k-pax - da un altro mondo regia di Iain Softley USA 2001

k-pax - da un altro mondo (2001)

locandina del film K-PAX - DA UN ALTRO MONDO

Titolo Originale: K-PAX

RegiaIain Softley

InterpretiKevin Spacey, Jeff Bridges, Mary McCormack, Alfre Woodard, Celia Weston

NazionalitàUSA 2001
Generefantascienza
Tratto dal libro "K-Pax" di Gene Brewer
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Iain Softley

•  Link al sito di K-PAX - DA UN ALTRO MONDO

Trama del film K-pax - da un altro mondo

Prot - ricoverato in una clinica psichiatrica - è convinto di essere un alieno proveniente dal pianeta K-Pax . Nella clinica la sua strada si incrocia con quella del dottor Powell, convinto in un primo momento, che Prot soffra di disturbi della personalità col passare del tempo il medico comincia a dubitare della sua analisi. Le cose peggiorano quando le affermazioni di Prot vengono esaminate da un gruppo di astronomi scettici che rimangono disorientati dalle sue cognizioni.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su K-pax - da un altro mondo, 193 opinioni inserite

Horrorfan1  @  09/02/2014 12:36:19
A me questo film è piaciuto molto... ma ho bisogno del vostro aiuto per interpretarlo!

Ultima risposta 28/05/2014 14.56.06
biosman2010  @  17/03/2012 19:53:12
Bellissimo film, molto coinvolgente anche con la complicità della colonna sonora.
I messaggi di prot sono stupendi e Spacey come sempre è una garanzia...
segue..

Ultima risposta 12/04/2012 23.21.50
franky81  @  21/12/2010 09:45:16
film che raggiunge tranquillamente la sufficienza ma, purtroppo non va oltre, secondo me, visto anche le aspettative che questo film mi aveva dato , vista l'altissima media che ha. in alcuni tratti risulta leggermente lento, carino sicuramente si ma che col passare dei minuti risultava pesantuccio , quasi ci si aspettasse dei grandi colpi di scena ma non arrivavano mai. per quanto riguarda il finale dico che....

Ultima risposta 12/04/2012 23.25.15
david briar  @  01/09/2010 16:18:40
un film veramente bello e poetico, che affronta temi filosofici e fanta-scientifici, e anche freudiani, molto interessanti. coinvolgente fino alla fine, la pellicola ti tiene sempre attento sulla storia. scandaloso che sia stato un flop quando uscì, ma penso che con il tempo avrà i giusti riconoscimenti, com'è successo con altri film.
fenomenali le interpretazioni di kevin spacey e jeff bridges,molto brava anche mary mccormarck, nella parte della moglie di bridges, attrice che non avevo mai notato in precedenza.
ottima la regia di softley, la sceneggiatura e la fotografia.
bellissima la colonna sonora, che rende molte scene più belle e emozionanti, come per esempio quella finale, magnifica.
un film assolutamente da non perdere.

Ultima risposta 07/12/2011 16.06.50
aiemmdv  @  29/05/2010 15:09:26
Spinto dai migliori propositi e ben motivato dai voti altissimi e dai commenti entusiastici che ho potuto leggere in questo sito, ieri sera mi dedico alla visione di K-Pax.
Beh che delusione: Questo film è il classico esempio di come anche da un ottimo spunto iniziale (anche abbastanza originale) si possa creare un film davvero incapace di emozionare,appossionare o anche far riflettere.
Ci si perde dietro una pellicola fastidiosamente e maledettamente troppo hollywoodiana sia nello stile che nei contenuti.
I personaggi e i loro pensieri sono l'incarnazione di tutti i clichè più abusati del cinema commerciale.
In tal contesto ci si trascina tristemente fino alla fine del film in attesa che il mistero sia svelato.
Un finale che è forse l'unico punto forte dell'intera pellicola.
Con tutto il rispetto per le vostre opinioni mi sembra che qui si stia davvero facendo l'apologia del nulla.

Ultima risposta 28/06/2010 05.01.27
Nio`  @  16/01/2009 23:30:48
Stavo per dare un voto più basso ma leggendo i commenti sono riuscito a farmi un'interpretazione del film per cui si merita almeno un 9!

Un voto in meno giusto per queste "incomprensioni". Ottima la colonna sonora che con poche note riesce ad emozionare!

Ultima risposta 03/09/2009 18.15.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  21/12/2008 20:26:45
Film che in fin dei conti è gradevole se non altro per Spacey che è un grandissimo, vederlo recitare è come una droga per me, è dotato di un magnetismo raro. Tuttavia il film risente un pò di un certo buonismo che a momenti dà proprio la nausea e quasi rovina la buona trovata della storia.

Sò che si ispira a un romanzo, ma il punto è che gli avrei dato un taglio più psicologico, più mentale o clinico, senza scadere nell'eccessiva riflessione su quanto il mondo sia bello, su quanto siamo stupidi noi umani a non capirlo ad ammazzarci l'un l'altro. Insomma il solito predicozzo ingombrante per andare sul sicuro e strappare qualche retorica lacrima. Dò comunque un sette se non altro per l'originalità della trama e (ripeto) l'interpretazione di Spacey.

Ultima risposta 19/01/2009 12.27.42
GinTonic  @  31/10/2008 14:46:17
Non menzioniamo altri film, non ci sono incroci, non ci sono copiature.
Questo film è emozionante, geniale e vibrante.
Un Spacey magico quasi epico, trama e regia eccelsa, pochi errori, poche debolezze e tantissime emozioni, musiche di sotto fondo da brivido.
Non so che dire, mi ha coinvolto dall'inizio alla fine, Sublime.

Ultima risposta 14/01/2009 16.56.01
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  31/07/2008 23:26:59
Mah, film carino massacrato da dialoghi davvero fanciulleschi e infantili.
Che il regista non spieghi per filo e per segno ok, ma non è affatto un film a libera interpretazione...

Ultima risposta 03/12/2008 22.23.48
Qualcunovolò  @  03/09/2007 00:51:13
Film straordinario! Prova di Kevin Spacey pari se non migliore di quella di Nicholson in Qualcuno volò sul nido del cu**** (entrambi sani ma considerati malati di mente). Il finale è degno di premio oscar per la migliore sceneggiatura, come del resto tutto il film. Sono rimasto incollato allo scermo per tutto il film anche perché non c'è un attimo che te lo fa diventare noioso. Da vedere a tutti i costi

Ultima risposta 19/03/2008 11.00.59
Glendhi  @  20/08/2007 12:58:54
Kevin Spacey dimostra ancora una volta di essere un "k-paxiano"...è infatti disumano saper recitare così, in una storia commovente, toccante, poetica e veramente ben costruita. Riguardo il finale, qualsiasi sia la sua interpretazione, il dubbio che coglie lo spettatore è irrilevante rispetto all'insegnamento che dà:

Ultima risposta 15/09/2010 02.55.23
Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  15/07/2007 12:51:48
che bel film, un interpretazione fenomenale da parte di Kevin, non dev'essere facile fare la parte di uno un po' matto e svampito e poi di un catatoniko.
Che bella la storia, ankio credo che

Ultima risposta 19/08/2007 00.39.43
Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/07/2006 12:22:41
Non mi è piaciuto molto, soprattutto il finale, sembra incollato a casaccio, non è ben collegato, lascia troppo all'immaginazione.
Per il resto è ben fatto.
Di più nello spoiler.

Ultima risposta 29/06/2010 05.19.46
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  10/03/2006 17:41:49
Se questo film è così bello come molti di voi hanno affermato, come mai non è stato nemmeno menzionato alla notte delgi Oscar di quell'anno?

La cosa mi sorprende, a mio avviso K.Spacey meritava di più in questa interpretazione, la statuetta d'oro piuttosto che in America Beauty.

Comunque sia il voto è

10 gli attori
10 la musica
10 la trama
7 regia
9 i dialoghi
8 scenografia

Al dila di alcuni errori di concetto è un bellissimo film

Vedi recensione

Ultima risposta 29/08/2012 17.46.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  27/12/2005 01:33:46
Beh, Kevin Kline ci ha regalato indubbiamente di meglio...preferisco quando fa il pazzo sul serio (pensiamo a Seven, è assolutamente incredibile). Il film comunque si lascia vedere e avvince, anche se gioca un pò troppo su questa storia dell'alieno, risultando a trappi un pò ripetitivo. Carino, a tenerci svegli è la curiosità più che la qualità!

Ultima risposta 27/12/2005 11.49.07
Paxo!  @  28/03/2003 19:19:54
Film inutile e insignificante... e troppo lento!

Ultima risposta 29/06/2010 05.21.25