kick-ass 2 regia di Jeff Wadlow USA 2013

kick-ass 2 (2013)

locandina del film KICK-ASS 2

Titolo Originale: KICK-ASS 2: BALLS TO THE WALL

RegiaJeff Wadlow

InterpretiNicolas Cage, Chloe Moretz, Aaron Taylor-Johnson, Christopher Mintz-Plasse, John Leguizamo, Jim Carrey, Donald Faison, Lyndsy Fonseca, Clark Duke, Lindy Booth, Morris Chestnut, Yancy Butler, Ella Purnell, Steven Mackintosh, Augustus Prew

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Jeff Wadlow

Trama del film Kick-ass 2

'ultima volta che abbiamo visto la ragazza assassina Hit Girl e il giovane vigilante Kick-Ass, stavano entrambi cercando di vivere come due normali teenager chiamati Mindy e Dave. Preoccupato del diploma di fine anno e di un futuro alquanto incerto, Dave crea la prima squadra di supereroi mondiali insieme a Mindy. Sfortunatamente però Mindy viene scoperta nei panni di Hit Girl, ed è costretta a ritirarsi, restando sola ad affrontare il terrificante mondo della scuola, popolato da malvagie studentesse. Dave, a quel punto, si rivolge a Justice Forever, un gruppo guidato da un ex criminale, il Colonnello Stars and Stripes. Mentre i supereroi si danno da fare sulle strade della città, il supercattivo di tutto il mondo, Mother F%&*^r, crea la propria squadra e mette in atto un piano per far pagare Kick-Ass e Hit Girl per ciò che hanno fatto a suo padre. Ma c'è solo un problema: se ti metti contro anche un solo membro di Justice Forever, ti metti contro tutti.

Film collegati a KICK-ASS 2

•  KICK ASS, 2011

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Kick-ass 2, 87 opinioni inserite

hghgg  @  21/05/2016 14:28:06
Due cose.

1) Finale. Hit-Girl che fugge dalla città che ha contribuito a salvare, esule e ricercata, dopo aver massacrato la solita notevole quantità di nemici. Hit-Girl che se ne va sulla sua càzzutissima super-moto dopo aver dato il suo primo bacio al compare e amico Kick-Ass. Hit-Girl come il Cavaliere Oscuro, con il suo finale eroico e drammatico, che se ne va così, "sti càzzi a tutti", scelte difficili e sofferte da vera supereroina e da vera macchina assassina trucida tutti. D'altronde l'ha detto Dave che in tutto questo marasma di pezzenti lei è la cosa che più si avvicina ad un vero super-eroe. A parte che lei uccide brutalmente qualsiasi nemico #fijadepunisher

Non è mica un caso che Hit-Girl faccia parte del mio personale podio dei migliori eroi costumati di tutti i tempi e non è un caso che su quel podio ci sia anche Batman (e magari non è un caso che il compianto Big Daddy il cui fantasma aleggia a lungo nel film avesse un costume identico, nei film, a quello del caro Bruce Wayne).
Nel caso ve lo chiedeste, l'altro è il nostro avvocato diversamente vedente preferito. Tutti bene o male nobilitati da eccellenti trasposizioni su schermo (piccolo o grande) perché io ho cùlo. Ci stava quasi entrando Jean Grey sul podio, ma dopo la svolta Sansa Stark/Boy George dubito che riprenderà i punti che ha perso.

2) Fate il terzo capitolo. Scrivete un nuovo fumetto e poi fateci il film. Non ci potete lasciare così, con Mindy fuorilegge on the road, il dottor Turk di "Scrubs" che insegue uno scippatore e Dave che si crea il super-costume. E poi Hit-Girl è l'unica che può salvare Chloe Grace Moretz dall'essere scritturata in altri 5 o 6 remake inutili e 3-4 film di mèrda nei prossimi tre mesi, aiutatela. Da sottolineare come per il primo capitolo come sia stata mantenuta la buona fedeltà al fumetto nonostante il cambio di timone alla regia (Jeff Wadlow) con sequenze prese pare-pare dalle vignette e soprattutto con lo spirito dell'opera originale mantenuto alla grande nel film.

Per il resto però devo dire che mi è piaciuto un pochino meno rispetto al primo capitolo che era fresco, originale, nuovo. Questo rimane un divertente intrattenimento con momenti splendidi epici e meravigliosamente càzzoni ma a mio avviso un po' crolla un po' nei dialoghi (ogni tanto più banalotti e meno divertenti) e un po' nel suo voler mostrare la crescita e la maturazione dei personaggi.

Per dire, Mindy ora è un'adolescente, quindi capisco il voler mostrare questo aspetto della sua vita, la sua crescita, i suoi prevedibili problemi a relazionarsi con i suoi coetanei (aka stereotipatissime oche da teen americano di serie z, la percùlaggine di "Kick-Ass" in questo va sempre alla grande) ed è eccellente l'idea del suo conflitto interiore tra Hit-Girl e vita normale, risoltosi poi per gettarsi, unmasked, in aiuto di Dave ma che aveva portato prima al ritiro della scalciacùli killer più fìga di sempre e quindi alla sua impossibilità, a malincuore, di unirsi assieme a Kick-Ass alla Justice Forever. Però ecco, le scene da adolescente in crisi di Mindy io me le sarei risparmiate, salvo solo la scena in cui va a piangere da Dave (unico amico-fratello maggiore-Robin) che la consola e la spinge ad un'epica vendetta scolastica ecco, una bella scena d'amicizia, il lato umano di Hit-Girl (pur sempre una ragazzina oh), bastava quella, ci stava, tutto il resto è noia, mettetela a scalciare cùli e fine. Ovvio poi che il tutto finisca con Mindy che indossa di nuovo il costume da Hit-Girl per combattere al fianco di Kick-Ass quel crudele babbeo di Chris D'Amico/Motherfùcker. Bellissime invece le scene iniziali del loro allenamento, che duo ragazzi, che duo.

Più interessante la maturazione di Dave, i dubbi, le contraddizioni, la maturazione e le difficoltà che si trova costretto ad affrontare. Probabilmente il solo Kick-Ass mi è piaciuto più in questo sequel rispetto al primo capitolo.

Chris D'Amico, inaspettatamente, si rivela villain meraviglioso. Perfetto per un prodotto come "Kick-Ass". Totalmente grottesco, personaggio diviso tra una chiarissima e totale incapacità in qualsiasi cosa e atti realmente drammatici e crudeli che lo vediamo compiere. E poi col costume sadomaso di Motherfùcker è un qualcosa di comicamente grottesco solo a guardarlo. Un po' loffi secondo me gli altri super-buoni (però il dottor Turk è sempre il dottor Turk, quando con la sua mazza spinata trucida uno dei cattivi nella battaglia finale! Daje Turk) e super-cattivi. L'amazzone terminator russa a me non ha detto niente, sono stato tutto il tempo ad aspettare che Hit-Girl la facesse fuori perché era ovvio che sarebbe stata lei a farla fuori. E infatti.

Epico il salvataggio di Mindy nella scena dell'inseguimento sul camion, la piccola scalciachiappe si fa perdonare dall'amico a modo suo, salvandogli il deretano e trucidando cattivi in equilibrist-mode. Scena cult. Mindy risolleva il morale dell'amico e giù a dar botte.

Epica la battaglia finale, tutta concentrata in fondo sulle due battaglie principali: un furioso Kick-Ass contro un Motherfùcker senza speranze e Hit-Girl vs. Mother Russia. Ma è bellissimo l'ingresso in scena di Kick-Ass e Hit-Girl fianco a fianco, lo scambio di battute e l'ingresso in scena di tutto lo squadrone di super-buoni. La battaglia di Hit-Girl con Mother Russia vale il film, questa volta non c'è nessun bazooka a salvare la piccola killer, fa tutto da sola, con astuzia e pure fortuna. "E' adrenalina, cretina" e addio alla gigantessa russa, che in una fantastica sequenza psicotropa ralent-velocizzata viene trasformata da Hit-Girl in un simpatico puzzle di pezzi di vetro. Meravigliosa macchina da guerra 15enne da 160 cm. E l'ultimo atto della Justice Forever questa volta con Hit-Girl compresa prima del finalone di cui sopra.

Insomma alla fine è un peccato che il film abbia qualche battuta a vuoto nella parte centrale e dei dialoghi non sempre all'altezza del primo capitolo ma la saga "Kick-Ass" si conferma prodotto super-eroistico fuori dagli schemi, divertente, violento, càzzone e godibilissimo. Petizione per "Kick-Ass 3".