katalin varga regia di Peter Strickland Romania, Ungheria, Gran Bretagna 2009

NazionalitàRomania, Ungheria, Gran Bretagna 2009
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Peter Strickland

Trama del film Katalin varga

Katalin Varga viene cacciata di casa dal marito quando scopre di non essere il padre di loro figlio Orbßn. Katalin non ha dunque scelta, deve assolutamente ritrovare il vero genitore per evitare che il bambino cresca senza un padre. Con la scusa di una visita alla nonna malata, Katalin intraprende cosý un viaggio attraverso i Carpazi con suo figlio per tonare in luogo dove non sarebbe mai pi¨ voluta tornare, un luogo dove 11 anni prima era stata vittima di un orribile crimine.

Voti e commenti su Katalin varga, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2019 20:53:37
Nella sua essenza Katalin Varga è un revenge movie, ma dal taglio fortemente autoriale e dotato di una certa personalità, considerando che si tratta di una una pellicola d'esordio. Strickland è un regista interessante, i suoi film riescono a dare quella sensazione straniante e lo si percepisce anche all'interno del paesaggio immerso nei Carpazi, terra di vampiri. Ma questa non è una storia horror classica, bensì una spirale di vendetta dagli effetti imprevedibili e decisamente poco convenzionali. Magnifico l'uso del sonoro, valore aggiunto a questo buon film.

joker4479  @  02/08/2014 16:30:15
Puro esempio di film anticonvenzionale di alta classe.
Ci troviamo davanti all'esordio del giovane Peter Strickland che con "soli" 28000$ riesce a dirigere questa perla del low-budget ambientata in Romania.
Katalin Varga è un film "silenzioso" (pochi i dialoghi), ma riesce a dire e mostrare tutto il necessario in soli 78 minuti.
Il film in questione deve più di qualcosa al cinema di Lynch, soprattutto per quanto riguarda il sonoro (orso d'argento per il contributo artistico nel 2009) e la potenza visiva di alcune scene.
Se vi piacciono i film indipendenti, i film "tosto-impegnativi"; se vi è piaciuto il film belga della coppia Brosens-Woodworth o l' Amer di Cattet-Forzani o comunque film affini ai due sopracitati, Katalin Varga, molto probabilmente, fa per voi.
Sulla trama non dico nulla poiché spero che le 5 righe della pagina di filmscoop su questo film, possano bastare ad avvicinarvi a questo piccolo capolavoro.
Vi consiglio di recuperare Katalin Varga, ne vale la pena.
Per finire...ho letto che il regista si avvicinò al cinema dopo essere rimasto folgorato da "Eraserhead"...e questo dice tutto.
Ah, quasi dimenticavo...ovviamente in Italia non è stato distribuito.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  12/04/2013 15:12:34
bellissimo,mi è piaciuto un sacco,a suo modo è un particolare rape and revenge più puntato sull'aspetto psicologico che sulla cruenza delle scene .
molto forte e di impatto.
grande la protagonista

Invia una mail all'autore del commento viewer  @  14/08/2012 09:25:37
Piacevole sorpresa questo film del regista inglese Strickland di cui sentiremo ancora parlare. Tra riprese con camere a mano, piani sequenza e ottime panoramiche su un contesto ed una scenografia originale, il film è ben fatto. Ottimo esempio di cinema indipendente, considerando che il regista ha dovuto girare praticamente con mezzi propri e gli attori sono semiprofessionisti.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever