kimi regia di Steven Soderbergh USA 2022

kimi (2022Film Novità

locandina del film KIMI

Titolo Originale: KIMI

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiZoë Kravitz, Byron Bowers, Rita Wilson, Erika Christensen, Jacob Vargas

NazionalitàUSA 2022
Generethriller
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Kimi

Un'esperta di tecnologia, affetta da agorafobia, scopre un video che ritrae le prove di un crimine violento. Finirà però per scontrarsi con i suoi superiori e le sue paure più profonde.

Voti e commenti su Kimi, 9 opinioni inserite

Noodles71  @  22/05/2023 01:05:52
Eccellente prova della figlia d'arte Zoe Kravitz con un iconico personaggio con capelli blu elettrico affetto da agorafobia, con un evento traumatico alle spalle e con la pandemia da "Covid-19" che ha peggiorato la sua fragile situazione psicologica. Il prolifico Steven Soderbergh stavolta dirige un discreto thriller tecnologico che aumentando progressivamente d'interesse si conclude con un finale adrenalinico al cardiopalma. "Kimi" è il dispositivo elettronico che svolge le funzioni di assistente vocale e la protagonista Angela Childs è una tecnica informatica che svolge il suo lavoro da casa risolvendo gli errori del device ascoltando le registrazioni vocali degli utenti. Momenti clou i manifestanti che aiutano Angela durante la protesta, il dirimpettaio Kevin che inaspettatamente risulta fondamentale per la protagonista e la sparachiodi terminatrice.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/04/2023 21:58:16
Thriller di poche pretese diretto da Soderbergh che come sempre offre un buon intrattenimento senza molto cervello.

L'attenzione si focalizza su come il Covid abbia chiuso i nostri spazi sociali aumentando a dismisura il lavoro da casa.

L'agorafobia della protagonista che risolve i casi di omicidio mi ricorda molto Sigourney Weaver in "Copycat" del '95 ma con risultati inferiori.

Appena sufficiente.

Febrisio  @  03/02/2023 20:06:05
in puro stile Soderbergh un thriller un po sottotono. Avrebbe potuto osare di più con questi dispositivi dalle orecchie moooooolto grandi ed essere più politicamente scorretto, ma poi chi l'avrebbe mai visto??

topsecret  @  25/01/2023 13:45:18
Credibilità vicino allo 0 ma come prodotto per l'intrattenimento a cervello spento, direi ci può stare. Ma è comunque poca roba, per altro già vista e rivista.
Non male la colonna sonora, cast e regia nella media.

Jumpy  @  17/01/2023 13:55:09
Molto ben caratterizzato il personaggio di Angela: esperta di informatica, maniaca del controllo ed ossessiva... da cui tutte le sfaccettature psicologiche che ne conseguono.
Lo spunto non è neanche particolarmente originale ma è molto ben calato nella realtà modern e della pandemia.
Si segue con piacere, solo che, una volta tanto, trovo che il film poteva essere più lungo...

Mauro@Lanari  @  16/01/2023 00:20:31
Per un Foucault nell'era tecnologico-digitale, Soderbergh ha cercato di schivare il remake di "Nemico pubblico" (Sott Jr. 1998) accettando lo script di Koepp, già sceneggiatore di "Panic Room" (Fincher 2002): il lockdown come pretesto per una paranoia orwelliana in versione claustrofobica con tanto d'home invasion. Allusiv'i nomi dell'azienda ("Amygdala Corporation") e d'un brano in soundtrack ("Connection"), ma non bestemmiate tirand'in ballo film di tutt'altra caratura ("Rear Window", "The Conversation", "Blow Up").

Boromir  @  14/11/2022 11:33:42
Le paranoie de La Conversazione di Coppola ai tempi del Covid-19. Kimi è un parente strettissimo di quell'altro gioiellino di Unsane, dove il sempre più pressante sviluppo digitale si conferma confezionato ad hoc per l'era dei distanziamenti sociali (ugualmente simbolica la durata di 89 minuti, il minutaggio ideale di un pubblico sempre più assuefatta dallo streaming e dall'asocialità).
Zoë Kravitz, capelli blu elettrico, regala una delle potenziali icone filmiche del nuovo decennio: affetta da ipocondria, in preda a credibilissimi attacchi di panico, in fuga da un passato oscuro e vittima di un complesso intreccio di spionaggio industriale, l'attrice si presta in maniera maiuscola al gioco della suspense con virgolettature di voyeurismo, debitore di De Palma ma comunque tratteggiato con personalità.
Da sempre maestro del montaggio e della regia, Soderbergh sollecita lo spaesamento di personaggi e spettatori tra interni dal design modernissimo con una regia serrata, limpidissima pure nei suoi momenti di improvvisa concitazione.

7219415  @  18/08/2022 12:26:00
Molto carino, distopico e molto reale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2022 20:05:54
Kimi non è altro che un acronimo che descrive un sistema centralizzato simil Alexa. La protagonista è un informatico che lavorando in smartworking ha il compito di correggere gli eventuali difetti del prodotto. Diciamo che un hacker istituzionalizzato all'interno di un grande corporation. Solo che mentre sta svolgendo il suo lavoro ascolta frammenti di un brano nel quale si nasconde un crimine. Il cinema di Soderbergh è ben ancorato ad un certo passato cinematografico (La Conversazione di Coppola in primis, ma anche Pakula ed Hitchcock), ne riproduce gli stilemi, tuttavia ben attualizzato alla realtà moderna da Covid 19 dove abbiamo una finistra su tutto il mondo ma siamo confinati nelle quattro mura domestiche (la protagonista è agorafobica). Malgrado il suo disagio ben sottolineato dall'attenta regia di Soderbergh, prende coraggio ed esce per denunciare quello che probabilmente è un crimine sanguinoso e condensa in 90 minuti scarsi senza una attimo di pausa, permeando il film di un'atmosfera paranoica dove vengono mostrati i lati positivi e negativi di una società ipertecnologica. Niente male tutto la sequenza finale. Senza dubbio un buon film.