katyn regia di Andrzej Wajda Polonia 2007

katyn (2007)

locandina del film KATYN

Titolo Originale: KATYN

RegiaAndrzej Wajda

InterpretiAndrzej Chyra, Maja Ostaszewska, Artur Zmijewski, Danuta Stenka, Jan Englert, Pawel Malaszynski, Magdalena Cielecka, Agnieszka Glinska, Maja Komorowska, Wladyslaw Kowalski, Antoni Pawlicki, Agnieszka Kawiorska, Sergei Garmash, Krzysztof Kolberger, Wiktoria Gasiewska, Joachim Paul Assböck, Stanislawa Celinska, Alicja Dabrowska, Krzysztof Globisz, Oleg Drach, Oleg Savkin

NazionalitàPolonia 2007
Tratto dal libro "Post Mortem" di Andrzej Mularczyk
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Andrzej Wajda

Trama del film Katyn

Il 17 settembre 1939 la Polonia viene invasa. Da ovest dalle truppe di Hitler e da est dall'Armata Rossa. 18.000 ufficiali dell'esercito, 230.000 soldati e 12.000 ufficiali di polizia vengono arrestati dai russi. Tutti i graduati vengono portati in campi di concentramento e nella primavera del 1940, su espresso ordine di Stalin, 15.000 di loro vengono uccisi con un colpo alla nuca e seppelliti in fosse comuni nella foresta vicino a Katyn. I tedeschi scopriranno le fosse nell'aprile del 1943 ma i russi scaricheranno su di loro la colpa del massacro. Solo nel 1990 per la prima volta ammetteranno la responsabilita'.

Voti e commenti su Katyn, 30 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/08/2009 20:35:08
Come capìta praticamente ogni anno, i migliori film della stagione sono quelli che non ha visto praticamente... nessuno.
Distribuito poco e male con scarso rispetto degli spettatori, "Katyn" è una splendida rievocazione storica, capace di mettere in secondo piano l'idealismo democratico del regista (quello di tutti i soldi che si è fatto Walesa per combattere il comunismo per es.) e il sensazionalismo demagogico che pure emerge qua e là, tipico delle scelte stilistiche del regista.
Che resta comunque un immenso comunicatore ("Le armi non si depongono di fronte al nemico, ma di fronte a se stessi") e mi ha letteralmente travolto con l'illogica e oscura trama di morte della guerra, col brutale annientamento dell'umanità, con tutto quello che ingenuamente crediamo di poter rimuovere o conoscere per la prima volta.

Una storia vissuta su fronti sociali opposti, senza distinzione di ideologia o di potere territoriale.
Un film che racconta magistralmente anche la perdita d'identità, la ferita aperta, lo smarrimento culturale e geografico del dopoguerra, e in questo senso soprattutto la seconda parte è notevole.
Senza esagerazioni, ci sono immagini che entrano di diritto nel miglior cinema europeo di questi anni, come la vicenda del docente universitario che esce di casa vestito a festa per non tornare mai più, la sopraffazione ideologica nei confronti di una vedova e, soprattutto, i 15 minuti finali prima del metaforico buio (la dissolvenza mentale?): saranno didascalici ma lasciano letteralmente il cuore nel fango e il loro impatto con noi (spettatori) sono indelebili.
Assolutamente da non perdere

Ultima risposta 30/08/2009 20.58.55
Raffa§  @  11/06/2009 00:25:42
Questo film è artisticamente nella media!!
Il mio voto è per ribadire come questa pellicola sia uscita in Italia solo quest'anno, sia stata nelle sale una settimana e poi cancellata dalla programmazione!!
A qualcuno probabilmente stava scomodo!!
Si fa un gran parlare dei grandi crimini commessi dai nazzisti, che io stesso considero ignobili e giusti da ricordare, ma intorno a ciò che è stato ed è commesso dal comunismo si crea sempre un incredibile mutismo!!

Ultima risposta 01/12/2009 04.57.25
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  19/02/2009 09:05:57
Inquadrate in un campo lunghissimo, ad una distanza tale da astrarne le specificità, le guerre possono sembrare tutte simili tra loro, materiale inerte consegnato agli annali.
Ma avvicinando molto lentamente la camera della storia ogni conflitto, per quanto lontano nel tempo, si rivela essere un corpo vivo e pulsante, ricoperto da mille ferite mai completamente cicatrizzate che il solo ricordo fa sanguinare. Mille episodi più o meno noti, misconosciuti, dimenticati, grandi e piccole storie intessute di drammi e vite spezzate, sopravvissuti, dolore e speranze.
Katyn è tutto questo.
Wajda, con grande partecipazione ma allo stesso tempo in modo sobrio e registicamente efficace, ricostruisce, nella Polonia stretta tra l'aquila tedesca e il giogo russo, un eccidio dimenticato, vittima della memoria mancata e di un vergognoso rinfacciarsi di responsabilità che spogliò anche dell'ultima dignità le lapidi dei caduti.

Ultima risposta 19/02/2009 09.58.52