locandina del film JURASSIC PARK

Titolo Originale: JURASSIK PARK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiSam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Bob Peck, Martin Ferrero, BD Wong, Joseph Mazzello, Ariana Richards, Samuel L. Jackson, Wayne Knight, Gerald R. Molen, Miguel Sandoval, Cameron Thor, Christopher John Fields, Whit Hertford, Dean Cundey, Jophery C. Brown, Tom Mishler, Greg Burson, Adrian Escober, Richard Kiley, Brad M. Bucklin, Laura Burnett, Michael Lantieri, Gary Rodriguez, Lata Ryan, Brian Smrz, Rip Lee Walker, Robert 'Bobby Z' Zajonc

NazionalitàUSA 1993
Genereazione
Tratto dal libro "Jurassic Park" di Michael Crichton
Al cinema nel Febbraio 1993

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di JURASSIC PARK

Trama del film Jurassic park

Grazie ad un rivoluzionario processo di ingegneria genetica, l'imprenditore John Hammond, fa clonare una ricca gamma di rettili preistorici dal Dna di dinosauri estinti. Questa è l'idea per uno straordinario parco dei divertimenti. Per testare il sistema di sicurezza, il miliardario Hammond ingaggia un trio di scienziati, i legali degli azionisti del parco e un paio di nipotini, affinché perlustrino in anteprima il grandioso parco, ma non tutto andrà bene.

Film collegati a JURASSIC PARK

•  IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK, 1997
 •  JURASSIC PARK III, 2001
 •  JURASSIC WORLD, 2015
 •  JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO, 2018
 •  JURASSIC WORLD - IL DOMINIO, 2022

Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Jurassic park, 327 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

hideakianno  @  28/04/2011 16:19:21
intramontabile classico fantasy con solide spruzzate di azione.....non avendo letto la novella di crichton mi limito a commentare il film,visto e rivisto numerose volte:come al solito traspare la grande capacita di spielberg di intrattenere lo spettatore ,dosando suspence e colpi di scena senza rendere per questo il film frenetico o confuso.....il tutto scorre via con piacere,grazie anche ai rivoluzionari per l'epoca effetti speciali curati dal mago dennis muren,il quale riusce nell'impresa di rendere credibili i mostri preistorici del parco a tema piu 'speciale 'del mondo.....
il cast fa ottimamente la sua parte....

jb333  @  27/04/2011 14:08:10
film capolavoro che non mi stanchero mai di rivedere.. e pensare che gli efeti speciali sono straordinari persino guardandolo al giorno d'oggi.. belissimo!

lo156  @  27/04/2011 08:00:15
18 anni portati alla perfezione. Pietra miliare, kolossal ... Capolavoro immortale e senza tempo..

ilcippo  @  26/04/2011 17:53:01
Capolavoro senza tempo!

krystian  @  26/04/2011 07:59:14
Indimenticabile !
Da brividi..

dave90  @  29/03/2011 19:44:06
pietra miliare.

albert74  @  25/03/2011 19:31:35
il film si ricorda solo perché è stato il primo ad usare massicciamente la tecnica digitale.
Si può dividere in due parti: la prima parte, di attesa, lenta, piuttosto maldestra e decisamente mediocre
La seconda parte, tutta azione e niente cervello.
NOn mi è piaciuto molto e lo reputo mediocre.

mark0  @  23/03/2011 13:33:55
Sarebbe un'offesa non dare un dieci a questo film ... ...

Il Dragone  @  12/03/2011 17:27:20
Quanti ricordi …
Un film che ho nel cuore, un pezzo di me, un film che avrò visto un centinaio di volte e ogni volta mi piace e mi emoziona tanto quanto la prima.
Lo rivedo ogni tanto ed emoziona sempre, oramai fa parte di me. Spettacolare, da brivido ! Grandissimi interpreti, effetti speciali ancor oggi eccellenti. Grazie Spielberg per questo film. Senza dimenticare l’indimenticabile colonna sonora firmata Williams.
UNICO, IMMORTALE, INDIMENTICABILE ! CAPOLAVORO DA DIECI E LODE !

simo96  @  06/03/2011 23:27:45
chi non ha mai visto questo film?
è un cult della mia infanzia.
ottimo

nefilim  @  28/02/2011 17:48:27
pietra milare, il film della mia infanzia, anche rivisto cento volte (come ho fatto) non stanca mai

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/02/2011 18:31:15
Se sei un bambino di sette anni con la passione per i dinosauri e al cinema esce "Jurassic Park", non potrai non rimanere affezionato a questo film per il resto della tua vita.
Visto con occhi più adulti questo giocattolone di Spielberg evidenzia i suoi limiti ma conferma tutti i suoi pregi. Tra gli aspetti meno positivi c'è il fatto che la storia è poco più di un pretesto per far incontrare uomini e dinosauri con conseguenze facilmente immaginabili, anche se il principio secondo cui la natura trionferà sempre sull'uomo è piuttosto interessante. Le note positive sono innanzitutto gli effetti speciali, sbalorditivi quando uscì e ancora ottimi anche nell'era di "Avatar", poi c'è la regia che regala molte scene suggestive e ricche di tensione e un'ottima colonna sonora ad accompagnare il tutto. Nel complesso uno dei migliori film del suo genere.

Ultima risposta 27/04/2011 14.22.58
shabalan  @  16/02/2011 16:17:19
Capolavoro assoluto il primo capitolo di una delle saghe cinematografiche che ho amato e che amo tuttora, ogni volta che ne prendo visione, sempre di più.
In questo racconto tutto è perfetto, a partire dal libro di Crichton, la colonna sonora inconfondibile celebre e leggendaria come x Lo Squalo, del maestro Williams, la mano sapiente e sempre determinante del Maestro Spielberg e un cast eccezionale con i vari Goldblum, Neill, Dern, Jackson e Sir Attenborough che fanno di questo film una pietra miliare della storia del cinema. Un'idea in quel ormai lontano 1993, geniale e innovativa al pari dell'idea stessa all'interno della pellicola, ricreare i dinosauri, gli animali estinti dalla faccia della terra milioni di anni fa e che, e se qualcuno ha il coraggio di dissentire provi a dire il contrario :) , da sempre sono entrati ed entrano nella fantasia e nella mente di noi bambini passati, di quelli oggi in età, e di quelli futuri, ci sono sempre stati un pò "simpatici" e adesso, grazie al vecchio Steven. sono lì, a portata di mano e di occhio in carne e ossa sottoforma di pellicola. Un meraviglioso, avvincente, stupendo, emozionante film che ho visto anche ieri sera con il mio bel DVD per, credo, la 76esima volta. Non credo di dover aggiungere altro se non, come direbbe il buon vecchio John Hammond con un sottofondo musicale indimenticabile, "Benvenuti al Jurassic Park"!

arpia  @  16/01/2011 12:21:14
Un film sella saga che ho visto e rivisto non una ma molte volte: da batticuore!!!
Il regista ha del resto realizzato altri film del medesimo genere, come il Colour Purple. Il titolo tradotto con il colore Viola io lo traduco infatti con colour violèt (stupro) e ricordo o memoria della personale vicenda eggs di stupro. Chiaramente un film di cultura ebraica americana, che amo moltissimo (lo dico sempre ai giuda iscariota della giudecca che io alle black eggs di loro cultura preferisco il medesimo aroma di cucina delle patate americane. Provare le ricette per credere!). In tale cultura quegli ebrei privati della loro rosa compatibile sono caratterialmente e simbolicamente dei dino sauri (signore degli anelli dall'unico occhio). Come sempre alla ricerca della loro arca (dell'alleanza perduta) e da tempo immemore, a causa delle persecuzioni e decimazioni razziali da ultimo finite tutte in terra d'ambra ivi gettate dalle zanzare (quiddisch con nasi a cuneo che fanno zzz zzz zzz) nel corso della ultima grande guerra bellica. Terra d'Africa. Da ciò anche la molta scenografica di colore di pelle o in bianco e nero con la sola vera eccezione della bambina con il cappottino rosso, veramente esistita e di nome Sue, di family ebraica. Tanto vera quella storia, come quelle di Jurassik Park (verbo inglese to Parck) che io la ricordo e l'ho rivissuta in molti incubi. Ci sono delle piccole inesattezze che forse un giorno chiarirò.

scantia  @  04/01/2011 17:37:30
Se a Spielberg venisse proibito di utilizzare bambini nei suoi film e di considerarli ormai gli spettatori privilegiati dei suoi lavori, saremmo tutti più felici e il suo cinema indiscutibilmente ci guadagnerebbe.
Mi immagino cosa sarebbe stato un Jurassic Park "adult oriented" magari mantenendo maggior fedeltà al romanzo di Crichton, con protagonisti credibili e quel senso del pericolo incombente, misterioso e per nulla rassicurante che ha animato pellicole come Duel e Lo Squalo.
Perchè per il resto ci siamo, la capacità che ha Spielberg di creare tensione drammatica è indiscutibile e presente anche in quest'opera diretta in modo un po' svogliato.

franky81  @  04/01/2011 09:03:18
non è il mio genere di film , ma questo merita veramente la media alta che si ritrova. innovativo , gran regia ed ottimi effetti speciali che, per l'anno di uscita è sicuramente un gran risultato. dinosauri veramente reali ! buona anche la prova degli attori.

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  02/01/2011 11:16:41
Da bambino era il mio film preferito, ora che sono cresciuto riesco as apprezzarlo ancora di più. Effetti speciali spettacolari, anche ora, a distanza di
anni, colonna sonora magnifica e storia davvero coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  01/01/2011 17:06:49
Ottima l'idea e anche la realizazzione tecnica. Meritava uno svolgimento meno semplicistico, invece di puntare tutto sulla classica fuga dal mostro. Rimane comunque nella storia, ma non quella con la S maiuscola.

Tuco88  @  28/12/2010 22:46:23
Il migliore della trilogia.

Il film risulta molto bello e interessante sin dall' inizio, senza mai cadere nella monotonia, tenendo alto l' interesse dello spettatore. Nota particolare per gli effetti speciali ( soprattutto per il T-rex ) che sono realizzati in maniera quasi impeccabile.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  28/12/2010 21:11:17
Il più bel film di Steven Spielberg. Attori straordinari, Sam Neill su tutti, effetti speciali stupendi, ricordiamoci che eravamo nel 1993!!
Sonoro e fotografia bellissimi, che dire un capolavoro

HanSolo  @  25/12/2010 20:49:01
7219415  @  21/11/2010 21:56:21
Idea originale!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  20/11/2010 22:56:34
Nello stesso anno che ha visto "Schinder's List", il suo dramma maturo sulla guerra, incontrare ampi consensi, Steven Spielberg realizza il tipo di film che tutti si aspettano dal regista de "I predatori dell'arca perduta" (1981): una scatenata avventura tra dinosauri e sciagure basata sull'omonimo romanzo bestseller di Micheal Crichton, "Jurassic Park". La perdita di controllo sulla scienza da parte degli uomini da luogo a molte scene impressionanti. Gli attori, pur rendendosi conto che le vere star del film sono quelle create dal computer, sembrano divertirsi molto a recitare (specialmente Goldblum nei panni del dottor Malcom). Del resto, questo è Spielberg, nell'ennesimo spettacolo di grande effetto.

ValeGo  @  19/11/2010 13:08:24
Ottima trovata! Chi di noi non è stato almeno una volta affascinato dall'idea di poter rivedere quei bestioni in carne ed ossa??Spielberg fa ancora centro!Gli altri due successivi sono decisamente inferiori.

l'assediante  @  10/11/2010 16:00:03
Questo film è leggenda, ha fatto epoca, cast d'eccezione, ottima regia ed effetti speciali straordinari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/10/2010 14:03:00
Uno dei film più osannati di Spielberg. Sinceramente non ho mai provato simpatia per questo film, nè da piccolo nè tantomeno adesso. Gli effetti speciali sono strabilianti, così come gli attori e le musiche di John Williams. Ma sta storia di dinosauri, davvero, non mi ha mai appassionato, proprio per niente. Meriterebbe molto di più, e ne riconosco ogni singolo merito, ma le emozioni (quasi nulle) che mi ha trasmesso in questo caso prevalgono sull'aspetto tecnico. Uno Spielberg fiabesco, infantile e puramente commerciale, a cui preferisco di gran lunga film più impegnati e seri come "Lo Squalo", "Il Colore Viola" o "Schindler's List", capolavori veri.

just_human  @  13/09/2010 20:30:07
Vi garantisco che quando l'ho visto all'epoca , tutti i cinema erano strapieni , e aspettavi in coda per acquistare il biglietto di questa pellicola , e tutto ciò è durato per mesi . Poi quando l'ho visto sono rimasto scioccato dalla grafica , che per l'epoca era miracolosa , e per la storia che risultava assolutamente nuova . Nel suo genere questo film resta unico .

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/09/2010 18:32:07
I dinosauri piacciono a tutti e per Spielberg, coi suoi budget, era abbastanza facile sbancare i botteghini. Questo sarebbe un film per bambini ma di violenza ce n'è veramente tanta (e poco conta che apposite foglie oscillino perfettamente a coprire sangue e budella). In questo è davvero un'operazione fastidiosa e disonesta. Restano gli effetti speciali eccezionali giacchè anche la storia è poca cosa.

giraldiro  @  13/09/2010 03:11:39
Classico kolossal per ragazzi, strutturato in maniera eccellente e con un'idea di base tra le migliori che siano mai state concepite.

Peccato solo che lo stile hollywoodiano a cui Spielberg non rinuncia mai ha reso questo film sensibile al tempo. Nel '93 questa pellicola era da 9; oggi non supera il 7,5.

Eratostene  @  26/08/2010 12:33:24
Visualmente il film risulta essere realizzato straordinariamente, ma a parte le scene d'avventura e di fuga lo svolgìmento del film non mi ha particolarmente catturato.

bucho  @  24/08/2010 00:26:29
scusate ma sto film è immortale, ancora oggi mi fa venire i brividi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/08/2010 12:19:08
Un film eccelente, ne sono innamorato fin da quando ero piccolo, un cult della mia infanzia.
Probabilmente il miglior film si Spielberg, con dei grandissimi aspetti speciali, che trasportano lo spettatore in un viaggio al tempo dei dinosauri.
Insomma, l'uomo che cerca di cambiare i normali processi naturali sulla vita, la vita che però vince ancora, con delle conseguenze terribili per l'uomo, questo e quello che mi è passato per la testa guardando Jurassic Park.
Si può riguardare milioni di volte senza stancarsi, la bellezza di questo film rimane indiscutibile, può entrare di diritto nella top ten dei migliori film di sempre.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/08/2010 19:56:01
Una vera cannonata! Ricordo che non provavo simili sensazioni almeno dai tempi (personali e non dell'oggettiva uscita in sala: non sono poi così vecchio) de "L'inferno di cristallo" o di "Poltergeist". Un film epocale che continua a regalare emozioni grazie ad un mix adrenalinico di avventura, fantasy e sano spirito paleontologico. Una gioia per gli occhi gli strabilianti effetti speciali, stupenda colonna sonora di John Williams, un cast di qualità ad impreziosire ulteriormente questo giocattolone fantasmagorico che solo un regista sognatore come Spielberg poteva essere in grado di allestire. Inoltre "Jurassic Park" è anche una grande lezione di costruzione della suspense, degna dei più grandi maestri del genere.

Terminator63  @  30/07/2010 18:40:06
gran bel film non mi stanchero mai di vederlo...

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  25/07/2010 19:05:36
Bella storia, alla quale si cerca anche di dare una spiegazione scientifica, si lascia guardare, l ambiente "preistorico" viene proposto bene, credibile

kastalya  @  18/07/2010 12:48:19
Quando lo vidi la prima volta da piccolo ne rimasi estasiato... :)
All'epoca il mio voto sarebbe stato sicuramente un 10 pieno!
Rivisto pochi giorni fa il film mi ha entusiasmato solo per gli effetti speciali, per le musiche e per la colonna sonora che ha distanza di 13 anni sono ancora di altissimo livello.
La sttoria onestamente l'ho invece trovata un pò cosi'...e soprattutto alcuni attori mi facevano quasi ridere nella loro recitazione.
Comunque un cult dell'epoca e soprattutto del genere!
Da vedere assolutamente!

jazztom  @  07/07/2010 19:22:15
Da ragazzino me lo guardavo di nascosto perché mio padre non voleva lo vedessi... Begli effetti speciali, trama piuttosto originale, musiche stupende. Un film da vedere.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  17/06/2010 22:36:38
"Jurassic Park" assomiglia moltissimo a "Lo Squalo". La struttura è la stessa. Entrambi i film iniziano con un incidente mortale piuttosto drammatico che imprime un segno indelebile su tutto il film. Tutte le immagine seguenti, infatti, anche le più tranquille e interlocutorie, saranno come segnate dalla tensione, dal timore di vedere spuntare all'improvviso la forza inafferrabile, perturbatrice e sconvolgente della normale vita umana.
Come nello Squalo, anche qui sul banco degli imputati ci sono la sottovalutazione del potenziale distruttivo e anarchico della Natura, la sopravvalutazione della pretesa umana di poter dominare e piegare ogni fenomeno vitale, ma soprattutto la brama di denaro che porta a dimenticare tutti i rischi.
Anche i personaggi di JP sono abbastanza speculari rispetto a Lo Squalo. Lì c'era un sindaco che, per non compromettere gli introiti derivanti dalla stagione balneare, non esitava a esporre la gente al pericolo; qui c'è un miliardiario che sfrutta sogni e fantasie per il personale profitto e mette in secondo piano la sicurezza dei visitatori.
La cosa che strabilia di più anche in JP è il modo molto leggero e quasi scusante con cui vengono trattati questi personaggi colpevolmente irresponsabili. Hanno fatto morire delle persone eppure si tralascia qualsiasi tipo di condanna etica e anzi, in JP il miliardario è dipinto come un bambinone sognatore affetto dalla Sindrome di Peter Pan. Evidentemente non si vuole mettere in troppa cattiva luce la legittimità del guadagno a ogni costo.
Anche il protagonista di JP assomiglia a quello dello Squalo. Una persona normale, affetta pure da fobie, che si improvvisa mezzo eroe con successo e soddisfazione del pubblico che si identifica facilmente in lui. Accanto troviamo lo scienziato esperto che rappresenta il lato raziocinante, modesto e rispettoso verso la natura e infine il cacciatore forte e deciso che si immola per tutti.
Di diverso rispetto allo Squalo è il ruolo decisivo svolto dal sesso femminile. La paleobiologa è la vera novità del film, con il suo ruolo attivo, coraggioso e determinante. Non si era mai vista nei film di Spielberg (a parte Il Colore Viola) una donna di tale tempra. Tra l'altra anche la bambina fa una grande figura, suggerendo forse che il sesso femminile sa essere molto più furbo e scaltro di quello maschile.
Il programmatore e l'avvocato invece sono delle pure macchiette.
Per il resto tutto tende a seguire un copione prestabilito e ben oliato: pericoli, salvataggi e coincidenze si susseguono con calcolatissimo tempismo. Molto curati anche gli effetti speciali e i lati di ripresa. Il risultato è un'opera che incute molta tensione, anche se in maniera più materiale e grezza rispetto a Lo Squalo, dove il ritmo era più lento e centellinato e in cui soprattutto si cercava di scavare di più nei caratteri dei personaggi.
Rispetto allo Squalo, Jurassic Park è molto più sbilanciato sul lato dello spettacolo e concede meno alla riflessione generale. Il finale stesso risulta irrisolto, proprio a dimostrare che quello che contava era inscenare uno spettacolo strabiliante e d'impatto, piuttosto che giungere a una conclusione etica o a lasciare una riflessione nello spettatore. C'è poi la ragione commerciale del sequel, che puntualmente seguirà.
A parte questi aspetti formali, Jurassic Park rimane comunque un ottimo film da guardare con divertimento.

Drugo.91  @  09/05/2010 20:37:47
ottimi effetti speciali e bravi attori
ma per il resto il film non mi ha colpito piu di tanto..
comunque 2 orette di intrattenimento le da e si lascia guardare

The BluBus  @  03/05/2010 12:34:48
Non amo particolarmente Spielberg ma 8 il T.rex lo merita tutto.. da piccolo ne andavo matto.

tnx_hitman  @  02/05/2010 18:34:57
Come?Non l'ho ancora commentato?

Certo che gli effetti speciali e la storia mi avevano fatto brillare gli occhi ai tempi.Ed oltre alla bellezza del paesaggio del Jurassic Park e agli straordinari dinosauri,Spielberg riesce ad intrattenere lo spettatore con scene ad alta tensione memorabili.
Insomma..un cult fantasy-action da collezione.

Lory_noir  @  02/05/2010 17:55:03
Sto imparando a non odiare Spielberg, anche perchè dopo aver visto Il colore viola mi è impossibile. Però in film come questo continuo a non riuscirlo ad amare perchè sì, mi intrattengono, ma non mi appassionano quasi per niente. Carino ma per me i capolavori sono altri.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:11:31
Da ragazzino lo adoravo..

wolf18  @  08/03/2010 23:05:02
c'è poko da dire....stupefacente!

gemellino86  @  05/03/2010 18:06:45
Un fantastico prodotto di ottime idee e trovate geniali. Spielberg sa mantenere la tensione per tutta la durata del film creando un parco dove i dinosauri sono protagonisti. Bravi gli attori e straordinari effetti speciali che presero l'oscar meritato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/02/2010 21:54:36
Film che stupì per i fantastici effetti speciali.
Carina la storia ma sinceramente non mi esaltò mai più di tanto. A tratti gli effetti speciali paiono fini a se stessi. Comunque rimane, a mio avviso, un buon film o meglio un buon giocattolone per passare una serata piacevole

camifilm  @  13/02/2010 11:45:41
Forse il film insegna che ogni cosa ha il suo tempo, noi stessi umani abbiamo il nostro tempo, la Terra vive di suo. Quindi andare a modificare i normali se pur lenti, mutamenti terrestri e della vita della Terra, non è poi cosa giusta ed assai pericolosa.

Il film in particolare è ben costruito e interpretato e si lascia piacevolmente seguire, anche se a parere mio ormai è stato superato da altri e può perdere l'effetto novità se visto per la prima volta oggi. Questo non comporta nessuna negatività nel mio voto, che resta fine al film, al periodo, alle tecniche cinematografiche del tempo. Quindi un film consigliato.

Gunny  @  06/02/2010 00:09:53
ricordo la prima volta che l'ho visto sono rimasto in tensione x tutta la durata del film......quei malefici dinosauri sbucavano dal nulla quando meno te l'aspettavi.......e poi il T Rex...........brrrrrr.......che paura......
P.S. bellissime riprese

Bucefalo  @  05/02/2010 18:48:27
Non è un film capolavoro, eppure merita di stare negli annali per l'innovazione che portò negli effetti speciali, tanto è vero che ancora oggi quella tecnologia e quei pupazzi di gomma ancora reggono il confronto e a volte superano la nuova CG.
Non offre grandi interpretazioni, nè un grandissimo cast, nè chissà che dialoghi, ma la storia è originale e la regia ha un grande ritmo. La prima volta che si vede si resta affascinati.
Ricordo il successo enorme che ebbe all'uscita. Al tempo ero piccolo e ricordo che una generazione tornò ad appassionarsi ai dinosauri. Da apprezzare quindi più come fenomeno di costume che come film in sè e per sè. Ma è un film che vale davvero la pena di vedere.

Ultima risposta 05/02/2010 19.20.16
Danaz  @  25/01/2010 21:49:55
Film perfetto in tutto. Spielberg dà il meglio di se. Ho rivisto questo film ultimamente e mi ha colpito ancora di più di prima. E' uno di quei film che riguarderei anche 100 volte di seguito, la regia è fantastica, gli effetti speciali sconvolgenti per il 1993. La colonna sonora è affidata a John Williams, compositore di fiducia di Spielberg. I due temi principali entrano nella storia della musica da film, soprauttto il tema epico che esplode alla perfezione nella prima inquadratura dell'isola per poi continuare cn una suite che porta al tema del jurassic park rendendo la scena della visione dei dinosauri, un vero capolavoro. Il suono e gli effetti sonori sono da oscar. Un film che nonostante il suo successo commerciale rimane una delle perle di Spielberg.

spockino  @  24/01/2010 15:20:43
grandioso, e gli effetti speciali hanno un nome che e' una leggenda: Stan Winston.

pinhead88  @  20/01/2010 14:33:09
Il film sui dinosauri per eccellenza.sbalorditivo a livello di effetti speciali e con un buon livello di tensione.

muza  @  05/01/2010 23:18:24
bellissimo jurassic park , da amante dei dinosauri che sono , ricordo che il t.rex ai tempi riusciva sempre a terrorizzarmi ...
la colonna sonora è stupenda , nel finale riesce sempre a emozionare , non ha un momento di tregua e il ritmo è sempre incalzante , i dinosauri sono fatti benissimo , tanto che ancora adesso riescono a impressionare ... non mancano nemmeno momenti divertenti

Valdak89  @  04/01/2010 22:32:42
Immenso, rivisto oggi in DVD dopo anni che non lo vedevo...ero scettico, credevo che davanti ai dinosauri avrei storto il naso visto il tempo passato ed i passi che si sono fatti in campo effetti speciali. Invece questo film, in tal campo, è una spanna sopra a titoli dei giorni nostri...

DA AVERE!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/01/2010 16:49:49
Gran bel film targato Spielberg che ho visto parecchie volte.

franzis83  @  02/01/2010 12:45:42
Un film che ha fatto storia,visto e rivisto tante volte piace sempre per gli effetti speciali,i grandi dinosauri che rivivono per due ore in tutta la loro maestosità...personalmente ritengo che gli altri due episodi non hanno senso di esistere e potevano benissimo finire con questo film questa bellissima storia...

kirk h.  @  17/12/2009 21:17:57
be che dire, un capolavoro di steven spielberg, a me non mi è mai piaciuto questo tipo di film ma questo è uno dei migliori del genere...

Febrisio  @  31/10/2009 14:46:27
Fu il primo film che vidi al cinema, un po tardino, ma come si dice... meglio tardo che mai! Ne rimasi stupito sotto ogni sua forma, anche da quella gigante feccia. Riguardandolo non si rivela che un opera che raggiunge qualsiasi tipo di spettatore, e che fa come suo unico punto di forza i maestosi... effetti speciali. Il divertimento di vedere dei dinosauri è tutto il piacere di questo film, nullapiù.

Ultima risposta 31/10/2009 14.56.30
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  06/10/2009 18:35:44
Un vero colossal targato Steven Spielberg. Pietra miliare del cinema americano che ha spadroneggiato poi in tutto il mondo. molto interessante la teoria esplicitata sul film riguardo la clonazione dei dinosauri, anche se ovviamente inattuabile.Assolutamente da visionare!

Tony yogurteria  @  05/10/2009 14:29:44
visto troppe volte mi è piaciuto davvero tanto! da vedere!!

Mr Manhattan  @  22/09/2009 23:32:49
Qualche buco nella sceneggiatura, i dinosauri non sempre realistici....detto questo il resto è stupendo: effetti speciali innovativi, una trama coinvolgente che tiene sulla spine, ritmo incalzante, scenografia ottima (come dimanticare i paesaggi di Isla Nublar) e anche un pò di sano humor.
Il tema trattato, usare il DNA per clonare i dinosauri, è originale e, per la prima volta, i giganti del Jurassico non sembrano di cartapesta o plastilina.
Un film che al momento dell'uscita ('93)mi ha affascinato lascindomi esterrefatto e facendomi viaggiare con la fantasia.
Film cult.

Ultima risposta 23/09/2009 11.00.39
Leonhearth87  @  19/09/2009 01:14:33
Nonostante sia un film di 16 anni fà, rivederlo adesso è sempre un gran piacere. Dinosauri riprodotti a regola d'arte, e film d'azione come pochi se ne vedono adesso. Ormai è un cult che tutti dovrebbero vedere.

Frankys  @  25/08/2009 21:15:16
BELLISSIMO....Nonostante sia del 1993 è un film veramente ben fatto, con effetti speciali e sonori strabilianti e da brivido... Solo Spielberg poteva farlo !!!!!!!! Un film che tutti dovrebbero vedere ............ BELLO BELLO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! BELLO BELLO !!!!!!!!!!! BELLO E BASTA .......

Michael 85  @  14/08/2009 23:28:38
E il mio film preferito della infanzia, una pellicola che affronta la clonazione e i suoi pericoli, un tema attuale anche fra 40 anni e de per questo piu' avanti di quando uscii nel 1993.Gli effetti visivi tengono ancora oggi.

bulldog  @  04/08/2009 00:58:31
Il miliardario Spielberg alle prese con effettoni speciali fine a se stessi.
Comunque meno peggio di altre sue boiate.

Ultima risposta 13/02/2010 12.26.10
*..Chicca..*  @  02/08/2009 17:43:04
...semplicemente fantastico! uno dei più belli film d'avventura o fantascienza che io abbia mai visto...ancora oggi, dopo anni, non mi sono stancata di riguardarlo! E' veramente eccezionale il modo in cui Spielberg passa dall'azione a momenti più incentrati sulle emozioni dei personaggi e sui loro affetti. Il regista mostra molto abilmente anche la duplicità del rapporto uomo-animale: in molti tratti del film, i dinosauri giocano il ruolo di peggiori nemici dell'uomo, mentre in altri sembrano essergli vicini e l'uomo sembra affezionarsi a loro...mi è piaciuto moltissimo.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  28/07/2009 23:16:09
Ecezionale favola thriller che solo la mente di un genio come Spielberg poteva partorire. Si passa da sognare i dinosauri come quando si è bambini a tapparsi gli occhi davanti al temibile T-Rex mentre sbrana qualche malcapitato! Film mito degli anni '90 e forse di tutta la storia del cinema! IL CARTAIO

MIKI89  @  17/07/2009 22:24:53
QUESTO FILM è UN CAPOLAVORO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRANDESTEVEN SPEIELBERG

tati  @  15/07/2009 15:02:30
eccellente film d'azione arricchito da effetti speciali superbi soprattutto considerando quando e' stato girato....
spielberg non si smentisce mai ..
film di puro intrattenimento ma senza alcuna volgarita' o stupidaggine.....
consigliato

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  14/07/2009 15:55:51
Che dire...uno SPETTACOLO

paride_86  @  12/07/2009 19:31:51
Tripudio di effetti speciali e di retorica per un film studiato apposta per piacere, soprattutto ai più piccoli.
In più si può leggere come un discorso contro gli eccessi della genetica (seppur portato avanti da personaggi contraddittori, come il matematico che cita Dio e, immediatamente dopo, la teoria del Caos). A parte questo non c'è nient'altro.
In alcune scene ricorda molto Alien e, d'altra parte, è orientato a metà tra l'avventuroso e l'horror d'azione.
Buon cast.

mikeP92  @  01/07/2009 10:27:01
Un film tipicamente spielberghiano che, dai tempi de Lo Squalo e Duel, dimostra di essere capace di spaziare tra il genere horror, quello avventuroso, e quello drammatico.

La trama sa un po' di "già visto", ma il film rimane comunque un capolavoro intramontabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  24/06/2009 17:42:26
Che dire? Fù il primo film che guardai al cinema e gli ci sono affezionato. Sicuramente il migliore dei tre, anche se un po' si discosta dal libro. Indubbiamente ha fatto la storia del cinema e risulta all'avanguardia ancora oggi. Ho detto tutto.

john_doe  @  17/06/2009 20:02:21
Film visto centinaia di volte da bambino, sempre volentieri...Ottimo!

david briar  @  17/05/2009 15:44:10
migliore del seguito, anche se alcune volte un po' scontato, merita la visione. bravo sam neil.

fabritofiorizio  @  14/05/2009 15:46:05
uno dei miei film preferiti...effetti speciali che per i primi anni 90 erano davvero da lasciare a bocca aperta..

capolavoro intramontabile

TheLegend  @  13/05/2009 00:36:35
Da bambino avrei dato 10 a questo film,senza pensare minimamente ai difetti di questo film,adesso devo invece scendere un pò col voto anche se rimane comunque buono sicuramente.
Può essere visto come una grande operazione di marketing ok ma penso che comunque alla maggior parte delle persone sia piaciuto e abbia portato una bella ventata di aria nuova sulla scena cinamatografica.
La storia è carina e originale,così come le musiche e gli effetti,un pò sottotono qualche interpretazione ma per fortuna i dinosauri non parlavano.

Capt  @  19/04/2009 20:59:28
molto bello e interessante. mi è piaciuto quando ero piccolo e lo rivedo molto volentieri anche ora.

FurFante9  @  24/03/2009 11:39:02
film magnifico, non perdetelo! Purtroppo il secondo nn sarà all'altezza!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/03/2009 02:49:00
Un bel prodotto preparato, confezionato e spedito al grande schermo dove tutti noi siamo caduti in trappola! Il film non è bello, è una stupidaggine, ma veder rivivere i dinosauri nel ventesimo secolo ammetto che ha il suo fascino e per questo motivo non mi sento di bocciare questo il film. Spielberg sarà pure uno che ci marcia, ma non si può dire che con la cinepresa non ci sappia fare.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»