ken park regia di Larry Clark, Edward Lachman USA 2002

ken park (2002)

locandina del film KEN PARK

Titolo Originale: KEN PARK

RegiaLarry Clark, Edward Lachman

InterpretiTiffany Limos, James Bullard, Shanie Calahan, James Ransone, Stephen Jasso

NazionalitàUSA 2002
Genereerotico
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Larry Clark
•  Altri film di Edward Lachman

Trama del film Ken park

Visalia, California. Una cittadina tra Los Angeles e Fresno. Un gruppo di adolescenti osservati da vicino a contatto con le loro famiglie. Tre ragazzini e un ragazzina, amici tra loro, fotografati nell'intimità, tra soprusi domestici, amori, sessualità.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Ken park, 87 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

stratoZ  @  16/08/2023 16:37:09
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Clark di nuovo in collaborazione con Korine continua il suo discorso sulla gioventù americana, ma cambia diversi fattori rispetto ai film precedenti.

Se su Kids gli adulti erano non pervenuti, su Bully figure di contorno, qui la critica si concentra parecchio di più su di loro, oltre che sui soliti ragazzini.

Il film parte col botto, una sequenza che vuole shockare subito lo spettatore e poi si torna indietro, ci si dimentica del primo soggetto e si approfondiscono altri ragazzi.

Ken Park racconta storie parallele quasi del tutto indipendenti ma di persone che si conoscono. A mio parere manca un po’ la freschezza delle opere precedenti, Clark stilisticamente sembra essersi un po’ adagiato su binari più convenzionali, oltre al fatto che qui il mirino è puntato sul ceto più che sulla generazione, possiamo dire che Ken Park sia la versione più estrema e provocatoria di alcuni film che andavano molto in quegli anni come “Happiness” e “American Beauty” - pensate alla figura del colonnello di quest’ultimo film e pensate al padre di Claude, dai -

Il film vaga su binari sociali abbastanza definiti, tra la critica alla mascolinità tossica e quella all’estremismo religioso - che mi ha causato qualche brivido in effetti - arrivando a trattare l’adulterio e l’incomunicabilità tra le generazioni.

Mi ha convinto di più la rappresentazione del sesso invece che - quando consenziente - è un momento di svago e di evasione dei giovani dalle pressioni e aspettative imposte dall’ipocrita generazione di genitori - a differenza di Kids e Bully in cui viene mostrato in maniera molto più vuota -

L’altra chicca è il finale, che si ricollega ai primissimi minuti del film.

nazgul  @  14/07/2018 08:45:53
alcuni siti web dicono drammatico, qui di genere erotico, io direi che di erotico c'e' ne ben poco. Secondo me un film erotico in genere dovrebbe sessualmente farci alzare l'asticella della voglia di sesso, beh a me questo film me l'ha tolta.
Io opterei su film hard con situazioni che vanno anche ben oltre...

Crabbe  @  08/03/2016 16:48:47
Un film a episodi, racconti di disagio giovanile.

Ne vien fuori un quadretto triste della società contemporanea, ma la caratterizzazione dei personaggi non è incisiva e di conseguenza il film non è efficace negli intenti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/04/2015 20:35:41
Un universo di personaggi assurdi, tra follia, violenza e sesso. Un film sporco e interessante.

Woodman  @  15/08/2014 23:05:14
Sì, spregevole, sì, dissacrante, sì, disturbante. Ma quindi?

Come ritratto verista non è certo il massimo.
La regia si muove seguendo i passi dei giovanissimi protagonisti senza guizzi o trovate, senza impegnarsi troppo ma ostinandosi a FAR VEDERE, cioè a esibire il proprio taglio documentaristico. L'intento primario è ovviamente quello di scioccare, senza nemmeno troppi pretesti o ambizioni, anzi, restando terra-terra con ammirevole consapevolezza.
Peccato solo che, nel complesso, sia un'altalena abbastanza sterile e annoiante, con momenti davvero insulsi e premeditati, talvolta ridicolmente fasulli. Si scade più volte nel pruriginoso e si è portati a sospettare che sia quella la vera natura di un film che alla seconda visione non ha più nulla da dire, rivelando come fumosissima e fallimentare la sua identità di opera borderline sociologica-antropologica.
Non offre niente di interessante nemmeno per quel che riguarda l'apparato tecnico-visivo, presentando tuttavia una buonissima fotografia.

Tutto resta in superficie, è un film di forma e di intenzioni, che si trascina sconnessamente tentando di lasciare l'amarissimo in bocca a fine visione, ma il risultato tanto ambito si rivela estemporaneo ed evanescente, segno che il colpo non è stato abbastanza studiato per poter affondare a dovere.
Velleità? No, non direi, sapendo chi è Clark. Rimane la sua intelligenza fotografica, giust'appunto, ma è al servizio di personaggi poco incisivi e poco interessanti, in una giostra che va dal sadismo puro all'ingenuità angelica alla perversione erotica, senza che si riesca a portare ai livelli sperati l'importante ed essenziale impresa analitica.
Fra le storie la più atroce e memorabile è senza dubbio quella del masturbatore asfissiato, una tragedia sì programmatica ma indubbiamente lacerante, grazie soprattutto al ben fatto lavoro sull'immagine e sulle interpretazioni.

Premio al coraggio, d'accordo, ma è davvero meritato?
Come operina indie extreme ai margini del morale, album fotografico figlio degli appena trascorsi anni '90, portatori di idee interessanti e trendy, rimane valida, forse sarà anche ricordata, ma no, non credo.

Oh Dae-su  @  06/11/2013 10:36:51
Attorno a questo film ruota una confusione eccessiva secondo me..
Non è un film erotico e non è un porno.. chi ci vede solo quello vuol dire che non riesce ad andare oltre a certe immagini o scene, non riesce a comprendere il messaggio celato dietro, anche se mostrato senza alcuna censura.
Ovviamente non è un film per tutti, e me ne guarderei bene dal consigliarlo a mia madre, o a certe persone che hanno un'altra concezione di cinema.
Detto questo, posso dare un mio giudizio sull'opera del Clark regista:
Questo è un film drammatico, diviso in episodi tutti incentrati su dei ragazzi problematici, che subiscono abusi, repressi e depressi.
Clark riesce a raccontarli bene, a mio avviso, mostra i pregi, i difetti e soprattutto gli eccessi. La regia mi piace, la fotografia anche, e le storie (non proprio tutte) sono abbastanza coinvolgenti.
Ho apprezzato il messaggio di denuncia che c'è dietro, e il coraggio di Larry Clark.
Concludo con una domanda.. ma i ragazzini che hanno girato questo film, un giorno se ne pentiranno?

e 82  @  02/11/2013 23:48:48
A me non è piaciuto per niente.
E non sono d'accordo con chi l'ha catalogato come film erotico, compreso questo sito. Di erotico non ha niente. L'eros è vissuto sempre in modo repellente e morboso, basato su diversi tipi di incesto.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  19/09/2013 15:42:37
Le mie aspettative non erano grandissime prima di guardare questo film dunque non sono rimasto deluso, la trama mi sembrava interessante ma ahimè non mi ha convinto. Le storie sono troppo slegate tra loro e a volte davvero assurde, gli adolescenti più che far emergere le loro personalità subiscono gli eventi di ciò che gli circonda, vittime di un sistema malato in partenza.

Cromatismo e fotografia sono abbastanza suggestive, le interpretazioni invece sono scadenti e poco credibili. In definitiva è un film che non consiglio!

Krasnodar  @  21/05/2013 14:29:43
Darli un voto non è stato semplice , è un film alquanto malato , non a caso certe scene fanno ... ABBASTANZA SCHIFO

Oskarsson88  @  11/03/2013 00:23:15
molto spinto nelle scene e nelle situazioni, che sono però a mio viso un po' forzate e stereotipate per certi versi. Un film che colpisce per le varie scene ma che non ho trovato di grandissima qualità.

Ultima risposta 13/03/2013 20.02.25
Neurotico  @  09/03/2013 14:48:30
Kids mostrava la libertà dissoluta senza limiti di adolescenti allo sbando e senza morale, ma con troppe chiacchere e commenti. Era verboso in fin dei conti. Ken Park è un film che "parla" di meno e agisce molto di più. Essenziale e diretto. Scabroso, superficiale e scioccante solo per i perbenisti ipocriti. Cult.

Ultima risposta 09/03/2013 14.50.22
screamscoop  @  16/01/2013 00:57:39
Lento, troppo esagerato ed eccessivamente "spinto". Il regista dovrebbe Farsi al porno. Sconsigliatissimo.

mauro84  @  03/10/2012 12:03:23
uno dei film + drammatici, a tinte erotiche, da me visti nella mia giovane età.. dove mi portava a curiosare questi film filo-drammatici e che avevam preso scalpore e omaggiati a grandi festival quali Toronto,Venezia e Rotterdam.. un dramma nel dramma una bella storia condita da svariati problemi adolescenziali ... unico modo per aiutarli per vincere i loro problemi, tra cui la docilità, l'ipocrisia, l'odio e il sopruso svaniscono solo nell'intimità.
il regista ottimo in tutto questo a raccontar questo dramma trasmette a noi visionari un po' angoscia, disprezzo, rabbia e l'eccitamento.
complimenti infine ai giovani attori.

paride_86  @  11/02/2012 16:37:13
Larry Clark firma un film sugli adolescenti borderline e sulle loro esistenze violate, sregolate, innocenti e depravate nello stesso tempo.
Il limite principale di questo film sta nella forma: uno spaccato verista che non indaga le cause sociali dei fenomeni che racconta, rischiando, così, di cadere nell'autocompiacimento.

James_Ford89  @  18/12/2011 18:57:39
Privo di contenuti (tranne pornografici, quelli ci sono).
Si banalizza troppo sul concetto di sesso e di desideri.
Non mi ha comunicato assolutamente nulla

gantz88  @  18/12/2011 18:43:28
scioccante alcune scene c'è da vomitare 4 storie ke rendono il film fin troppo forte

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/12/2011 12:44:25
Mi spiace solo che The Dreamers sia stato anche più maltrattato di questo Ken Park. Perché il sesso esplicito non mi da fastidio, la voglia di scandalizzare a tutti i costi alla lunga può invece darlo. E Ken Park e il suo regista Larry Clark provano a farlo in tutte le salse ma senza una trama che sorregga il tutto, anzi in maniera abbastanza auto compiaciuta: come dire "americani perbenisti, eccovi qua l'America che non volete vedere"; e giù adolescenti trasgressivi e trasgressori di ogni norma morale e sessuale, che scopano come conigli tra di loro, con le madri delle loro fidanzatine, che tentano di venir abusati dai padri, che sono mezzi psicotici e commettono omicidi (ma per quale motivo poi?) e strappano le zampe al loro cagnolino, che hanno genitori occlusivi o ultrareligiosi o omofobi e violenti che innescano di conseguenza un desiderio di libertà, tradotta solo nella maniera sessuale.
Alla lunga tutto questo è talmente esagerato nonostante la verosimiglianza, è tanto realisticamente esasperato nelle riprese di sesso quasi da film porno, che non ci si scandalizza più, ci si annoia.
E Ken Park fa proprio questo: annoia. E alla fine non ti rimane null'altro se non le sequenze hard di sesso orale: un risultato controverso per un film che si propone di scandalizzare OLTRE il sesso ma che a conti fatti ne rimane imbrigliato e compiaciuto.

Ultima risposta 18/12/2011 12.50.40
lupin 3  @  17/12/2011 16:57:11
Da guardare a passatempo, sufficiente!

Leonardo76  @  30/10/2011 17:00:33
Film banalotto (la solita messa in berlina della piccola borghesia benpensante) con alcune scene pornografiche ridicole. Evitabilissimo.

Jumpy  @  12/10/2011 13:43:10
Disagio giovanile, incontri/scontri generazionali e sesso si mescolano in questo film.
L'inizio è shockante, la particolare introduzione dei vari personaggi è poi condotta in modo molto accattivante, dopo tende un po' a perdersi. Le scene di sesso al limite del porno mi sembrano onestamente buttate lì giusto per colpire il pubblico ed attirare l'attenzione, personalmente, non mi han colpito o scandalizzato più di tanto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/08/2011 23:37:30
E io che credevo di vedere un film che parlasse di problematiche familiari e dell’adolescenza difficile… sì sì, è un mezzo pornazzo invece! :-)
Bisogna dire però che è abbastanza vuoto come film, e non ha un senso. Ma avete visto la scena del cane senza una zampa? E quanto la nonna è anormale? Cioè, se qualcuno mi sa dire che diavolo significa sto film mi faccia un fischio; non ha senso!!!
Comunque le scene erotiche tengono alto l’interesse e mi fanno mettere 6… insomma diciamo la verità, non ho mai visto una patata leccata così bene, dal momento che non guardo porno! :P
P.S. si vede lo zampino di Harmony Korine.

Ultima risposta 01/09/2011 23.39.50
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  12/08/2011 18:50:08
Un bel film, piccolo spaccato di vita di 4 ragazzi allo sbando in una cittadina californiana.. Ben fatto e ottimi gli attori semi sconosciuti, personaggi caratterizzati bene e credibili.. a mio avviso a rovinare il film sono proprio le scene forzatamente "scandalose"

baskettaro00  @  04/06/2011 20:52:42
Il film segue le vicende di un gruppo di adolescenti alle prese con i loro problemi riguardo al sesso, e i rapporti con la famiglia, non lesinando in scene forti da digerire e molto spinte.
Non mi ha deluso, i protagonisti li ho trovati tutti all'altezza e si può definire un film interessante.
Il titolo altro non è che il nome di un ragazzo , conoscente dei protagonisti, che si suicida.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/05/2011 23:55:37
Quattro istantanee di disagio giovanile nei sobborghi americani, incomunicabilità fra vecchie nuove generazioni, in cui i problemi delle vecchie si riversano sulle nuove. Sulla carta un'ottima materia da trattare, ma il tutto è monocorde ed emotivamente freddo. Più che scandalizzato (per niente), annoiato (molto).

Cannibal Bunny  @  26/04/2011 10:27:43
Curioso di vedere qualcosa di Larry Clark, ho scelto questo perché mi dava l'idea di essere uno dei più disturbanti, anche se a quanto pare c'è solo l'imbarazzo della scelta. Che dire, non mi è affatto dispiaciuto, con questi quattro affreschi famigliari davvero deviati, tra i quali risulta difficile scegliere il più forte, nonostante ognuno di questi sia incentrato su un tema totalmente differente. Interessanti le evoluzioni di questi, anche se non nascondo che mi aspettavo (e speravo) che venisse alla luce la storia tra Shawn, la fidanzata e la mamma di lei, che invece rimane irrisolta.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/03/2011 12:59:32
Il film è particolare ma mi ha trasmesso poco, per di più a causa di una caratterizzazione dei personaggi lasciata a metà e di una storia un pò troppo forzata che non decolla mai.

Ciaby  @  14/03/2011 20:56:16
Delirante e geniale visione estremizzata del nichilismo americano. Un'ora e mezza che miscela l'impensabile con il quotidiano, raggiungendo picchi di una morbosità inaspettata (il fasullo matrimonio tra Peaches e il padre). Alcune cose sono troppo estremizzate, fino a diventare caricaturali, ma è un film che merita considerazione, e nonostante il movente gratuito il finale monco è azzeccato e chiude il film con una spirale.

Stunter  @  24/01/2011 16:48:04
Darli un voto per me non è stato semplice , è un film abbastanza malato , abbastanza porno e certe scene fanno ... ABBASTANZA SCHIFO

lloydalchemy  @  28/09/2010 01:08:31
un buon film trasgressivo che intreccia la storia dei personaggi e si creano storie di sesso,trasgressione,frustrazione e sopprusi i personaggi se la cavano egregiamente nel loro ruolo la fotografia e messa giù bene magari alcune scene sono un pò lente ma tutto sommato e un film godibile consigliata la visione

Phelps  @  05/09/2010 15:53:08
Film disturbante. La trama scorre via tra sessualità adulterio perversioni incesti. Non sarebbe male se non fosse per alcune scene un pò così buttate là, decisamente forzate.

John Carpenter  @  19/06/2010 19:47:42
Nel complesso mi è piaciuto, tranne per le basse provocazioni sessuali che stonano parecchio con il film e che cercano solamente di scandalizzare quando in realtà sono soltanto patetiche. Per questo perde molti punti.
Molto bravi i protagonisti.

Febrisio  @  04/06/2010 08:45:04
Film provocatorio, che racconta di una realtà esagerata, ma messà lì come se fosse comune e normale per tutti. Spero che in questo senso non venga presa da esempio da alcuni giovani, che dovrebbero invece reagire e fare il contrario.
Protagonisti che nei loro problemi sociali vengono suggeriti da genitori insoddisfatti, tv dai sederi (e non solo) siliconati perfetti, ormoni invaghiti e fantasia limitata, rifugiandosi in un gesto che vedon miglior cosa, l'apice della vita: fare tanto sesso. Tanto da abusarne, ed esserne così affine da non esser imbarazzati o minimamente passionali. Niente, solo sesso, trasgredendo se stessi, esagerando e non accorgendosi che superano dei limiti da cui faranno fatica tornare indietro negli anni successivi; quando comprenderanno i loro gesti passati.
Film certamente non per tutti, vietato ai minori per certe scene, che mostrano con schiettezza ciò che poteva essere fatto molto più finemente, senza mostrarsi e colpendo più a fondo . Ma si sa, a volte per colpire il bersaglio, bisogna andarci pesante, e questo forse il miglior modo per rappresentarlo. In conclusione un film a tratti noiosetto e pesante nel mostrarsi esagerato, che meriterebbe però d'esser visto dai piû giovani dei maggiorenni, ma si vede che così non è stato pensato, dando in pasto una pellicola dura da digerire per un adulto, specialmente perchè la verità è che a certi giovani in cerca di trasgressione, manca un punto su cui fare riferimento; sicuro, fidato e maturo.

renee  @  18/04/2010 14:52:15
Direi che è un film che bisogna vedere almeno una volta. Di certo non è un gran capolavoro, ma le realtà rappresentate, in modo crudo e 'senza peli sulla lingua', fanno il loro effetto. L'avrei posto nella sezione dei drammatici più che in quella erotico, nonostante l'elevata componente sessuale..

popper_83  @  30/01/2010 12:33:05
mezzo film mezzo porno..molto noioso nn succede praticamente nulla in tt il film!!!!!!!!trama inesistente...

Tony yogurteria  @  01/12/2009 14:11:30
davvero nice. sesso e degradazione si sposano in questo film, interessante e piacevole. da vedere assolutamente!

Someone  @  22/06/2009 08:56:40
Film alquanto patinato che si vorrebbe far portavoce di una realtà cruda e degradata, riuscendoci però soltanto in parte. Sulla stessa linea tematica ho trovato molto più interessante e profondo "Gummo", di Harmony Korine (tra l'altro sceneggiatore dello stesso Ken Park), il quale pur trattando gli stessi argomenti lo fa con un occhio di riguardo verso l'arte, allontanando il film dai canoni del main stream e creando un lavoro capace veramente di disturbare e colpire lo spettatore.

scorpion  @  06/04/2009 18:58:37
Do un voto "sanza infamia e sanza lode" perchè francamente non riesco a giudicare questo film.Una cosa è certa:quel che racconta la pellicola fa parte della nostra realtà e non credo che si tratti solo di una realtà degli adolescenti americani, perchè nasondersi dietro un dito e fare i falsi moralisti(come il padre di Peches)?

DarkRareMirko  @  22/02/2009 18:28:33
Gran bel film di denuncia; la mia adolescenza non è stata poi molto differente da quella rappresentata in questo tipo di lungometraggi, eccezion fatta che qui i protagonisti fan molto sesso! XD.

Personaggi forse un pò sterotipati, ma mi verrebbe da dire realmente stereotipati; c'è il bigottone, c'è il manesco, c'è il bruttino, c'è il ****ccione, c'è la figone bionda, ecc.

Attraverso il Pasoliniano sesso "brutto ed obbligatorio" si rappresentano tante storie di tristezza, violenze varie e mali di vivere.

Forse, a voler cercare a tutti i costi il pelo nell'uovo, un pò esagerata la storia del ragazzo che ammazza propri nonni, anche se, sentendo certe cose alla tv, non è poi una storia così poco credibile.

Ottime regia e fotografia (con colori tutti omologati, sul verde o giù di lì).

Buono il cast, tra cui l'unica persona che conosco è Amanda Plummer (Pulp Fiction).

Da vedere.

somberlain  @  14/02/2009 17:44:32
Film shockante che a dire il vero non mi ha shockato.
A mio parere lento e sconclusionato, nonostante la buona regia non lesini particolari crudi e perversi, nel tentativo di mostrare una realtà forse troppo artificiosa ed esasperata.
Un discreto film, che si risolleva alla grande nel finale.

marfsime  @  17/12/2008 12:52:54
Mah..non è che m'abbia convinto a pieno..diciamo che la trama è palesemente e volutamente forzata..questo mi pare evidente..ma se si voleva fare anche un film di denuncia i personaggi principali dovevano essere maggiormente caratterizzati..invece per metà film si vedono solo scene di nudo e di sesso..in tal senso Clark m'è sembrato poco coerente..non pienamente sufficiente.

topsecret  @  25/10/2008 19:11:38
E' sicuramente il prodotto di un cinema diverso, sperimentale e documentaristico, che probabilmente troverà anche degli estimatori, ma personalmente non mi ha trasmesso nulla di nuovo. Sesso, violenza e depravazioni morali, sono presenti oramai in tantissimi altri flm e non tutti sono dei prodotti riusciti. A mio modestissimo avviso, Ken Park può tranquillamente affondare nei meandri oscuri del limbo dei dimenticati.

Lory_noir  @  25/10/2008 18:53:27
Molto forte in tutti i sensi. Io l'ho apprezzato specialmente nella seconda parte. La prima è un pò troppo lenta e poi l'incontro-scontro con il film si sente.

ide84  @  01/09/2008 22:51:23
Difficile giudicare questo film, personalmente non mi è piaciuto, questione di gusti comunque. Una regia piatta e il taglio documentaristico non aiutano di certo a digerire il tutto.
Se volete eccitarvi guardatevi un porno che è meglio. Per il resto mi hanno più messo a disagio film che mostrano molto meno e lasciano intendere di più. Bocciato.

tabularasa  @  13/07/2008 20:08:04
film che rispecchia la realtà adolescenziale disagiata americana.preferisco scene di sesso "vere"piuttosto quelle ipocrite e finte dei normali film alla ti ho appena conosciuto e te la dò.
non sono d'accordo nell'inserirlo tra gli erotici ma piuttosto nei drammatici.

pher  @  03/05/2008 17:48:24
da vedere per rimaner scioccati davanti a varie crude realta' del nostro perverso, ma pur vero mondo..
buona la regia.

everyray  @  29/04/2008 04:06:15
Crudo,indecente,sporco,malato e perverso,che non lascia spazio all'immaginazione,ma ASSOLUTAMENTE VERO!
Non concordo affatto con la collocazione di questo film tra i generi erotici,ma è difficile effettivamente definirlo in un genere ben preciso..
Dall'inizio alla fine ti spinge in un vortice profondo e difficile da digerire,specchio di una società,quella americana,fatta di uomini-macchina senza sentimenti ed assetata di sangue!

antonioba  @  19/04/2008 07:58:58
bel ritratto adolescenziale un film fatto bene che riesce a colpire

mister_snifff  @  07/01/2008 12:30:06
un'apoteosi di ipocrisia opportunistica, m'è sembrato di assistere alla commistione tra un porno vintage 70s con kay parker e un telefilm MTV-istico per teenager modefakka complessati

Ultima risposta 11/09/2008 01.35.57
benzo24  @  15/11/2007 13:53:54
meno convincente rispetto a kids. ken park è un film molto forte, dove la sceneggiatura di korine è brillante come sempre.

castelvetro  @  28/10/2007 17:49:58
6 solo x il personaggio e l'interpretazione di James Ransone...
X il resto è già tutto visto e rivisto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/10/2007 13:23:49
Clark e Lachman (quest'ultimo da lodare anche per la fotografia) ritraggono l'adolescenza in un sobborgo americano. Si può pensare ad un film semplicemente provocatorio vista la quantità di scene di sesso esplicito, ma non credo che l'intenzione fosse solamente questa. Il sesso qui viene usato in modo freddo, spiazzante; quello mostrato è un sesso malato, come disturbati e disturbanti sono i rapporti famigliari e di amicizia.
Questa è un'analisi spietata di ciò che può nascondersi dietro una simpatica casetta con vialetto e staccionata.
Un ritratto della famiglia americana che richiama direttamente Solondz con il suo "Happiness" o "Fuga dalla scuola media".

Ultima risposta 23/10/2007 15.34.30
Living Dead  @  19/10/2007 19:43:59
La sensazione è quella di un film a cui manca qualcosa. Se si tralasciano le scene di sesso esplicito un pò fine a se stesse, rimane un film sui soliti problemi adolescenzali di ragazzini che crescono grazie all'amore di genitori decerebrati. Per di più esagera nel voler accomunare tutti questi casi umani per conoscenza e luogo. A parte questo riesce comunque a creare un certo disagio per la crudezza di alcune scene.

HATEBREEDER  @  16/10/2007 10:11:21
un vero e proprio pastrocchio fine a se stesso, che non comunica assolutamente nulla, e che pure avanza pretese di critica verso la solita ipocrisia da provincetta americana semi-benestante.
Malgrado i buoni propositi, questo "ken park" risulta alquanto superficiale ed imbarazzante, perso in una serie di scene a sfondo sessuale piuttosto stupidine che lasciano un pò il tempo che trovano: una su tutte, il tizio che si spara una sega (con tanto di copiosa sborrata in diretta) mentre si eccita con i versi di due tenniste, il tutto dopo aver giocato a scarabeo con la nonna. Chiaramente non è una questione di scandali, bigottismo, o quant'altro, ma per criticare il mulino bianco non basta certo dipingersi di nero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/08/2007 14:50:34
spesso è molto facile prendere degli abbagli con pellicole come ken park e simili. vedere una caterva di sesso esplicito e realismo estremo non è raro che susciti nello spettatore un intenso anti-bigottismo, che gli impone di farsi piacere la pellicola senza rendersi conto di non aver visto altro che blanda pornografia travestita da cinema.
fortunatamente non è il caso del film di clark-lachman. i registi attraverso il mezzo-sesso aprono il vaso di pandora delle disfunzioni famigliari, dei dubbi e le insicurezze adolescenziali. scavano a fondo e suggeriscono le soluzioni alle varie domande, lasciando poi all'arbitrio di chi guarda il formarsi del proprio giudizio.
pellicola idealmente complementare a gummo, e infatti non stupisce la collaborazione di harmony korine.

sarco  @  01/06/2007 23:21:42
Bel film, crudo e realistico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  23/12/2006 20:35:01
Adesso ditemi chi è che ha inserito questo film nel genere "erotico": non che il sesso manchi ma non mi sembra proprio l'esatta collocazione.. :-)..
L'ho visto un pò di tempo fa non sapendo a cosa andavo in contro, probabilmente neanche il tipo della videoteca lo sapeva visto cosa si vede in questo film..
La trama la potete leggere sopra (non è poi importantissima), quello che conta è come i registi vogliano mostrare, estremizzare e far riflettere sui disagi di alcuni adolescenti americani. Dal punto di vista concettuale forse il film non sempre riesce nel suo intento, però alcune scene sono veramente malate (quindi da vedere), vi assicuro che non si trovano facilmente in film da noleggio..
Sarei tentato di dargli un voto più alto per alzargli la media..

Mpo1  @  23/12/2006 00:27:45
Un film da vedere. I soliti bigotti, moralisti e sessualmente repressi sono disturbati dalle scene di nudo e di sesso, ma dovrebbero invece rivolgere i loro strali altrove. A me danno fastidio i film pieni di violenza gratuita, crudeltà e scene raccapriccianti, non certo il sesso esplicito. Anzi, trovo ridicola questa distinzione netta che si fa tra pornografia e cinema cosiddetto "normale". Non si capisce perché non si possa mostrare del sesso vero; pochi film lo hanno fatto, dal capolavoro "L'Impero dei sensi" a "Romance" , "Intimacy" e il recente "Shortbus". In "Ken Park" il momento più esplicito è quello della scena di autoerotismo, forse la prima reale in un film non-pornografico. Comunque il film non è solo questo: è anche il ritratto di un gruppo di genitori e figli. E in realtà non è il comportamento dei figli che dovrebbe scioccare, ma quello dei genitori; il peggiore di tutti è il padre della ragazza, un bigotto sessuofobo, ossessionato dalla religione. Questo film è coraggioso anche perché non vuole essere buonista e rassicurante, ma vuole mostrare il vuoto dell'esistenza e l'infelicità delle persone.

gei§t  @  21/11/2006 00:19:49
Una carrellata di personaggi psicopatici e di situazioni al limite del assurdo per giungere a una morale con la quale sono totalmente d'accordo: se tutti al mondo scopassero di più ci sarebbe molta meno cattiveria.
L'utopia del mondo dove tutti scopano

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e regna la pace raffrontata a un paesino della California dove regna la follia dovuta alla frustrazione e all'incapacità di realizzarsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  04/09/2006 14:37:23
Ken Park si vorrebbe presentare agli occhi di coloro che amano questo genere di film come un occhio critico sulla vita difficile di quattro ragazzi che osteggiati da problemi con la famiglia e crisi adolescenziali compiono gli atti più strani. Un film messo in piedi da due registi, Larry Clark ed Ed Lachman (che come apprendo ora è stato direttore della fotografia con personalità come Wim Wenders e Bertolucci) e da uno sceneggiatore, nientemeno che Harmony Korine (il che a questo punto mi scoraggia dal vedere film come "Gummo" e "Julien Donkey-Boy").

L'impianto generale della storia è originale dato che analizza quattro storie piuttosto simili che si vengono ad incontrare: Shawn, adolescente che non contento della propria fidanzata fa sesso con la madre mentre la sorellina piccola (?) guarda in continuazione donne in bikini alla televisione; Claude, forse la storia più normale di tutte e quella più apprezzabile, vittima di una famiglia assurda fatta di un padre che lo considera continuamente un perdente ed un gay e di una madre (Amanda Plummer) che assiste quasi catatonica a quel che succede; Peaches, ragazza orfana di madre con un padre fanatico di religione e Tate, ventenne stupido, permaloso e stressatissimo che odia i nonni ed il cane con tre zampe con i quali vive.
Se si vuole guardare nel profondo del suo significato "Ken Park" non è neanche un brutto film, consta di una buona cura dei personaggi, dialoghi a tratti interessanti ed analizza senza mezzi termini ciò che di più perverso ci può essere nella mente umana e di come la perversione possa scaturire negli adolescenti da un mondo esterno che non li tutela, da una famiglia che li opprime e che li porta in qualche modo a combattere tutto ciò in vari modi. Tuttavia, questo discorso può valere per le storie di Peaches, che vuole finalmente emanciparsi da un padre che pesta il suo fidanzato perchè sta facendo l'amore con lei, che vive nel passato facendo sempre riferimento alla moglie scomparsa, e quella di Claude che sono le più realistiche e toccanti, ma non per quella di Shawn dove non c'è nulla che possa essere analizzato se non le scene di sesso (forte) e di nudo che concerne e dove non viene analizzata la parte più importante, cioè cosa lo porta a fare sesso con la propria madre. E neanche per la storia di Tate, la più sconnessa e campata per aria delle quattro, in cui viene buttata lì questa inspiegabile intolleranza verso i suoi nonni che sono così gentili con lui.
Voi direte: e Ken Park, cosa diavolo c'entra? Il titolo del film verte su di lui e non compare fra le vicende dei quattro ragazzi... vi posso dire che l'inizio (o meglio, la fine) della sua storia non è campata per aria, ma si chiarisce nell'ultimissima parte del film ed anche se ho capito cosa esattamente i registi volessero far intendere, mi ha deluso.
Insomma, piuttosto particolare... Non è brutto ma neanche bello, guardabile ma ogni tanto fa venire il nervoso, niente di speciale: la tematica poteva essere affrontata molto meglio, con meno scene di sesso così esplicito (Shawn che lecca la patata a sua madre, le scene di nudo alla fine sono completamente inutili e fini a sé stesse) e più sostanza. Insomma sarebbe stato un buon film se non si presentasse, in svariati casi, quasi come un'accozzaglia di luoghi comuni e stereotipi e se non sembrasse (a tratti) nient'altro che il tentativo di fare una cernita di tutte le oscenità e le perversioni possibili.
A tutti quelli che hanno dato voti molto bassi posso dire che li capisco, innanzitutto perchè è un film molto forte ed esplicito, politically incorrect e non adatto al pubblico che si scandalizza facilmente (la maggior parte penso) e poi perchè come film in sé non è certo bello.

Ultima risposta 01/06/2007 23.08.46
Cheeky Boy  @  01/09/2006 16:27:18
Ken Park

Larry Clark,regista assoluto del film aiutato dal suo adattatore Edward Lackman,non è la prima volta che si lascia trascinare in quella che è la voglia di provocare e di fare scandalo.Ken Park è in assoluto il suo film più"sporco"e fintamente moralista.Se in"Kids"si raccontava la storia di adolescenti fatiscenti e con la frenesia ormonale,questa volta il cerchio si allarga e non si mettono in luce soltanto storie di un gruppo di ragazzi disagiati,ma anche le loro intere famiglie che soffrono sottola luce di un America perbenista,che nasconde il lato oscuro di ogni suo cittadino ed evade da ogni forma di scandalo e di proibizionismo.
Ken Park è definito un po come il"The Dreamers"in versione riconciliata nel presente,senza dar spunto però al tema politico e missionistico nel film di Bertolucci.
Larry Clark diffonde la voce di una società che corre nei suoi parametri in distruzione,giovani in disagio senza un vero appoggio se non la mania di sfogare con sesso,droghe e suicidi.
Ma questa voce,purtroppo,si disperde nella visionarietà di un Clark che tende troppo a far scandalo senza un vero concetto da assimilare.Egli ripercuote in modo forzato la provocazione negli atteggiamenti di ciascun personaggio.
Nell'assimilare però non tutto può essere gustato nel migliore dei modi.Nel film compare di tutto:eiaculazione con tanto di masturbazione in diretta come se fosse un video-porno amatoriale,figlie di cattolici represse in tempesta ormonale con tanto di gusto"fetish",ragazzini che fanno sesso con le madri delle loro fidanzatine,padri rozzi e pervertiti che gustano con piacere il"membro"sessuale del loro figlioletto.
La regia è abbastanza compatta,cruda,forse un po troppo forte senza lanciare nella storia un minimo di poetica e di linguistica in più che non guastava affatto.La voglia di"soffocare"(magari con la cinta dell'accappatoio)lo spettatore disinibito davanti a tali scene,appare fin troppo come una"furbata"concettuale del regista con tanto di sceneggiatore acquisito.
La trovata iniziale e finale nello spiegare chi fosse veramente questo Ken Park che sembra il nome di un giardino londinese,è piuttosto inutile.
E'un ragazzino come tanti che ha qualche problema di troppo,ma non c'entra affatto con la storia se non per la sensibilità che può scagionare.
Ad ogni modo Ken Park non è un film da buttare,ci sono film ben peggiori e quì l'idea di centrare l'argomento con tanto di crudezze visionarie è stato comunque un atto coraggioso.
Peccato perchè del film ci resteranno soltanto quelle scene (a)morali,nulla più

ulisseziu  @  12/08/2006 03:38:43
Credo il più duro e sfrontato film sul degrado della gioventù.
Portato all'eccessivatà, con scene che non lasciano nulla alla fantasia dello spettatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  04/07/2006 15:40:34
Pesantissimo....... Altro che Kids! Almeno in quell'altro c'era una storia! Qui che cavolo c'è oltre ad una serie infinita di schifezze, atrocità e cattiveria gratuita???? Ok, la leccata di patata ai maschi sarà anche piaciuta un casino, ma allora qualsiasi film porno vale infinitamente di più di una scenetta simile.....!!!!!! Il messaggio qual'era? Ragazzi, dopo il film vomotate pure allegramente in compagnia??? Veramente, se anche il messaggio fosse stato una denuncia ad un certo tipo di società..... beh, non ha funzionato. Xchè l'angoscia prevale su qualsiasi tipo di ragionamento. Film esagerato e inconcludente.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  10/06/2006 10:14:41
Un filmettino niente male. Risulta essere crudo e questo non mi stupisce affatto, sono le scene ardite a renderlo tale; la trama non fa da sostegno come dovrebbe e la denuncia di Clark nei confronti di questa perbenista società americana sconfina nell'esagerazione perdendo forza. Il film colpisce e questo è un bene che già di per sè gli consegna la sufficienza, ma è sbagliato, a parer mio, il modo in cui lo fa. Credo sia fin troppo facile scioccare lo spettatore con immagini molto spinte e poi snocciolargli un pensiero fuori dagli schemi classici. In conclusione quest'opera si regge in piedi ma ogni tanto (s)cade, forse per la troppa audacia con cui si presenta.

ringhio  @  24/04/2006 08:01:46
Magari se uno si preparasse meglio a quello che si va a vedere qualche punticino in piu glielo darebbe ma io che l'ho scelto a caso fra i tanti che avevo in casa sono rimasto veramente scioccato di tutto quello che ho visto.
Crudo e quasi indecente. Se almeno avesse avuto una storia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  10/03/2006 17:13:37
"Ken Park" è un pugno dritto in faccia a quell'America perbenista e da cartolina che ci viene regolarmente mostrata.
E' l'analisi spietata della societa' americana che cresce figli che hanno perduto la loro identita' a causa di genitori che non sanno piu' crescere i loro ragazzi e che mostrano difficolta' ,debolezze e frustrazioni.
Cio' che ne esce è un ritratto amaro di una societa' che vede i ruoli genitori/figli scambiarsi in maniera clamorosa,sono infatti gli adolescenti a mostrarsi piu' maturi e a cercare di fuggire la realta' quotidiana che li opprime e a sperare in un futuro migliore.
Dopo "Kids",Larry Clark torna a scandalizzare,ma lo fa ,a mio avviso,in maniera non volgare limitandosi a raccontare cio' che succede dietro l'apparentemente rassicurante facciata della famiglia americana(o meglio di alcune famiglie),lasciando ogni giudizio allo spettatore.

Giulio R C  @  12/02/2006 19:23:31
Non trasmette nè un messaggio, nè tantomeno si può considerare arte. Questo film è una completa perdita di tempo. Mah,...

Ch.Chaplin  @  24/12/2005 20:25:35
molto realistico...anke se nn sembrerebbe..insomma skifo nn fa...la leccata alla mamma è esagerata (tutta la scena veramente!)..la fotografia è d alta qualità..certo, nn è un kolossal!!xò a me è piaciuto..sarà ke l'ho visto a casa dell'amico + perverso ke abbia!

Hugolino  @  24/12/2005 20:13:59
Simpatico lo visto da piccolo quando ero pieno di fermenti "attivi" quindi mi era piaciuto... specialmente la fine!

corry  @  24/12/2005 20:10:50
troppo crudo , sia nei dialoghi che nelle scene di sesso ! orribile la scena della masturbazione con la cinta dell'accapatoio al collo !!

Ultima risposta 04/07/2006 15.33.49
JackSpammatore  @  22/12/2005 22:06:28
Bellino sto film. Crudo e violento. Un 7 per la leccata alla madre!

Ultima risposta 23/12/2005 10.49.28
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  06/12/2005 21:00:44
Alcuni spunti sono davvero interessanti...
L' anello mancante fra film erotici e pornografici.
Interessante no?

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  02/12/2005 11:59:48
Poteva essere fatto un pochino meglio secondo me, non ho visto kids, lo devo guardare domani che ho un'oretta di tempo, però spero che sia meglio perchè questo, a parte le varie scene di sesso, non ha una morale piuttosto forte, quando finisce il film ti chiedi il senso di tutto

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  13/11/2005 16:07:24
è un film orribile.Anzi nemmeno"film" si puo definire. Non so chi sia stata questa mente che ha elaborato sto film ma so solo che lo sconsiglio e che è..scioccante..che skifo!

pippopluto  @  24/01/2005 14:49:13
Un film crudo e verosimile, fa riflettere su tanti problemi esistenti

vale80  @  21/10/2004 23:09:23
Sono davvero sconcertata nel vedere voti così bassi...l''''unica spiegazione che riesco a darmi è quella che chi si è trovato in sala non aveva la più pallida idea di chi fosse Larry Clark, anni luce lontano dall''''essere compreso da tutti, che da sempre ci mostra la realtà senza mezzi termini, ripulendola da qualsiasi censura, spietata, come talvolta è.
Chi ha visto kids (un vero e propio pugno nello stomaco), certo non sarà rimasto sconvolto dalle scene di sesso di questo film, piene di una naturalezza tale, che soltanto questo grandissimo regista sarebbe riuscito ad esprimere senza trascendere nella volgarità gratuita.
Larry Clark, un grande grandissimo regista che coraggiosamente ti sbatte in faccia quello che è il disagio dei giovani, nell''''altra faccia della bell''''America.
ne invito vivamente la visione.

Ultima risposta 29/07/2005 03.51.59
cory  @  04/10/2004 10:38:24
altro che drammatico , questo e' un film porno .
troppo esplicite le scene di sesso . non credo che succedino le cose che il film racconta .
se volete vedere sesso e scopate andate a vederlo altrimenti cambiate film...

Ultima risposta 26/02/2005 19.14.19
pippopluto  @  03/10/2004 14:22:42
beh un film verosimile, forse un po esagerato (cioè tutte famiglie strane qelle in qel qartiere??)

pero bello.

andy82bof  @  19/09/2004 11:03:46
Film a tratti shockante, ma, a mio parere, realistico. Però dai non è genere EROTICO è DRAMMATICOOO

Cobain18  @  21/08/2004 16:56:45
Per alcuni può essere un film disturbante,alcune scene sono estremamente perverse e crude,ma Larry Clark è un registra straordinario, ( non il migliore di tutti i tempi come ho letto in alcuni commenti precedenti )un regista di una sincerità e verità estrema,spinta al limite.Quello raccontato nel film è la realtà che domina le piccole cittadine americane di provincia ( e non solo ), quello che si nasconde dietro lo schermo di una villetta a schiera con giardino, quello che si cela dietro una famiglia apparentemente felice. E' fondamentalmente un film di denuncia che deve far riflettere perchè la gente del film preferisce apparire piuttosto che essere ed è questa la causa del degrado umano e della fossilizzazione giovanile che si cela dietro l'immagine d'impatto.Sicuramente da vedere.

Molkina  @  06/07/2004 11:24:06
Credo che questo film non sia poi così poco realista come si legge in alcune recensioni! Si, le scene di sesso sono un pò troppo forzate, ma le situazioni familiari che si incontrano nella vita dei protagonisti, il loro disagio, il loro bisogno, non è poi così estremo e poco attuale, anzi l'esatto contrario!
Scioccante?
Scioccante è anche la violenza che ogni giorno troviamo nei telegiornali.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»