karate kid - per vincere domani regia di John G. Avildsen USA 1984

karate kid - per vincere domani (1984)

locandina del film KARATE KID - PER VINCERE DOMANI

Titolo Originale: THE KARATE KID

RegiaJohn G. Avildsen

InterpretiRalph Macchio, Noriyuki 'Pat' Morita, Elizabeth Shue, Martin Kove, William Zabka

NazionalitàUSA 1984
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film Karate kid - per vincere domani

Daniel, senza più babbo e con una mamma che per lavoro è costretta a trasferirsi in California, lascia il natio New Jersey. A S. Fernando Valley Daniel s'innamora subito della giovane Ali, ma poi è costretto a sopportare le angherie del fidanzato di questa, campione di karaté. Il maestro Miyagi gli insegnerà l'arte del karaté e anche quella di diventare adulto.

Film collegati a KARATE KID - PER VINCERE DOMANI

•  KARATE KID II - LA STORIA CONTINUA, 1985
 •  KARATE KID III - LA SFIDA FINALE, 1989
 •  KARATE KID IV, 1994

Voti e commenti su Karate kid - per vincere domani, 95 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  25/07/2021 12:30:03
Finalmente ho colmato una delle mie tante lacune cinematografiche, e devo dire che ne è valsa la pena. Me lo aspettavo più infantile, cosa che forse in passato mi ha frenato dal guardarlo, invece lo è ma solo in parte.

Ovviamente la forza del film sta nel duo protagonista, due personaggi scritti magari in maniera semplicistica ma molto efficace, affiatati, ironici, impossibile non entrare in simpatia con entrambi. Notevole il talento di Ralph Macchio, non conosco la sua storia personale ma è incredibile come un attore con un inizio di carriera così convincente non sia poi riuscito ad imporsi.

Ho notato più di qualche analogia (omaggio?) con Rocky, e per certi versi soprattutto nei modi di fare il personaggio di Daniel Larusso è molto simile a quello interpretato da Stallone.

Giustamente considerato un cult degli anni '80, i seguiti pur non essendo da buttare non raggiungono però la qualità di questo primo episodio.