killshot regia di John Madden USA 2009

killshot (2009)

locandina del film KILLSHOT

Titolo Originale: KILLSHOT

RegiaJohn Madden

InterpretiDiane Lane, Mickey Rourke, Thomas Jane, Rosario Dawson, Joseph Gordon-Levitt, Lois Smith, Don McManus, James Anthony, Craig Blair, Christine Brubaker, Alexis Butler, Daniel Byington, Lynne Deragon

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Tratto dal libro "Killshot" di Elmore Leonard
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di John Madden

Trama del film Killshot

Una coppia inclusa in un programma di protezione testimoni federale diventa il bersaglio di un killer professionista e del suo giovane apprendista.

Voti e commenti su Killshot, 39 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  30/08/2020 23:39:48
Effettivamente il film avrà risentito di problemi di produzione vari e l'altalenante Madden non aiuta moltissimo; il cast buono comunque salva tutto, regalando la sufficienza al prodotto, non eclatante ma neanche troppo anonimo.

VincVega  @  22/05/2018 19:05:03
Ricordo che a al tempo d'uscita, "Killshot" ha avuto una produzione abbastanza travagliata, con cambi di attori e tagli di personaggi. Comunque sia, il cast che è venuto fuori non è affatto male, probabilmente è la cosa migliore del film, che mi è sembrato un po' troppo bistrattato, sia dal pubblico, che dalla critica. Non è sicuramente la migliore trasposizione di un romanzo del grande Elmore Leonard, ma la pellicola si fa vedere, anche grazie ad un buon ritmo. Forse è un po' altalenante, prevedibile e banale in alcune situazioni, interessante e brillante in altre. Comunque se "Killshot" fosse uscito negli anni '90 (il romanzo è dell' 89), probabilmente sarebbe stato un buon successo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/03/2016 19:28:36
thriller molto leggero con trama molto intuitiva e sempliciotta che non ha un minimo della tensione che sulla carta vorrebbe creare..
Si salva unicamente per le prove maiuscole di Rourke e soprattutto del redivivo Gordon-Levitt..bene anche la Lane e Jane ,anche se in ruoli più marginali..
non sarà ricordato..ma una visione a tempo perso la merita anche ..

Juza21  @  05/12/2012 21:47:45
Carino, non impegna..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/12/2012 21:09:25
Neanche rourke salva questo killshot dalla mediocrità. Benino diana lane, facilmente dimenticabile il resto.
Mediocre. 5

gemellino86  @  04/12/2012 09:06:10
A me è piaciuto. Non sarà uno di quei film che passeranno alla storia però l'ho trovato un buon intrattenimento. Molto bravo Rourke. Forse il finale poteva essere meno sbrigativo.

daniele64  @  03/12/2012 23:35:30
Avevo sentito parlare bene del romanzo di Leonard,ma il film non mi ha entusiasmato,anzi. E' iniziato bene e poi si è lentamente ammosciato.Finale prevedibilissimo. Bravi gli attori,in particolare Gordon-Levitt nella parte di un personaggio veramente troppo schizzato. Anche il personaggio di Rourke non mi è parso molto logico nei suoi comportamenti. Evitabile,direi.

Sbrillo  @  22/10/2012 11:14:39
trama poco originale che cede alla noia dopo mezzora di film....
bravini rourke e levitt a mantenere in piedi un film, che non ha nulla da dire e non lascia niente....
occasione mancata e sbagliata!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2012 23:27:13
C'è veramente poco in questo film, poco del romanzo-thriller più letto al mondo, poca suspense, regia approssimativa... verso l'epilogo Rourke sembra ricalcare il climax di Ore disperate (non il miglior film di Cimino, a dire il vero) ma in tono minore. Diane Lane è sempre bella, però

C.Spaulding  @  26/06/2012 11:21:44
Film abbastanza mediocre si salva solo per gli attori. Bravi Rourke e Levitt ma non basta a far decollare il film che diventa noioso dopo i primi trenta minuti. Si può anche evitare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/08/2011 10:27:04
Film inguardabile con una sceneggiatura pessima.

nick9001  @  21/07/2011 14:54:19
Lo visto non aspettandomi niente (regista, romanzo, ecc) e per me è sopra la sufficienza.

Ultima risposta 02/04/2012 16.25.25
Trixter  @  11/07/2011 09:15:06
Vado un pò in controtendenza rispetto ai precedenti commenti. E' vero, il film non è certo un capolavoro, tuttavia a conti fatti mi è sembrato un prodotto onesto. La trama è accattivante, forse perchè nasce da un romanzo del grande Elmore Leonard, e l'incipit è assai promettente. Pian piano, però, la pellicola si sfilaccia e perde mordente, fino ad un finale piuttosto telefonato e prevedibile. Il cast è interessante, ottimo Rourke, discreto Gordon-Levitt, sprecata Rosario Dawson. Ad ogni modo, forse anche grazie alla relativa brevità, il film non mi ha annoiato. Sufficiente.

alan  @  01/03/2011 15:28:53
Mickey come cavolo hai potuto accettare un copione del genere?? il film non è da 2 solo perché come al solito il buon Rourke non tradisce, ma recita costantemente circondato dal nulla registico e recitativo

blackmamba05  @  22/01/2011 14:52:35
D'accordo sulla linea degli agli commentatori.
Film che parte con mille premesse ma che poi si perde nei meandri della banalità, io a quel ragazzetto ad esempio avrei sparato subito! altro che socio!
cmq fa impressione vedere il grande mickey, sempre ottimo attore, ridotto ad un accozzaglia di pelle e botulino....
perchè mickey??

Kyo_Kusanagi  @  10/03/2010 10:43:16
Il buon Mickey ce la mette tutta per dare sostanza a questo film che risulta senz'anima e senza spina dorsale,ma purtroppo deve arrendersi al fatto che il regista non è senz'altro di quelli esperti in action movie,e lo si nota parecchio.Il risultato è un thriller insipido buono per andare in onda in terza serata su Rete4,ma nulla di più.Peccato per Mickey,totalmente sprecata la presenza della bella Rosario Dawson.

topsecret  @  17/02/2010 08:55:00
Storia che non annoia ma neanche convince tanto da meritarsi un voto sufficiente. Attori abbastanza capaci ed interpretazioni nella norma, ma il coinvolgimento tarda ad arrivare e non c'è nulla di originale.
Una pellicola che forse poteva essere migliore ma che inesorabilmente si perde nel mare dei dimenticabili.

SANDROO  @  16/02/2010 13:43:40
Ok che il film presenta molti punti dove si poteva fare meglio ma la sufficienza si può dare perchè è un film che ti fà passare 1 e 30 piacevole.... Tutti d'accordo che il finale è un pò scontato.....
SE POTEVA FARE DE PIù....

despise  @  15/01/2010 12:17:55
Mickey Rourke "regge" la baracca che dopo un incipit molto interessante sprofonda nella noia e nella banalità...
non male, ma l'idea poteva essere sfruttata meglio.

Cardablasco  @  30/12/2009 12:09:20
Trama strampalata, il film non ha molto senso, da evitare

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  30/12/2009 00:39:42
Forse ha sofferto di troppi rimaneggiamenti, forse è stato il lungo e tribolato percorso produttivo, forse sono state le radicali modifiche apportate in sede di sceneggiatura al romanzo originale di Leonard, fatto sta che Killshot è un film asettico poco appassionante e poco coinvolgente, condotto da una progressione narrativa ibrida e mai del tutto capace di decollare. peccato perché gli ingredienti c'erano tutti. La regia di Madden è più che buona e gli attori sono perfettamente in parte. E' interessante la fotografia e sono buone le musiche.
L'epilogo miserevole è nato dalla fantasia dello sceneggiatore e dalle pressioni della produzione, non dalla penna di Elmore Leonard.
Sostanzialmente un'occasione mancata, una buona confezione priva di contenuto, un film senza anima, insipido ed incolore.

vale1984  @  27/12/2009 22:44:25
killer professionista della mafia per una serie di eventi sfavorevoli si mette sulle tracce di una coppia che si sta lasciando...un pò forzato e non entusismante, con un finale scontato e banale. Niente di che...

Clint Eastwood  @  23/11/2009 09:58:04
Inguardabile.

Ancora Madden dimostra che forse ha sbagliato mestiere ed ha avuto quella grande ed unica fortuna con Shakespeare in Love. Il film che coinvolge attori del calibro Rourke, Jane, Lane e Dawson è di una scontatezza, superficialità e stupidità che si verifica raramente. E poi quel finale ...

Da evitare, ve lo dico con tutto il cuore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/11/2009 10:38:08
Ancora una volta John Madden si dimostra regista molto limitato confermando la teoria di chi lo riteneva tale già dopo l’inconcepibile successo ottenuto con quella bufala di “Shakespeare in Love”.I film seguenti hanno confermato le capacità di questo autore,professionale nel muovere la mdp,circondato da collaboratori tutt’altro che inetti,ma assolutamente incapace di raccontare storie.
In “Killshot” ,tratto da un romanzo di Elmore Leonard,mostra tutta la sua inadeguatezza nel trattare tematiche noir/pulp.La storia pur essendo potenzialmente molto interessante non decolla mai,sviluppata in maniera prevedibile,senza sussulti e con situazioni ampiamente prevedibili.Questo non per la mediocrità della fonte originale,ma per l’incapacità di Madden di strutturare la storia in maniera più approfondita e personale,anziché limitarsi al solito prodotto che ricalchi in maniera pedissequa i noti archetipi hollywoodiani.I dialoghi sono molto buoni perché ripresi dal romanzo,ma dove non arrivano le parole Madden si perde,costruendo personaggi dalle motivazioni oscure,con comportamenti dettati da impulsi elementari che tradiscono situazioni troppo artificiose figlie di un affrettato lavoro sui personaggi.
Il cast si muove professionalmente,ma non bastano certo una convincente Diane Lane,uno schizzato Joseph Gordon-Levitt e un redivivo (ma sottotono) Mickey Rourke per far pendere in positivo l’ago della bilancia.

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  01/11/2009 02:56:42
beh, cosi cosi, tutto sommato si puo vedere, bravi gli attori, bella la parte di mikey, alla fine sono rimasto abbastanza soddisfatto della visione, finale, come è gia stato detto, scontato, anzi, scontatissimo !!
il mio voto non arriva alla sufficienza perche, ho trovato errori nella sceneggiatura difficili da digerire, va bene che è un film, ma certi errori oggi, potrebbero veramente farne a meno..... vedi spolier !!!

outsider  @  25/10/2009 13:12:51
Un'ottima Diane Lane ( sotto tutti i punti di vista) ed un Rourke efficace nella sua recitazione, ottimo nella parte, ma incredibilmente rovinato come uomo. Si fa fatica a credere che sia la stessa persona sex symbol di 9 settimane e mezzo.
Da vedere per le ottime scenografie, la Lane e, alla fine, la storia abbastanza ritmata che lo rende scorrevole.

Luca Pepas  @  18/09/2009 17:42:56
un buon film di azione con un bravao mickey rourke però sotto molto punti come il finale rimane troppo prevedibile.

corey  @  18/09/2009 16:20:53
film ottimo per passare un'oretta e mezza senza troppe aspettative..si lascia guardare,rourke è su buoni livelli nei panni del killer professionista,il suo giovane apprendista schizzato mi ha ricordato in certi punti il grandissimo heath ledger,solo ricordato sia ben chiaro..finale troppo scontato

eloboy  @  12/09/2009 14:25:01
FIlm accattivante all'inizio, ma si sa che il problema degli americani è quasi sempre questo finale a "non-sorpresa", tanto prevedibile, quanto assurdo. Per il resto, il film vale la pena di esser visto per un buon M.R. e una sempre affascinante Diane Lane.

rob.k  @  03/09/2009 08:36:54
Buon film d'azione. Un ottimo Rourke, che interpreta molto meglio i panni del killer stagionato piuttosto che il pessimo wrestler, dove era invece la triste parodia di se stesso.

Ultima risposta 01/03/2011 20.31.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/08/2009 01:24:11
Visto solo e unicamente per la presenza di Rourke, rigenerato dal successo di The Wrestler e tornato su grandissimi livelli...magari un pò più d'attenzione ai copioni scelti non guasterebbe: cioè, rifiuta Tarantino e lavora con questo scemo di Madden? Regista che dai tempi di Shakespeare in Love non ne azzecca più una? Ma vabbè, il buon Mickey è matto e questo lo sappiamo tutti.

Il film di per se è atroce: parte in maniera interessante e crolla subito dopo il magnifico incipit. Il tema del killer che vuole dimettersi, un lavoro finito male e un incontro casuale con un compagno di sventure matto e costantemente sopra le righe...copione visto e stravisto, luoghi comuni sparsi dal primo all'ultimo minuto, narrativamente scontatissimo con un finale intuibile al 20 del primo tempo.

Peccato solo per il cast, a differenza del film davvero in palla (vedi oltre a Rourke la sempreverde Diane Lane seguita a ruota da Rosario Dawson e da quella scheggia impazzita di Joseph Gordon-Levitt, la cui somiglianza con il compianto Heath Ledger è spaventosa).

luisnino  @  20/08/2009 13:19:36
lo visto perche al cinema nn cèera altro....

bel film....mickey rourke lo conosciuto col fil the wrestler e mi è subito piaciuto....devo dire che è tornato veramente alla grande...film che ti tiene in ansia per come sia il finale....lo consiglio vivamente a chi piace questo genere di film......

Ultima risposta 28/08/2009 14.08.40
TheLegend  @  20/08/2009 02:23:12
Sicuramente sono d'accordo sul fatto che sia un'occasione sprecata proprio per demerito di alcune banalità in cui ci si imbatte durante questo film,forse un pò troppe.Però è un film che ha anche dei pregi,ottimo Rourke, l'aria che si respira è marcia e corrotta al punto giusto.
Non mi ha annoiato minimamente ma mi ha deluso un pò il finale troppo sbrigativo e frettoloso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/08/2009 10:59:26
Questo film è una vera occasione sprecata. Infatti i personaggi sono affascinanti e la trama interessante ma la qualità della regia non è adatta ai toni scuri ed ironici dello script, inoltre troppo spesso il film perde ritmo.
Ottima prova per Rourke, uno dei pochi motivi per cui mi sento di dare al film almeno un 6.

pardossi  @  14/08/2009 18:21:56
Rourke non deve iniziare a fare film mediocri come questo, visto e rivisto con una trama tragicomica, in questo ruolo poteva dare sicuramente di più mi è sembrato troppo distaccato in alcuni passaggi, insomma un film che si dimentica facilmente.

ninodettoerpais  @  13/08/2009 23:38:33
un film a mio giudizio gradevole, la trama e' interessante e Mickey Rourke mi e' piaciuto tantissimo, forse ogni tanto perde un po' di ritmo ma l'attenzione dello spettatore rimane comunque sempre viva, il solito finale prevedibile rovina una valutazione che poteva essere piu' positiva.

mrPink85  @  05/08/2009 19:32:28
Film senza pretese che non riesce...
un omaccione americano come Mickey Rourke si trasforma con una tinta in un Indiano Bast4rdo che con la paura di essere visto in faccia e etichettato come brutto str0nzo, uccide ogni persona lo guardi. Questo mickey "indiano b4astardo" rourke poi, si affeziona a un ragazzo che gli ricorda tanto suo fratello; ma le cose non stanno propio così...il fatto è che l'indiano aveva tempo prima ucciso il suo amato fratello in una missione per recuperare il vello d'oro...il tutto sempre a causa di una f1ga!!!!!!!!!!
Questi due assassini si alleano insieme per uccidere una coppia di scambisti del trentino che aveva cambiato identità perchè ormai sulla bocca di tutto il paese.

bucci  @  03/08/2009 01:23:21
Film godibile anche se talvolta va a rilento...è vero forse un po' un'occasione sprecata, ma tutto sommato ti tira in mezzo, sfruttando a tratti una cattiveria degna di Tarantino.
Ottimi Rourke e i capezzoli della Lane!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  28/05/2009 19:35:28
Una grande occasione sprecata. Il film infatti poteva risultare memorabile se la sceneggiatura non fosse banale in alcune situazioni e se in generale l'opera di John Madden non fosse così superficiale e sbrigativa. L'inizio è molto bello, "Killshot" cattura subito e all'interno del film si respira un'atmosfera marcia e violenta, le musiche sono buone e Mickey Rourke è semplicemente imponente.
Il legame che si crea tra il protagonista e il ragazzo è reso, purtroppo, in maniera semplice e per niente approfondita. Non parliamo dell'intero contesto in cui si muovono Diane Lane e Thomas Jane che è di una banalità disarmante e quindi la noia prende il sopravvento. L'unica cosa che brilla nel lavoro del regista di "Shakespeare in Love" (?) è il fatto di possedere una certa cattiveria e qualche buon colpo di scena è comunque presente. Ma il finale, che avrebbe dovuto risollevare le cose, è l'apoteosi dello stereotipo riuscito male. Peccato, si poteva fare molto meglio. Carini i dialoghi.