kill bill - volume 1 regia di Quentin Tarantino USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kill bill - volume 1 (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KILL BILL - VOLUME 1

Titolo Originale: KILL BILL - VOLUME 1

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiUma Thurman, Lucy Liu, Vivica A. Fox, Daryl Hannah, David Carradine, Michael Madsen, Julie Dreyfus, Chiaki Kuriyama, Shin'ichi Chiba, Gordon Liu Chia-Hui, Michael Parks, Michael Bowen, Jun Kunimura, Kenji Ohba, Yuki Kazamatsuri, James Parks, Sakichi Satō, Jonathan Loughran, Yoshiyuki Morishita, Tetsuro Shimaguchi, Kazuki Kitamura, Yoji Tanaka, Sō Yamanaka, Juri Manase, Akaji Maro, Goro Daimon, Shun Sugata, Zhang Jin Zhan, Hu Xiaohui, Ambrosia Kelley, Sachiko Fujii, Shu Lan Tuan

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Quentin Tarantino

•  SPECIALE KILL BILL - VOLUME 1

•  Link al sito di KILL BILL - VOLUME 1

Trama del film Kill bill - volume 1

La Sposa (Uma Thurman) subisce una terribile imboscata durante la sua cerimonia di nozze nella quale tutti gli invitati, suo marito nonchè il figlio che aveva in grembo vengono brutalmente assassinati. Dopo essersi svegliata da un lungo coma di quattro anni, la donna intende vendicarsi a spese delle vite dei responsabili di questo massacro...

Film collegati a KILL BILL - VOLUME 1

 •  KILL BILL - Volume 2, 2004
 •  SPECIALE KILL BILL - VOLUME 1

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (837 voti)8,17Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kill bill - volume 1, 837 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/08/2006 16:23:02
   9½ / 10
Il migliore film di azione degli ultimi 10 anni (almeno tra quelli che io ho visto).
Tarantino è uno che ha una classe enorme e riesce a trasformare un soggetto piuttosto mediocre e scontato in uno dei migliori film d'azione della storia. Infatti, nei cinque film realizzati dall'autore italo-americano, abbiamo potuto chiaramente osservare una tecnica davvero straordinaria.
Partendo da quanto appena riportato, devo comunque ribadire il fatto che il cinema di Tarantino è figlio di quello di due grandi autori di qualche decennio fa, vale a dire Sam Peckinpah e Sergio Leone. In particolar modo i canoni realizzativi di film come "Le iene" o "Pulp Fiction" altro non sono che l'estremizzazione di tecniche di realizzazione portate dal regista italiano nel cinema mondiale.
Invece, la struttura di "Kill Bill" (vol. 1 e 2) è molto vicina a quella di "C'era una volta in America". Infatti, a mio modestissimo avviso, le dimensioni del presente, del futuro e del passato vengono praticamente annullate e si possono vivere dei salti temporali anche di diversi mesi (o anni) in pochissimi istanti.
Comunque possiamo anche sostenere che il buon Tarantino attinge anche dal cinema di serie B: le scene splatter sono davvero tantissime e la violenza rappresentata è a tratti quasi insostenibile. Non so voi, ma il sangue che viene spruzzato a mo' di fontana a me ricorda molto il cinema horror italiano, tipico di autori come Dario Argento. Infine, ma non meno importante, Quentin si ispira moltissimo al cinema giapponese. Io sinceramente ho trovato delle similitudini con Hero (che nonostante sia uscito nelle sale dopo "Kill Bill" è stato realizzato tempo prima). Da quanto ho capito questa duologia è anche molto vicina ai film di Takeshi Miike (di cui, purtroppo, io ho visto solo qualche "spezzone").
Se mi è consentito vorrei fare anche qualche apprezzamento sull'evoluzione di Tarantino. Nei suoi primi tre film la dialettica giuocava un ruolo fondamentale: gli effetti speciali erano praticamente inesistenti (basti pensare che "Le Iene" aveva un budget di realizzazione a dir poco irrisorio). Invece, in questo film, possiamo sostenere che i dialoghi sono risicati all'osso: oltre al fatto di trovarci di fronte ad una pellicola con molti effetti visivi e sonori, possiamo anche dire che Tarantino si basa molto sulle "espressioni" dei protagonisti, proprio come hanno fatto Leone e Peckinpah.
In conclusione possiamo affermare che Tarantino è un direttore quantomai innovativo e mai ripetitivo; credo che sia anche piuttosto evidente che costui è uno dei migliori registi contemporanei.

28 risposte al commento
Ultima risposta 07/10/2007 18.24.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049786 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net