jurassic world - il dominio regia di Colin Trevorrow USA 2022

jurassic world - il dominio (2022)

locandina del film JURASSIC WORLD - IL DOMINIO

Titolo Originale: JURASSIC WORLD DOMINION

RegiaColin Trevorrow

InterpretiSam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Mamoudou Athie, Scott Haze, Dichen Lachman, Daniella Pineda, Isabella Sermon, Justice Smith, Omar Sy, DeWanda Wise, Campbell Scott, BD Wong, Joel Elferink, Jake Johnson, Kristoffer Polaha, Elva Trill, Lillia Langley, Glynis Davies, Dimitri Vegas, Adam Kiani, Enzo Squillino Jr., Bastian Antonio Fuentes, Bernardo Santos, Ross Donnelly, Manuela Mora, Teresa Cendon-Garcia, Metin Hassan, Cokey Falkow

NazionalitàUSA 2022
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di Colin Trevorrow

Trama del film Jurassic world - il dominio

Il Dominio si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia.

Film collegati a JURASSIC WORLD - IL DOMINIO

•  JURASSIC PARK, 1993
 •  IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK, 1997
 •  JURASSIC PARK III, 2001
 •  JURASSIC WORLD, 2015
 •  JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO, 2018

Voti e commenti su Jurassic world - il dominio, 34 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/01/2024 21:34:34
Il più brutto della nuova trilogia, trama assolutamente inconsistente con gli attori anni 90 messi a caso senza trama, a tratti indiana jones. Bruttarello, le premesse dopo il buon secondo capitolo c erano tutte per fare molto meglio. Script indecente davvero , peccato.

Insufficiente

Giorg1  @  19/12/2023 10:52:44
Solitamente i recensori di questo sito sono un po severi con i film mainstream. Un film di puro intrattenimento non può essere valutato con gli stessi parametri di un film d'essai o altri generi più di nicchia però in questo caso non posso che accodarmi alle pessime recensioni precedenti.
Il primo Jurassic World lo avevo addirittura trovato discreto, faceva il suo e tutto sommato intratteneva. Ma questo film è veramente una porcheria sotto ogni punto di vista. Dinosauri che non incutono il minimo senso di pericolo, protagonisti a dir poco scialbi (compreso il trio dle film originale) e trama sconclusionata che dopo un ora di visione non provoca il benchè minimo interesse nello spettatore.

alex94  @  12/10/2023 17:08:56
Chiusura in bruttezza per la seconda trilogia dedicata ai lucertoloni preistorici,con una pellicola eccessivamente lunga, priva della capacità di sorprendere un minimo lo spettatore e dove a nulla serve andare a ripescare i personaggi della trilogia spieberghiana.
I nuovi dinosauri mancano di carisma,il cattivone della situazione è patetico ed il duo "nuovo" di protagonisti continua a non funzionare.
Noiosetto e parecchio facilone,ancora peggio dei precedenti capitoli.

Marcol98  @  23/04/2023 23:56:19
Questo film è la definizione perfetta del termine "DELUSIONE". Un film senza senso, che non ha nessun motivo di esistere. Noioso, brutto e a tratti grottesco. Trevorrow riesce a rovinare l'interessante premessa posta dal film precedente (a mio parere il migliore e il più originale della trilogia), pur avendo il cast storico a disposizione, ormai diventato una macchietta, e la possibilità di creare scenari inediti per la saga: I dinosauri sono in giro per il mondo, ma per qualche strano motivo, non sono più il centro focale della saga. Ormai si è persa la magia e il sense of wonder dei primi film, così come è totalmente assente il senso di pericolo che si respirava nei vecchi film. I personaggi sembrano essere immortali e non ci si immedesima nemmeno un po' nelle loro vicende. In poche parole, una completa disfatta su tutti i fronti. Un film da cancellare e rifare da capo.

CyberDave  @  24/03/2023 09:18:22
Chiusura di una trilogia che non aveva molto da dire già dall'inizio, in quest'ultimo episodio si giocano anche le carte della nostalgia, ripescando i vari personaggi dei primi film, che però non hanno più molto da dire ormai.
Si arriva alla fine in maniera dimenticabile.

Goldust  @  24/02/2023 10:17:39
E' la chiusura della seconda saga con annesso inchino cinefilo al primo grande film di Spielberg, del quale si recuperano i protagonisti principali ed alcune soluzioni narrative ( il cattivo fa sempre la medesima fine ). Ho visto la versione estesa e l'ho trovata veramente interminabile: troppa roba sul fuoco, dinosauri ad ogni angolo dello schermo che sviliscono il racconto nei suoi potenziali momenti di meraviglia o di sorpresa, un cast numeroso - forse pensato per abbracciare i fans delle due trilogie, evidentemente di età diverse - che non riesce mai a "sposarsi" completamente, un 'ironia quasi del tutto assente. E, cosa più fastidiosa, un messaggio ecologista d'accatto appiccicato addosso al destino di giganti locuste alterate in laboratorio che hanno, nell'economia della storia, uno spazio spropositato. Ci sono comunque un paio di buone scene action, su tutte l'inseguimento degli Atrociraptor. La cosa più sconvolgente è stato però ritrovare il plurisettantenne Sam Neill in una forma così eccezionale; non che i suoi colleghi di un tempo siano invecchiati male ma per lui il tempo sembra proprio essersi fermato.

floyd80  @  17/02/2023 16:17:35
L'unica cosa che si salva in tutta la pellicola è soltanto una scena d'azione con un inseguimento a bordo di una moto.
Poi il nulla più assoluto, la trama è una scopiazzatura, gli attori sembrano non credere nemmeno loro a quello che stanno facendo, anche la regia è a tratti imbarazzante.
Da evitare.

Serge  @  16/01/2023 12:33:00
Non si salva assolutamente niente. Alla fine è persino in grado di far rivalutare il film del 2015 e pure il Godzilla di Emmerich. Inutilmente psudo filosofico e moralistico in certe parti, lasciando perdere quello che dovrebbe essere il punto forte di questa pellicola, ossia i combattimenti e gli inseguimenti con protagonisti i dinosauri. Durata assolutamente esagerata, durante la quale il disinteresse e l' abbiocco prendono il sopravvento. Sprecato e mal sfruttato, il ritorno dei protagonisti originali.

kastalya  @  01/01/2023 22:45:58
Imbarazzante...a tratti sembra addirittura un B-movie...

BigHatLogan91  @  19/10/2022 01:07:30
Penosa chiusura di una trilogia che era già iniziata male.

Noodles71  @  14/09/2022 10:11:12
Chiusura della nuova trilogia che lascia molto amaro in bocca. Basato su una trama piuttosto scialba "Jurassic World Dominion" è una delle dimostrazioni di come un franchise, quando viene troppo sfruttato, alla fine stroppia... Dopo gli eventi di Isla Nubar e della tenuta Lockwood i dinosauri hanno infestato tutto il mondo in una convivenza con umani ed altri animali abbastanza improbabile. Nascono centri di riproduzioni illegali e mercati neri di dinosauri. La Byosin, azienda genetica mondiale, trama nell'ombra per la rovina ecologica e carestia mondiale ed ha il suo quartier generale nelle Dolomiti italiane dove si svolge gran parte del film. Punto di forza come sempre i sofisticati effetti speciali anche se qualche dinosauro assomiglia più ad un pupazzettto che altro e le sequenze ambientate a Malta. Il ritorno di Neill, la Dern e Goldblum solo un mero tentativo di dare un pò di linfa ad un film che fa acqua da tutte le parti. La new entry Dewanda Wise nella parte della bella e simpatica pilota di cargo alza un pochino la media ma il suo doppiaggio italiano da dimenticare. Finirà qui, mai dire mai...

Buba Smith  @  05/09/2022 00:51:37

Decisamente mal riuscito. Molto peggio dei 2 precedenti.

Troppa carne al fuoco, sa troppo di già visto. Una accozzaglia di scene inutili messe li sparse in disordine. Dialoghi di scarso livello. L'antagonista? Cosa mi sta a significare?

Sam Neil, e gli altri del "vecchio team", buttati li a caso, senza un perché. In un ruolo che sicuramente non gli rendere per niente giustizia.

Peccato, c'era sicuramente del potenziale, ma il film manca decisamente di fantasia.

zAmeR  @  30/08/2022 23:15:38
Ecco come rovinare una saga che era diventata leggendaria. Non posso credere che gli sia stato permesso di usare il nome "Jurassic Park". Un sonnifero puro e grafica 3D davvero da brividi (negativi). Siamo ai livelli di Paint di Windows. Cioè il primo film è fatto graficamente almeno 100 volte meglio. Preferisco evitare ulteriori commenti, il voto parla da solo.

cort  @  10/08/2022 11:39:14
Pieno d'azione e con buoni effetti speciali, resta sempre(come tutta la saga), al livello di trama e dialoghi, estremamente superficiale e illogico.
Resta anche un film diseducativo perchè pieno di fake su i dinosauri, che erano accettabili più di 20 anni fa ma ora sono palesemente volute e mal spiegate.

Bartok  @  31/07/2022 12:02:45
Purtroppo questo ultimo capitolo della saga è abbastanza deludente, come già si intuiva dal trailer..nonostante l idea di far convivere i dinosauri con gli umani, la storia si distacca troppo virando su argomenti troppo distanti dai dinosauri che alla fine finiscono per non essere più i protagonisti, e questa è la più grave pecca..il richiamo dei 3 originali protagonisti non basta a salvare il tutto, la magia dei primi jurassic park è ormai andata, il tentativo di riesumarla con questa nuova trilogia è stato apprezzabile e in parte riuscito, ma adesso giusto chiuderla qua, soprattutto se non ci sono più idee..

jason13  @  30/07/2022 12:56:51
Mi saro' addormentato 30 volte. Una schifezza rara. Pure i dinosauri sembrano fatti al livello dei film di fantascienza anni '50. Poteva durare tranquillamente 80 minuti. In assoluto il piu' brutto della serie. Ora basta pero'...

Mauro@Lanari  @  28/07/2022 01:25:36
"Brandizzazione e reiterazione sono le parole d'ordine" (Emanuele Sacchi) d'un kolossal nell'attuale "Franchise Age" (Alessio Baronci): uno stunt movie più un vfx movie con un plot striminzito. Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum sono i veri esseri preistorici riportat'in vita di quest'episodio gretathunberghiano dove la scena più frequente è quella dei dinosauri che spalancano le fauci: non per divorare ma per sbadigliare.

Ultima risposta 30/07/2022 23.39.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/07/2022 20:12:43
In questo Jurassic World - Il dominio di aspetti positivi ce ne sono: il movimentato inseguimento nelle strade strette di Malta ed il fatto che questo ha l'alta possibilità di essere l'ultmo capitolo della saga iniziata da Spielberg 30 anni fa. Per il resto è un film da cestinare. La storia è debolissima e didascalica come didascalici sono i personaggi, che non hanno nulla da dire in più di quanto già visto in precedenza. Il villain Dodgson interpretato da Scott è una parodia di Steve Jobs che esalta il ridicolo anzichè timore o carisma. L'involontariamente comico è una caratteristica di questo film e certamente non credo voluta dai suoi autori. Inutili le strizzatine d'occhio con gli omaggi al vecchio Jurassic Park con il reinserimento di Neil, Dern e Goldblum. Non apportano alcun valore aggiunto. Cosa rimane in fondo di questo film? Mi sembra una cavolata stile Asylium solo fatta con un sacco di soldi in più, ma i soldi non sono tutto.

TheLegend  @  24/07/2022 23:38:14
Il più brutto di tutta la saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/07/2022 23:12:34
Penoso.
Non è Jurassic Park neanche nell'anima: piuttosto sembra un Indiana Jones scritto da Dan Brown.
E' un film cazzaro, tirato per le lunghe e fatto solo per i consensi del pubblico.
Io in sala ho dormito e non voglio più saperne niente di seguiti.

topsecret  @  10/07/2022 15:02:11
In linea di massima non sono contrario ai sequel, prequel, spin-off, trilogie e quant'altro, dato che di saghe ne ho viste molte, ed è per questo che avevo una certa voglia di guardare l'ennesimo capitolo con i dinosauri. Purtroppo le premesse iniziali non facevano ben sperare, la convivenza uomo-dinosauro mi è sembrata una fesseria, e nonostante qualche scena divertente come l'inseguimento urbano con i dinosauri, lo snodo della vicenda non portava a grandi risultati, pur spostando l'azione in territori più consoni. Anche nella parte conclusiva ho notato delle ingenuità e delle macchinazioni di sceneggiatura abbastanza sciatte e poco interessanti, tant'è che nemmeno il fondere il cast vecchio con quello nuovo non ha portato i frutti sperati, almeno per quanto mi riguarda.
Non ho desiderio che la saga di JURASSIC PARK abbia fine immediata, ma spero che il prossimo capitolo abbia qualcosa di più interessante, e meno ripetitivo, da offrire e mostrare.
Il cast mi è sembrato un po' dimesso.

wuwazz  @  23/06/2022 14:21:21
Leggermente meglio del suo predecessore; il Dominio ha almeno il pregio di reggersi sulle sue gambe, introducendo uno scenario (para)originale per la prima volta dal 1993. Ci sono 2 o tre scene d'azione molto divertenti da vedere, che hanno altresì il pregio di essere molto diverse l'una dall'altra (Malta, la sequenza sul lago ghiacciato e quella della Dallas Howard da sola nella foresta).
Per il resto, è un film poco coeso, con moltissimi difetti, decine di stereotipi e un andamento totalmente senza senso nella seconda parte di film.
Il più grande pregio di questo film è che finalmente verrà staccata la spina a questo trascinamento giurassico, un continuo attacco al portafoglio del pubblico almeno da Jurassic park III.
C'è una scena in cui la Dern ,vedendo un dinosauro, pronuncia queste esatte parole "provoca sempre la stessa emozione, non ci si abitua mai"; ecco, proprio no. Magari vale per lei, ma così fatti e costruiti, senza quel minimo di culto/rispetto per l'intelligenza dello spettatore, Jurassic park ha perso da 30 anni la sua magia, che non è stata mai dovuta alla semplice presenza dei dinosauri, ma all'abilità registica e all'impegno di Spielberg e degli sceneggiatori che un tempo lavoravano non solo per intrattenere lo spettatore, ma per meravigliarlo ed emozionarlo.
La saga di Jurassic world è semplicemente un fast and furious con I dinosauri al posto delle macchine: nessun impegno bella sceneggiatura e massima attenzione solo per le scene d'azione, che oltretutto sono semplicemente fracassone è veramente poco varie; in una parola, senz'anima. Il manifesto della nuova saga è rappresentato dagli ultimi 15 minuti, una scena d'azione di una noia mortale, in cui non c'è il minimo impegno per creare una sequenza memorabile: i personaggi camminano (letteralmente) da un luogo ad un altro facendo piccoli balzelli per non essere morsi dal t-Rex, poi tutti insieme (in stile power rangers) sconfiggono il mostro, uno squallore totale. Ma non è ancora finita, c'è ancora il tempo per peggiorare ulteriormente la situazione: una lotta fra dinosauri grossi, che questa volta sono 3 invece di 2 è un dino-team up che è talmente ridicolo che se ve lo raccontassi non ci credereste, ma anche dopo averlo visto, stentereste a credere ai vostri occhi. Così com'è ridicola la storia (inutile) del cucciolo di dinosauri rapito, e del "grazie" (praticamente) detto da Blu alla fine. A questi dinosauri ormai manca solo la parola, ma spero non si arrivi mai a tanto, davvero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/06/2022 17:19:16
Dopoil deludente "regno ditrutto" torna a prendere le redini della regia Colin Trevorrow che con il suo "Jurassic World" ha voluto dare nuova linfa ad'una serie terminata malamente con "Jurassik park 3".
Purtroppo come qualita' di film siamo piu' vicini a quest'ultimo che al resto della saga.

Aumentano i dinosauri, diminuiscono le idee. Va bene reintrodurre il trio dei primi film ma fargli fare un dialogo decente? qualche battuta brillante?

Personaggi di contorno a iosa e senza motivo. Vedi la ninja donna cattiva-senza-scrupoli che pare muoversi su di un tapis roulant per poi sparire dal film dopo la frase iconica e mai utilizzata "sei in arresto".

Ma questo è chiaro, nessuno dei protagonisti deve morire, possono precipitare da un aereo, farsi il bagno all'interno di un ghiacciaio ed uscirne asciutti o camminare indisturbati mentre un T-Rex e un Gigatonosaurus fanno amicizia.

Veramente troppo...

p.s. il solito messaggio ecologista passa in secondo piano, non importa a nessuno.

Ultima risposta 13/06/2022 20.53.58
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/06/2022 16:35:05
Mamma mia che orrore, di gran lunga il peggiore di tutti e 6 gli episodi, incluso il già di per sé bruttissimo Jurassic Park 3. Trama inconsistente, zero tensione, zero pathos, un po' di citazionismo spiccolo dal primo (ineguagliabile) Jurassic Park, un pretesto ambientalista che ultimamente va un sacco di moda signora mia, strizzatine d'occhio tra nuovo e vecchio cast (a proposito, che giganti Dern, Goldblum e Neill rispetto ai pur simpatici Pratt & Howard): il tutto spalmato su 2 ore e mezza di noia e assurdità.

Che peccato vedere un titolo così iconico stuprato in modo tanto sciatto ed infantile. Per fortuna pare questo fosse l'ultimo scempio col nome "Jurassic" nel titolo.

Ultima risposta 10/06/2022 19.10.24
Luther  @  08/06/2022 23:46:11
Ho quasi 36 anni.. e ancora ricordo come se fosse ieri quando vidi per la prima volta al cinema il primo grande "Jurassic Park" diretto dal monumentale Steven Spielberg .
E da grandissimo fan non posso dire altro che spero con tutto il cuore che questa saga la chiudano sul serio qui una volta per tutte .

Un film diventato ormai solo per bambini, o massimo ragazzi non sopra ai 18 anni .
A parte il primo film, il tema "Jurassic" è finito dopo il terzo capitolo. E poi è quasi del tutto svanito.. fino ad essere del tutto morto (e sepolto) con quest'ultimo capitolo , con il quale abbiamo toccato veramente il fondo sotto quasi praticamente tutti i punti i vista .

Cioè dai…

Se ad certo punto del film fossero arrivati dinosauri in formato "Transformers" che combattevano contro bande di umani trasformati in cyborg e in grado di sparare delle grandi onde energetiche identiche allo stile "Dragon Ball" , penso proprio che praticamente nessuno se ne sarebbe stupito!
Con poi magari anche un bel finale nel quale arrivava Nick Fury (quindi interpretato come sempre da Samuel L. Jackson) che invitava ad uno dei protagonisti , o ancora meglio ad uno tra i dinosauri , a far parte della grande squadra degli "Avengers"…
OH WAAOOOO! MA CHE ****TA!!!

Dai su…
Come detto sopra , speriamo di chiuderla sul serio qua con questa saga (se così ora la vogliamo ancora chiamare) una volta per tutte .

E Steven, ti prego perdonali… perché sul serio questi non sanno proprio quello che fanno.. e che speriamo abbiano finito del tutto di fare!

E comunque salvo solo due cose . E cioè ..la prima , l'impegno e le ore di lavoro di tutto lo staff per creare il film , anche se se avessero evitato sarebbe stato indubbiamente meglio , a parte che per il portafoglio loro e di tutti gli altri che ci guadagnano e guadagneranno in futuro .
E come seconda cosa, salvo gli effetti grafici e sonori , accentuati ancora di più ovviamente da tutte le varie tecnologie e impianti del cinema .
Per il resto, lo zero totale .

Voto, un 4 meno meno …più un mezzo punto solo per la riconoscenza verso i primi film che tanto ci hanno fatto sognare negli anni passati.. e che ancora oggi ci continuano ad accompagnare ogni volta che li ritrasmettono nei canali tv e piattaforme varie .