klimt regia di Raoul Ruiz Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

klimt (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KLIMT

Titolo Originale: KLIMT

RegiaRaoul Ruiz

InterpretiJohn Malkovich, Veronica Ferres, Saffron Burrows, Stephen Dillane, Paul Hilton, Sandra Ceccarelli

Durata: h 2.09
NazionalitàAustria, Francia, Germania, Gran Bretagna 2006
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Raoul Ruiz

Trama del film Klimt

Biografia del pittore austriaco Gustav Klimt.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,33 / 10 (3 voti)5,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Klimt, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/05/2011 12:08:56
   7 / 10
La vita di Klimt secondo Ruiz,caleidoscopio barocco di immagini potenti e surreali. D'altronde stiamo parlando di un'artista che racconta un altro artista importantissimo nella storia della pittura,e per quanto l'autobiografia sia lontana dalla perfezione rimangono scene di grandioso impatto visivo,grottesche e surreali.
L'Austria dell'epoca si respira appieno grazie ai toni caldi della fotografia,l'erotismo e la passione per donne nude o seminude di Klimt è ritrattata senza autocompiacimento particolare; esteticamente e nonostante l'interpretazione di Malkovich,il film rimane molto freddo emotivamente anche se proprio le sequenze più surreali e assurde smuovono qualcosa dentro,come l'incontro dell'artista con la figlia al bordello e l'ottimo finale.
Alla fine si rivela vincente la scelta del regista visionario di ambientare una storia che racconta l'apice di una vita nella mente di una vita (sempre quella di Klimt) che se ne sta andando,oppure se ne è già andata. Si "giustificano" così gli eccessi visionari.
Ruiz riesce a sviscerare anche qui alcuni temi prediletti: al di là della morte,è quello del doppio a tenere banco. Il doppio di Lea de Castro,amante di Klimt e sua musa; il doppio stesso di Klimt,e poi il doppio di tutto e tutti.
La realtà non c'è più,la vita alla fine diventa opera d'arte e si perde all'interno di essa ma dire cosa sia realtà diventa impossibile. Destrutturare questo senso di sicurezza del reale sembra uno degli obiettivi del cinema di Ruiz che per quanto qui più misurato,anche nel terreno agiografico riesce a portare incertezza e a lasciarci incantati dalla potenza delle immagini.

Tutt'altro che brutto,bisogna anche capire le esigenze artistiche di un cineasta incredibilmente sottovalutato ma che continua imperterrito per la sua strada senza rinunciare alle sue fissazioni e passioni,come Klimt non rinunciò alle sue e fu portato a morire dolorante divorato dalla sifilide. Tutt'al più Ruiz verrà divorato dal suo cinema,ma il finale è consolante a vederlo e la morte,se di morte si può parlare,è dolce.

giusss  @  14/12/2008 02:46:53
   2 / 10
Amo l'arte e speravo di conoscere meglio,guadando questo film,l'artista Klimt
Ma ne sono rimasto deluso perchè il film da subito mi è apparso lentissimo,e col passare del tempo noiosissimo.Forse non saro' capace di cogliere certe visioni e sfumature,ma resta il fatto che comunque il film è stancante da seguire,poco biografico e troppo visionario e confuso.
Il film oltrettutto non è mai stato proiettato nei cinema italiani.

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  05/03/2008 19:11:01
   7 / 10
Visto che nessun critico si è prodigato in una vera recensione di questo film, mi permetto di scrivere due righe chiarificatrici io, visto che la pellicola le. Innanzitutto non è una vera biografia del pittore ma solo il racconto (in buona parte visionario) di una limitatissima porzione di vita di Klimt. E' il resoconto di alcune sue visioni, è la trasposizione fantastica della sua concezione della vita e dell'arte. Quello che viene messo in scena è, sostanzialmente, il film di un film, come nella migliore tradizione di Ruiz (si veda ad esempio "Genealogia di un crimine" o "Autopsia di un sogno"). Si tratta di un lavoro raffinato e decadente, forse un po' lento e concettuoso, impreziosito da una patina di decorativismo art nouveau. Si poteva osare di più... ma il risultato, alla fine, è discretamente suggestivo e la tecnica registica di Ruiz è, come al solito, impeccabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net