katasumi regia di Takashi Shimizu Giappone 1998

Generecorto
Al cinema nel Giugno 1998

•  Altri film di Takashi Shimizu

Trama del film Katasumi

Due ragazze, rimaste a scuola ad accudire dei conigli vengono terrorizzate dalla presenza di uno spettro femminile…

Voti e commenti su Katasumi, 18 opinioni inserite

horror83  @  19/05/2015 17:51:43
carino anche questo, sono i corti di Ju-On. sinceramente quando

ferzbox  @  12/05/2015 17:09:12
Cortometraggio super mega ultra amatoriale che gioca sulle classiche figure spettrali femminili nate dal famosissimo "Ringu" per poi proseguire con "Ju-on" e via discorrendo......
Carino?.....ma si dai,giusto per vedere come si dilettano i giapponesi quando devono puntare sui loro clichè.....ma niente di più insomma; quasi viene da fare un sorrisetto per l'ingenuità....
...vorrei dare la sufficenza ma.......ma non posso dai....

Ultima risposta 12/05/2015 19.04.06
alex94  @  16/01/2015 14:20:18
Una specie di prequel di "Ju-On", abbastanza inquietante e realizzato in modo decente.............. nulla di speciale comunque.
Dura solo tre minuti quindi una visione gli si può concedere tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/09/2013 09:55:47
Divagazione allo stato embrionale sul celebre "Ju-On", pellicola con la quale Takashi Shimizu qualche anno dopo raggiungerà il meritato successo per poi spalmare (poche) idee e perdersi tra non riuscitissimi sequel.
In questo caso il contesto sembra frettoloso soprattutto nella chiusura troppo "monca", quasi fosse stato estraopolato da una pellicola che per qualche ragione non è mai stata portata a termine o non ha mai trovato distribuzione.
La tensione è ben gestita, ed il regista giapponese utilizza la soggettiva stile "La casa" di Raimi in un paio di sequenze senza dubbio efficaci. Ovviamente chi si è già sorbito la storia di Toshyo e rancorosa mammina in tutte le salse (compresa quella a stelle e strisce) difficilmente troverà motivi di interesse. Astenersi anche chi da tempo non sopporta più i fantasmi gorgoglianti con lunghi capelli corvini.

DarkRareMirko  @  31/12/2012 21:45:47
Pare proprio (o magari davvero è) una scena decontestualizzata tratta da un film più lungo, ma anche così intrattiene ed inquieta.

Più o meno ben fatto ed interpretato, è un valido corto horror anche se presenta un pò di deja-vu.

Curiosamente poi è uscito lo stesso anno di Ringu di Nakata, quindi non si riesce a ben capire chi ha preso ispirazione per primo (il fantasma si muove in maniera simile a Sadako)...

speXia  @  20/11/2011 14:40:13
Inferiore a 444-444-4444 ma lo amo comunque!!

Ale-V-  @  17/07/2011 17:14:16
Abbastanza inquietante ma niente di che...

BraineaterS  @  04/01/2011 01:28:08
Questo corto non rende molta giustizia a Kayako. 4444444444 è di gran lunga superiore.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  02/02/2010 18:13:14
Leggermente inferiore rispetto a"4444444444",ma comunque in grado di trasmettere ansia,anche se in 3 minuti si può fare ben poco.
La trametta non è sta gran cosa,e realizzata in modo alquanto approssimativa,secondo me.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/06/2009 11:41:05
Niente di speciale, in tre minuti circa non si può fare granché.
Altro sei di stima.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  02/06/2009 21:00:39
Leggermente superiore a 444-444-4444 ma anche questo corto non contiene nessun particolare sorprendente. A mio parere ricorda molto The Grudge.

Ultima risposta 20/11/2011 14.37.32
pinhead88  @  11/05/2009 18:33:07
niente di eclatante,la solita faccia morta coi capelli davanti alla faccia.zero tensione e zero inquietudine.

TheLegend  @  11/05/2009 17:26:16
Anche in questo corto la tensione è assente e la recitazione delle due attrici è insufficiente.
Le idee del regista verranno sviluppate meglio con la saga JU-ON

topsecret  @  11/05/2009 16:57:41
Ben realizzato e spaventoso quanto basta. Un corto molto ispirato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/05/2009 00:25:30
Lo preferisco rispetto a 4 periodico, decisamente più elaborato come messa in scena e più inquietante.

leonida94  @  10/05/2009 13:03:26
Come ha già detto Ciaby questo, con "4444444444", è il debutto del regista, che abbozza le proprie idee in questi due corti.
"Katasumi" l'ho trovato meno coinvincente dell'altro corto, ma il modo come è girato e la poca tensione sono ben concentrate, e come video sperimentale è molto buono.
Grazie ha questi 4 minuti è nato una superba saga quale quella di "Ju-On".
6 politico e meritato.

Ultima risposta 11/05/2009 12.17.00
VikCrow  @  10/05/2009 12:22:19
Il debutto di Shimizu.
Eccessivamente breve seppur intenso.
Ho preferito 4444444444

Ciaby  @  08/05/2009 16:09:12
Insieme a "4444444444", "Katasumi" è il debutto di Shimizu, dove già le idee per la saga "Ju-On" vengono abbozzate in due brevissime storie d'orrore (nel caso di "4444444444", umorismo grottesco) che, però, dimostrano un grande talento visivo che porterà i suoi frutti nella saga del rancore.

Rispetto al gemello numerico, "Katasumi" sembra la bozza di una scena di un qualsiasi film d'orrore: brevissimo e privo di trama, il corto sembra non avere alcuna utilità, eppure mantiene a livelli altissimi una tensione inverosimile.