kobra regia di Bernard L. Kowalski Usa 1973

kobra (1973)

locandina del film KOBRA

Titolo Originale: SSSSSSS

RegiaBernard L. Kowalski

InterpretiStrother Martin, Dirk Benedict, Heather Menzies-Urich, Richard B. Shull, Tim O'Connor, Jack Ging

NazionalitàUsa 1973
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Bernard L. Kowalski

Trama del film Kobra

Uno scienziato inventa un siero per trasformare gli uomini in serpenti e usa l'inconsapevole assistente come cavia per i suoi esperimenti, e protegge il suo segreto con l'omicidio.

Voti e commenti su Kobra, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  03/03/2019 14:11:49
Onesto fanta-horror a tema animalesco che rientra nella media dei b-movie del periodo. Non ha grandi picchi ma nemmeno cadute di tono e c'è anche una scena bella inquietante. Gli effetti speciali sono un pò casarecci ma in linea col profilo basso della pellicola. Il difetto maggiore lo troviamo nel finale che tronca il film quando potrebbe offrire il suo momento migliore lasciando un pò a bocca asciutta. Nel complesso...vabbè dai, diamogli questa sufficienza!

alex94  @  07/06/2018 13:08:06
Un discreto b-movie che si inserisce nella scia delle pellicole di fantascienza degli anni 50 (quelle col classico mad doctor per intenderci).
La trama è carina e si segue abbastanza bene nonostante i pochi colpi di scena ed il ritmo non sempre esaltante,non male la regia che con i pochi mezzi a sua disposizione riesce quantomeno a costruire una certa atmosfera inquietante.
Raggiungono la sufficienza anche il cast e gli effetti speciali.....
Si poteva fare di meglio per quanto riguarda lo sviluppo della storia ed il ritmo,però il risultato finale a mio avviso è pienamente apprezzabile.

BlueBlaster  @  22/01/2015 01:28:37
Discreto B-movie che porta abbastanza pesantemente gli anni sul groppone.
Non male la recitazione e l'aria che il regista riesce a farci "respirare", tutto abbastanza macabro...
Il soggetto (tipico dei film con i mad scientist) è interessante ma la sceneggiatura non lo sfrutta a dovere facendo diventare il film molto spesso soporifero e piatto, poi ci si ricorda che è un filmetto per il popolo ed allora ci finisce dentro qualche scena di omicidio.
Recitazione passabile, trucco mediocre ( a parte l'uomo serpente nel circo che fa venire un brivido di compassione), scene con i rettili appena decenti, regia ai minimi...
Non è il film che pensavo di vedere (molto meglio "Mamba" dove il serpente vero e proprio la fa da padrone) ma può piacere ai cultori del genere ed in quel caso non è malaccio.

Jolly Roger  @  14/06/2014 01:30:38
E dire che avevo chiesto io che questo film fosse messo su Filmscoop circa un anno fa e poi non l'avevo mai commentato!

Questo è un horror vero e proprio, della categoria "Mad Doctors", ovvero quegli horror dove c'è uno scienziato pazzo che, per un motivo assolutamente inutile, effettua esperimenti altrettanto inutili, su una cavia assolutamente ignara…e quindi ovviamente non consenziente.
In questo caso, lo scienziato pazzo è un erpetologo, il Dottor Stoner, che assume un apprendista, David, interpretato da Dirk Benedict, proprio lui….Sberla, quello dell'A-team!
Il Dottor Stoner sta studiando una formula di sua invenzione per trasformare gli uomini in serpenti.
Sì, ma...perché trasformare gli uomini in serpenti?!
Questo non ci viene spiegato nel film, ma il Dottore è convinto che ciò sia utile. E noi gli crediamo!
In realtà il Dottor Stoner è affascinato dai serpenti fin da piccolo ed in particolare dal Cobra Reale. Perciò, il Dottore ritiene che trasformare un uomo in un Cobra equivalga in un certo senso a perfezionarlo, anzi a divinizzarlo.
Il Dottore inizia perciò a siringare potenti dosi del farmaco di sua invenzione nelle vene dell'assistente David, facendogli credere che il ciclo di punture contenga un vaccino polivalente contro vari tipi di veleno - e che tale cura sia necessaria per chi, come loro, deve lavorare a stretto contatto con serpenti velenosi di vario tipo e con i rischi che la cosa comporta.
Il povero David, che nel frattempo si sta fidanzando con la figlia del Dottore, comincerà ad avvertire strani malesseri…
Kobra SSS SSSS, al di là del titolo buffo e della copertina un po' sciocca (che ha evidenti allusioni sessuali), è un film fatto seriamente e mi ha abbastanza impressionato. Strother Martin, che interpreta il Dottore, regala un'interpretazione straordinaria, maneggiando con naturalezza serpenti di ogni tipo e facendosi anche mordere, senza trucco, tutto reale. Tanto di cappello!
Comunque, il vero protagonista del film è il Cobra Reale…ma il lavoro sporco non lo fa il Cobra.
Lo fa Lui. Il più cattivo.
Il Mamba Nero.

Val la pena ricordare una scena che mi ha sconvolto. La scena in cui la figlia del Dottor Stoner visita il circo dei Freaks...cioè dei deformi e delle creature mostruose. Fra di esse, lei sembra riconoscere il precedente assistente di sua padre, poi misteriosamente sparito nel nulla prima che arrivasse il nuovo assistente David. Vi è infatti una creatura chiamata Uomo Serpente...un grosso ammasso squamoso di carne verde, senza braccia e gambe...che non parla, anche se a parlare sono i suoi occhi...che gettano uno sguardo triste e lugubre verso gli spettatori. Due occhi privi della stupidità di un rettile ma, al contrario, ricolmi della consapevolezza e dell'intelligenza di un uomo cosciente di sè, ma disperato...perchè intrappolato in un corpo orripilante, che gli impedisce di comunicare alcunchè agli spettatori, che vedono in lui soltanto un grosso rettile incapace di esprimersi.
TERRIFICANTE.

Ultima risposta 04/03/2019 19.49.47