kakurenbo - nascosti nel buio regia di Shuhei Morita Giappone 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kakurenbo - nascosti nel buio (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KAKURENBO - NASCOSTI NEL BUIO

Titolo Originale: KAKURENBO: HIDE AND SEEK

RegiaShuhei Morita

InterpretiDan Green, Mika Ishibashi, Akiko Kobayashi

Durata: h 0.25
NazionalitàGiappone 2005
Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Shuhei Morita

Trama del film Kakurenbo - nascosti nel buio

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (19 voti)7,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kakurenbo - nascosti nel buio, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/06/2012 15:56:23
   8½ / 10
I giappo riescono a stupirmi ogni volta con i loro gioiellini d'animazione, e "Kakurenbo" è proprio una piccola perla: 25 minuti molto intensi e ricchi di tradizione nipponica che riescono a creare più tensione della maggior parte degli horror hollywoodiani. Aspetto grafico ottimo soprattutto per quel che riguarda la realizzazione degli Oni, molto belli e curati nei minimi dettagli. Azzeccatissima anche la scelta di far indossare ai protagonisti le maschere di volpe, in questo modo è stata risparmiata la fatica di dover disegnare i visi delle persone (cosa non facile con questo stile di disegno), per di più questo aspetto contribuisce ad aumentare l'aura di mistero che circonda l'intera opera. Peccato che i personaggi non abbiano una caratterizzazione migliore, del resto in 25 minuti non si poteva far molto più di così anche se forse si poteva curare di più quest'aspetto realizzando un film della durata di un'oretta invece che un corto. Finale molto bello ( e per nulla prevedibile, non fidatevi di chi dice il contrario).

speXia  @  11/03/2012 00:30:49
   8 / 10
25 minuti pregni di meraviglioso folklore giapponese!

Kakurenbo è un sorprendente corto d'animazione, che racconta in modo originalissimo come Tokyo stia, andando avanti con i processi industriali, perdendo lentamente le sue antiche tradizioni, come appunto il Kakurenbo.
Ottimi i disegni (mi riferisco specialmente agli Oni) nonostante l'animazione cel-shaded non mi sia mai piaciuta molto. Meravigliosi gli Oni, su tutti Kotori, il raccoglitore di bambini.

Giustiamente premiato più di una volta, Kurorenbo è un cortometraggio dall'atmosfera giapponese al 100%, magico, inquietante e interessante.
Bellissimo!

trickortreat  @  07/03/2012 21:52:04
   8½ / 10
Il Giappone va a braccetto con l'animazione, ormai è un dato di fatto! Stupendo, carico di un'atmosfera buia ed inquietante. Animazione fantastica!

adrmb  @  28/12/2011 21:12:25
   5½ / 10
So di essere un pesce fuor d'acqua, ma questo filmato mi ha proprio deluso.
Sinceramente credevo si trattasse di un film orientato sullo stile de "La Città Incantata" visto che si parlava di creature misteriose che catturano ragazzi.
Sorpreso son rimastato quando il film è terminato; ma niente, nessun entusiasmo. Graficamente non mi è piaciuto, e neppure la storia, troppo "fuggi-prendi". Assenti mi son sembrate le caratterizzazioni dei bambini (l'unica degna di nota era quella della ragazza, ma purtroppo rimane celato il mistero della sorella).
Anche la fine che avrebbe dovuto essere il momento più crudele, più triste... niente, non mi ha detto assolutamente nulla.
I capolacvori giapponesi, a mio parere sono ben altri.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  30/09/2010 14:47:35
   6½ / 10
Carino ma niente di più, anche visivamente non mi ha entusiasmato più di tanto.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/12/2009 19:20:43
   6 / 10
Vado contro corrente.

Ineccepibile sotto il punto di vista visivo, l'ho trovato abbastanza scontato invece nei contenuti. Poco meno di mezz'ora che comunque passa in fretta, anche se si intuisce il finale sin dal principio.

Bella la sequenza conclusiva.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/12/2009 12.40.04
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  12/10/2009 00:26:11
   7 / 10
Una vera gioia per gli occhi questo cartone,ogni dettaglio è molto curato e le atmosfere sono stupende.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  09/10/2009 21:30:54
   8½ / 10
Bellissimo anime che ancor prima che per la storia, colpisce per la pregevole cura con cui è stata rappresentata l'oscura città che fa da scenario (e che scenario!) al diabolico nascondino.
Luci e ombre si sussuegono in un lento dipanarsi che raggiunge ineluttabilmente l'apice in un crescendo sempre più carico ( stupenda la musica) fino al finale, luminosamente malvagio.
Interessanti i riferimenti alla mitologia giapponese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/10/2009 17:16:23
   8½ / 10
Una pericolosa variante del kakurenbo,ossia il classico gioco nel nascondino, attira un gruppo di curiosi ragazzini all’interno di una città labirintica dove leggenda vuole che qualcosa di malvagio si nasconda nel buio.Indossate come da regolamento maschere raffiguranti il muso di una volpe,vero colpo di genio degli autori che oltre a semplificare il lavoro da svolgersi sulle espressioni del viso rendono ancor più inquietante l’atmosfera generale,gli ardimentosi giovani entrano nel luogo misterioso scoprendo ben presto,loro malgrado,che degli Oni (i demoni della tradizione nipponica) infestano il surreale ed angosciante “campo di gioco”.
Ma cosa vogliono realmente questi esseri sinistri?e che fine ha fatto la sorella di uno dei protagonisti,scomparsa tempo prima proprio durante un partita di kakurenbo?
Domande alle quali verranno fornite risposte in un finale sorprendente che lascia interdetti,vero fiore all’occhiello di una produzione notevolissima.Curata in ogni dettaglio,dotata di un’animazione fluida e visivamente elegante,propone un’incredibile definizione dei fondali e delle architetture della città oscura.Altrettanto azzeccato l’accompagnamento sonoro, perfetto supporto a una storia che lascia con il fiato sospeso sino all’ultimo.Forse qualche minuto in più, con relativo maggior approfondimento dei protagonisti, avrebbe reso ancor più indimenticabile il risultato finale che resta ugualmente di livello molto elevato.

hellknight2  @  04/01/2009 16:17:47
   8½ / 10
Buon anime. Riesce perfino a tenere in tensione!

lionheart_87  @  04/01/2009 14:35:03
   9 / 10
breve e intrigante!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  07/05/2008 21:36:34
   8 / 10
Consigliatissimo corto made in Japan dove mitologia nipponica e modernità si fondono in un inquietante gioco (kakurenbo, il nostro nascondino) con un finale che lascia decisamente spiazzati.
Ringrazio Goat per la dritta (mitico) e i ragazzi del bakateam per i subs e le preziose info durante il film.

statididiso  @  17/11/2007 12:58:46
   8½ / 10
un nascondino giocato con i demoni. storia misteriosa e tesa, strutturata in modo semplice (a volte, troppo - ma, del resto, è un corto). musiche e atmosfera da messa nera. bel tratto.

voto: 8,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/11/2007 22:59:46
   8½ / 10
I Giapponesi nel campo dell'animazione stanno davvero troppo avanti. Disegni incredibilmente belli, atmosfere e musiche suggestive, evocative e profondamente inquietanti. Da non perdere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/11/2007 12:34:32
   8 / 10
Maschera,musica da trattenerti il fiato.Molto bello questo Cartone,riesce anche un po a spaventarti.Lo consiglio, 20 minuti grandiosi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/11/2007 18:31:33
   7½ / 10
la trama è davvero ridotta all'osso e uno dei 2 colpi di scena significativi si intuisce facilmente con un'inquadratura verso metà opera.
però... crea un'atmosfera maledettamente suggestiva (riesce anche a mettere un pochino di tensione) e le maschere giapponesi unite a una musica ipnotica, quasi da messa nera, hanno il loro fascino. anche l'animazione è ottima.
da vedere, anche perchè non fa in tempo ad iniziare che è già terminato.

sweetyy  @  06/11/2007 04:29:44
   8½ / 10
Affascinante,misterioso e inquietante!
Da guardare assolutamente.

lupin 3  @  06/11/2007 04:13:29
   9½ / 10
Bellissimo horror/animazione graficamente perfetto.
Un gioco senza fine dal un tempo indefinito...

Exodus  @  12/02/2007 18:23:15
   8 / 10
Devo essere sincero, i primi 5 minuti possono sembrare noiosi, anche se colpisce la qualità ottima dell'animazione.
Man mano che va avanti, però, le cose cambiano; cresce la tensione, crescono gli interrogativi, e il finale... beh, vi assicuro, il finale mi ha mandato un brivido lungo la schiena paragonabile a quello di Shining; mai visto un cartone animato così crudele.
Da segnalare la bellezza dell'apertura e chiusura, unico rammarico lo scarso approfondimento della psicologia dei ragazzi ( ma 10 minuti in più erano troppi?).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net