kubo e la spada magica regia di Travis Knight USA 2016

kubo e la spada magica (2016)

locandina del film KUBO E LA SPADA MAGICA

Titolo Originale: KUBO AND THE TWO STRINGS

RegiaTravis Knight

Interpretivoci Rooney Mara, Charlize Theron, Matthew McConaughey, Ralph Fiennes

NazionalitàUSA 2016
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Travis Knight

Trama del film Kubo e la spada magica

E' la storia dell'intelligente e gentile Kubo, che racconta storie fantastiche alla gente del suo paese in riva al mare. Ma quando accidentalmente evoca un antico spirito in cerca di secolare vendetta, Ŕ costretto a fuggire e si unisce a Monkey e Beetle in una quest per salvare la sua famiglia e svelare il mistero della morte del padre. Col suo magico strumento, lo shamisen, dovrÓ combattere contro dŔi e mostri.

Voti e commenti su Kubo e la spada magica, 8 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  12/01/2017 04:29:43
Per grandi e per piccini, favola orientale, bei scenari.

davmus  @  08/01/2017 17:40:21
Una noia per grandi e piccini.....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2017 19:18:11
Discreto film d'animazione con una buona morale di fondo, anche se mi sarebbe piaciuta più "razionalità" nella storia (gli oggetti vengono infatti recuperati in modo troppo veloce e causale).

faluggi  @  27/11/2016 01:28:31
Fondamentalmente è la solita m3rdina made in USA fatta con la stoopmoscioooooooooon, ma diciamo che non è esecrabile come i soliti Disney/Pixar ecco.

Una cacatella come tante altre.

Testu  @  20/11/2016 01:33:38
Laika si riconferma tra le case d'animazione più interessanti, superando di un altro passetto i colleghi Europei della Aardman. Tuttavia questo voler mantenere aria soft cupa e questi continui piccoli rimandi al passato (in questo caso l'occhio) rischiano di diventare in futuro limitanti. Dopo i troll delle scatole, la casa statunitense torna ad atmosfere più drammatiche, prima edulcorandole, poi avendo paura di spingerle fino in fondo. Ne esce un prodotto valido, ma con una narrazione imperfetta, veloce nel reperimento degli oggetti ed essenziale nell'introduzione e sviluppo dei personaggi. Da tenere in conto anche una storia poco originale, un protagonista sempre di buonumore nonostante tutto ed il riciclo del parkinson che attanaglia metà del cast a convenienza. I cattivi rimangono fondamentalmente vuoti e delle due megere pare non importare un minimo a nessuno. Di buono c'è che la stopmotion tra peli, stoffe e capelli lunghi rende bene l'effetto nonostante le rifiniture odierne un po troppo avanzate. Nel complesso l'ho apprezzato, di certo, pur avendo abitanti poco formali per essere degli orientali, ha un sapore comunque più asiatico di Mulan.

Ultima risposta 20/11/2016 18.08.03
adrmb  @  19/11/2016 11:07:11
Ora, io capisco che la stop-motion sia visivamente **** (perchè è **** dannatamente por*****zza, e i primi quindici minuti puramente descrittoimmersivi lo dimostrano alla grande), ma messa a sostegno di una trama che sembra uscita fuori da Rai Yoyo, con caratteristi che più insopportabili non si può e un finale buonista a tutti i costi alla "teniamoci per mano e cantiamo tutti insieme trullallero trullalà" anche no grazie, è da reato penale una cosa del genere.

gemellino86  @  10/11/2016 10:18:23
Un capolavoro inatteso. Poetico e pieno di forti emozioni. Il cantastorie Kubo è costretto a fuggire dalle sue zie cattive e salvare sè stesso e la sua famiglia. Non è un film d'animazione qualsiasi. Da vedere.

Dom Cobb  @  04/11/2016 14:29:25
Nell'antico Giappone, il giovane Kubo vive una vita appartata insieme alla distante madre, raccontando storie nel vicino villaggio con una pila di origami che prendono vita sulle note del suo shamisen. La sua situazione cambia in modo radicale quando lo spietato Re della Luna lo trova e gli da la caccia, derubandolo del genitore. Kubo dovrà andare alla ricerca di tre oggetti per sconfiggerlo, aiutato da una Scimmia e da uno Scarabeo samurai...
In un mercato dell'intrattenimento per famiglie che, al giorno d'oggi, è soffocato da innumerevoli prodotti al computer l'uno la copia dell'altro, è difficile trovare un prodotto che sia davvero meritevole di attenzione e in possesso di una qualità unica, capace di renderlo memorabile e, in mancanza di termini migliori, un classico. A guadagnarsi questa descrizione è l'ultima fatica della misconosciuta casa di produzione Laika.
Non sono il tipo da amare la tecnica dello stop-motion, più che altro perché non mi garba molto a livello visivo: manca della vitalità e della sottigliezza della più tradizionale animazione, nonostante sia consapevole dell'enorme sforzo che vi è dietro. Eppure, come era successo con Coraline, qui la cosa non mi da molto fastidio, vuoi perché si mischia la parte più prettamente stop-motion con massicce dosi di animazione computerizzata o, più semplicemente, perché la storia e i personaggi traboccano talmente tanto di umanità, passione e creatività da farmi mettere da parte tutte le mie riserve.
Perché questo Kubo and the Two Strings, e non sto scherzando, rasenta più volte il capolavoro. Non solo visivamente, fra paesaggi mozzafiato e prodigi tecnici sbalorditivi, ma anche e soprattutto a livello narrativo: la vicenda qui raccontata contiene tutti gli ingredienti necessari per un grandioso spettacolo epico, come il giovane eroe impegnato in una lunga ricerca, l'elemento magico e soprannaturale, creature mostruose da affrontare e così via. Ma nonostante tutte le battaglie e i duelli contro fantomatiche creature spiritiche, tutte dal design unico e azzeccato, la narrazione procede a un ritmo lento e disteso, dove a farla padrone sono i momenti di silenzio e le atmosfere malinconiche ed intimistiche che di solito associamo alle produzioni indipendenti.

Merito della scelta, coraggiosa quanto basilare e ovvia in maniera disarmante, di affrontare la storia con un approccio più drammatico e intenso, che si basi soprattutto sulle emozioni: e infatti i realizzatori del film mostrano, perdonatemi l'espressione, le pal..le di presentare situazioni atipiche per un film di questo genere,

nobilitando un prodotto che beneficia anche delle influenze artistiche e stilistiche della sua ambientazione nipponica. In particolare mi viene da citare la musica: non vi sono melodie istantaneamente riconoscibili, ma in generale è capace di creare un "mood" davvero ammaliante. Dopo aver visto alcuni lavori del signore dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki, noto una certa somiglianza, certamente voluta.
Questo non vuol dire che l'intero film sia una serie di eventi drammatici e tristi, nient'affatto: c'è la commedia, la maggior parte delle volte cortesia dello Scarabeo, e la trama offre anche qualche risvolto inaspettato, sebbene i colpi di scena disseminati qui e là risultino piuttosto prevedibili.

Ma tale prevedibilità non danneggia in alcun modo la visione, anche perché si tratta di snodi narrativi che rendono la storia ancora più ricca e complessa, e la tramutano in una saga di conquista e di perdita, di vendetta e anche di perdono.
Nel desolato panorama di un genere schiavizzato da convenzioni e stereotipi che altro non sono se il frutto della commercializzazione, è un sollievo trovare un prodotto che rifugge alcuni dei soliti stilemi del genere e riesce a parlare a spettatori di tutte le età semplicemente raccontando la propria storia nel modo migliore possibile. Kubo and the Two Strings è un film che non serve essere adulti per saperlo apprezzare, ma che se si è adulti lo si apprezza ancora di più. Pixar, Disney, Dreamworks, prodotti live-action, questo film è un modello di buon cinema per tutti loro e un classico istantaneo.

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoir
agnus dei (2016)
allied - un'ombra nascostaalps
american pastoral
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquariusassassin's creed
attesa e cambiamentibabbo bastardo 2
bad moms - mamme molto cattivebianca & grey e la pozione magica
bozzetto non troppo
caffe'captain fantastic
che vuoi che sia
cicogne in missionecollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
doctor strange (2016)e' solo la fine del mondoelstree 1976
enclave
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
gabo - il mondo di garcia marquez
genius
go with me
home (2016)
i babysitter (2016)
i cantastoriei cormoranii volti della via francigenaibrahimovic: diventare leggenda
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il missionario - la preghiera come unica armail piu' grande sogno
in bici senza sella
in guerra per amoreincarnate
 HOT T
inferno (2016)
io, daniel blake
jack reacher 2: punto di non ritornoknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle feste
la leggenda di bob windla mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del mondo
la ragazza del treno
la ragazza senza nomela sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospese
lettere da berlinolion - la strada verso casa
magic island
mapplethorpemasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrection
mike & dave: un matrimonio da sballomiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nerudanon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il film
ouija 2: l'origine del malepalle di neve - snowtime
parola di diopassengerspatersonpaw patrol
pay the ghost - il male cammina tra noipeppa pig in giro per il mondoper mio figlio
piumapoveri ma ricchi
qualcosa di nuovoquel bravo ragazzo
racconto calabrese
rararobinu'
roccorock dog
rogue one: a star wars story
saint amour
sausage party: vita segreta di una salsicciashelleyshut in
silencesing
sing streetsnowdensully
the accountantthe birth of a nationthe bye bye man
 NEW T
the founderti amo presidente
trolls
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
vado a scuola: il grande giornoyo yo ma e i musicisti della via della seta