ken il guerriero - la leggenda di hokuto regia di Takahiro Imamura Giappone 2006

ken il guerriero - la leggenda di hokuto (2006)

Trailer Trailer KEN IL GUERRIERO - LA LEGGENDA DI HOKUTO

NazionalitàGiappone 2006
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Takahiro Imamura

Trama del film Ken il guerriero - la leggenda di hokuto

In un mondo devastato e inaridito dalle guerre nucleari, le stelle hanno eletto l'unico salvatore… La leggenda di Kenshiro prende vita sul grande schermo. Primo capitolo della saga Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto – Director's Cut si svolge sullo sfondo di una società sconvolta dagli attacchi nucleari e costretta a sopravvivere nella speranza dell’arrivo di un nuovo salvatore che possa riportare la pace e la prosperità. Kenshiro combatte per difendere chi si trova in difficoltà, grazie alle tecniche di combattimento imparte nella scuola di arti marziali "Divina scuola di Hokuto", di cui ne è l’erede. Larte del combattimento si ispira ai principi orientali dell'agopuntura e le relazioni sono regolamentate dal codice d’onore della tradizione millenaria dei samurai. Il fratello maggiore di Ken, il re Raoul, assetato di potere, sfrutta gli stessi insegnamenti per cercare di conquistare il mondo; mentre il terzo fratello, Toki, con le sue doti curative aiuta la popolazione in preda al caos e alle barbarie del temibile Sauzer, della scuola di Nanto. I tre fratelli si troveranno riuniti, grazie all'aiuto della valorosa Reina, per combattere Sauzer, ma solo Ken sarà chiamato allo scontro finale…

Voti e commenti su Ken il guerriero - la leggenda di hokuto, 74 opinioni inserite

FaustoWinnfield  @  26/04/2020 18:22:04
Vent'anni dopo il primo esperimento cinematografico con protagonista Kenshiro ecco sfornato il primo film di una nuova pentalogia. Film che ripercorre l'arco di Souther, il più bello della serie originale, e lo fa dotando il tutto di una nuova veste grafica molto **** anche se non sempre convincente del tutto. Film che ci mette un po' ad ingranare, dato che dedica la prima parte all'introduzione di un nuovo personaggio di cui non frega nulla a nessuno, mentre nella seconda ripercorre le vicissitudini dell'anime con il giusto ritmo. Grossa mancanza l'analessi sulla storia dell'antagonista, che costa al film almeno un voto. Merita comunque sicuramente più del film dell'86.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  27/09/2018 13:11:46
Ciao. Visto martedì sera all'Uci di Pesaro, in occasione del 35° anniversario di Ken.
Storia che ricalca quella della serie, con l'aggiunta di alcuni personaggi che lasciano il tempo che trovano (Reina, Souga, etc...). L'incontro con Sauzer e Shu è lo stesso della serie, con omessa la storia di Sauzer.
I disegni in primo piano sono curatissimi, ma quelli in prospettiva e dal lontano sono orribili.
Peccato...

ferzbox  @  24/07/2013 10:55:50
Ecco l'inizio della nuova serie delle avventure di Kenshiro divisa in quattro parti.
Escludendo la trilogia con le avventure inedite che si ispiravano alla bruttissima parte conclusiva del manga(dato che anche quei tre episodi animati facevano letteralmente cagarè),questa è una ventata di aria fresca per le avventure del successore della divina scuola di Hokuto.
Non mi convinceva molto questa riproposta animata,tuttavia il fatto che questo primo film fu portato al cinema anche in Italia mi incuriosì.
Devo dire che non è malaccio;la storia ricalca tutti gli eventi del Re di Nanto Souther(o Sauzer nel nostro paese),nella sua megalomane conquista del mondo.
Si tratta degli eventi della terza parte della prima serie televisiva.
Ho trovato simpatico questo omaggio alla serie di "Hokuto no Ken",ciò nonostante non sono uscito dalla sala compiaciuto;il Character Design non mi piaceva...troppo colorato e meno incisivo rispetto ai disegni di un tempo;le musiche non ci stavano male,però quelle della serie TV erano decisamente più belle;i nuovi personaggi,del tutto assenti nel manga,non mi hanno detto nulla(ma perchè creare nuovi personaggi?);ed il famoso combattimento contro Souther sulla Piramide da lui edificata era pressochè identico (anche nella stramaggioranza delle inquadrature) a quello della serie televisiva.
Non dico che sai un film da buttar via,per gli amanti di Kenshiro rimane un prodotto interessante,però non ho sentito la necessità di vedere gli altri.
Per me Kenshiro sono le serie TV (che propongono la storia originale nella sua essenza) e al limite il film del 1986,che nonostante si trattasse di una rielaborazione della prima parte della storia,non si inventava nulla di invasivo ed aveva una regia e dei disegni,a mio avviso,nettamente superiori.
Comunque godibile....ma se non conoscete Ken,visionarlo per la prima volta tramite questo film è una vera idiozia.

Ultima risposta 24/07/2013 17.41.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/10/2012 13:44:14
Primo film della pentalogia di "Ken il Guerriero". Come per la trilogia anche qui bisogna dire subito che è inutile fare troppi confronti con la serie animata o (soprattutto) con il manga che rimarranno per forza di cose superiori a qualsiasi film tratto da essi.
"La Leggenda di Hokuto" ripropone con una nuova veste grafica i fatti legati allo scontro tra Kenshiro e Souther (o Sauzer che dir si voglia), ovvero quella che secondo me è una delle parti migliori della serie (anche per la presenza di un grande personaggio come Shu). La riproposizione è abbastanza fedele in via generale, ci sono un paio di new entry, Souga e Reina, non così importanti ai fini della storia. Però non mi è proprio andato giù il fatto che si sia inspiegabilmente tralasciato il toccante e significativo flashback sulla gioventù di Sauzer, tale presenza avrebbe allungato il film di una decina di minuti al massimo ma avrebbe dato un gran tocco di sentimento in più (mezzo punto in meno per questa mancanza).
La nuova veste grafica non è male anche se preferivo quella degli anni '80 seppur molto più semplice. Anche per quel che riguarda il doppiaggio preferivo quello della serie, ma probabilmente ciò è dovuto più che altro all'affetto ed all'abitudine.
Ottimo film che permette di ripercorre uno degli episodi più belli della serie, sconsigliato però ai neofiti, visto che quanto successo in precedenza viene dato per scontato si suppone che si sia già visionata la serie (o, ancora meglio, letto il manga). Alla fine non è altro che un'operazione di marketing per lucrare su un personaggio che ha avuto molto successo, ciò non toglie che per i fan può essere piacevole rinfrescarsi la memoria con un film così.

CyberDave  @  07/11/2011 13:00:35
Un mega riassunto della saga di Sauzer che comprende anche Raoul e Toki.
In cosi poco tempo è ovvio che qualcosa debba essere sacrificato ma il grosso della storia c'è quindi un film ottimo per chi ha amato la serie.
Si vedere gli abiti cambiati e raoul con i capelli bianchi è stato un duro colpo....

wolf18  @  10/01/2011 13:19:27
mi spiace molto abbassare le media...xò devo essere coerente.
Se la serie è da 10 questo film vale un 6 e mezzo...troppo veloce nella descrizione dei fatti...difficile riassumere tutto in un'ora e mezza di film.
Cmq per chi ha adorato ken shiro...è da vedere.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  29/10/2010 18:59:30
Figo, sacrificando dettagli e modificando leggermente la storia il risultato è comunque buono, che nostalgia ricordando la serie animata, Ken con la voce di Scattorin è ancora più ca**uto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2010 23:50:54
Qualche variante eispetto alla serie originale, ma tutto sommato una rivisitazione soddisfacente sia nelle veste grafica, sia nei personaggi ad esclusione di Sauzer, il cui personaggio rimane in superficie. Meno cattiveria di quanto mi aspettassi.

floyd80  @  19/01/2010 13:36:08
Purtroppo questo "riassunto" di Sauzer non mi ha convinto. Il film pecca proprio nella regia un po' anonima e un po' noiosa...l'opposto della saga. Con più personalità sarebbe stato un bel film

Mister  @  03/11/2009 13:52:43
Molta poesia.
Poco sangue.

TheLegend  @  19/06/2009 13:58:59
Buon film d'animazione,nettamente inferiore alla serie però.

Tuonato  @  19/06/2009 13:56:32
Capisco che non c'è alcuna innovazione tecnica nè di copione rispetto alla saga trasmessa in TV, machisenefrega, io lo premio lo stesso, è stato il cartone simbolo di una generazione.
Non ero di quelli impalati davanti alla TV così non mi era mai riuscito - guardando molti episodi qua e là ma mai l'insieme di tutte le puntate di tutte le serie - di capire a fondo quale fosse la storia di Ken Shiro.
A me questo riassunto non è dispiaciuto, anzi. Già, si vedono più bimbi che corpi straziati ma apprezziamo il fatto si sia dato peso maggiore alla storia piuttosto che al lato splatter del cartone.

baskettaro00  @  09/06/2009 20:10:54
bel film di animazione giapponese ke miskia intensità,dramma e l'immankabile splatter tanto amato dal sottoskritto!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  03/06/2009 01:30:50
Film degno della saga di un cartoon che mi ha accompagnato durante tutta l'infanzia.
Da vedere assolutamente solo per chi conosce il cartone di ken il guerriero.

Shawn  @  14/02/2009 13:42:16
Non mi ha convinto tantissimo, pensavo spaziasse molto di più per tutta la storia di ken, e non solo in un particolare episodio!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/02/2009 15:42:51
Piuttosto arduo giudicare questo film, visto che conoscevo il cartone animato (anche se a dire il vero non sono mai riuscito a vederlo dall'inizio alla fine). Promosso, anche se non riesco a dare più di 6,5.

kalin_dran  @  31/01/2009 20:22:08
Se potessi dare un voto alla serie di Ken il Guerriero probabilmente darei 9 e mezzo o 10. Inarrivabile.
Questa pellicola però, pur andando a modificare alcuni avvenimenti della serie, riesce a catturare degnamente lo spirito dei vari personaggi.
Vengono quasi del tutto eliminati i molteplici combattimenti superflui e inutili contro briganti e predoni da quattro soldi per dare maggiore spazio alla storia di ciascun personaggio.
Il duello di Ken con Sauzer è reso benissimo e devo dire che le nuove tecniche di animazione hanno molto giovato alla caratterizzazione dei personaggi e degli scontri.
Anche se per il personaggio di Ken preferivo il doppiatore della serie devo dire che in generale è stato fatto un buon lavoro nella trasposizione in italiano dell'audio.
In conclusione posso affermare di non essere rimasto deluso da questa pellicola, che, anzi, si è rivelata una paicevole sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  29/01/2009 13:14:53
è vero,sembrava quasi di rivedere una puntata del cartone animato,ma ki l'ha amato nn può esserne rimasto deluso..

Ultima risposta 24/07/2013 12.49.16
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  17/01/2009 12:52:21
Il primo dei cinque film su Ken parla del difficile scontro con Sauzer: per me la parte migliore dell'intera saga, Sauzer era a mio modo di vedere uno dei personaggi più interessanti in assoluto ed è quasi un peccato tralasciare tante cose visto la durata obbligatoriamente esigua. Glielo si perdona, d'altronde non si poteva fare altro, e ci si lascia affascinare nuovamente da quelle atmosfere cupe e da quei personaggi così ben caratterizzati.

Bella la grafica post-apocalittica e i disegni che non sono poi così malvagi: i combattimenti sono fluidi, a differenza dei tre OAV di recente uscita, e la rivisitazione dei vari personaggi l'ho trovata azzeccata.

C'è sempre Raoul che schiaccia le persone con lo zoccolo del suo cavallo e un attimo dopo è un pò più alto degli altri personaggi (questa è una cosa che ho sempre amato di questo cartone) e poi Ken che colpisce gli tsubo dei nemici pronunciando la famosa frase "fra tre secondi sarai già morto".

Soddisfatto, sono convinto che difficilmente poteva farsi di meglio.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  17/01/2009 00:52:20
Ottima animazione; imperdibile per gli amanti della saga.

bloodyhand  @  09/11/2008 01:15:42
Bhe ke dire .......... diciamo ke iol film e un riassunto d una parte della leggendaria saga di molti anni fa di ken .... credo ke la decisione sia saggia ovvero ..... meglio restaurae e spiegare una parte della suoer leggendaria saga ... piuttosto ke creare storie nuove , rischiando di deludere , oppure di andare fuori tema ........ assolutamente magnifico....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/10/2008 11:02:18
Le aspettative piuttosto elevate sono state deluse da un film noioso e tutt’altro che innovativo riguardo le gesta di Kenshiro.
Premesso che chi scrive è stato grande fan della serie,nel senso che da ragazzino potesse cascare il mondo l’appuntamento davanti alla tv era sacro,rivedere anni dopo il leggendario combattente di Hokuto in questo lungometraggio dalla realizzazione grossolana,ricalcante gli stessi avvenimenti raccontati in un imprecisato,ma piuttosto consistente numero di puntate,mi ha lasciato abbastanza basito.Capisco che questo è solo il primo film di una saga che prevede la bellezza di cinque pellicole,ma il fatto che vengano riproposte situazioni risapute e già mostrate mi ha infastidito a tal punto da mettere da parte l’indiscusso valore affettivo.Forse il prodotto è destinato ai neofiti della serie,ma a questo punto curare un attimo di più gli snodi narrativi ed imbastire una sceneggiatura più solida mi sarebbe parso il minimo e poi si sarebbe dovuto curare maggiormente il character design,davvero antiquato e obsoleto.Gli scenari post apocalittici sono ben realizzati ma il lavoro fatto sulle figure e a volte sulle proporzioni appare frettoloso e comunque tutt’altro che piacevole a vedersi.Questa grafica andava benissimo 25 anni fa quando il personaggio è stato creato,ma attualmente non ha senso di esistere e non mi si venga a dire che è la cosa è voluta per rispettare determinate atmosfere o ambientazioni.Il sospetto è che gli autori abbiano voluto cavalcare l’onda del successo ottenuto da Kenshiro per l’ennesima volta,andando a raschiare il fondo del barile.Aggiungo mezzo voto in più facendo finta di nulla e accantonando quest’idea che mi frulla in testa in attesa delle prossime pellicole,giusto per esprimere un giudizio più consono,ma le premesse non sono incoraggianti.

shogun  @  14/09/2008 13:53:14
Ha senso guardarlo solo se si conosce il manga, altrimenti tale riassunto serve a ben poco.
Visivamente bello, a volte troppo lento ed introspettivo. Avrei preferito maggior azione e non mi sarebbe dispiaciuta una rivisitazione della storia maggiormente distaccata dall'originale. Del resto chi vuole la fedeltà, farebbe meglio a guardarsi la serie tv.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/09/2008 23:14:16
chi ama ken shiro non può non aver apprezzato questa pellicola

particolare la scelta di questo scorcio di saga come 1o film dell'anniversario

GinTonic  @  29/08/2008 15:56:12
Per chi ama veramente Kenshiro non resterà mai deluso da questo anime,
fa sempre piacere vedere il guerriero di Hokuto, anche se è un po la copia leggermente modificata delle puntate, con una definizione visiva più alta.
Ma Ken è Ken.

crimal9436  @  25/08/2008 14:35:20
matt®  @  22/08/2008 21:08:40
SAUZER LO BATTEVO PURE IOOOOOOOO.
NON C'E' LEGGENDA DI HOKUTO SE KEN NON LOTTA CON RAOUL!!!

No davvero.. la serie TV è leggenda nn si può riassumere in maniera così spicciola.
Giusto la sufficienza perchè infondo è un bel riassunto ..ma nulla più.

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  21/08/2008 13:15:45
Mha.....sembra la versione sdolcinata di ken il guerriero, molto meglio le puntate che si facevano in televisione...non pesavo che era così una sola!

alesfaer  @  18/08/2008 20:42:04
Ragazzoso  @  18/08/2008 17:08:52
Premesso che mi sono visto tutta la serie e la triologia almeno 3 volte... perso che sarà la prima ed ultima volta che vedo questo film dato che le mie aspettative sono rimaste piuttosto deluse.
Speravo di vedere meno moiene sui bambini e un pò più di teste saltare... poi non si può riassumere una serie così lunga in un'ora e mezzo.
Gli dò 6 solo perchè si tratta del mitico Ken, a chi casca dalle nuvole e non sà neanche chi sia Ken Shiro consiglio di guardare la serie originale o la triologia, sono decisamente molto meglio.

Ultima risposta 27/08/2008 23.35.34
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/08/2008 11:53:29
La serie TV è tutta un'altra cosa... ma fa sempre piacere rivedere Ken, spt in uno dei suoi combattimenti migliori.
Aspettiamo i prossimi...

goldtw  @  15/08/2008 12:49:09
uhm..ho sempre seguito con passione ogni puntata della serie "ken il guerriero" su italia 7 gold,nonostante avessi diversi problemi con l'antenna(ahimè,ogni tanto non mi prendeva benissimo il canale)... :)
comunque,vedendo ora questo prodotto superconcentrato e superstringato mi ha lasciato in parte amareggiato...anche se ammetto di essermi emozionato particolarmente riascoltando(durante la visione)il pezzo "you wa shock"!!ed è interessante ripercorrere questa fetta di saga rimodernata nei colori e nei paesaggi quasi da videogioco.alcuni brividi possono manifestarsi ai vecchi fan nostalgici,nonostante sia una pura operazione commerciale che fa venire un pò di puzza sotto il naso...quindi,consiglio a tutti quelli che non conoscono bene la saga di ken shiro,di vedersi prima di ogni cosa la vera serie animata..dove potete trovare i personaggi(mancanti e non)sviluppati decisamente meglio con una storia generale molto più dettagliata.tutto sommato è un prodotto abbastanza godibile(sopratutto per i fans).

spero un pò meglio nei prossimi 4 film..

fraza77  @  14/08/2008 03:23:01
Bello!!! Consigliato agli appassionati del cartone

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  13/08/2008 03:36:16
A me ken è sempre piaciuto molto. Come dice qualcuno nn si è visto nulla di nuovo, ma nn lo vedevo da anni e rivederlo mi ha in un certo modo emozionato.
Sicuramente nn è da vedersi al cinema, il film in se gli darei un 7, ma per la bellezza del cartone in generale gli do un 9.

hartigan85  @  11/08/2008 01:21:17
ahhh tatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatataatatatatatatatat!!!!

Ken shiro è la serie animata più bella mai fatta....ma il film purtroppo, ci propone solo un riassunto di una parte della saga. Non c'è niente di nuovo o di approfondito.
l'unica cosa è il punto d vista da parte di Raoul.
da vedere senza, assolutamente senza pagare!!!

marco9777  @  09/08/2008 22:48:22
il genere è quello del cartone tv.. a vederlo con gli occhi dei 30anni fa un po' impressione.. questo è un simil videogioco moderno, ma passa bene e fa un riassunto sulle prime puntate della serie tv

Aztek  @  07/08/2008 20:53:14
La serie di ken con cui sono cresciuto è ben altra cosa, comunque questo rimane un ottimo lavoro e tutti fan della scuola di Hokuto dovrebbero dargli un occhiata....dopotutto Ken è sempre Ken....giù il cappello.

ildreax  @  07/08/2008 14:03:43
E' un riassuntone della prima parte della serie televisiva, utile per ri-celebrare il mitico Ken.
Probabilmente i fan accanitissimi storceranno il naso, ma a me (mezzo-profano) e' piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  07/08/2008 00:06:41
premesso che la serie è la cosa piu' bella che è stata fatta nella storia della tv per me,ma questo film è davvero insignificante e ridicolo,scenari da videogioco,fa ribrezzo in poche parole,al contrario degli episodi della serie in questo film non c'è minima traccia di un solo secondo di emozione. meno male che non l'ho visto al cinema e l'ho scaricato,da evitare a tutti i costi,riguardaevi la serie invece.

enter  @  05/08/2008 15:01:50
preferisco di piu la serie...questo e un po troppo restrittivo e cmq piacevole da vedere

MAVERIK73  @  04/08/2008 16:08:14
Il mio parere su questo primo riassunto delle serie di ken il guerriero è buono, sicuramente si poteva far meglio, la figura di Raul appare leggermente diversa da quella vista nella prima serie di Ken. Raul sembra un fratello maggiore che si prende cura del fratello minore, quando tutti sappiamo che Raul da quando iniziò la lotta alla succesione della scuola di Okuto ha sempre visto ken come suo nemico e mai come fratello a cui voler bene. Per il resto il film riprende episodi salienti della serie, tralasciando figure importanti come quelle di sheen e giulia. Vediamo il prossimo con più fiducia

Neptunes  @  04/08/2008 04:18:04
Adremingineb  @  02/08/2008 20:26:42
scaricato da emule, visto ierisera, STUPENDO!!!

Ultima risposta 05/08/2008 18.27.15
Andrythejoker  @  01/08/2008 18:53:33
veramente bello... nn c'è nient'altro da dire. da grande fan di ken che sono , nn potevo che aspettarmi un film come questo, ora aspetto soltanto gli altri quattro film che usciranno sulla leggendaria storia di hokuto !!!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  31/07/2008 17:16:57
Ken è sempre all'avanguardia.
Ho letto da qualche parte che questo è il primo di 5 Film che riassumono tutta la storia.
La cosa che a me non quadra è che questa Serie non ha niente a che vedere con il primo Film uscito "Hokuto no Ken" che narra tutta la storia fino al primo combattimneto di Ken contro Raoul. Il questo Film sembra quasi che la storia ricominci proprio da quel punto.
Comunque sia sono curioso di vedere le prossime uscite degli altri 4 film.
Magari hanno anche reinventato un po la storia.

Un consiglio.
E' un film per i soli amanti del genere

Invia una mail all'autore del commento hellboy92  @  30/07/2008 17:21:45
se non ti piace il genere lascia perdere, ma se ti appassiona e se ti è sempre piaciuto KEN allora questo ti deve piacere per forza, bei disegni, la storia vabbe è la solita ma un po riassunta, bei combattimenti, e tutto bello.
lo consiglio,,,,,,,,,,,,,,,,

Ultima risposta 01/08/2008 13.33.23
HATEBREEDER  @  29/07/2008 12:04:26
Copia carbone delle puntate originali con sauzer, con qualcosina di nuovo ed una durata ridotta che rende il tutto davvero molto poco coinvolgente.
Preferisco mille volte rispolverare i miei cari vecchi vhs registrati da italia 7.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/07/2008 11:35:01
Sono cresciuto con Ken il guerriero,perciò il mio voto è di parte.Il Film mi è piaciuto molto,l'inizio mi ha riportato indietro negli anni.Bello!

Kayo  @  26/07/2008 11:08:33
ken è sempre ken... mito onnipresente dei manga cartoon simbolo di una generazione... magari questo capitolo nn sarà all'altezza del cartone animato (ke era e rimarrà una cosa spettacolare) però merita tutta l'attenzione e come capitolo della rivalità nanto-hokuto è ben ricostruito.

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  24/07/2008 22:48:07
Partiamo dal fatto che io sono cresciuto a pane nutella e KEN SHIRO... La storia alla fine la si conosce già. I disegni sono ottimi, forse un pò troppo melenso ma alla fine è sempre Ken!!!!!

Sedizione  @  23/07/2008 23:46:46
Magari non sarà eccellente ma BISOGNA VEDERLO...soprattutto per i fan della serie! è inutile...Ken è Ken!...

benzo24  @  19/07/2008 17:54:38
non male anche se il racconto rimane troppo conciso e perde intensità.

zazza  @  19/07/2008 13:20:43
Per chi ha amato il cartone è assolutamente un must, la storia è ben costruita e più realistica rispetto al cartone, il tutto fila liscio come l'olio e si lascia guardare senza troppi cali di qualità (forse la scena della ballerina, intendo proprio il "ballo" stona con la qualità generale del resto del film).
Era inpensabile mettere in 1e30 di pellicola tutta la storia di KEnshiro, quindi reputo questa la scelta migliore possibile, senza rovinare o velocizzare troppo la storia (è uno spezzone del cartone non troppo ampio, praticamente il periodo "Sauzer").

Solo per i 10 secondi di "you wa shock" va visto!!!

Andatelo a vedere perchè merita e sopratutto per far pubblicare nelle sale gli altri 4 film che completeranno tutta la storia di KEnshiro (Shin, REi , Fudo, Yuria)

Ultima risposta 02/08/2008 16.36.30
Invia una mail all'autore del commento l3g0l4s88  @  18/07/2008 00:32:42
Per chi ama kenshiro è impossibile che nn gli sia piaciuto questo film, anche solo per il fatto di averlo rivitalizzato e nn fatto cadere nel dimenticatoio. Inoltre a me sono piaciuti i disegni con cui è stato realizzato e i combattimenti sono fatti altrettanto bene. Speriamo che anche gli altri arrivino in Italia...e presto.

genki91  @  17/07/2008 18:53:25
una parola sola per definirlo... : divino!

Mirko  @  16/07/2008 16:05:00
Una sola parola: "Leggenda"

pistry  @  15/07/2008 22:09:33
premesso che i dialoghi son pietosi,la storia ha tanti buchi e i disegni son proprio disegni..ma la storia andava fatta..non si poteva far morire nei ricordi del passato uno dei cartoni piu grandi di sempre..chi come me è cresciauto con lui non puo non amarlo..

Vitto89  @  15/07/2008 17:45:29
Montato benissimo fa riemergere la storia ke ha appassionato noi tutti. Manca però la lotta contro Shin

Ultima risposta 23/07/2008 14.05.00
Soulbringer  @  15/07/2008 15:28:07
Da grande ammiratore del cartone, sono andato a vederlo al cinema. Devo dire di essere rimasto molto soddisfatto da quello che ho visto: storia e dialoghi interessanti e scene ben fatte, ottimi anche i combattimenti; l'unica pecca è che forse i personaggi potevano essere caratterizzati un pò meglio, soprattutto ken shiro. Potevano mostrare inannzi tutto perchè diavolo ha quelle 7 stelle sul petto e mostrare di più la sua indole da "salvatore". Tutto sommato molto bello. Consigliatissimo ai fan della serie! Speriamo solo che glia altri 4 film siano anch'essi ben fatti!

sildino77  @  15/07/2008 09:43:51
Bello, bello,bello!! Un gran bel tuffo nel passato: ah quanti ricordi!! Le emozioni che in passato mi ha dato Kenshiro sono quasi le stesse che ho provato in sala, da vedere per gli appassionati e non.

JIGSAW  @  14/07/2008 15:10:57
Per chi è cresciuto a "pane e Hokuto" è impossibile non apprezzare questo film.
Speriamo nel seguito...

Gruppo COLLABORATORI paul  @  14/07/2008 15:07:48
Mitico, è stata davvero una bella esperienza vedersi Ken al cinema. Consigliato.

collina  @  13/07/2008 21:18:55
Amo Ken, ma si poteva dare un seguito all'ultima puntata della serie , magari con nuovi nemici e combattimenti e non ripetere una storia già vista e ben fatta.

Ultima risposta 14/07/2008 23.29.05
PulpGuy88  @  12/07/2008 14:00:58
Molto ben realizzato questo primo film dell'ambizioso progetto "Shin Kyùseishu Densetsu".

Nonostante questo "Raoh Den Junai no Shou" (titolo originale del film) andrebbe valutato nella sua interezza e quindi insieme al seguito posso dire che le fasi salienti dell'episodio sono state rese molto bene a parte il momento della morte di Souther che è stato modificato rispetto all'originale tagliando la sequenza in cui il Sacro Imperatore moriva accanto alla salma del suo maestro Ogai.

Commovente come sempre la sequenza della morte di Shu accompagnata da una musica particolarmente azzeccata.

Per quanto riguarda i disegni sono indubbiamente di ottima fattura ma ovviamente imparagonabili con quelli originali del Maestro Hara.

Il doppiaggio è molto valido, un plauso a Scattorin che ha prestato magnificamente la voce a Kenshiro. L'unica voce inappropriata è stata quella del protagonista Raoh, del tutto priva di mordente ed inadatta al personaggio.

Da brividi la sequenza in cui salgono le note della bellissima "You Wa Shock", pezzo sempre intramontabile e che avrà fatto venire la pelle d'oca a tutti gli appassionati della serie.

A dire il la verità l'unica pecca del film è la traduzione del titolo che pone erroneamente come protagonista Kenshiro facendo passare il reale protagonista, Raoh, in secondo piano.

Comunque resta un valido prodotto e sicuramente un grande riscatto dopo la parziale delusione avuta con "La trilogia" che non ottenne i riscontri sperati.

pieraptor  @  11/07/2008 09:47:41
Premesso che quando uno si crea un mito, questo in qualsiasi modo si manifesti rimane tale.

A me il film è piaciuto, sono daccordo con tutto quello che avete detto, ma, kenshiro è kenshiro e il atatatatata uttà, non ha prezzo!!!

Spero trasmettino anche il proseguo, non lo perderò.

P.S.: è un film che può vedere solo chi ha visto tutta la saga (lasciate le fidanzate a casa!), perchè altrimenti non verrebbe capito ed aprezzato

Netherlands  @  10/07/2008 14:54:09
SEMPRE LUI..KENSHIRO!!
BELLISSIMO!!!
Sono daccordo che molti pezzi sono stati tralasciati.
Ma merita a pieno questo voto1!solo perchè è stato realizzato!
Quanti ce ne saranno?

Ultima risposta 11/07/2008 01.00.58
derkonig  @  10/07/2008 08:33:02
premetto che sono cresciuto a pane,Kenshiro e transformer.......voto 6, non si può andare oltre. E' sempre piacevole rividere i propri eroi d'infanzia sul grande schermo da adulti, ma qui il film si perde in lacrimevoli e troppo lunghi dialoghi, tralasciando la storia e i fatti che stanno dietro ai personaggi (vedi l'allenamento di Sauzer con conseguente uccisione del maestro...). Mi hanno inoltre abbastanza deluso le voci, in particolare Raul..... I disegni dei personaggi sono abbastanza grossolani e perdono il fascino degli "originali", per quanto riguarda i paesaggi è invece tutt'altra storia.Come sempre mi hanno fatto morire dal ridere i cattivi punk e perennemente sghignazzanti.Inoltre troppi, troppi ,troppi dialoghi tirati per le lunghe e troppo poci combattimenti, stiamo parlando di Ken, guerriero di Hokuto!!!!!!!!!!!!
Detto questo, film tutto sommato piacevole, per i nostalgici.

Ultima risposta 10/07/2008 21.19.24
ragno  @  10/07/2008 01:54:47
un sette a kenshiro se lo merita a priori,cmq per chi ha visto tutta la serie ed è sempre rimasto affascinato e toccato dal mitico ken quì rimarrà un pò deluso! i disegni sono fatti bene e riprendono in pieno lo spirito della storia...ma purtroppo non si può in un'ora e mezza trasportare tutta la profondità della serie,tutto e ridotto all'osso compromettendo il messaggio positivo ed il senso di sacrificio per la sopravvivenza umana. tutti quei personaggi che nel loro piccolo davano la vita per il bene altrui sono spariti (ovviamente). insomma chi ha visto la serie lo sà....per tutti gli altri consiglio di appassionarsi e cercare le singole puntate fino ad arrivare all'isola dei demoni ecc. ecc. grande KENSHIRO!

Simmetria84  @  09/07/2008 22:28:55
deluso, era impossibile fare una trasposizione soddisfacente di una serie così lunga senza tralasciare molte cose. E in effetti il film risulta un riassunto un pò troppo stringato.. Neanche i disegni dei personaggi (gli scenari erano molto belli) mi sono piaciuti tanto..

Ultima risposta 11/07/2008 17.15.08
polsiak  @  09/07/2008 09:28:21
Kenshiro affascina sempre. Tuttavia la sua è una saga di parecchie puntate, e il film non è adatto a raccontarne la storia.
Infatti viene fuori un iper-riassunto frettoloso e senza sentimenti.
Non si può ridurre ad un'ora e mezza la "Divina scuola di Hokuto".
Di positivo c'è il fatto che questo sunto mi ha risvegliato l'interesse per Ken e ora andrò a scaricarmi tutte le mitiche puntate della vera saga.

Ryshin  @  06/07/2008 19:03:43
Prima di tutto non è Ken Shiro ma Kenshiro...Kenshiro Kasumi...cmq venendo al film è il primo di 5 film che ripercorrono le tappe principali della vita di ken ed incentrati a turno sulle persone che maggiormente hanno influenzato la vita del nostro eroe, 2 film (di cui uno è questo ndr) approfondiranno il personaggio di Raoh (Raoul) poi uno su yuria (Julia) uno su Toki ed infine uno totalmente incentrato su Kenshiro; attualmente i giappone sono usciti i primi 4 film, manca quello su ken e penso che il dobbiaggio in italiano e la proiezione nei cinema dei film successisi dipenda dall'incasso di questo.

Doppiaggio buono, chi è ancora affezionato alle voci della seria animata all'inizio si trovera un po' spiazzato ma direi che le voci sono azzeccate, presumo che tutti colore che vanno a vedere il film sappiano la storia (tranne la morosa del tipo ke avevo affianco, dio quanto arei voluto vedergli la testa esplodere lei e i suoi dannati commenti! è un anime e per di piu di combattimento! è ovvio che sia irreale!! atatatata uuaattaaa!!..tu sei gia morta!!) che cmq scorre piacevolmente,grafica buona ma ho visto di meglio musiche a mio parere azzeccate e personalmente ho avuto un sussulto nel sentire "you wa shock" (sigla giapponese di apertura della prima serie animata).

Voto totale 7 bel film moooolto melgio di certa spazzatura attualmente nelle sale, si passano due ore in compagnia di ken ricordando i vecchi tempi, sarebbe stato un 10 se gli autori avessero fatto luce su alcuni buchi della storia originale ad esempio su chi sia ma madre del figlio di Raoh, Ryu (il futuro successore dell' Hokuto Shinken ndr).

Sicuramente alcuni diranno che questo e gli altri film su Ken sono una mera operazione commerciale in quanto aggiungono qualcosa alla storia originale ma oggettivamente si poteva fare di di piu, decisamente vero pero per come la vedo io, tutti i film sono operazioni commerciali, la differenza la fa la qualita e questi film su ken di qualita ne hanno ben piu come gia detto di certa spazzatura attualmente nelle sale.

Efylove  @  06/07/2008 17:18:37
bello bello bello
mi è proprio piaciuto
la grafica è migliorata, le musiche sono azzeccate, la storia è ben fatta
forse è un po' lento in alcuni punti... ma glielo si perdona

giumig  @  06/07/2008 16:22:47
Bellissima storia, ottima trama (anche per chi non sa nulla di Ken Shiro) e grafica perfetta.

Un film consigliato, peccato per un finale un po troppo tirato per le lunghe.

Nube che corre  @  02/07/2008 09:47:19
Baaaastaaaaaaaa!!! Sto odiando Ken Shiro!! Ma è assurdo???!!!
I 2 autori nn sanno più che inventarsi e campano da anni con questo personaggio...stesse storie..trite e ritrite; Ristampe su ristampe e fumetti inutili come "Ken Shiro la leggenda di un mito".
Ed ora anche al cinema O_o stessa storia un pò rivisitata...ci buttano qualke effetto fatto al computer e...et evoilà ecco un altro Ken Shiro!! Ma dai!!!!!
A me sostanzialmente Ken piace..come a un sacco di altra gente..ma tutto questo "sfruttamento" che va avanti da anni sta rovinando tutto.

Meno male che c'è JoJo ^_^

Ultima risposta 18/08/2008 11.31.08