kick-ass regia di Matthew Vaughn USA 2010

kick-ass (2010)

locandina del film KICK-ASS

Titolo Originale: KICK ASS

RegiaMatthew Vaughn

InterpretiNicolas Cage, Christopher Mintz-Plasse, Aaron Johnson, Mark Strong, Chloe Moretz, Xander Berkeley, Omari Hardwick, Tamer Hassan, Lyndsy Fonseca, Clark Duke, Michael Rispoli, Adrian Martinez, Kofi Natei

NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Matthew Vaughn

Trama del film Kick-ass

Dave Lizewski frequenta le superiori e ha una passione per i fumetti di supereroi. Questa sua passione lo porta a voler diventare un supereroe lui stesso, acquista una tuta su ebay e si allena, pero poi quando si presenta l'occasione viene pestato pesantemente e finisce in ospedale. La sua seconda esperienza lo renderà famoso con il nome di kick-ass. I problemi si presentano quando durante una sua missione due veri supereroi intervengono facendo una strage: big dad e hit girl.

Film collegati a KICK-ASS

•  KICK-ASS 2, 2013

Voti e commenti su Kick-ass, 236 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  25/06/2018 21:26:32
Molto sopravvalutato, ingiustamente. Anonimo, poco carismatico, si lascia vedere non entusiasmando né colpendo più di tanto. Lievita grazie a una tenerissima Chloë Grace Moretz (per fortuna presente pure nel sequel), che qui comunque non si vede moltissimo e, una volta tanto, per un Cage i in un ruolo bonario.

Troppo adolescenziale e infantile; sufficiente ma nulla più.

Ultima risposta 26/06/2018 11.49.09
pinhead88  @  24/04/2014 13:50:26
Detesto con tutto me stesso tutto ciò che abbia a che fare con i supereroi(tranne Batman), queste rivisitazioni infantili poi ancora peggio, infatti questo mi è capitato per caso ma stranamente mi è piaciuto, non è infantile, nè una cafonata tipo Spider-Man, né una minchiàta splatter o da nerd ritardati, è un film molto carino e divertente.

Ultima risposta 25/04/2014 13.14.56
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  11/02/2013 19:06:41
Un divertente b-movie che non si prende troppo sul serio. Pur lavorando con vivacità sull'immagine, con un ritratto non banale delle ossessioni voyeur di quest'era, risolve il tutto con un gioco al massacro - visivo e fisico. Tanta musica, action e qualche buon personaggio.

Di sicuro divertimento iconoclasta, e punto di forza, il giocare con la mitologia dei supereroi raccontandone gli impatti sociologici.

Più adatto agli under 20 che ad altre età, comunque godibile.

Ultima risposta 23/08/2013 11.39.32
Andrea Cisonkik  @  15/11/2012 01:29:23
vedi il trailer e ti aspetti una parodia sui supereroi,ma poi scopri che non è così.un film di una violenza gratuita che non presenta nessuna scena d'azione avvincente.un film che ha completamente stravolto le mie aspettative

Ultima risposta 15/08/2013 12.51.46
PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 18:11:33
troooooooooooooooooppo violento!!! Non che la violenza in un film sia male,ma con una commedia teenager/simil action non vedo cosa c'entri!!! Credevo commedia originale e strapparisate,invece alquanto deludente... Niente affato brutto però mah... La ficata stà nelle continue citazioni cinematografiche e fumettistiche...

Ultima risposta 19/11/2011 16.15.50
BuDuS  @  06/10/2011 00:22:17
Non mi aspettavo una media così alta.
Ammetto che l'inizio è piuttosto interessante e si lascia guardare volentieri.

Ma, ad un certo punto, diventa noioso e decisamente imbarazzante (nello spoiler spiego il perché).

Ultima risposta 02/01/2012 01.36.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/08/2011 23:53:29
Lo credevo più geniale: diciamo che era esattamente come lo immaginavo.
Un tema alternativo sui supereroi, intrigante sia sul versante idea che coinvolgimento. La trama comunque è abbastanza intuibile sin dall’inizio.
Divertente, evasivo e sa intrattenere a dovere (su questo versante non doveva deludere). Nicolas Cage finalmente cambia parte, e qui l’ho trovato bravo! Benissimo anche la piccola Moretz.
Insomma lo promuovo, le aspettative non sono state deluse.

Ultima risposta 02/10/2011 23.47.46
Marbleface  @  26/08/2011 17:17:26
non mi è per nulla piaciuto

Ultima risposta 18/09/2013 14.54.46
Nightmare97  @  11/06/2011 16:58:04
solo una cosa da dire:stupendo per il semplice fatto che non è come tutti gli altri film di supereroi ma parla di un ragazzo appassionato di fumetti che sogna di poter diventare uno dei suoi idoli e ce la fa.
un altro punto positivo di questo film e che tutto sommato è un film che fa ridere ma allo stesso tempo, in alcune scene, ci possono essere scene commoventi come nella parte finale del film.
non posso dire nient' altro:MAGNIFICO!

Ultima risposta 27/06/2011 12.18.26
DanLecc  @  06/06/2011 08:29:09
non vale la pena di spendere soldi al cinema per questo film...è molto approssimativo con qualke scena divertente ma nel complesso è molto mediocre

Ultima risposta 25/10/2011 16.08.10
sweetyy  @  19/05/2011 03:01:06
"Dopo Scott Pilgrim vs. The World" spunta pure sto "Kick Ass"... spero che adesso ci diano un taglio con queste americanate. Poi considerarlo un capolavoro mi sembra totalmente folle. In ogni caso son gusti ...Lo consiglio agli ammiratori di Tarantino.

Ultima risposta 13/06/2011 12.40.05
barone_rosso  @  12/05/2011 11:42:07
Come rendere felice l'italiano medio: fai un film demenziale e insulso, pieno di , esplosioni, morti, insulti, superereoi superfighi e cazzuti, boom-crash-kabooooooom-kratatam... E tutti a dire "bellissimo film! Andate a vederlo" "Perchè? Di cosa parla? Come mai ti è piaciuto così tanto?" "Vai a vederlo, fidati, E' UNA ****TA?" "Sì ma.... Di cosa parla?" "Troppo figo, e' una ****ta!!"

Ultima risposta 11/06/2011 17.08.59
sonoalessio  @  08/05/2011 11:15:39
La ragazza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERa parte questo tutto il resto del film è una vera boiata e l'unico motivo per cui l'ho visto è la media così vergognosamente alta.

Ultima risposta 30/08/2011 00.41.49
pipizanzibar  @  27/04/2011 22:11:46
peccato per qualche piccolo dettaglio non al suo posto,

oppure qualche scena davvero "surreale", ma il film riesce alla grande nel suo intento, aiutato anche dalle magnifiche colonne sonore come quella del mitico ennio e coadiuvato dalle scene splatter girate magistralmente.. Mal recitata la parte del figlio del boss, ma questo non può essere di certo il discriminante per abbassare il voto a un film che colpisce nel profondo e che coinvolge dal primo all'ultimo istante chi ama o non ama i film sui supereroi

Ultima risposta 04/05/2011 16.14.47
davmus  @  24/04/2011 20:34:29
Carino, spensierato....potrebbe esser talvolta splatter, ma resta una buona parodia.

Ultima risposta 10/05/2011 14.14.10
souldoubt85  @  18/04/2011 20:40:05
Se fosse un action movie serio il voto sarebbe 1. Tanto per chiarire il livello.
Ok, va bene che è un action movie demenziale ma è davvero brutto. Fa ridere davvero poco e il più che altro uno si rende conto che in un paio di giorni un qualsiasi ragazzino di 13 anni sarebbe riuscito a scrivere un film del genere (se non meglio). Non è che sia banale, è proprio brutto.
Le musiche poi sono davvero lo specchio di questo film: messe a casaccio. Non centrano nulla con la scena.
Non buttate via 1 ora e mezza per guardarlo.

Ultima risposta 25/12/2014 16.42.06
IceKiller  @  16/04/2011 07:03:16
Parere personale: Inizia in modo curioso, particolare, a tratti comico e piacevole, poi quasi improvvisamente cambia tono e diviene piu drammatico e cruento, e "spiazza" non in modo piacevole a mio parere, costringendo una reinterpretazione del film da parte dello spettatore. Anche per questo motivo purtroppo a me non è piaciuto, l'idea era "povera ma ottima", ma a malincuore dico, evitabile.

Attenzione in spoiler il mio perche, ma rivela parte della storia.

Ultima risposta 30/04/2011 03.42.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/04/2011 14:46:09
Non sorprende che "Kick Ass" in Italia sia rimasto a lungo in bilico prima di trovare una decorosa distribuzione.Il film di Matthew Vaughn è una combinazione esplosiva,sublime nell'attingere il meglio da molteplici influenze spingendo con grande ironia senza ipocrite autocensure.
D'altronde una undicenne che katana alla mano, o pistola in pugno, affetta e crivella orde di malavitosi tra litri di sangue e slang da borgata è piuttosto emblematico riguardo la volontà di sovvertire certe convenzioni.
"Kick Ass" è film ingegnoso nello svariare tra la teen comedy e il pulp Tarantiniano,il mafia movie e l'action più sfrontato,mentre una violenza che non nasconde nulla tra amputazioni,botte da orbi e carneficine in stile Fort Apache viene messa in atto da supereroi per caso, modello Scott Pilgrim,personaggi paragonabili solo per gli improbabili travestimenti alla figure su cui Marvel e DC hanno costruito le loro fortune.
Il supereroe viene denudato dalla sua aurea sacrale,niente poteri e un'integrità morale controversa caratterizzata non da un senso di responsabilità sociale,bensì da brama di vendetta e da un desiderio di integrazione.La figura del vendicatore mascherato perde di mistero e guadagna in umanità svelando le proprie debolezze,la fama arriva tramite internet,aggiornando anche da questo punto di vista un passaparola non più veicolato da pittoreschi articoli o foto sgranate.
E poi c'è l'ottima colonna sonora,tra Elvis Presley e Prodigy,con le note di Morricone a dare impeto ad una sequenza da Far West metropolitano,quindi Banana Split come sdrammatizzante sottofondo a un delirio sanguinario con la tanto piccola, quanto letale e scurrile, Hit Girl (la soprendente Chloe Moretz), impegnata ad eliminare una gang di spacciatori.Nicolas Cage è uno spasso in versione Batman domestico, feroce quanto il suo antagonista,un Mark Strong in grande forma come il semisconosciuto Aaron Johnson.
Il finale lascia intendere un seguito,attendo speranzoso.

Ultima risposta 19/04/2011 10.42.43
Vampirz  @  09/04/2011 00:05:59
Pulp, molto pulp... pure troppo!..il detto del grande Thomas Prostata si specchia alla perfezione a questa bellissima, a mio modo di vedere, sorpresa, soprattutto dopo aver visto 2-3 volte il trailer al cinema...e aver sempre pensato che fosse un filmetto fatto in poco tempo e poco budget, adatto ad un pubblico di giovanissimi e di cui si sarebbe persa traccia dopo poco tempo.
Purtoppo il trailer ha fatto veramente un pessimo lavoro di marketing...tant'è che chi si era illuso di portarci i figli,si è trovato un V.M.14, e chi magari invece è appassionato del genere non ha capito minimamente che genere di film fosse.
Io sono andato a vederlo solamente convinto dai bei voti e commenti presenti qui. I danni fatti dal trailer si evincono soprattutto in sala, assurdo che un bel film come questo, alla prima settimana di programmazione, di venerdì pomeriggio abbia solo 2 persone a vederlo (io ero la seconda) nel più bel multisala di una città come Roma, cosa che porta inevitabilmente il film a sparire dalla programmazione negli spettacoli del serale, e probabilmente a sparire definitivamente il prossimo weekend. Evvabbè, purtoppo gli autori dei trailer hanno, nel loro campo, un ruolo di potere immenso, alla stregua dei giornalisti...ma questo è un'altro discorso.
Tornando al film, è un mix stupendo di trash, demenziale, pulp, un pò di splatter e ogni tanto si ride pure. Mi ha dato la sensazione della parodia (ben riuscita) non voluta.
Un voto in più per Hit Girl...quant'è cazzutta sta Chloë Moretz!!!
Se lo trovate..andate a vederlo...in attesa del seguito.

Ultima risposta 10/04/2011 20.03.17
piripippi  @  08/04/2011 16:24:54
niente di che, un film che fa sorridere. un po di huomr americano e un po di parodie dei vari supereroi.un film di buoni sentimenti, senza pretese.diciamo per una serata tranquilla magari con i bambini al seguito. una nota la bambina eroina è bravissima davvero

Ultima risposta 14/06/2011 22.42.45
wuwazz  @  05/04/2011 14:09:14
Non ho letto il fumetto, quindi so se c'è attinenza o meno.
Mi è piaciuto molto. Dopo una prima mezz'ora strepitosa, il film paga una parte centrale un pò vaga, per poi riprendersi benissimo con un finale veramente spettacolare (tralasciando gli ultimissimi due minuti, malamente tirati via, un vero peccato).
Se devo essere sincero mi sarebbe piaciuto un film molto più sui toni della prima parte, ma tutto sommato va bene anche così, molto divertente!

Ultima risposta 05/04/2011 23.00.39
crociato2  @  04/04/2011 23:38:06
mi dispiace ma mi ha annoiato....si, simpatica l'idea iniziale ma tale doveva rimanere invece ha mischiato finti supereroi con veri ma improbabili tali....in un mix di commedia, tragico, drammatico, fantascientifico e chi più ne ha più ne metta.
poteva essere originale ma il mix non regge

Ultima risposta 05/04/2011 12.19.09
muza  @  04/04/2011 19:22:40
Più volte ci si annoia, mentre la trama sottile come il filo di una ragnatela prosegue tra vari momenti che passano dal drammatico al comico senza riuscire ad amalgamarsi piacevolmente.
Ed è persino bugiardo, tanto per risultare fìgo all'ennesima potenza...

Ultima risposta 05/04/2011 12.22.34
Rand  @  02/04/2011 12:29:59
Dopo aver letto il gran fumetto di Milar con i disegni di Romita Jr avevo l'aspettativa che una simile graphic novel non venisse snaturata, e Matthew Vaughn ci è riuscito in pieno! Qua non siamo dalle parti del Cavaliere Oscuro di Nolan per intenderci. Qua non ci sono senso dell'onore, ma il senso del ridicolo quello abbonda se alla fin fine sei solo un *****ne con una muta da sub. L'unica regola è che non esistono regole, perchè i criminali non saranno complicati, ma sono molto, molto pericolosi. Frank D'amico è il prototipo del mafioso, ma non sfoggia nessuna stereotipata parlata siciliana, invece si sporca le mani è all'occorrenza può mollare calci come un karateka di professione. Certo gli scagnozzi sono stupidi ma altrettanto sadici e pericolosi. La riscrittura del regista rende il film più VEROSIMILE del fumetto, e per verosimiglianza intendo il fatto che

Certo come ogni film di super-eroi la violenza dilaga, senza tratti compromessi, anche se il film in Italia è stato tagliato in alcune scene, che spero verranno recuperate in dvd. Se l'entrata in scena di Kick Ass è alquanto ridicola e stereotipata, da super-nerd per intenderci, quella dei VERI ANTI-EROI è brutale ma efficace!

Mentre Big Daddy interpretato da un versatile Nicolas Cage, finalmente in un ruolo riuscito(era ora!) gli copre le spalle.
Ma possono due psicopatici dalla violenza efferata, armati fino ai denti distruggere una banda di altrettanto psicopatici mafiosi che controllano parte della città?
Andate a guardare il film e lo saprete!
Colonna sonora al bacio, 25 milioni di dollari di budget e tutto quello che volete sugli pseudo-eroi come non li avete mai visti.
E se non vi va bene, bè, è un vostro problema!
Kick Ass spacca!
Aspettando il seguito, che Milar deve ancora scrivere..
"Tutto a posto! Come fà ad essere tutto a posto se vuoi usare un bazooka?"

Ultima risposta 03/04/2011 16.43.10
Fede_97  @  02/04/2011 10:06:42
un film davvero molto bello.. ricco di azioni spettacolari.. io e il mio amico abbiamo riso per quasi tutto il film.. lo consiglio... Da vedere.

Ultima risposta 02/04/2011 12.22.26
kossarr  @  23/02/2011 06:00:58
Me ne avevano parlato bene e a ragione.
Questo film è stupendo, ironico, divertente, effetti speciali bellissimi, cast stellare e esaltante.
Combina scene di incredibile violenza a scene ridicole e esilaranti, stile Pulp Fiction.
Assolutamente da non perdere.
Consiglio la versione originale sottotitolata visto che non c'è ancora nei cinema italiani non si vede!
Capolavoro!

Ultima risposta 29/05/2011 03.22.11
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  17/02/2011 23:26:45
Ove nicola scheggia è l' aspetto migliore di un film, c'è qualcosa di profondamente sbagliato in tutta l' operazione.
Ok. Siamo seri.
E' un film girato e montato molto bene, ha dalla sua una bravissima Chloe Moretz che sembra divertirsi un mondo a dare e prendere botte da orbi, e ha anche una colonna sonora niente male.
Ma tutto questo (Chloe a parte) non è che l' ennesima rimasticatura di cose già viste e dette almeno una milionata di volte nell' ultimo, insopportabilimente citazionista e autoreferenziale, decennio.
Dopo un po' mi stufo assai di esaltarmi per il solito filmettino infarcito di battute *****, inquadrature *****, riferimenti fighissimi al mondo di internet, dialoghi strafighi pieni di volgarità assortite perchè fa figo essere sboccati e fa tanto 2011.
Sto invecchiando male, evidentemente.
Ma se guardo un film in cui l' unico brano di colonna sonora che mi suscita un brivido è una rielaborazione del tema di 28 giorni dopo, non sto forse assistendo a un modo di fare cinema che è invecchiato prima e peggio di me?

Ultima risposta 03/04/2011 22.55.05
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  10/01/2011 23:49:07
Molto meglio il fumetto, visto che la sceneggiatura del film ne è solo un adattamento e stravolge in molti punti la trama originale (finale compreso). Ad ogni modo una pellicola eccezionale anche se con alcune pecche (ma dico io, perchè non seguire il fumetto per filo e per segno??? Mah!)

Ultima risposta 16/01/2011 17.46.56
Sestri Potente  @  08/12/2010 22:57:04
Kick Ass è bello e divertente come Scott Pilgrim, e sicuramente migliore di tutti i film sui super-eroi realizzati finora.
Due ore di azione pura e comicità azzeccata, con una colonna sonora da brividi.
Cosa volere di più da un action-movie?
Stupendo!

Ultima risposta 23/01/2011 10.17.02
corvo4791  @  09/11/2010 12:55:28
Film FANTASTICO. Le prime volte in cui ho dato un'occhiata al trailer pensavo si trattasse di una caricatura demenziale dei film sui supereroi. NIENTE DI PIU' SBAGLIATO !!!
Kick Ass E' un film sui supereroi confezionato a regola d'arte e migliore di tutti gli altri film sui supereroi messi insieme. Divertente, irriverente, esaltante. Una regia moderna e ispirata. Una serie di trovate geniali e una Chloe Moretz che ti fa venire voglia di sposarti per fare una figlia così.
STRA-ULTRA-CONSIGLIATISSIMO.
Non si trova in italiano e non si sa ancora quando verrà distribuito ma si trova in rete con i sottotitoli ad una qualità eccezionale. Non dovete assolutamente farvelo scappare.

Ultima risposta 16/01/2011 17.49.36
Fumoffu  @  09/11/2010 01:19:42
Questo film è stupendo! La ragazzina... è spettacolare! Oddio come mi sono divertito!
E pensare che in generale i film sui supereroi non mi sono mai piaciuti, sempre la stessa storia, sempre le stesse idee mascherate con costumi diversi, partono combattimenti con campi magnetici, tentacoli metallici, o quant'altro, ma questo va oltre, troppo oltre! Anzi, prima di vederlo pensavo che fosse proprio il classico film da filone "ragazzo sfigato che sogna i superpoteri e trova l'amore"... qui l'amore lo trova, ma trova anche la ragazzina pazza. E quante ne prende?
Si va ad inserire nel filone "supereroe" ma non c'entra molto, è spesso anche molto realistico, per me più di Spiderman che finge di fare l'incapace... qui almeno Kick Ass lo è davvero.
Vedere film del genere mi sembra come respirare aria fresca e pulita a pieni polmoni, vedere che ce ne sono ancora così divertenti e fuori tema mi fa ben sperare anche per il futuro.

L'entrata in scena di Hit Girl...

Quando Big Daddy e Hit Girl scelgono la nuova arma su internet:

"Questa qui è stupenda!"
"Bellissima. Quanto costa?"
"300.000 dollari"
"Mettila nel carrello".

Da recuperare, ovviamente, anche il fumetto.
Se non hanno intenzione di produrre questo film in Italia mi metto la maschera anch'io e faccio una strage.

Ultima risposta 09/11/2010 01.34.52
Wally  @  02/11/2010 01:03:44
Wow!!! Stragasato! Sangue a volontà e il tutto per mano di una 13enne pazza che crede che la vita sia un fumetto e per via di un ragazzo che prende più botte che una pentolaccia! Azz! Dopo Watchmen e 300 questo penso sia il film tratto da un fumetto meglio riuscito! Ora me lo accatto alla veloce e me lo leggo!

Complimenti Italia per la censura! Fott..evi tutti!

Ultima risposta 15/11/2010 21.50.07
rob.k  @  18/09/2010 23:14:37
Sono rimasto abbastanza basito dalla media altissima di questa immondizia cinematrografica. All'inizio sembrava anche decente e significativo (la storia di un finto-supereroe un po' sfigato e senza poteri che, nonostante tutto, riesce a far parlare di sè). Poi arriva Nicolas Cage in una delle interpretazioni peggiori della sua carriera, una improbabile bambina che uccide manco fosse Rambo, e il film si trasforma in demenziale, fra supereroi tamarri, esplosioni, morti qua e là, il tutto condito da una vuotezza di contenuto assolutamente agghiacciante.

Ultima risposta 14/06/2011 17.15.28
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/05/2010 10:29:04
Questo film trascende i film di supereroi. Metafumetto, distrugge dalle fondamenta l'universo supereroistico (e superomistico) non con la profondità cinica e riflessiva di Watchman (il fumetto, non il film) ma con la chiave dell'ironia (cinica anch'essa) e del politicamente scorretto.
Insomma, supereroi o eroi ma per nulla super o super ma in fondo non così eroi, supercattivi macchiettistici ("non ho detto Batman"), media mai come in questo caso passivi e superati da un universo internettiano (la rete) ormai unico sfondo in cui l'ex (universo di) celluloide può muoversi per tornare ad essere quello che è sempre stato: distibutore di sogni, fantasie e perversioni.

Insomma: un calcio in ****, tra scene d'azione alla Kill Bill (goat docet) e commedia demenziale americana; un po' The Machine Girl e un po' Spider-man, un po' MTV (o YouTube) Generation, un po' artigianato alla Gondry.

Peccato solo per alcune differenze rispetto al fumetto (così mi dicono, io non l'ho letto) che spingono un po' verso il classico happy ending (lo sfigato che si fa la bella della scuola) teen american. Ma glie lo perdoniamo perchè tanta ironia, citazionismo, cattiveria, violenza, splatter e trash ce la sognamo in altri cinecomics.

Ultima risposta 25/05/2010 19.35.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/05/2010 20:15:20
eccellente rivisitazione di un genere. il voto sarebbe 10 se tutte le idee provenissero dalla saccoccia di vaughn, il quale si limita invece a riproporre ed amalgamare (ma con grande maestria) spunti già proposti negli anni passati.
il risultato però è magnifico, una spumeggiante commedia pop-action che, conoscendomi, pensò rivedrò almeno un'altra decina di volte.
quand'è partita la soundtrack del dollaro ho avuto un mancamento, fantastico.

Ultima risposta 22/05/2010 12.46.52
axel90  @  05/05/2010 09:24:36
Ancora una volta sono stato fuorviato dai due buoni commenti riportati di seguito, da rotten tomatoes (che fintanto che sto scrivendo ha una media del 76%) e dai trailer tutto sommato interessanti. Invece l'obbrobrio più totale.
Un insieme disomogeneo tra commedia adolescienziale tipicamente americana, una tamarrata con tanto di "chi ha l'arma più grossa vince" e scene decisamente pulp che farebbero rabbrividire lo stesso Tarantino. Un copia incolla quasi patetico e banale, con tanto di voce fuori campo del protagonista che cerca di sdramattizare anche i momenti più cupi elogiando e sparando citazioni da altri film o altre opere.
Divertimento? Il punto sta che si tratta di un film fatto tipicamente per gli adolescenti che si ingamano a vedere una bambina che spacca letteralmente il **** a dei armadi a muro più grossi di lei e che fa uso delle più svariate tecniche di combattimento, andando avanti così fino al finale chiassoso, rumoroso e patetico. Il film è talmente violento e volgare, talmente cattivo e insensato da fare qusi schifo, perchè se da una parte c'è un ragazzo che cerca di farsi giustizia in modo quasi pacifico, dall'altra ci sono padre e figlia che parlano del più del meno su coltelli a farfalla e bazooka.
I personaggi poi sembrano quasi abbozzati, sparati lì lì, macchiettistici. Aaron Johnson fa il suo discreto lavoro, Mark Strong è sprecato per un film del genere e Mintz-Plasse è meglio se tornasse a fare lo stimato McLovin. Tra tutti questi attori sprecati, incredibile ma vero, Nicolas Cage fa qualcosina in più, e non è poi tanto male.
Se vogliamo trovare qualcosa di buono la regia di questo tale, Vaughn. Peccato che si scateni solamente solo nella parte finale con uno stile molto videoclipparo, montaggio frenetico e via discorrendo.
In definitiva: banale, patetico, moralmente disastroso o assente, violento e volgare a più non posso, stupido, anche poco divertente (o il fatto che questo non è il tipo di divertimento che cerco), con personaggi che più stereotipati non si può. Ciò che lascia alla fine questa pellicola: il nulla.

Ultima risposta 14/06/2011 17.10.08
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  30/04/2010 09:10:34
Il nuovo cinefumettone americano è forse il prodotto più interessante, o perlomeno meno stupido, dall'ormai lontano cavaliere oscuro di Nolan.
Ben fatto, con una trama solida anche se non originale, dei personaggi curati e una grande dose di humor e azione violenta.

Si parla di supereroi senza superpoteri, ricalcando i cliché di qualche commedia sciocca ma senza mai esagerare, e lasciando il ruolo più interessante ad una ragazzina di tredici anni, alle prese con pistole, fucili, coltelli e lance. La violenza è tanta ed esplicita, ma nemmeno paragonabile a un Ichi qualsiasi (anche se basta per scandalizzare qualche genitore americano). Due ore di puro divertimento dunque, apprezzato dalla quasi totalità della critica americana e dal pubblico, anche se al botteghino è stato un mezzo flop (il fumetto da cui è tratto è uscito solo qualche anno fa e non ha di sicuro il fascino di un uomo ragno o di un batman).

Un appunto per l'ultima mezzora, davvero ma davvero magnifica, e per la colonna sonora sempre coinvolgente, che spazia da musica classica alle hit degli ultimi anni sino ad arrivare ad un Morricone da trilogia del dollaro.

Ultima risposta 22/05/2010 12.50.42