koda, fratello orso regia di Aaron Blaise, Robert Walker USA 2003

koda, fratello orso (2003)

locandina del film KODA, FRATELLO ORSO

Titolo Originale: KODA BROTHER BEAR

RegiaAaron Blaise, Robert Walker

Interpreti: voci: Joaquin Phoenix, Jeremy Suarez, Rick Moranis, Dave Thomas, Michael Clarke Duncan

NazionalitàUSA 2003
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Aaron Blaise
•  Altri film di Robert Walker

•  Link al sito di KODA, FRATELLO ORSO

Trama del film Koda, fratello orso

L'impulsivo Kenhai è un giovane cacciatore che nutre un odio profondissimo per gli orsi che gli hanno ucciso il fratello maggiore Sitka. Per un sortilegio sarà trasformato proprio in un orso e dovrà imparare a sua volta a difendersi dagli attacchi degli uomini e soprattutto da Denhai, il terzo fratello deciso a sua volta a vendicare la scomparsa di Sitka e Kenhai.

Film collegati a KODA, FRATELLO ORSO

•  KODA, FRATELLO ORSO 2, 2006

Voti e commenti su Koda, fratello orso, 55 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/06/2023 23:15:11
Di solito, i cartoni animati degli anni 70 80 90 e 2000 che commento su filmscoop li ho rivisti dopo tanti anni con una visione essenzialmente diversa rispetto a quella di 15 20 anni fa, raramente li commento senza averli rivisti. Beh, Koda fratello orso è un eccezione, perché in tutti quest'anni (è uscito nel 2003) non ero mai riuscito a vederlo, per un motivo o per l'altro. Probabilmente se l'avessi visto 20 anni fa mi sarei messo a piangere, ora non sono arrivato fino a quel punto, ma emotivamente mi ha colpito parecchio.
Il film di animazione della Disney, pur non essendo stato riconosciuto come merita lo si può definire quasi un classico: la sceneggiatura è ottima e molto matura e lancia dei messaggi sulla tolleranza, sull'empatia, sulla fratellanza, sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta e sulla responsabilità delle proprie azioni. Ottima la scelta dei registi di far scegliere a Kenai di restare orso; sarebbe stato un film contraddittorio se restava umano. Il film è costellato di canzoni molto belle, specialmente la canzone intitolata Spiriti Degli Antichi Eroi, molto belli anche gli ambienti e i personaggi sono ben animati. I doppiatori italiani sono tutti bravissimi.
Meritava molto di più, è stato considerato pochissimo, quasi solo adatto ai piccolissimi, in realtà è rivolto, in particolare, ai bambini più maturi, agli adolescenti e agli adulti grazie alle tematiche che affronta. Sarebbe da riscoprire, potrebbe insegnare molto alle nuove generazioni.

cort  @  10/05/2021 22:11:02
Nella grande schiera dei film d'animazione per bambini questo non brilla certamente a causa di una trama ed uno svolgimento mediocre(buonismo e pressapochismo generalizzato). Manca la classica canzone(tipica Disney) che resta impressa ed in generale quelle che ci sono non prendono. Le cose più interessanti le si trovano nei colori ed effetti utilizzati per gli sfondi e a qualche siparietto comico.

topsecret  @  28/02/2019 22:35:31
Divertente e toccante allo stesso tempo, KODA, FRATELLO ORSO è un classico della Disney che inneggia al perdono, all'uguaglianza e alla fratellanza.
Ottimo Phil Collins che, ancora una volta, canta in italiano.

Invia una mail all'autore del commento andren83  @  19/12/2015 19:28:05
Vedere questo film di animazione senza alcuna aspettativa e commuoversi così tanto non può fare altro che portarmi a dare un 10!!!!
Un capolavoro che non ha avuto la visibilità di tanti ottimi film di animazione più famosi ma che non ha nulla da invidiare. L'amore vince su tutto.

marcogiannelli  @  04/11/2015 18:18:41
Davvero un bel cartone, fa riflettere e diverte, in più è proprio ben fatto

sossio92  @  18/09/2015 23:22:55
Ottimo film d'animazione , emozionante , può insegnare tanto , trama originale , ha commosso anche ..consigliato

John Nada  @  30/12/2014 20:16:06
Film d'animazione piuttosto particolare per essere targato Disney: ci sono buoni sentimenti, altruismo, amicizia, fratellanza ma anche altre tematiche e situazioni più adulte che ho trovato piuttosto inusuali

Un film dove non ci sono dei veri e propri buoni e dei veri e propri cattivi, anzi sono proprio i protagonisti a commettere atti non certo nobili e a rappresentare "la minaccia".
Molto buona la colonna sonora, belle le canzoni di Collins (quelle in inglese però, i rifacimenti italiani suonano un po' troppo banalotti e zuccherosi e Phil fatica un po' a cantare in italiano), soprattutto quella sui titoli di coda.

Il film non è perfetto, probabilmente il finale è un po' troppo affrettato e "facile", alcune cose sembrano inserite un po' "perchè è un cartone animato e devono starci", nel complesso però parliamo di un'opera molto particolare e che merita di essere premiata e consigliata.

Mezzo punto in più per la colonna sonora.

Dom Cobb  @  13/11/2014 15:46:53
Ambientata in una tribù di nativi dell'America settentrionale, la storia narra di tre fratelli, il più giovane dei quali si imbarca in una caccia all'orso che ritiene abbia causato la morte del maggiore. Una volta compiuto l'atto di vendetta, tuttavia, il ragazzo viene trasformato a sua volta in un orso: l'unico modo per tornare normale è raggiungere la montagna degli spiriti, dove "la luce tocca la terra"...
Inizialmente ritenuto l'ultimo film in animazione tradizionale prodotto dalla Disney a causa degli insuccessi dei primi anni del nuovo millennio, questo lungometraggio potrebbe tranquillamente sedere ai primi posti nella classifica dei film più sottovalutati di sempre: i critici come il pubblico non sembrano nutrire una simpatia particolare nei suoi confronti, considerandolo un anello minore della sua catena di film.
Personalmente, non me la sento affatto di condividere questa opinione, dato che Brother Bear ha numerose frecce da scoccare, e quasi tutte fanno centro. A cominciare dallo stile visivo: si tratta del primo cartone a subire un cambiamento dell'aspect ratio, che si allarga non appena il protagonista viene trasformato in animale, insieme all'art direction, che resta comunque sublime. Che si adotti un approccio visivo più realistico e crudo o più colorato e leggero, sfondi e layout rimangono a livelli spettacolari, rendendo il film una gioia per gli occhi anche senza un pesante uso del computer.

Inoltre fa piacere, dopo gli ultimi classici che si erano concentrati in modo così prepotente sul dispiego di mezzi e su un impianto futuristico, vedere la Disney tornare a un impianto narrativo più "senza tempo" che omaggia alcuni dei grandi successi del passato, da Il re leone a Bambi, specie considerando che la storia qui raccontata è fondamentalmente una tragedia famigliare.
Proprio la storia risulta la carta vincente del film: essa è fortemente improntata sul dramma e su personaggi con caratterizzazioni solide, ma anche su un'atmosfera suggestivamente mistica. Il modo in cui la cultura della tribù, rispettosa della natura in cui si vive, e la magia del mondo degli spiriti si intrecciano e come tutto ciò riconduca alla morale che il film tenta di comunicare è uno degli aspetti più riusciti.
Ma anche i personaggi giocano un ruolo non indifferente: non è un caso che tutta la trama si basi sul forte legame che unisce i tre fratelli, ciascuno tra l'altro costruito benissimo. Non è difficile simpatizzare con i protagonisti persino nei momenti in cui il loro comportamento è maggiormente discutibile, e ciò è testimone di una narrazione eccelsa.

Purtroppo, è nei tentativi di rendere il film più digeribile per un pubblico di bambini che il meccanismo rischia più volte di incepparsi: la presenza di una coppia di spalle comiche che infastidiscono più che divertire o la scelta di usare la commedia in scene che non la richiedono minano alla base la solidità del prodotto.

Tuttavia, fortunatamente si tratta solo di pochi momenti e i registi prendono la saggia decisione di tornare costantemente su binari più seriosi, senza per questo rinunciare a un finale grondante buoni sentimenti in puro stile Disney.
Dunque, al netto di qualche scena comica fuori posto e qualche scelta discutibile, nonché di musiche e canzoni un po' sottotono anche se non brutte, Brother Bear è un prodotto solido, garante di emozioni genuine e sincere. Ha i suoi difetti, e mentirei se negassi che hanno in parte rovinato il risultato finale, ma le occasionali cadute di stile lo rendono tutt'altro che un'occasione sprecata.

horror83  @  30/08/2013 21:29:55
veramente un bel cartone targato Disney (che non mi delude quasi mai). bella la storia, commovente, belli i personaggi, qualità delle immagini buona, belle le canzoni. simpatico Koda. Lo consiglio! peccato che l'ho visto che ero già grandicella perchè se l'avessero fatto che ero una bambina mi sarebbe piaciuto di più!

Ultima risposta 05/05/2014 12.31.11
hghgg  @  23/04/2013 18:11:02
Film prettamente rivolto ad un pubblico di bambini, e purtroppo di pessima qualità. Lo vidi all'epoca della sua uscita dieci anni fa, avevo appunto dieci anni e non mi piacque per nulla nemmeno allora, se lo rivedessi oggi il voto sarebbe più basso (non di molto suvvia). Incarna il lato peggiore della Disney, buonista, retorico, banale. Anche nell'animazione ho visto di meglio. Ci sono film per bambini (della Disney e non) molto più profondi e ben fatti, perfettamente comprensibili e apprezzabili dai piccoli senza escludere contenuti più adulti (tecnici, metaforici, citazionistici) apprezzabili in futuro ad un'età più avanzata, il che consente più visioni (penso a "Il Re Leone" per restare in ambito Disney). Questo no, per quanto mi riguarda è un film mediocre, uno dei tanti alla fine della Disney (che per carità quando ha voluto ne ha tirata fuori di roba pazzesca, Fantasia per me è tra i migliori film degli anni '40 e tra i migliori film d'animazione di sempre ad esempio).

jack98  @  23/04/2013 16:38:20
Film veramente molto bello, mi ha fatto emozionare e commuovere come pochi altri film disney sanno fare, le canzoni belle ma non eccezzionali, fa cadere i bembini e i ragazzi nella trappola (molto efficaci) delle emozioni..
consigliato

Sbrillo  @  12/03/2013 01:52:38
I classici disney sono irraggiungibili, ma questo "Koda fratello orso" e' stato davvero una piacevole sorpresa....
A tratti magico, intreccia sapientemente temi quali sacrificio, vendetta, perdono e amore in un cartone divertente, riflessivo e molto tenero...

dgdrfg  @  21/12/2012 10:46:46
L'ho trovato un ottimo cartone, non così inferiore ai grandi classici. Ci sono sia momenti divertenti che altri che fanno riflettere, belle le musiche. Adatto a grandi e piccoli, non sottovalutatelo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/10/2012 19:27:29
"Koda, Fratello Orso" non sarà tra i migliori cartoni della Walt Disney (e a dirla tutta non lo vedo per nulla inferiore ad altri film più rinomati della stessa Disney), ma sicuramente è uno di quei film d'animazione che piacciono a me: sa divertire ma anche far riflettere senza risparmiarsi momenti drammatici, adatto non solo ai più piccoli ma a spettatori di tutte le età. Poi ci sono i disegni classici, molto variopinti; la tanto decantata CGI di Pixar e compagnia varia non sarà mai, per quanto curata, così bella.

Atlantic  @  21/06/2012 19:26:48
Sufficiente ma non coinvolgente come altri film della Walt Disney

Testu  @  23/04/2012 10:32:25
La disney vanta per lo più classici magnifici e solo un paio oggettivamente fallati. Koda non appartiene al secondo genere e certamente, come nei precedenti lavori (inquadrabili dal 96 in poi), si vede la buona volontà di fare un prodotto appagante anche per un pubblico più grandicello. In questo caso però gli studios a mio avviso falliscono nell'intento, continuando quella strada di smarrimento intrapresa dopo il buon Fantasia 2000.

Ribadisco, Koda non è un classico brutto, peggio, è un classico noioso, nemmeno il cerbiatto orfano (forse per la diversa età di visione e per suoi piccoli momenti interessanti) mi aveva fatto sbadigliare così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  13/12/2011 09:45:00
Buon prodotto della Disney che ho visto una volta sola in inglese e quindi è per questo che non posso apprezzarne l'intero contenuto.
Diciamo che in inglese capivo praticamente tutto, a parte i dialoghi degli alci che erano troppo difficili (immagino che in italiano siano molto strambi).
Nel complesso la storia ha un suo perchè ed è particolarmente tenero l'affetto che nascerà tra koda e Kenai...
un 7 mi pare giusto ,anche se ho l'impressione che potrebbe valere molto di +...

Ultima risposta 07/09/2012 20.43.35
speXia  @  11/11/2011 19:13:13
Non uno dei migliori film Disney,ma è comunque carino e molto tenero (cosa che apprezzo molto,vedi Totoro o Gav & Mei)!

gemellino86  @  01/07/2010 09:18:21
Un recente classico Disney che non prende molto come storia. C'è una morale e punta sulla trama. Non è uno dei miei preferiti ma è un film tenero e dolce.

adrmb  @  01/06/2010 18:35:53
Okay, forse siamo sotto un gradino da capolavori assoluti come "La sirenetta" "La bella e la bestia" ecc. ma è difficile imitarli.
Comunque il cartone rimane un capolavoro, musiche travolgenti, non annoia, la trama regge.
E' un cartone Disney più maturo, più adulto: c'è un ragazzo che fugge dalle sue colpe, pronto a riscattarsi. Qua non ci sono fate madrine, topini che ti fanno vestiti o quant'altro, qui la magia si fonde con la realtà, creando un mix perfetto.
Uno degli ultimi lavori 2D prima del flop de "Mucche alla riscossa". Peccato che non ebbe tanto successo, ma lo preferisco a Nemo, perchè dà anche dei valori morali.
Semplicemente... incantevole.

Hyspaniko9  @  06/01/2010 18:58:34
un bellissimo film della disney, a quanto mi riguarda, lo dovrebbero vedere non solo i bambini ma anche gli adulti, poichè come molti altri film targati disney ti lascia qualcosa, se si riesce a cogliere davvero il pensiero che vuole comunicare. Ve lo consiglio, peccato che fino ad adesso solo cosi poche persone lo abbiano visto.

Englishbear  @  27/09/2009 15:11:38
Bello, commovente, tenero...insomma un film di animazione perfetto per tutti, anche i grandi perchè fa riflettere. E i disegni sono bellissimi come all'epoca d'oro della Disney.

STE91  @  13/09/2009 12:27:47
quando era uscito non l'avevo visto, dunque l'ho visto per la prima volta a distanza di anni dalla sua uscita e devo dire che questo film mi ha davvero emozionato. è infatti secondo me un grande lavoro da parte della Walt Disney, disegnato ed animato eccelentemente. Inoltre la storia è istruttiva e toccante. Da inserire nella collezione dei grandi classici Disney.

eletar  @  27/03/2009 23:28:34
bellissimo.. emozionante e istruttivo

VikCrow  @  04/03/2009 23:57:49
Poeticissimo. Eccezionale. Azzeccatissima la colonna sonora composta da Phil Collins. Stupendo.
Uno sketch nei titoli di coda mi ha fatto ridere per una serata! XD

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  23/02/2009 14:44:38
Stupendo film d'animazione della disney..poi io ho un debole x quelli in cui sono protagonisti gli animali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/02/2009 21:16:09
Un film commovente, triste ma molto maturo, per tempi più civilizzati. Consigliato a tutti.

iosper  @  19/04/2007 13:38:31
Commovente, uno dei migliori degli ultimi anni.

sweetyy  @  05/04/2007 17:50:12
Una bella storia sull'essere fratelli e sul saper perdonare, forse un pò troppo triste la storia,ma comunque molto bello!

Lory_noir  @  12/12/2006 23:54:23
Mi ha sorpreso questo film perchè nn è come tutti gli altri... è molto dolce, molto maturo... nn lo so mi ha meravigliato! Molto carino!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/11/2006 18:17:22
per certi versi è un film diverso da tutti gli altri della disney...mi sembra un po piu adulto del solito...basti pensare a tutte le tragedie che succedono nella prima parte del cartone o lo strano ed insolito finale...
cmq questo dimostra che non c'è solo la computer grafica ma si puo fare bene anche con i classici cartoni...
molto carino poi l'orsetto koda...anche doppiato bene

scandal81  @  23/11/2006 13:26:45
BELLISSIMO!!!!!!!!Da guardare non solo se si è bambini perchè insegna tantissime cose e ci fa capire come l'amore vince su tutto!!!Ottime le misiche di Phil Collins e gli effetti speciali

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  03/07/2006 16:15:13
Dolcissimo e commuovente! Consiglio di vederlo non solo ai bambini, i cartoni animati spesso ti insegnano valori senza bisogno di girarci in torno...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2006 21:07:01
Questo cartone mi è piaciuto x l’avventura e drammaticità ben dosati e soprattutto x la morale… bisogna voler bene agli animali! A volte è l’uomo il mostro. Veramente in alcuni momenti mi ha commosso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...Sul fronte tecnico buona la sceneggiatura, i disegni e bravi i doppiatori. Consigliato.

principeste1  @  05/01/2006 12:09:49
Peter208  @  10/12/2005 22:32:20
Gran bel film...mi ricorda i capolavori disney di una volta!!peccato perderselo

Ioria  @  01/10/2005 22:13:52
Paragonato a: La bella e la bestia, il Re Leone, Aladin, La Sirenetta ecc...
questo film di animazione è una schifezza completa.
Trama scontata, musiche sufficenti, finale surreale.
Voto 1

Ultima risposta 31/08/2012 17.01.10
iascy1  @  29/08/2005 11:58:14
questo film me lo sono visto più di 10 volte e ogni volta che lo vedo mi commuovo veramente fantastico

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  07/03/2005 21:19:43
abch'io non pensavo assolutamente che un film del genere mi sarebbe piaciuto davvero!nelle mie idee me lo figuravo come una patetica fiaba per bimbi,in realtà questo film ha contenuti moralistici e idealisti davvero forti e insegna qualcosa a tutti quelli con un cuore.koda fa proprio tenerezza.non mancano gli spunti davvero spassosi e i momenti di buonismo non sono gratuiti ma di insegnamento.ben fatto

-Tetsuo-  @  08/11/2004 10:07:15
visto ieri in vhs
davvero bello, non pensavo! ovviamente i 3-4 momenti in cui cantano mi han fatto venire da vomitare ma per il resto THUMBS UP!

Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  11/10/2004 22:35:55
buon film e nient'altro

Luka91  @  24/06/2004 12:55:59
un kapolavoro,nn c'è ke dire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! w la disney!!

Invia una mail all'autore del commento silvex  @  12/05/2004 13:03:19
bellissimo! superfantastico! koda tenerissimo e finale commovente... l'ennesimo capolavoro disney! un amore di film!

vivi79  @  30/03/2004 08:39:00
bello veramente,
nemo lo era molto di più
ma credo che questo abbia delle musiche decisamente migliori

dema  @  26/03/2004 15:35:49
Stupendo!!!Non è certo al livello di Nemo ma è assolutamente da vedere!!!

-HiM-  @  23/03/2004 20:14:13
Film che mi ha un pò deluso si rivede sempre le scene di Tenerezza...che ti fanno venire la pelle d'oca per chi è più debole di cuore e si commuove con poco!
Anche stavolta presenti 2 personaggi Umoristici...cose viste e riviste dopo l'avvento del 94 del Re Leone e del 95 Aladin!

auron84  @  20/03/2004 17:52:36
sicuramente un film disney non delude mai,questo cmq non raggiunge il livello di altri capolavori,anche recenti come nemo.poi personalmente le canzoni durante i film non le sopporto proprio

Luigi30°  @  18/03/2004 15:27:31
Bellino, il finale è strappalacrime ma non lo metterei al livello di Nemo, quello è molto migliore!!! La Storia è molto scarna in questo film, non ci sono grandi avvenimenti, è abbastanza piatto.

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  17/03/2004 17:19:20
Ancora la Walt Disney ci stupisce. Film di grande tendenza morale, attraverso persinaggi irreali è rappresentata la realtà.

ANDATE A VEDERLO

BOLT CRANK  @  17/03/2004 15:39:11
UNO DEI MIGLIORI FILM DISNEY DEGLI ULTIMI ANNI. TROPPO BELLO. SECONDO ME ANCHE PIù DI NEMO CHE GIà ERA BELLO.
CIAO

Ultima risposta 01/04/2004 15.24.04
luca77  @  08/03/2004 12:42:37
Mi dispiace, ma per me non arriva alla sufficienza. La storia è molto banale e vista e rivista, dopo Nemo mi aspettavo qualcosa di più.

Ultima risposta 28/03/2004 18.43.29
orgam  @  08/03/2004 11:02:01
Assolutamente non paragonabile a “Nemo”, completamente diverso! Un film d’animazione per un pubblico più “giovane-adulto”, troppo per i bambini, rispetto ad altri classici disney…ANDATE A VEDERLO….consigliato…potrà suscitare opinioni e riflessioni molto interessanti ma anche contrastanti. Da scegliere non per una serata di relax….ma per il fascino di riflettere su tematiche molto importanti nel modo in cui piace a tutti, quello del mondo dei cartoni.
Per i bambini dai 12 anni in su…..classico Disney INNOVATIVO!!! Troppo severo e sinceramente poco razionale, il giudizio dato da alcuni…

jack sparrow  @  07/03/2004 17:55:09
Un sei per la commovente storiellina della mamma di koda... per il resto lasciava a (molto!) desiderare... l'inizio è pessimo, la fine è stupida, buona solo l'idea di phil collins di cantare la stessa canzone in tante lingue diverse, come già del resto fatto per tarzan... le battute nn fanno ridere, sn belline sl le scenette alla fine del film...

gilda1234  @  07/03/2004 13:23:02
poteva essere migliore... è una via di mezzo tra l'infantile e l'adulto...dopo nemo un vero fiasco..di certo non consiglio la visione al cinema..

Arokh  @  06/03/2004 14:30:12
Un classico della disney, per certi versi più per " giovani adulti" che per bambini...istruttivo e poetico, da vedere.

Ultima risposta 08/03/2004 11.03.40