killer elite (2011) regia di Gary McKendry USA, Australia 2011

killer elite (2011)

locandina del film KILLER ELITE (2011)

Titolo Originale: THE KILLER ELITE

RegiaGary McKendry

InterpretiJason Statham, Clive Owen, Dominic Purcell, Robert De Niro, Yvonne Strahovski,Ben Mendelsohn, Aden Young, Firass Dirani, Grant Bowler

NazionalitàUSA, Australia 2011
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Gary McKendry

Trama del film Killer elite (2011)

Danny Bryce e il suo mentore Hunter formano una squadra che nel 1980 rappresentano il meglio sul mercato dello spionaggio. Quando però rischia di uccidere per sbaglio un bambino innocente, Bryce decide di ritirarsi. Un anno dopo però è costretto a tornare in azione poiché Hunter viene rapito e tenuto in ostaggio. Il prezzo del riscatto dell'uomo deve pagarlo proprio Danny, col sangue: bisogna assassinare tre killer piazzati in giro per il mondo. Ad impedire a Bryce di portare a termine la missione che potrebbe salvare il vecchio amico interviene però Spike, colui che è a capo del team che deve essere eliminato. La lotta senza quartiere tra i professionisti dell'assassinio ha inizio…

Voti e commenti su Killer elite (2011), 52 opinioni inserite

VincVega  @  20/10/2020 15:05:47
Action che arriva alla sufficienza un po' per l'intrattenimento, un po' per gli attori, ma regia e sceneggiatura non mi hanno convinto pienamente, ci sono purtroppo banalità e cose già viste.

john doe83  @  26/12/2019 20:41:55
Buon film d'azione con una trama interessante, scene d'azione ben dirette, uno Statham in gran forma e un sempre bravo De Niro.

alex94  @  24/06/2019 22:03:07
Un discreto action-thriller che può vantare su un buon cast e su delle discrete scene action.
Un po troppo elevata forse la durata considerando ciò che c'è da raccontare e si sente la mancanza di un pò di autoironia.....
Come intrattenimento va bene però...

mauro84  @  22/06/2019 23:58:27
Oggi sto recuperando questo film in tv, interessante storia vera, si parla di servizi segreti, piace molto l'ambientazione anni 80. Location suggestive ed buona fotografia. Bella azione, investigazione e servizi segreti.
Piace ed convince, fino alla suo epilogo.

Solo alla fine si può dire la parola "fine".

Jason Statham: una garanzia, top attore, convince sempre
(resto del cast buono ed conosciuto, ma non onnipresente, come il sottoscritto)

Il regista,qua al suo esordio cinematrografico confeziona un ottimo thriller- action di ottima fattura, cura location ed fotografia. Ottime scenografie ricreate. Pochi ed curati effetti speciali. Molto bene ! Convinto ampiamente la sua prima volta.

Film consigliato. meritevole. L'ennesima chicca di questo lontano 2011 !

Invia una mail all'autore del commento franx  @  08/05/2017 11:31:01
Con meno s*****ttate ridicole, sparatorie a casaccio, stirate allo stremo per durare di più, e più "intelligence", questo film metterebbe in risalto TRE facce della medaglia: chi crede, chi viene usato perché crede, il mercenario che non crede. Ottima occasione sprecata.

SANDROO  @  20/12/2016 23:06:13
film sottovalutato secondo il mio punto di vista. Cioè non è un capolavoro ma molto meglio di un "Fast and Fourius" pieno di scene imbarazzanti.
In questo invece le scene di lotta e la realtà con cui si potrebbero verificare è alquanto veriterio.
Bravo il regista e cast Top!!
Un bel 8 selo merita tutto!
MI PIACE....

daniele64  @  03/05/2016 16:06:53
Ordinario action movie senza infamia e senza lode , che si riesce a guardare senza fatica soprattutto grazie ad un bel cast . Prezzemolo Statham affronta l' altro duro british Owen , supportato in un ruolo secondario ed insolitamente sobrio dal vecchio De Niro . All' altezza anche il resto della compagine , dove si fa apprezzare un simpatico Purcell . Certo , queste lotte all'ultimo sangue tra servizi speciali più o meno addestratissimi ed imbattibilissimi alla fine stancano un pochetto ... Vedibile , per gli amanti del genere...

Paolo70  @  29/11/2015 18:45:11
Film che ho trovato avvincente con un buon ritmo. Discreto.

Federico  @  05/10/2015 11:27:03
niente di che, si può fare in una serata vuota.

DarkRareMirko  @  23/07/2015 00:01:15
Discreto, vale registicamente e per le scene d'azione, mentre storia e script sono a tratti macchinosi.

Notevoli insomma sparatorie ed incidenti, bellissima la fotografia, bravi attori (ma De Niro, in un cast così vario ed originale, si vede poco) ma la storia poteva scorrere in maniera meno confusa; non si rinuncia a qualche clichè ma dispiace comunque dire che il film poteva venir fuori meglio.

Bene tecnicamente, mentre i contenuti dovevano essere sottoposti a rodaggio; comunque discreto.

Ned Merrill  @  01/12/2014 08:04:22
Dell'originale "Killer Elite" diretto da Sam Peckinpah (1975), film interessante ma non il migliore del Maestro, rimane appena l'accenno di una vicenda interna al mondo dei sicari governativi ma che, qui, prende tutta un'altra piega (location, trama, personaggi). La pesante eredità di mostri sacri come James Caan e Robert Duvall è raccolta più che dignitosamente dai sempre affidabili Jason Statham e Clive Owen, con la benedizione di Robert De Niro. Tutto sommato le scene d'azione sono buone e, se non si pretende troppo, la sceneggiatura regge ... c'è persino qualche battuta brillante. Ottimo il casting, che ci regala delle stupende facce criminali inglesi. Piccolo ruolo per Nick Tate, uno dei protagonisti della serie TV "Space: 1999". Voto: 6+

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/09/2014 15:42:40
Un pò troppo lungo ed elaborato per il genere, tuttavia è un film che si destreggia bene tra la storia incalzante e le scene d'azione colme di sparatorie pedinamenti e scazzòttate varie. Indovinata anche l'idea di mettere agli antipodi (che ovviamente si attraggono) il durissimo Statham ed il tormentato Owen; De Niro un pò sacrificato ma comunque più che notevole.
In tutto il trambusto, impossibile non rimanere incantati dalla bellezza della Strahovsky.

La durata potrebbe spaventare, ma tutto sommato sono due ore che non pesano affatto. Nel complesso, scorrevole ed adrenalinico.

Basato su fatti realmente accaduti, e per fortuna nessun legame con l'omonimo film bruttino di Peckinpah (dal quale si salvavano solo gli attori).

harlan  @  13/01/2014 02:37:25
action movie leggermente differente rispetto agli standard, caratterizzato come e' da un maggiore approfondimento dei personaggi e della trama...si va quindi un attimino al di la' delle semplici sparatorie ed esplosioni varie. il risultato pero' non e' dei piu' lodevoli con un po' di confusione in più ed alcuni passaggi veramente sconnessi l'uni con gli altri.
comunque si puo' vedere in tutta tranquillita'

Chemako  @  11/01/2014 19:56:34
Si puo vedere senza problemi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/12/2013 11:08:51
Interessante la fonte d'ispirazione, ovvero "The feather man" di Sir Ranulph Fiennes, romanzo che ha sollevato non poche polemiche in patria a causa degli atti scabrosi perpetrati in Oman dall'esercito britannico e in particolar modo dalle forze speciali denominate S.A.S.
Si gioca molto sulla virile contrapposizione tra Danny (Jason Statham, assolutamente in parte) e Spike (Clive Owen, un pelo meno convincente), in uno scontro non proprio classico per il genere action; infatti non risulta immediato individuare la parte per la quale tifare, tanto che tutto assume contorni sfumati intorno all'inflazionata idea di bene e male assoluti.
Contorni un po' come quelli disegnati dal debuttante Gary McKendry, regista con buon senso del ritmo e capace di tenere alta la gradazione adrenalinica grazie a continui combattimenti corpo a corpo, inseguimenti a rotta di collo e alle immancabili sparatorie/esplosioni. Purtroppo il regista bada molto allo spettacolo ma si sporca poco con la denuncia, che in questo caso avrebbe potuto regalare maggiori motivi d'interesse a quello che alla fine risulta come un prodotto di media qualità, un compitino sviluppato senza particolare sbavature ma nemmeno con momenti da tramandare ai posteri.
Manca quindi un'analisi dei fatti che vada oltre un'infarinatura di prassi, tuttavia sufficiente nella propria essenzialità a delineare un quadro sempre comprensibile nonostante un intreccio che coinvolge parecchie parti in gioco.
Il cast è completato da Robert De Niro, per lui un piccolo ruolo finalmente all'altezza del glorioso passato; poco interessante invece la love story, seppur necessaria per poi essere applicata nella maniera più prevedibile possibile.
Non male l'ambientazione anni '80 corroborata da qualche immortale hit dell'epoca.

alberto9  @  13/11/2013 14:25:03
Completamente d'accordo con il commento precedente. Con un cast così si doveva fare molto ma molto di più. Il film é sconnesso e la trama è poco chiara al pubblico. Non coinvolge mai se non verso la fine. Da un grande come Jason Statham m'aspetto molto di più.

Sbrillo  @  07/09/2013 00:09:05
dispiace dover dare solo la sufficienza a questo film, ma con un cast così, si poteva e si doveva fare di più....
soddisfatto a metà!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/07/2013 00:55:49
Action-movie non privo di trama che si lascia guardare con piacere.
Curiosi e ingegnosi i tentativi di far sembrare degli incidenti alcuni omicidi.
Insomma non solo botte e botti.

steven23  @  18/07/2013 20:40:36
Solitamente non nutro particolari pretese per un film d'azione ma qui, solo per i nomi che compongono il cast, qualcosa in più me lo sarei aspettato. Mi piace Statham, così come Owen non è male, anche se un pò monoespressivo; e poi c'è pure De Niro. Mi sono detto, chissà cose ne uscirà!!
Beh, il risultato è piuttosto deludente. C'è azione, c'è ritmo, ma trattandosi di una storia che non ha nulla a che vedere con l'originalità, mi sarei aspettato quantomeno un colpo di scena, insomma qualcosa che spezzasse la monotonia che aumenta mano a mano che la pellicola scorre. E gli stessi attori, dal canto loro, non fanno nulla, forse anche scarsamente spalleggiati dalla regia e dalla sceneggiatura: dire che De Niro è sprecato è puro eufemismo (anche se ultimamente questo è il suo standard salvo poche eccezioni), la Strahosvski ha un ruolo troppo marginale mentre Owen e Statham svolgono il compitino e nulla più. Quest'ultimo, tra l'altro, mi ha dato come l'impressione di essere un pò svogliato, lontano dalla sua forma migliore.

floyd80  @  04/02/2013 19:31:16
Una pellicola divertente, con una trama originale, bravi attori e delle scene d'azione non esagerate che lasciano ancorato il film su una certa realtà fatta di armi, di vendette e di auto anni 80.

elnino  @  17/01/2013 10:54:22
Statham non mi fa impazzire, però devo dire che non è male, Owen improbabile, De Niro è la marcia in più. Un po lentuccio ma guardabile.

despise  @  15/01/2013 18:19:01
Troppo lungo. E' questa la sensazione lascia "Killer Elite" dopo la sua visione... peccato perchè magari in 90' si poteva dare un pò più di ritmo ed essere più efficaci.
Per il resto solita solfa: l'azione non manca e Statham come al solito è in palla, Owen così così, De Niro quasi da cameo.
Lo scorderò presto.
P.S. = Davvero è un remake?

peppe87  @  13/01/2013 02:02:28
bello, poi con bob il livello si alza inevitabilmente, statham ormai è il nuovo punto di riferimento per i film d'azione.

alepr0  @  09/01/2013 17:17:03
Buon film d'azione con un ottimo cast.

markos  @  16/12/2012 18:26:31
Merita una visione... ottim cast. Jason Statham attualmente è il miglior attore x i film d'azione.

Lastyco  @  20/11/2012 21:53:41
mezzo punto in più per il cast....

filmetto carino, action movie ben fatto e la storia scivola bene.

Robert De Niro non mi è piaciuto molto..parte bene ma poi!? solo qualche spezzone....

film da vedere ma da non conservare nella videoteca personale...

il ciakkatore  @  18/11/2012 14:41:45
Non male,non memorabile,insomma un filmetto per trascorrere un paio d'ore senza però aspettarsi niente di speciale

fabri70  @  06/11/2012 22:39:13
da una storia vera.non male.ma si....guardatelo

Azrharn  @  01/09/2012 12:33:08
Onesto action movie in salsa english con un buon cast. Peccato per il finale...

Wolverine86  @  23/08/2012 08:41:30
Un megacast per sta robaccia?
Un film che punta così tanto sull'azione può fare due cose: basarsi su una trama semplice, magari banale, ma lineare e che si lascia guardare (e a quel punto con bravi attori e scene ben fatte, la sufficienza te la porti a casa), oppure puntare su una trama più estrosa e allora ti esponi al rischio flop, cosa che per altro è accaduta in questo film.
Proprio brutto, e mi dispiace perchè Statham in sti film di solito lo apprezzo sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/08/2012 15:55:46
Classico film d'azione buono solo per passare un po' di tempo con l'aggravante di essere un po' troppo lungo.
Nonostante la presunta veridicità della storia (ho comunque la sensazione che questa sia stata molto romanzata) manca completamente l'appeal. Fatta eccezione per il trio De Niro-Statham-Owen il resto si dimentica in fretta, assolutamente niente di memorabile.

Buba Smith  @  30/06/2012 10:47:37
Un filmetto spara spara, molto banale, e un pò troppo lungo.

Cerca di stupire con qualche colpo di scena inaspettato, ma non riesce comunque a sortire l'effetto sperato.

Discorso altrettanto valido per gli attori. Un De Niro, che stufa, messò lì come spaventapassarei, condannato ormai a questi tipi di ruoli marginali.

druss86  @  27/06/2012 21:23:37
voto piu giusto per un buon film d'azione soprattutto anche per il cast che ha

stuntman bob  @  23/06/2012 20:54:24
Avevo grandi speranze per questo film, invece man mano che passavano i minuti il mio interesse calava, fa piacere vedere De Niro all'opera anche se ormai è l'ombra di quello che era, Statham in forma come sempre, Owen è un attore che non mi fa impazzire. Visto una volta basta.

mr orange  @  22/06/2012 23:00:02
risvolti di trama confusi e scene d'azione non troppo chiare non lo fanno arrivare alla suffucienza. guardabile.

MaxN  @  17/06/2012 17:53:32
Un buon film... in relazione ai mediocri film di oggi..

Manticora  @  17/06/2012 14:42:02
Statam versus Owen risulta sicuramente un film abbastanza prevedibile, il fatto è che però rispetto a film dello stesso calibro si discosta abbastanza nettamente. Prima di tutto i personaggi sono ben caratterizzati, Robert De Niro è il mentore di Danny, in maniera concreta e plausibile. Inoltre i killer non sono invulnerabili anche se nello scontro con Owen Statam sembra un terminator! La vicenda secondo me è un pò troppo arzigogolata, il sultano è un pencio, e gli arabi sono delle macchiette sullo sfondo. A Londra invece la situazione è più concreta, con pedinamenti e agguati, certo le SAS non fanno una grande figura.
Insomma nel deserto semitotale di uscite estive (Prometheus no eh?) killer elite si lascia vedere, senza colpire più di tanto.
"Vieni con me fanciullo."

Mastermovies  @  16/06/2012 16:28:50
Prevedibile ma non brutto, anche se è decisamente troppo lungo.
Bravi gli attori.

cinefilomania  @  16/06/2012 16:03:58
Classico film d'azione,spara,ruba,fuggi,vendica..

Fuori Orario  @  12/06/2012 16:26:50
Tanto fumo e niente arrosto..
salti,capriole,girotondi..e poi?
Solo De Niro si salva

TheLegend  @  12/06/2012 02:24:03
Solita solfa piena d'azione e poco altro.
Dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/06/2012 16:47:26
Come action-movie, mantiene quello che promette: il solìto abuso di steroidi, il solìto maschilismo sugli uomini duri e puri (piu' o menoe ambiguamente li assolve o li condanna), la solita amicizia virile o pseudo-fraterna, i solìti arabi cattivi, i neri opportunisti e i "poveri mercenari" o sicari che hanno fatto una scelta di vita che non perdona. Vorrebbe essere un film "scomodo" ma c'è una gran voglia di ripulirsi la coscienza e pensare solo a "s.c.o.p.a.t.e e p.o.m.p.i.n.i., come suggeriscono i dozzinali dialoghi. Peccato, un paio di ottime immagini facevano sperare di meglio. La scena dell'uomo avvelenato prima dell'addestramento è da consegnare ai posteri del buon cinema d'azione. Il resto è deja vu, con De Niro (o stuntman?) che mena cazzotti nonostante l'età e i reumatismi. Un film godibile, che non lascia però un segno nella memoria

Darksyders77  @  10/06/2012 12:51:39
Grande azione,trama molto interessante e intricata,attori semplicemente fantastici,De Niro,Statham e Owen una triade esplosiva.Il film mi è piaciuto molto e ne consiglio vivamente la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/06/2012 09:35:47
Gary McKendry ispirato ad un romanzo degli anni Novanta, firma un thriller con molta, anche troppa, azione.
La scelta di riportare al cinema lo stile d'azione dei film anni Ottanta è interessante e anche gli attori sono una garanzia. Peccato che i loro personaggi siano poco approfonditi e che la trama non riesca ad essere poi così coinvolgente.
Se guardato senza pretese la sufficienza la raggiunge.

Tommasengi  @  04/06/2012 00:41:28
il buon vecchio Statham non delude mai..affiancato,ahimè,da un robert de niro ormai stanco e da un clive owen sempre affidabile..film ottimo e consigliato per gli amanti del genere...

C.Spaulding  @  03/06/2012 22:42:57
Mi dispiace abbassare la media ma a me questo film non è piaciuto per niente. L'ho trovato noioso. Statham è adatto al ruolo ma neanche De Niro riesce a far decollare questa pellicola. Secondo me poi è troppo lungo...non regge due ore alla fine non ce la facevo più sembrava non finisse mai.

dagon  @  02/06/2012 19:59:25
Comincia davvero a non potersene più di questi film d'azione fatti con lo stampo. Owen si è convertito al Denirismo recente (neanche più troppo recente, visto che ormai va avanti da più di un 10ennio) e sembra, quindi, ormai essere a suo agio in film di poche pretese come questo. Ve lo potete vedere tranquillamente in dvd quando uscirà o se proprio avete 2 ore da passare senza aspettarvi la minima sorpresa. Almeno non si sbadiglia, di qui il 6 (stiracchiato)

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  11/05/2012 17:09:09
Non si esagera con combattimenti infiniti(va beh che io speravo in un Statham VS.Owen VS.De Niro)perchè la trama è più di un semplice agente contro agente.
Manichini controllati dalle forze del governo che agiscono per loro conto senza sapere se fanno la cosa giusta o stanno smuovendo le sorti della politica.Il solito tema però sfruttato bene,con un ritmo pur sempre movimentato e con al centro due interpreti ben calibrati e diretti a puntino.Il terzo(ovvero un De Niro che se continua così allora meglio che si ritiri)viene messo molto all'ombra con battute scontate e da far venire il nervoso..e più che altro non è mai in azione dannazione lo volevo più scattante.
Si arriva alla fine del film senza problemi,tra doppi-giochi e botte da orbi..anche se in certi punti si sentono le 2 ore di durata,visto che con un prodotto del genere basta un'oretta e mezza o un'oretta e 20.

Abbastanza godibile ma non essenziale.Sinceramente potete lasciarlo li tra i siti dove lo trasmettono.

Ultima risposta 11/05/2012 17.19.56
baskettaro00  @  16/04/2012 22:21:46
buon action,statham attualmente è quanto di meglio ci sia in giro per queste produzioni..storia a tratti intricata ma non cala mai di ritmo..qualche scena è inverosimile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2012 14:36:32
Un action movie discreto, nulla di particolarmente originale ma che garantisce l'intrattenimento a patto che non sia preso troppo sul serio. Stratham è una garanzia per questo tipo di film, ma ho preferito altre sue pellicole. Qui il suo personaggio non offre molte sfaccettature anzi, mostra una certa coerenza di fronte ad un sottobosco che offre poche certezze. Pur essendo ambientato negli anni 80 (e questa pellicola richiama il cinema d'azione di allora) offre anche qualche aggancio all'attualità, specialmente nella loggia dei Feathers man, ex militari diventati banchieri e uomini d'affari.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  20/01/2012 15:25:11
Film action senza infamia e senza lode...

gantz88  @  17/01/2012 14:19:01
un buon film d'azione guardabile,la trama è una storia vera, cmq De Niro sciupato per questi film...