kingsman: secret service regia di Matthew Vaughn Gran Bretagna, USA 2014

kingsman: secret service (2014)

locandina del film KINGSMAN: SECRET SERVICE

Titolo Originale: KINGSMAN: THE SECRET SERVICE

RegiaMatthew Vaughn

InterpretiTaron Egerton, Colin Firth, Samuel L. Jackson, Michael Caine, Mark Strong, Sofia Boutella, Sophie Cookson, Jack Davenport, Mark Hamill, Geoff Bell, Samantha Zoe Womack, Tom Prior, Jaymes Butler, Corey Johnson, Neve Gachev, Hanna Alström, Bjørn Floberg

NazionalitàGran Bretagna, USA 2014
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Matthew Vaughn

Trama del film Kingsman: secret service

Tratto dall'omonimo fumetto di Mark Millar, è la storia di un'organizzazione super segreta britannica che recluta e forma spie. L'agente Harry Hart (Colin Firth) inserisce nel programma di formazione il giovane Eggsy (Taron Egerton), un ragazzo rude ma di grandi potenzialità, figlio di un suo amico morto anni prima durante una missione. Insieme dovranno impedire al geniale Richard Valentine (Samuel L. Jackson) di portare a termine il suo folle compito di "salvare" il mondo.

Film collegati a KINGSMAN: SECRET SERVICE

•  KINGSMAN: IL CERCHIO D'ORO, 2017

Voti e commenti su Kingsman: secret service, 81 opinioni inserite

hghgg  @  11/05/2016 15:18:32
Altro bersaglio centrato per Vaughn, sempre con una trasposizione di un fumetto del medesimo autore di "Kick-Ass".

Parodia grottesca, esagerata, violenta e auto-ironica degli spy-movie britannici "Kingsman" è tutto ciò che ci si aspetta da un film del genere, niente di più, tanto da risultare persino troppo prevedibile a volte ma va bene così. Se piace un cinema figlio del fumetto più scanzonato e violento allora un film del genere sarà certamente apprezzato.

Il film funziona pur non raggiungendo assolutamente le vette di càzzonaggine violenta di "Kick-Ass"; funziona perché Vaughn riesce a tenere il film con un ritmo che regge le due ore, magari non sempre certo ma nel complesso "Kingsman" resta sempre appassionante e molto divertente, regalando anche una sequenza nella parte finale che è assolutamente degna del titolo di "cult" del cinema action càzzone fumettistico.

Parlo ovviamente della strepitosa scena della collettiva, coreografica, esaltante esplosione delle teste sulle note della "Pomp and Circumstances N.1 in D Major" di Elgar. Una scena girata e montata alla perfezione, una coreografia che evita lo splatter per tuffarsi nell'assurdo di una girandola di teste che zompano in un'esplosione di fuochi artificiali, una sequenza splendida anche esteticamente sempre che uno non sia troppo occupato a ridere per accorgersene visto quanto Vaughn riesce a rendere esilarante questa scena. Un momento da piccolo capolavoro che vale per me un giudizio complessivo un poco più generoso per un film che altrimenti sarebbe comunque una spanna sotto a "Kick-Ass".

Ma è impossibile descriverla 'sta roba bisogna vederla. Teste che esplodono in una girandola di colori e musica epica. Che càzzoni.

Il resto del film non è all'altezza ma è comunque divertente, combattimenti e scene d'azione esageratissimi e ben vengano in un film che si dichiara eccessivo e auto-ironico con orgoglio senza ma prendersi sul serio nemmeno per un attimo. Il primo combattimento di Henry che stende i bulletti nel pub e la sequenza nella chiesa sono perfetti esempi di uno che vuole far ridere facendo il fìgo. E poi la scena della prova con i paracadute oh sarà che è ben girata o sarà che soffro di vertigini però mi ha messo un'ansia terribile.

Bene il personaggio del protagonista nella sua costante evoluzione in perfetto agente kingsman tamarro e eccessivo (oltre che gentleman perfettamente british si intende) con tanto di scena finale che chiude il cerchio con la prima scena nel pub con il personaggio di Firth. Bene le battute quasi meta-cinematografiche che prima citano e poi negano i classici film spy (007 in primis) e le sue tipiche soluzioni di sceneggiatura ("Questo non è quel tipo di film fratello"). Bene in generale il cast: il cattivone macchietta comico di Samuel L. Jackson (il momento in cui si capisce che per sterminare l'umanità non dovrebbe mai staccare la mano dal monitor perché altrimenti cesserebbe l'effetto del segnale ahahah) il sempre ottimo Colin Firth che qui si deve essere divertito un mondo, il bravo Mark Strong. Ho trovato un po' sprecato Caine questa volta mentre se la cava bene, perfettamente calato in un ruolo così càzzone, il giovane Taron Egerton.

Partecipa anche Mark Hamill signori, che nella prima scena ha un incontro epico con Samuel L. Jackson. "E tu chi sei ? Mace Windu piacere, mi ha ammazzato tuo padre nel capitolo III della nuova trilogia" No, ovviamente non c'è questo dialogo, sarebbe stato troppo anche per Vaughn.

E la principessa svedese che offre del sesso anale al protagonista dopo essere stata salvata ? Notare la partecipazione di un agente Men in Black nei panni del cane del protagonista.

"Kingsman" è un buon film nel genere action-fumettistico, sempre coinvolgente e con momenti molto riusciti, più una sequenza da vero capolavoro del surreal-demenziale.

Vaughn, quando non perde tempo con Wolverine e compagnia, non sbaglia un colpo.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora