kill the irishman regia di Jonathan Hensleigh USA 2011

kill the irishman (2011Film Novità

locandina del film KILL THE IRISHMAN

Titolo Originale: KILL THE IRISHMAN

RegiaJonathan Hensleigh

InterpretiVal Kilmer, Christopher Walken, Vincent D'Onofrio, Ray Stevenson, Linda Cardellini, Vinnie Jones, Paul Sorvino, Laura Ramsey

NazionalitàUSA 2011
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Jonathan Hensleigh

Trama del film Kill the irishman

L'adattamento cinematografico del libro di Rick Porrello “To Kill the Irishman: The War That Crippled the Mafia”. Nell'estate del 1976, 36 bombe furono detonate nel cuore di Cleveland mentre infuriava una battaglia per la leadership tra il gangster irlandese Danny Greene e la mafia italiana. Cambiando le carte in tavola con lo strozzino Shondor Birns e alleandosi con il gangster John Nardi, Greene smise di prendere ordini dalla mafia e cominciò ad esercitare il suo potere. Sopravvissuto a innumerevoli attentati alla vita commissionati dalla mafia e uccidendo chiunque ha tentato di vendicarsi, l'infame invincibilità di David Greene e il noto coraggio comportarono il collasso delle associazioni mafiose negli Stati Uniti e gli fecero ottenere il soprannome “l'uomo che la mafia non è riuscita a uccidere”.

Voti e commenti su Kill the irishman, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/12/2014 19:44:08
Mi aspettavo molto di più.
Un gangster movie troppo stantio e pieno di cliché.
Il cast è ben nutrito ma complessivamente nemmeno quello convince.
Manca anche il ritmo.
Insufficiente...purtroppo.

BlueBlaster  @  07/05/2014 15:26:49
Occasione sprecata e film mediocre in definitiva...la storia, che non ha nulla in più o in meno di decine di ganster movie già visti, è sempre affascinante se vi piace il genere ed il cast è di tutto rispetto e persino il protagonista a me sconosciuto funziona bene.
Quello che invece non mi è piaciuto affatto è tutto, e dico tutto, ciò che concerne gli aspetti tecnici di questa pellicola che è a livello televisivo: la regia è anonima ma sopratutto basilare nei movimenti di macchina, il montaggio passa dal piatto dei dialoghi al completamente sfalsato nelle scene d'azione, la colonna sonora quasi non c'è, gli effetti speciali delle tante esplosioni sono spesso in CGI, la fotografia "finto vintage" mette in luci i chiari limiti (forse anche di budget) della pellicola dando un sapore troppo artificioso e dulcis in fundo..........
Il doppiaggio italiano è quanto di più pessimo si possa trovare, rovinando persino la piccola parte del grande Walken, e rende persino ridicola (complice anche regia e montaggio) una scena con D'Onofrio nel finale che doveva essere emozionante.
Ecco qui insomma che una bella storia vera con bravi attori (un protagonista tosto) si riduce ad un filmetto , imitatore di Scorsese, passabile solo per gli affezionati del genere mafioso.

riobissolo  @  22/01/2013 14:58:21
Vale la pena vederlo è un buon film assolutamente.

calso  @  03/05/2012 10:29:19
Lotta tra mafia e società, tra bene e male, tra giusto e sbagliato...un protagonista degli anni 70 che parte forse da dei buoni principi per poi finire in un mondo violento dal quale non riesce più a scappare e nel quale si trova completamente invischiato perdendo tutte le cose più care!!!

vale1984  @  02/05/2012 13:49:15
Un protagonista che vive tra alti e bassi, tra la ricchezza e la mafia, la corruzione e l'amicizia, i principi e gli ideali, insomma un personaggio complesso a tratti odioso e borioso a tratti coinvolgente e interessante...un film forte e incisivo, diretto e particolare. bello ma non eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/04/2012 10:24:55
Da operaio/sindacalista a riverito malavitoso,capace di uccidere ma anche di curare i propri intrallazzi economici.Una scalata al tetto di Cleveland senza freni quella di Danny Green (di origine irlandese e realmente esistito),messa in scena con taglio sin troppo televisivo da Jonathan Hensleigh.A scarseggiare è l'approfondimento,di facciata quello del protagonista,tra l'altro interpretato da Ray Stevenson in modo altalenante,praticamente nullo quello dei personaggi di contorno.Non vi è nessuna concessione intima,ciò che si deduce dall'escalation criminale lascia intravedere un uomo duro e pronto a raccogliere ogni sfida,mosso al tempo stesso da rigorosi principi morali.Peccato non si scavi oltre e il biopic in questione sia solo un distaccato resoconto dei fatti che portarono Greene da manovale nei cantieri navali a predominante figura criminale,temuto addirittura dalla mafia qui rappresentata da uomini con il luogo comune stampato in fronte.
Parecchi i volti noti cui è concessa una permanenza sul set più o meno sostanziosa,si passa da Christopher Walken al bravo Vincent D'Onofrio,da Vinnie Jones a Val Kilmer,mentre è doveroso evidenziare lo sforzo profuso nel rendere ambientazioni e scenografie il più possibile riconducibili gli anni '60/70,periodo dello svolgimento dei fatti.Il lavoro da questo punto di vista è apprezzabile,molto meno nella testimonianza didascalica e soprattutto nell'inadeguatezza di portare alla luce l'umanità dei personaggi,immobilizzati da una serie di rapporti appena abbozzati che finiscono con l'impoverire l'intreccio e i vari snodi della vicenda.
Un gangster-movie senza particolari pregi ma nemmeno difetti enormi,di certo evitabile a meno non si ami alla follia il genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/04/2012 21:07:32
Kill the irishman non è una di quelle pellicole che porta una ventata di novità al genere gangster. Il modello è anche fin troppo dichiarato (Quei bravi ragazzi), anzi cerca di stare più lontano possibile da qualsiasi elemento che possa portarlo sopra le righe (vedi Ritchie) o vittima di complicati intrecci difficili da gestire in fase di scrittura. Asciutto e lineare senza fronzoli, più pregi che difetti. Un film tutto sommato dignitoso.

baskettaro00  @  09/04/2012 15:25:08
gangster-movie non della miglior specie,io ancora devo capir come han fatto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
i primi 20 minuti passan volando subito nel paradiso del dimenticatoio,poi diventa un film migliore,tralasciando la suddetta scena e quella del boss che entra nel suo ufficio trovandoci

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,ma possibile che uno del suo..calibro non abbia due guardaspalle fuori dal covo?
finale prevedibile,da come ne ho parlato sembra che mi abbia fatto schifo,invece è carino,niente di che ma carino.

gianni1969  @  28/03/2012 01:33:37
gangster movie,a mio avviso deludente,sara' pure una storia vera,ma troppi stereotipi,e altrettante citazioni,neanche fosse tarantino. vuole essere cult,ma e' proprio questo compiacimento il difetto piu' grande. di per se,non e' tutto da buttare,a qualcuno piacera'(la media su imdb e' altina). l'attore principale non mi e' parso tanto credibile,val kilmer poi,gonfio e imbambolato mette tristezza. mezzo voto in piu' per la presenza di christopher walken,(per pochi minuti),ma sempre grande. in italia e' stato distribuito come "bulletproof man".

17 anni (e come uscirne vivi)
 NEW T
a casa nostra (2017)a good americanacqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isola
 NEW T
altin in citta'assalto al cielobaby bossbleed - piu' forte del destinoboston - caccia all'uomochi salvera' le rose?ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchifamiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
 NEW T
la guerra dei cafonila legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchiera
la ragazza dei miei sognila tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranza
l'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verranno
le donne e il desiderio
le verita'
l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)
mystic gamenon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane straniere
tannathe belko experiment
 NEW T
the circlethe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)wilson (2017)