kong: skull island regia di Jordan Vogt-Roberts USA 2017

kong: skull island (2017)

locandina del film KONG: SKULL ISLAND

Titolo Originale: KONG: SKULL ISLAND

RegiaJordan Vogt-Roberts

InterpretiTom Hiddleston, Brie Larson, Samuel L. Jackson, Corey Hawkins, Toby Kebbell, Shea Whigham, Jason Mitchell, John Goodman, John C. Reilly

NazionalitàUSA 2017
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Jordan Vogt-Roberts

Trama del film Kong: skull island

Nel film, un gruppo eterogeneo di scienziati, soldati ed esploratori si avventura nelle profondità di una mitica e sperduta isola del Pacifico, tanto pericolosa quanto affascinante. Al di là di ogni loro aspettativa, la squadra procede inconsapevole di entrare nel dominio del potente Kong, innescando la battaglia finale tra uomo e natura. Nel momento in cui la loro missione di scoperta diventa una lotta per la sopravvivenza, dovranno combattere per sfuggire da un Paradiso primordiale dove gli uomini non sono contemplati.

Voti e commenti su Kong: skull island, 71 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Niko.g  @  11/02/2021 21:45:22
Non mi sta bene che si faccia dell'intrattenimento becero su King Kong.
Ammesso e non concesso che si voglia girare un blockbuster per puro ritorno economico, la verità è che il film non esiste, non c'è proprio. Zero pathos, zero emozioni. Dialoghi vergognosi e un livello di tamarraggine che disgusta. O forse qualcuno pensa che basta buttare lì una scena con la manona di Kong che afferra la pupa bionda a farci emozionare? Sciocchi, cambiate mestiere.

gemellino86  @  27/02/2020 21:54:14
L'ho trovato piuttosto caotico e con una trama incasinata. I personaggi non convincono e i dialoghi sono quasi da parodia. Bene solo gli effetti speciali. Rimandato.

Colibry88  @  12/02/2019 16:15:49
È un film "americano", aggettivo che uso volutamente in senso dispregiativo. È una nauseante dose di patriottismo americano della peggior specie. Diciamo che volevano fare un film autoreferenziale e ci hanno piazzato dentro King Kong e qualche creatura così giusto per dare da lavorare al reparto computer grafica.
L'ho idealmente sezionato in due parti: gli effetti speciali e la storia in sé. I primi abbastanza sufficienti, la seconda pessima su tutti i fronti. I dialoghi sono veramente snervanti, insulsi e come ho già detto, intrisi di quello che chiamo "american pride". Ho resistito a fatica fino alla fine del film. In realtà succede veramente poco. La parte centrale è interminabile e quello che dovrebbe essere il gran finale, viene raccontato in modo piuttosto sbrigativo e scialbo.
Insomma, è un film che usa la figura di King Kong come pretesto. Anni luce distante dalla ottima versione di Peter Jackson del 2005.

Buba Smith  @  12/02/2019 01:24:02
Mah... Solito filmetto d'azione con poco karisma. Non è completamente da buttare. Senza lode e senza infamia

Piuttosto deludenti gli attori, non molte scene d'azione.

Ok da guardare se non si ha di meglio da fare.

Decisamente più riuscito il primo.

GreyJoke  @  03/12/2017 18:20:15
Brutto come la peste. Offre solo effetti speciali (e non sono neanche chissà che), mentre la storia, la sceneggiatura, i personaggi e i mostri sono da Asylum. Giusto la colonna sonora mi è piaciuta. Schoedsack e Cooper si stanno rivoltando nella tomba.

Ultima risposta 21/01/2018 12.44.21
Dom Cobb  @  25/08/2017 00:03:01
Negli anni '70, un gruppo di scienziati, soldati e ricercatori viene riunito per esplorare un'isola misteriosa appena scoperta; la spedizione, i cui veri obiettivi sono tuttavia un segreto noto a pochi membri, riserverà numerose, spiacevoli sorprese, non ultimo l'incontro con un gorilla dalle dimensioni di un palazzo...
Sull'onda del successo della nuova versione di Godzilla, la Warner decide di dire la sua sull'idea di un universo cinematografico condiviso, in questo caso con tutti i mostri iconici del cinema di cui detiene ancora i diritti. Dopo il lucertolone tocca allo scimmione, anche se il risultato è distante un abisso dall'opera di Gareth Edwards.
Seguendo un trend divenuto molto di moda negli ultimi tempi, al timone del film c'è un regista proveniente dal mondo delle produzioni indie, ma la differenza rispetto al più talentuoso Edwards si fa sentire: da una parte abbiamo un lato tecnico dove si fanno notare fotografia ed effetti speciali buoni, ma non eccelsi, mentre Vogt-Roberts si limita a fare il compitino con competenza, ma senza personalità o un qualsiasi tipo di energia o carica. Gli esterni sono carini da guardare, ma per lo più anonimi, simili a ogni altra giungla vista in ogni altro film di guerra del Vietnam. Di interessante vi è giusto la riuscita atmosfera e la ricreazione del periodo in cui il film è ambientato, nell'utilizzo di immagini che richiamano ai capolavori di Francis Ford Coppola e MIchael Cimino.

Il vero tallone d'Achille del film, però, è la sceneggiatura, che a dispetto di qualche dialogo e scambio di battute divertente e ben scritto, vira sul mediocre: i personaggi principali, sempre che ce ne sia uno, sono una serie di macchiette la cui unica personalità è fornita dall'interpretazione degli attori, tutti di calibro troppo alto per il materiale che hanno a disposizione. Neanche talenti come Samuel L. Jackson o Tom Hiddleston riescono a dare tridimensionaltà a ruoli pensati e resi in modo molto superficiale, quando non inesistente.

L'unico a salvarsi un poco è il profugo di John C. Reilly, protagonista dell'unico momento veramente interessante e quasi commovente alla fine del film, e la cui backstory avrebbe fornito materiale molto più interessante per un film. E, a voler essere pignoli, anche un paio dei soldati di contorno hanno dei momenti che li rendono umani; ma non è abbastanza. I personaggi umani in Godzilla non saranno i più complessi messi su schermo, ma diamine, almeno di loro qualcosa m'importa; di questi qui, manco conosco i nomi arrivato alla fine.
A salvare in corner il film e a renderlo almeno abbastanza godibile a vedersi è il ritmo, che viaggia spedito fin dall'inizio, non si perde in lungaggini e, soprattutto nel terzo atto, regala delle scene d'azione davvero non male.

Certo, la suspence e la regia solida e decisa di Gareth Edwards per Godzilla è tutt'altra cosa, ma anche qui, alla fin fine, su questo aspetto non c'è di che lamentarsi.
Alle masse vogliose di azione sfrenata ed effetti speciali di qualità variabile ma non bassa, il tutto a discapito di trama, emozione o personaggi per cui valga la pena fare il tifo, il film piacerà parecchio. Ma per me, che preferisco avere come minimo un tentativo di inserire un po' di umanità in prodotti del genere, si tratta di un titolo per lo più dimenticabile.
E tanti cari saluti all'ennesimo universo cinematografico...

BlueBlaster  @  06/07/2017 13:45:07
Nella prima parte mi aveva appassionato anche ma poi diventa inesorabilmente la solita baraccata americana di action ed effetti speciali...avrei gradito più spazio al mistero e all'avventura piuttosto che scontri, bombe ecc...
Peccato perché c'era un bel cast e ripeto che l'inizio mi era piaciuto!
Solo per chi apprezza il genere...

TheLegend  @  10/05/2017 12:40:59
Film inutile di cui non si sentiva il bisogno.
Tutto già visto e rivisto.

paco1995  @  02/05/2017 16:52:46
Film di per sè deludente, con una storia piuttosto banale.

dagon  @  09/04/2017 13:18:00
L'inserimento dell'elemento Vietnam War, in un qualcosa di ormai troppo trito come King Kong, mi aveva, lo ammetto, intrigato. In effetti, all'inizio, sembrava aggiungere una angolazione diversa, ma questa impressione viene smentita dopo una mezz'oretta, quando il film rientra in territori ampiamente battuti.
Il regista si rivela un idolatra del lense-flare (roba da fare impallidire JJ Abrams), a livelli veramente irritanti, mentre la CGI è molto incostante, scendendo spesso ai livelli di "Great wall".
Se non vi siete rotti le scatole di scontri tra mostroni in Computer Graphic....

albert74  @  08/04/2017 23:13:29
Mi ero fatto un'idea completamente diversa di questo film. Non riesco neanche a definirlo chiaramente. IL confronto con quello di jackson è impietoso. qui manca la tensione, la maestosità di alcune scene. SEmbra un film d'avventura dei primi anni '80 con scene che riportano ad alcuni film di guerra ambientati in vietnam. Purtroppo non è né carne né pesce. buone alcune scene, ottimo l'uso degli effetti speciali ma tutto il resto è un disastro: recitazione inesistente, battute mediocri, trama stravolta in funzione dell'azione frenetica. NOn c'è un personaggio per caratterizzato; in alcuni tratti ricorda alcuni film d'avventura di serie b.
Il finale è scialbo. Sicuramente un film sopravvalutato.

Testu  @  07/04/2017 10:58:41
Tamarri & Kong

Soldatini, Jackson in primis, davvero troppo ottusi, qualche scenetta action da dimenticare. Lo scimmione non sorprende ma è fatto bene, un po deludente il nemico finale forse, anche se regala qualche sorriso nella sua caccia.

Intrattiene, anche se il fatto di avere mostri giganti non dovrebbe giustificare la banalità.

Beefheart  @  21/03/2017 12:19:38
Totalmente inutile, già visto, rivisto e stravisto.
A parte il muflone(oneone), tutto il resto si può prendere e cestinare al volo.
Non vale il biglietto a prescindere dal prezzo.
Evitatelo come la peste.

Ultima risposta 04/04/2017 11.35.46
Wilding  @  16/03/2017 20:53:06
Un pò Jurassik Park, un pò Rambo e Berretti Verdi... mediocre ritorno sul grande schermo del Re Kong.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/03/2017 22:52:01
Il problema di Kong è la sceneggiatura. Peccato perché ambientazioni, colonna sonora, e attori ci sono. Film scritto con il c...

jiko  @  12/03/2017 13:12:45
Una volta si chiamavano "Blockbuster movie", adesso chissà qual è la denominazione corretta. Sai già dall'inizio che non puoi aspettarti granchè dalla trama e vabè, ti aspetti almeno un bel film fracassone tutto effetti speciali per un paio d'ore di puro intrattenimento. Ma in questo film il risultato finale è sgradevole, tutto appare confusionario e sconclusionato, sembra uno di quei B-Movie splatter degli anni '70 che mescolano diversi generi cinematografici in modo approssimativo e casuale. Magari tra 20 anni verrà recuperato e rivalutato come migliore King Kong "trash" di sempre, chissà. In alcuni momenti sembra di vedere la versione by day di "Pitch Black" e non è un merito ma mancanza di originalità. Giudizio complessivo: evitabile.

wuwazz  @  11/03/2017 22:51:43
Un film senz'anima, che mostra ancora una volta gli effetti devastanti della scuola Snyder: scenografia saturo-patinata, scene d'azione in slow motion a caso, povertà di idee, assenza di sceneggiatura - sopperita da un montaggio à la videoclip che finisce per consistere in una playlist di canzoni famose rokkeggianti (ma quanto ci ha rotto il c@zzo il rokk, tra l'altro) messe lì come a voler dire: "figo eh???".

no.

Non è figo per niente. Ma proprio per niente.

Proprio come i primi 15 minuti di suicide squad: una merd@ colossale, solo che qui si va ben oltre.
Sorvoliamo sulla mancata caratterizzazione di quello che dovrebbe essere il soggetto principale (ci manchi un sacco, Peter J.), ma qua la sceneggiatura è un gigantesco e continuo pretesto per far lavorare della gente (registi, scenografi, aiuto ragazzi del tè) che altrimenti non saprebbero davvero cosa fare.

ecco a voi, in esclusiva, la sceneggiatura del film.

Dobbiamo andare su quell'isola che non si vede bene nei radar perchè è avvolta da una tempesta perenne.

Perchè?

Perchè ci sono i mostri, presidente, e non vorrà mica che li trovino prima....... I RUSSI?

Per caritàDIDDIO NO!

Ecco, allora domani parto in missione. Ah, presidente....

Si?

Avrò bisogno anche....

anche...?

DEI MILITARI

BAM: SAIGON, 7 DEL POMERIGGIO.
Tom Hiddleston fa il figo e parla con john Goodman. vuole dei soldi. l'amico nero di john goodman dice: "seh vabbè è arrivato!"
Allora Tom Hiddleston dice: allora voglia il doppio
OHMMACCHé SEIMATTO?
5 volte tanto
preso.

stacco.

Samuel EL jackson tra le scintille con una bottiglia di birra in mano. borbotta che è triste perchè la guerra è brutta perchè c'ha un monte di medaglie nel cassetto perchè gliele danno ai soldati per sfruttarli (critica sociale - stacco - primo piano sul naso di Samuel EL Jackson. Riceve una telefonata (Samuel EL Jackson (da qui in avanti SELJ)) c'è John goodman che dice: andiamo sull'isola a cercare i mostri.
canzoni rokk
poi c'è Brie Larson che fa la giornalista e sale sulla barca.
canzone rokk
Riprese di Tom Hiddleston sulla barca in posa per la rivista "for men".
canzone rokk
poi arrivano sull'isola con gli elicotteri (tutti gli attori), e volano palme (spettacolo!)
canzone rokk mentre vanno sugl elicotteri
c'è king kong che lancia le palme perchè è arrabbiato perchè ci buttano le bombe sull'isola.
no canzone rokk
Tom Hiddleston e brie Larson arrivano sul set di The Lion King: il musical. C'è William H. Macy che è il vero protagonista del film.
canzone rokk
Poi scene a rallentatore con i colori e le esplosioni.
no canzone rokk
poi molti primi piani sul sederino di king kong
lotta finale
lucertole
lucertola big one
king kong batte sul petto (scena trailer)
tom hiddleston
SELJ da fuoco a tutto
lucertole e king kong
stacco
una suora nana che fuma

fine

_Hollow_  @  11/03/2017 16:45:22
Il "mezzo" è per gli effetti speciali. Visivamente, con quei colori caldi da isola tropicale, i gialli, i blu, una Brie Larson discretamente gnocca (perennemente accoppiata a Hiddleston, per la gioia invece di altro pubblico), non è male.

Poi viene il film. E il film non esiste. Era quello. Uno scimmione in CG, i due "protagonisti" (lo si capisce ma non hanno una profondità), il colore, qualche esplosione. Il nulla cosmico.

I pochi dialoghi sono imbarazzanti, soprattutto tra soldati. La citata "colonna sonora" son 2-3 canzoni anni '70 buttate lì, tra cui spiccano Bowie e i Black Sabbath, non uno score creato ad hoc.

Pessimo è dir poco. Salviamo il capitano del '44. Per il resto è un film che non ha motivo reale di esistere.

P.S.: quanto bisogna aspettare per vedere distribuito anche da noi Shin Gojira, aka Godzilla Resurgence? 'Ste vaccate arrivano al volo, dei film degni manco l'ombra.

mikeP92  @  11/03/2017 02:22:50
Il peggior King Kong mai realizzato. Già i trailer avevano svelato TUTTE le scene principali e, oltre a questo, gli effetti speciali non mi sono sembrati il massimo (10 volte meglio quelli di Godzilla), i vari personaggi muoiono in maniere ridicole e anticlimatiche, la regia è troppo frenetica e confusionaria, con anche un bell'abuso di rallenty, i mostri che popolano l'isola non sono granché a livello di design, la comicità involontaria è esagerata e i personaggi sono poco carismatici, eccetto Goodman, Jackson e Whigham. L'unica nota positiva è che non ci si annoia nel visionarlo, a differenza del Godzilla di Edwards, ma forse avrei preferito la noia a questo eccessivo trash.

The Cellular  @  10/03/2017 15:04:30
Pessimo il piu brutto di tutti in assoluto. Trama vergognosa, effetti speciali scadenti, attori svogliati e senza carisma. Non ve lo consiglio per nulla

Ultima risposta 18/03/2017 09.39.07