kontroll regia di Nimród Antal Ungheria 2003

kontroll (2003)

locandina del film KONTROLL

Titolo Originale: KONTROLL

RegiaNimród Antal

InterpretiSándor Csányi, Zoltán Mucsi, Csaba Pindroch, Sándor Badár, Zsolt Nagy, Bence Mátyássy, Gyôzô Szabó

NazionalitàUngheria 2003
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Nimród Antal

Trama del film Kontroll

Un ragazzo di vent'anni, Bulcsú, dopo aver abbandonato una promettente carriera si ritrova a fare il controllore nella metropolitana perdendo contemporaneamente ogni contatto con la vita al di fuori di questa. La sua unica famiglia ora č il suo gruppo di controllori. Ma quando s'innamora di Szofi, la figlia di un macchinista, ritrova anche la forza di lottare per portare a termine i suoi progetti e conquistare la fiducia dei suoi superiori che l'avevano preso di mira dopo una serie di misteriose morti all'interno della metropolitana.

Voti e commenti su Kontroll, 19 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/03/2024 15:34:01
Un buon che tocca molti generi e diretto come un film di genere ma in fondo senza sposarne uno nello specifico. La storia è poco più di una traccia utile soltanto a descrivere un mondo che sta di sotto, che non vede mai la luce del sole ma solo quella dei neon e popolata da personaggi che nella sostanza fuggono da se stessi senza mai emergere da quel mondo. Un buon cast, una buona atmosfera d'insieme, una narrazione che non stanca affatto. Inoltre un'ottima colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  01/02/2020 15:36:18
Punto di forza: l'atmosfera. Urbana, sporca, decadente. La metropolitana di Budapest, animata dal campionario umano più vasto e più bizzarro. Ci lavorano dei "kontroll", dei controllori, più strambi ancora dei passeggeri che incontrano; uomini disastrati, delusi dalla vita, ai margini della societá, uomini che si illudono giorno dopo giorno di comandare, finendo per essere solo comandati. Antal e' molto bravo a disegnare il suo milieu e i suoi personaggi, originali e divertenti. Macchiette spassose della low-life metropolitana, che a tratti paiono uscite da un incrocio fra Guy Ritchie e Danny Boyle. Per quanto debitrice di certo cinema europeo, lo stile e la forma ci sono.
Manca pero' quasi totalmente il contenuto: Kontroll non sa che direzione prendere, il tono di base e' quello della commedia, a cui viene inserita una vena thriller appena abbozzata, assieme ad aspetto drammatico-esistenzialista (che si esprime con il protagonista Bulcsú) interessante ma per niente approfondito, la cui tensione si risolve nel modo più scontato e frettoloso possibile.
Certamente e' una buona prova per l'esordiente ungherese naturalizzato americano, sicuramente la sua migliore (che in futuro con l'entrata nel sistema hollywoodiano ha partorito mediocritá quando non pasticci assoluti), ma si tratta di un film giovane e acerbo che si imprime nella memoria più per gli elementi di superficie che per il sottotesto filmico.
Insomma, tipico candidato allo status di "cult movie". Si ricorda con piacere ma poca sostanza

dagon  @  18/05/2019 18:14:51
Film molto particolare, che spinge pesantemente sul pedale del grottesco. Classica pellicola il cui apprezzamento è davvero molto molto soggettivo... a me ha convinto a sprazzi, ne ho apprezzato l'originalità e la volontà di delineare una metafora, però, alla lunga, mi è parso un po' troppo monocorde.

Spera  @  04/12/2013 11:23:44
Non riesco a capire il perchè di una media così bassa.
Ho trovato questo film audace e raccontato in maniera originale.
Le vicende dei personaggi ciondolano tra il grottesco e il romantico facendoti sorridere ed allo stesso tempo riflettere.
Il regista racconta diverse storie in una location più che inusuale: la tetra e claustrofobica metropolitana ungherese di Budapest nella quale oltretutto sono stato.
Direi che una location del genere non ha bisogno di presentazioni: un mondo tutto da scoprire attraverso le storie che si incrociano di un gruppo di controllori sfigati e socialmente disagiati.
Le intenzioni direi che sono chiare e la metafora principale molto significativa. Attori bravi, musiche ottime.
No no, questo film per me è stato una sorpresa e nonostante le stramberie dei personaggi, che si amalgamano bene al resto del film, ho trovato molto romantica e carica di significati la storia di Bulcsù.
Ottimo per passare 2 ore spensierate vedendo qualcosa di originale.

Trixter  @  19/11/2013 22:57:57
Insomma, o si ama o si odia: Kontroll è un film a dir poco surreale, grottesco... un pò drammatico un (bel) pò comico. Mi è piaciuta l'atmosfera desolata e darkeggiante della metropolitana di Budapest, così come la colonna sonora scelta dal regista, davvero azzeccata.
La vera pecca del film, forse, è nella trama: semplicemente inesistente e sconclusionata, che non consente allo spettatore di seguire un filo logico del racconto. Ad ogni modo, a mio parere, è una pellicola che merita una visione, non foss'altro per l'indubbia originalità della messa in opera.

Febrisio  @  01/05/2011 23:02:47
Poco prima di metà film mi chiesi: "Qual'è la trama centrale del film?????"... Anche se spiazzato, tanto da non riuscir a rispondere, Kontroll riesce ad ipnotizzarti allo schermo. Piuttosto ambiguo nel non seguire un tema, potrebbe infastidire. Eppure la magia trasmessa dai personaggi in queste dure giornate di lavoro, sarà una visione piacevole e simpatica.
Man mano che passa il tempo, capiremo. Il film ungherese ricrea un ottima atmosfera cupa, piena di speranza, scelte da riprendere, personaggi fuori dal comuni, una lotta tra bene e male, e non da ultimo una colonna sonora azzeccata. Simili film dovrebbero essere maggiormente distribuiti.

marfsime  @  21/02/2011 22:56:53
Nella sua particolarità m'è piaciuto..un film che di fatto si ama o si odia..non ci sono troppe vie di mezzo. Bellissima l'ambientazione fatiscente della metro di Budapest (metro che tra l'altro ho potuto utilizzare e visitare durante una vacanza estiva). Il film è di fatto una commedia grottesca con un pizzico di dramma (la scena del controllore che va fuori di senno soprattutto) ricolma di personaggi strambi e di situazioni paradossali ed assurde che vedono coinvolti i controllori della metro e la popolazione che la utilizza. Film particolare che non piacerà a tutti insomma.

somberlain  @  13/04/2008 20:42:26
Bello! Il film è dotato di una atmosfera particolare, tetra e opprimente, essendo stato girato interamente nella metropolitana di Budapest.
La trama può apparire semplice, banale e scontata, ma in realtà è intrisa di un significato molto profondo e introspettivo che viene esplicato ottimamente attraverso allegorie e situazioni davvero ben riuscite.

sonhador  @  21/10/2007 11:29:34
molto suggestivo questo thriller, duro e dolce allo stesso tempo...ancora più bello per chi, come me, ha girato Budapest in metropolitana..

jess  @  28/06/2007 10:01:54
bELLIXIMO

c'e il voto 11?

Ultima risposta 30/06/2007 11.11.04
zaami  @  06/02/2006 01:37:45
Prima che in Italiano, avevo già visto questo film in Ungherese. Che dire, se conoscete Budapest, la sua metro e le sue atmosfere, non potrete che restare compiaciuti della cosa. La metropolitana magiara è un piccolo gioiello di atmosfere, in nessun'altra città troverete una struttura con questa atmosfera così dark-decadente. Una piccola eredità del sistema sovietico, una cosa brutta è riuscita a diventare bella! Non capisco perchè si tende a sottolineare che il film è stato girato con attori sconosciuti, saranno sconosciuti in italia, ma non dimenticatevi che il film è Ungherese, quanti di voi conoscono (eccetto Cicciolina) un attore ungherese? Bello, ,molto bello! Bravi e viva L'Ungheria!!!

Beefheart  @  04/01/2006 18:07:04
Un bel thriller atipico, semi-surreale, di origine ungherese. Apprezzabili le atmosfere (inevitabilmente cupe dal momento che tutto si svolge nei sotterranei della metropolitana), i personaggi bizzarri, le situazioni grottesche. Gli attori, sconosciuti, offrono una buona interpretazione e la sceneggiatura, scorrevole, non manca di ritmo e suspence.
Buon film.