jurassic park regia di Steven Spielberg USA 1993

jurassic park (1993)

locandina del film JURASSIC PARK

Titolo Originale: JURASSIK PARK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiSam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Bob Peck, Martin Ferrero, BD Wong, Joseph Mazzello, Ariana Richards, Samuel L. Jackson, Wayne Knight, Gerald R. Molen, Miguel Sandoval, Cameron Thor, Christopher John Fields, Whit Hertford, Dean Cundey, Jophery C. Brown, Tom Mishler, Greg Burson, Adrian Escober, Richard Kiley, Brad M. Bucklin, Laura Burnett, Michael Lantieri, Gary Rodriguez, Lata Ryan, Brian Smrz, Rip Lee Walker, Robert 'Bobby Z' Zajonc

NazionalitàUSA 1993
Genereazione
Tratto dal libro "Jurassic Park" di Michael Crichton
Al cinema nel Febbraio 1993

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di JURASSIC PARK

Trama del film Jurassic park

Grazie ad un rivoluzionario processo di ingegneria genetica, l'imprenditore John Hammond, fa clonare una ricca gamma di rettili preistorici dal Dna di dinosauri estinti. Questa è l'idea per uno straordinario parco dei divertimenti. Per testare il sistema di sicurezza, il miliardario Hammond ingaggia un trio di scienziati, i legali degli azionisti del parco e un paio di nipotini, affinché perlustrino in anteprima il grandioso parco, ma non tutto andrà bene.

Film collegati a JURASSIC PARK

•  IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK, 1997
 •  JURASSIC PARK III, 2001
 •  JURASSIC WORLD, 2015
 •  JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO, 2018
 •  JURASSIC WORLD - IL DOMINIO, 2022

Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Jurassic park, 327 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Bakero  @  20/07/2015 02:17:15
Nulla da dire, uno dei film hollywoodiani più belli degli ultimi 25 anni.
L'ultimo capitolo non è minimamente paragonabile a questo.

Ultima risposta 31/07/2017 11.56.47
Charlie Firpo  @  02/02/2015 16:56:30
Che caxxata commerciale per ragazzini, e pensare che quando è uscito al cinema sono andato pure a vederlo, pieno di personaggi stereotipati con un cast patetico fra cui la Dern che sarebbe la tipa bionda che mi sta proprio sui maroni per non parlare di tutto lo scemenzario che gravita attorno ai dinosauri.

D'altra parte un film che ha come soggetto dei lucertoloni difficilmente non è una cretinata, ma bisogna dare atto che Spielberg da buon bottegaio ebreo sa bene come fare i soldi a palate e alla fine contano solo gli incassi e questi gli danno ragione e quindi buon per lui.

W i soldi specie quando si fanno col badile e sui biglietti c'è stampata sopra la faccia di Franklin

Ultima risposta 31/07/2017 11.58.04
Martini Dry  @  31/07/2013 23:30:39
Delusione.
Con un soggetto simile Spielberg fa una specie di fiaba per bambini.
Non un brutto film, intendiamoci, ma la mia impressione è che sia stata sprecata un' ottima occasione per fare un capolavoro.
Il libro fa accaponare la pelle, il film è poco più che un'opera della Disney.

Toadstool Daisy  @  14/08/2012 10:23:38
Devo rispondere all'utente 7219415 che ritiene questo film originale. Harry Hoyt nel 1925 pensò già di proporci un film, "Il mondo perduto",tra l'altro il film è stato conservato dalla National Film Registry. Spielberg, nel 1997, non riuscirà nemmeno a cambiare nome, proponendoci così un noioso "il mondo perduto - Jurassic Park". Certo, Spielberg giocava sul fatto che eravamo negli anni 90, poca gente sapeva qualcosa di cinematografia e rubare le idee altrui era facile. A pensare di nuovo ai dinosauri sarà un film del 1979 "Il pianeta dei dinosauri", anche qui, come in Jurassic Park, il Tyrannosaurus Rex farà da padrone alla scena. Ma cambiare dinosauro? Se però un Spielberg nel 1993 poteva almeno propinarci un'immagine credibile dei dinosauri, egli in realtà insiste sui dinosauri retilli, quando ormai anche i bambini sanno che i dinosauri avevano le piume, essendo imparentati con gli odierni uccelli e non con gli odierni rettili. Odiosa la frecciatina dell'ebreo Spielberg verso il cattolicesimo dove un uomo viene agguantato da un T-Rex finché prega l'Ave Maria.

Ultima risposta 16/08/2012 02.51.50
albert74  @  25/03/2011 19:31:35
il film si ricorda solo perché è stato il primo ad usare massicciamente la tecnica digitale.
Si può dividere in due parti: la prima parte, di attesa, lenta, piuttosto maldestra e decisamente mediocre
La seconda parte, tutta azione e niente cervello.
NOn mi è piaciuto molto e lo reputo mediocre.

bulldog  @  04/08/2009 00:58:31
Il miliardario Spielberg alle prese con effettoni speciali fine a se stessi.
Comunque meno peggio di altre sue boiate.

Ultima risposta 13/02/2010 12.26.10
Neu!  @  10/03/2009 18:14:39
una vera e propria bufala. una dei grandi fimoni sopravvalutatissimi dal pubblico. una delle più intelligenti mosse di marketing da parte di Steven Spielberg. Jurassic Park è un immensa mossa di marketing, non è un film. con questa "mossa" Spielberg dimostra di essere più un capitalista che un regista (ogni tanto si ricorda di essere anche questo, ma assai sporadicamente). un grandissimo capitalista, trall'altro (volete dare un'occhiatina agli incassi?).
assolutamente niente da dire riguardo al contenuto del film, esattamente come fa Spielberg

Ultima risposta 19/02/2012 20.27.00
mariocavallo  @  03/04/2008 21:28:49
mi spiace, ma spielberg, a parte pochi sporadici film, proprio non lo digerisco.
questo film non mi è mai piaciuto e non ne scorgo la grandezza

Ultima risposta 08/10/2011 11.03.22
Bathory  @  22/12/2007 13:54:10
Spielberg ci da un'ulteriore prova di come sia un regista dedito (tranne alcune rare ma belle pellicole) quasi esclusivamente a film di azione o di fantascienza di dubbia bellezza.
A mio avviso uno dei registi più sopravvalutati di sempre che ha fatto la sua fortuna solo con alcuni ottimi film (Il colore viola, Amistad e Schindler's list), ma presentando nella sua carriera film puramente adatti alle grandi masse, privi di contenuto e tutti effetti speciali, che può andar bene per una-volte, ma alla lunga stanca..sarò forse il solo a pensarla cosi data la media alta delle sue americanate idiote..

Ultima risposta 08/10/2011 11.05.38
ciliegio  @  01/05/2007 23:56:41
Graficamente ben fatto per l'epoca, ma la storia è letteralmente per bambini. I cattivi muoiono e i buoni vincono. La gente cade da metri di altezza, gli cade addosso di tutto e prende solo 10000 Volts di corrente e nn si fa nulla...

Non guardatelo se non amate le storie dei supereroi...

franx  @  06/06/2006 17:47:14
Geriatric park.
Sono diventato vecchio. Un film insulso, da vedere se proprio non c'è ninet'altro.
Recitazione zero.

Ultima risposta 24/01/2010 15.29.38
squabs  @  18/12/2005 18:30:11
Non mi piacciono questi film!

Ultima risposta 17/05/2006 09.38.46
mago di segrate  @  14/12/2005 15:04:05
PENOSO

Ultima risposta 08/10/2011 11.08.35
Mpo1  @  07/07/2005 00:38:30
Mah... solito filmone hollywoodiano tutto effetti speciali e piuttosto banale... questo tenendo conto che a me interessavano i dinosauri, molto prima che questo film ne lanciasse la moda...
Ovviamente ho evitato i due seguiti.

Ultima risposta 24/01/2010 15.35.40
JoJo  @  22/03/2004 16:09:28
E come moltissimi altri, anche Spielberg cade nel trappolone dell'effetto speciale. Questo film è l'opacissima ombra del libro omonimo di Crichton. Comunque siamo nell'insegna del buonismo caratteristico della cinematografia americana, in cui la morte fa ridere (che idea quella di far mangiare il manager seduto sulla tazza del cesso al povero tirannosauro) e non preoccupa, ed i dinosauri si dividono in buoni e cattivi (non in carnivori e erbivori) nel nome della semplificazione estrema della storia (della serie il bambino è un perfetto idiota). Per fortuna che poi i dinosauri preferiti dei bambini rimangono sempre i mitici tirannosauri! Brutto, ma i seguenti saranno molto peggio.