ken il guerriero - la citta' stregata regia di Takashi Watabe Giappone 2003

ken il guerriero - la citta' stregata (2003)

locandina del film KEN IL GUERRIERO - LA CITTA' STREGATA

Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Takashi Watabe

Trama del film Ken il guerriero - la citta' stregata

Dopo la catastrofe nucleare il mondo precipita nel caos. Sterminati deserti sono teatro di vite disperate fatte di sopraffazione e violenza. In questo drammatico scenario si muove Kenshiro, ultimo discendente della Divina Scuola di Hokuto. Scomparsi ormai i rivali appartenenti alle altre scuole di arti marziali, perduti gli amici più cari, kenshiro giunge nel piccolo villaggio di Libertà, uno dei pochi luoghi che ancora resiste alla città-fortezza di Lastland e al suo dittatore Sanga. Costui esercita il suo dominio facendosi forte dell' Eccelso Doha, una sorta di Dio in grado di offrire il bene più prezioso: acqua pura. Ma Sanga è conscio che il suo regno si fonda sull'inganno ed è ben deciso a prendere il controllo di una divinità davvero in grado di fare miracoli: una dea di nome Sara..

Film collegati a KEN IL GUERRIERO - LA CITTA' STREGATA

•  KEN IL GUERRIERO - LA TECNICA PROIBITA, 2003
 •  KEN IL GUERRIERO - QUANDO UN UOMO SI FA CARICO DELLA TRISTEZZA, 2003

Voti e commenti su Ken il guerriero - la citta' stregata, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/06/2012 10:55:15
Inutile far paragoni con la serie TV.
La trilogia si colloca dopo la fine della serie originali (lo si capisce dai rimandi a Ryu, figlio di Raul, che appare nelle fasi conclusive del manga mentre è assente nella serie animata) ed è di per sè una buona storia. Questo primo episodio è probabilmente il più fiacco dei tre: si assiste ai soliti soprusi del più forte verso i più deboli (che è un po' il canovaccio di tutta la serie) con Kenshiro che interviene per togliere di mezzo il cattivone. Il tutto scorre bene però la mancanza di combattimenti degni di nota lascia un po' di delusione.
La veste grafica è stata rivoluzionata, molto più raffinata rispetto a qualle della serie, bisogna dire che sono belle entrambe ma personalmente preferisco quella della serie originale anche perchè questa pseudo CG ha il suo tallone d'achille nella realizzazione dei visi (lo stesso viso di Kenshiro non è fatto benissimo).
Molto belle le musiche.

CyberDave  @  07/11/2011 02:02:59
Sarebbe insensato fare il paragone con la serie che da ragazzino mi ha entusiasmato come nessun'altro, questo film arriva molto dopo e quindi anche la grafica e i disegni risultano diversi.
Una storia a se questa trilogia che ricrea comunque le atmosfere del vero Ken Shiro, i combattimenti sono buoni e il personaggio di hokuto ha sempre il suo fascino, tutto ciò che riguarda l'uomo dalle 7 stelle è positivo quindi ben venga anche questa trilogia.

topsecret  @  10/10/2009 20:09:50
Ken Shiro non mi ha mai entusiasmato più di tanto, difatti sono pochissimi gli episodi che ho visto da ragazzino. Ammetto però che il personaggio risulta dotato di un certo carisma e fascino animale, perciò questa trilogia tutto sommato è accettabile.

baskettaro00  @  22/08/2009 19:23:50
dopo il successo della serie tv di ken il guerriero ecco arrivare questo capitolo che distaccandosi completamente dalla serie mostra una serie di scene splatter con risvolti drammatici.....
kenshiro è davvero un personaggio che non si fa scoraggiare da niente e da nessuno e in questo film il personaggio portato sullo schermo da takashi watabe lo dimostra..
consigliato agli amanti della serie e a quelli dei cartoon splatter.....

kalin_dran  @  22/03/2009 11:48:37
Appena sotto la sufficienza, ma siamo sicuramente anni luce dalla serie.
C'è poco ritmo e gli scontri sono poco coinvolgenti. Invariata invece la caratterizzazione del protagonista, Ken, con le sue solite battute dopo aver messo a segno dei colpi mortali.
La grafica non mi ha entusiasmato più di tanto e la storia risulta poco coinvolgente.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  13/01/2009 12:50:13
Stesso voto e commento per tutti e tre gli OAV. Un film che si discosta molto dalla serie originale per puntare maggiormente sulla spettacolarizzazione delle immagini e dei combattimenti. Non più quei disegni stropicciati anni '80, bensì una veste grafica solidamente attuale a discapito però di movimenti più macchinosi. Ken è sempre lo stesso, imperturbabile nei propri principi e sempre disposto ad aiutare il prossimo, anche se la storia è fiacca e non ha lo stesso fascino della già citata serie animata. Bellissimo il duello finale, forse la parte migliore dell'intero film.

Nulla di nuovo quindi, anzi, tutto piuttosto imbolsito, però è sempre un piacere rivedere quell'omone far esplodere teste nemiche.

vito corleone  @  09/07/2008 17:11:28
Come gia' ha fatto notare qualche altro utente,i film che compongono la trilogia sono strettamente correlati,percio' daro' un voto per tutti.
I tre episodi sono ambientati in un periodo successivo alla lunga serie di anime mandata in onda in tv.
Gli sono superiori per la tecnica con cui sono realizzati,per il doppiaggio,per i disegni (privi di censura),per i colori e per la verosimiglianza della trama nell'ambiente spazio-temporale.
Ahime',pero',devo ammettere,che sono di gran lunga inferiori per quanto riguarda l'andamento della storia,poco originale nel complesso e scarsa per quanto riguarda le tecniche di combattimento,i colpi,i personaggi,le scuole e la morale ricca di sentimenti vari come amicizia,onore,orgoglio,amore,odio,gelosia,invidia,senso del dovere,carita' d'animo e ammirazione,rispetto alla serie tv.
Il protagonista,nella terza parte (di un'ora circa ognuno, si vede per meno di meta' film.

La trilogia,a meta' del primo film e alla fine dell'ultimo,accenna a Ryu,figlio di Raoul,come successore legittimo della Divina Scuola di Hokuto,il quale sara' addestrato e istruito da Ken.Questa è una novita' gia' nota nel manga,ma mai trasposta nella serie tv.
Sono sempre stato appassionato di Ken,ed è per questo che ho guardato i tre episodi,ma sinceramente pensavo fossero meglio.

PulpGuy88  @  25/03/2008 15:39:05
Questa trilogia di Ken andrebbe valutata nella sua interezza perciò inseriro lo stesso commendo per tutti e 3 gli episodi.

Graficamente si attesta su buonissimi livelli anche se deficita un pò in alcuni particolari come le auree di energia intorno ai guerrieri che potevano essere migliori. La figura di Ken è stata un pò stravolta ma anche questa nuova versione non è male. Anche la caratterizzazione degli altri personaggi mi è parsa di buona fattura anche se il personaggio si Seiji poteva essere reso più malvagio.

Il doppiaggio è buono anche se non è niente di trascendentale. Mi sono piaciute molto anche le musiche.

La trama purtroppo manca del mordente che caratterizzava le due serie TV e a volte stenta a destare interesse nello spettatore. Comunque sia è raccontata bene ed il film si lascia guardare tranquillamente ed alcune scene come le esplosioni dei corpi sotto i colpi dell'Hokuto sono di grande impatto (se si escludono le varie versioni censurate).

Rivedere Kenshiro in azione dopo tanti anni è emozionante anche se ci si aspettava di più da un progetto simile. Il romanzo che ispira questa trilogia non dava ovviamente le emozioni di un film animato, quindi diciamo che questa Trilogia "ci voleva"

Degno.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/04/2007 15:57:55
Amo Ken il guerriero , questa triologia mi è piaciuta molto.

larcio  @  24/02/2007 10:43:07
ken nn è ke mi piaccia tantissimo però a volte seguivo la serie tv e ho voluto visionare questa trilogia ke merita però l' insufficienza a mio modestissimo parere

Exodus  @  30/12/2006 14:51:24
Davvero poco da rallegrarsi su questo film, siamo distanti anni luce dalla gloriosa serie televisiva.
La trama è quella che è, con i soliti temi triti e ritriti sul potere e sulla miseria umana e fondata quasi interamente sui pugnazzi del nostro Ken; per di più, la rinnovata grafica non convince affatto, contaminando lo spirito sanamente crudo dell'anime e addolcendo senza motivo le atmosfere, creando un notevole contrasto tra le scene "tranquille" e quelle in cui teste esplodono come cocomeri.
Non sono troppo severo, ma mi ha deluso abbastanza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  17/09/2006 22:54:19
tristissimo...prendere un mito come ken shiro e farci un oav solo per tirare su qualche altro soldo...storia che definire banale è un complimento

e secondo me il 3d uilizzato è pessimo

unica nota positiva è la mancanza della censura

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/09/2006 16:41:50
Per ora ho visto solamente questro primo episodio della trilogia di Ken, e devo dire che mi ha convinto.
Il soggetto, non troppo innovativo, si presta molto bene per quelle due-tre sequenze d'azione e, seppur non risulti originalissimo, è comunque abordabile. Però, l'aspetto caratterizzante di questo anime, è senza ombra di dubbio la splendida animazione. I disegni sono curatissimi e, tra i cartoni giapponesi che ho visto fino ad ora, sono inferiori (forse) solo al secondo Ghost in the Shell. E poi bisogna sottolineare che i duelli sono fenomenali: teste che scoppiano, bracci che saltano, sangue a gogo. E' difficile vedere nei film occidentali un ostentazione di una violenza così bruta.
Per gli appassionati del genere è comunque imperdibile.