killer - diario di un assassino regia di Tim Metcalfe USA 1995

killer - diario di un assassino (1995)

locandina del film KILLER - DIARIO DI UN ASSASSINO

Titolo Originale: KILLER: A JOURNAL OF MURDER

RegiaTim Metcalfe

InterpretiJames Woods, Robert Sean Leonard, Ellen Greene, Harold Gould

NazionalitàUSA 1995
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Tim Metcalfe

Trama del film Killer - diario di un assassino

Henry, uomo retto e idealista, ottiene un posto come guardia carceraria. Tra i detenuti c'è Carl Panzram, un criminale brutale e "selvaggio". Ma la scoperta più sconvolgente è quella della violenza e dell'ingiustizia che regnano nel sistema carcerario: ciò porta Henry a provare una sorta di solidarietà verso Carl. Infrangendo le regole, la guardia procura al detenuto carta e penna per scrivere le sue agghiaccianti memorie. Inizia la faticosa costruzione di un'amicizia, che porta addirittura Henry a cercare di salvare Carl dalla condanna alla pena capitale.

Voti e commenti su Killer - diario di un assassino, 10 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  04/10/2023 16:46:44
Prodotto tra gli altri anche da Oliver Stone, il quale credo abbia solo messo il nome in cartellone perché la qualità è abbastanza mediocre, quasi da film tv. La presenza di James Woods alza un po' il livello, ma in generale mi aspettavo di meglio sinceramente, nonostante il tema trattato è un film poco incisivo. Un'occhiata comunque gliela si può dare senza problemi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/01/2019 18:40:37
Bel film drammatico che alla morbosità delle nefandezze del killer contrappone l'incredibile storia di quasi amicizia con il secondino .
Grande Woods carismatico e magnetico , lucidissimo nella sua follia , da solo tiene in piedi il film .
tra l'altro tratto dal storia vera del killer Panzram.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/03/2015 10:09:36
Un film molto di parte, che ha il solo scopo di attaccare il sistema carcerario, fatto però scegliendo, credo, la "vittima" sbagliata. Woods è molto bravo come sempre, ma l'assassino che interpreta qui non ha niente a che vedere con l'originale a cui il film dichiara di ispirarsi. Il risultato è un film interessante ma l'averlo presentato come quasi una biografia è stato un errore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/03/2011 18:23:53
Insolita ma trascinante storia d'amicizia impossibile. Un film crudo, ben recitato (il protagonista è Woods, tanto basta) e triste al punto giusto.

Buono, anche se non lascia particolarmente il segno.

freddie77  @  13/06/2010 22:47:57
un film entusiasmante e ben fatto! oltre ad essere un'atto d'accusa ad una società che non fà altro che creare mostri! Da vedere,visto che ci siete guardatevi il colore della libertà! altro grande film d accusa,questa volta contro la segregazzione razziale!

mainoz  @  28/07/2008 14:08:46
Una storia d'amicizia molto strana (improbabile) raccontata attraverso un film duro ed intenso, sostenuto da un buon Woods, ed una forte denuncia alla violenza nelle carceri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/07/2008 07:20:04
Un esordio alla regia per lo sceneggiatore di Kalifornia molto accurato.
La storia più che concentrarsi sulle problematiche di Carl, un buon James Woods, si sviluppa nella direzione dell'atto di accusa al sistema carcerario e dire che la psicologia di tale personaggio sarebbe stato un interessante approfondimento.
Comunque un film che merita d'essere visto, sebbene non sia troppo coinvolgente.

popoviasproni  @  27/03/2008 12:05:43
Efficace atto d'accusa verso il Sistema civile e carcerario, primo colpevole delle azioni degli uomini, attraverso la "sfortunata" vita di un disadattato e lucido criminale.
Un punto in più solo per l'interpretazione di Woods che da vita ad un personaggio scomodo e difficile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/01/2007 12:58:42
sono un pochino deluso. non tanto per il film in sè, che vale sicuramente la visione, ma perchè secondo me su panzram si sarebbe potuto fare qualcosa di estremamente più interessante.
il film si fossilizza invece su una critica al sistema carcerario e sul rapporto fra la guardia buona e comprensiva (tipo tom hanks nel miglio verde) e l'assassino brutale che però sembra trovare con lui un canale comunicativo.
il background da cui nasce carl è trattato con suffficienza e ciato con l'unica intenzione di portare l'argomento sulla sopraccitata analisi al sistema di detenzione. non c'è un'esaustiva descrizione del lato psicologico, delle sue pulsioni, che sono un po' lasciate al caso.
bravissimo però james woods, ma non è certo una novità.

francuccio  @  22/11/2006 16:49:02
Il film nasce come polemica al sistema carcerario del passato ma anche presente che si fonda troppo spesso su un clima di violenza e sopraffazione. Una vera e propria macchina punitiva.
Il protagonista entra ed esce dal carcere e più sta dentro e più la sua mente diventa malvagia e sanguinaria.
Il regista ricorda che il carcere deve essere un luogo in cui scontare un errore ma anche un posto di rieducazione in cui almeno non si deve rischiare che chi entra dentro perda completamente la propria umanità.
Wood che interpreta la parte del killer, si dimostra ancora una volta straordinario nel dare un volto e un'anima al proprio personaggio.
Il film rappresenta un dramma senza artifici o retorica, ma con realismo e lucidità. Nel genere c'è di meglio ma comunque consigliato.