kung fusion regia di Stephen Chow Cina, Hong Kong 2004

kung fusion (2004)

locandina del film KUNG FUSION

Titolo Originale: GONG FU

RegiaStephen Chow

InterpretiStephen Chow, Wah Yuen, Qiu Yuen, Leung Siu Lung, Shengyi Huang, Kwok Kuen Chan, Chi Chung Lam, Dong Zhi Hua, Chiu Chi Ling, Xing Yu, Xiaogang Feng

NazionalitàCina, Hong Kong 2004
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Stephen Chow

•  Link al sito di KUNG FUSION

Trama del film Kung fusion

Cina, 1940. Un aspirante gangster vuole farsi strada nel mondo della malavita, e per questo, insieme a un suo compagno, attacca un villaggio fingendosi un membro della temibile "Axe Gang". L'attacco viene facilmente respinto, ma presto la vera gang irromperà nel villaggio, mentre l'uomo inizierà a domandarsi da quale parte sia giusto stare.

Voti e commenti su Kung fusion, 99 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  01/04/2012 01:59:03
A parte gli effetti speciali in determinati punti e il doppiaggio con cadenza napoletana che li ho trovati abbastanza kicht il resto è un delirio assurdo!E' un film geniale, pieno di gag divertenti, battute ironiche, azioni prorompenti, con una scena più esilarante dell'altra, di combattimenti al rallentatore, inseguimenti accelerati, acrobazie fenomenali!
Figlia forse de LA TIGRE E IL DRAGONE la pellicola non è solo un action comedy, essa infatti si rifà moltissimo agli anime shonen (vedi Naruto) soprattutto per i movimenti della mdp o per situazioni cmq tipiche degli anime come le labbra che si gonfiano o le gambe che accelerano, per non parlare dei protagonisti sfigati che diventano delle forze della natura, con maestri fortissimi, chacra, la forza riposta nella mano.

Con un montaggio, i costumi, una scenografia e una colonna sonora validi quanto il divertimento suscitato, KUNG FUSION fa semplicemente morir dal ridere, sarà per le scene al limite dell'immaginario o per la grandissima caratterizzazione dei personaggi (la padrona è una ****, punto!), sarà che Chow ci pone di fronte all'umorismo puro giocando con lo spettatore nelle molteplici citazioni cinematografiche (vedi SHINING, LUCI DELLA CITTA', IL PADRINO, SUPERMAN, MATRIX, IL CAVALIERE OSCURO) ma questo film è d'obbligo!Un vero e proprio cult fatto alla Ed Wood: con pochi soldi e tanta, ma tanta fantasia!

Ultima risposta 01/04/2012 08.36.32
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  03/03/2012 17:10:12
Kung fusion è un film che non mi stanco mai di rivedere.
Un branco di fuori di testa esaltati da un doppiaggio italiano strepitoso, situazioni e personaggi azzeccatissimi ed esilaranti, un po' di vero kung-fu e tanti effetti speciali che però non diventano mai pesanti.
Insomma un piccolo grande cult.

Ultima risposta 12/03/2012 10.20.26
Artemis  @  26/10/2009 02:43:11
Un film divertentissimo, ironico, combattimenti spettacolari. E' una pellicola assolutamente da non perdere, soprattutto se volete vedere il seguito, che dovrebbe uscire tra pochi mesi, essendo in programmazione per il 2010

Ultima risposta 26/10/2009 03.23.46
corbi91  @  07/06/2009 23:08:25
Davvero pessimo... Dovrebbe far ridere?? Beh non lo fa, per niente... Per non parlare del doppiaggio che definire ridicolo è un complimento... mi meraviglio che un film come questo abbia una media così alta... a me non è piaciuto per niente

Ultima risposta 07/06/2009 23.30.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/06/2008 10:47:47
Al limite suscita una leggera simpatia però questo film è davvero idiota! (e noioso)

Ultima risposta 29/07/2008 22.21.22
lupin 3  @  07/11/2006 12:47:49
Niente a che vedere con ''Shaolin soccer'' nettamente inferiore...
Delusione

Ultima risposta 02/02/2007 05.39.56
Adremingineb  @  11/11/2005 22:56:22
******* che schifo di Film, rovinato da un doppiaggio pessimo (odio i dialetti).

Ultima risposta 23/12/2008 10.38.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/10/2005 09:32:42
Molto divertente questa parodia del cinema di arti marziali (e non solo), diretta da Chow. Che va molto più in alto del precedente (e molto idiota) "Shaolin Soccer".

"Kung Fusion" è una commedia, parodistica, intelligente, a metà tra arti marziali, musical, film di denuncia (divisioni tra ricchissimi e poverissimi e tra zone tranquille, quelle povere, dove nessuno ha interessi, e quelle ricche , dove agguati sono all'ordine del giorno), fiaba e anche Cartoon.

Sembra a tratti , sopratutto nella prima parte e quando si vede la città, rifarsi a "Un sogno lungo un giorno" di Francis ford Coppola e moltissimi classici musical americani. Chow tra l'altro si inventa delle bellissime trovate e citazioni, alcune geniali , tipo quando incontra la muta e tenta di derubarla e lei le fa vedere il lecca lecca, con la trovata del poster di "Cappello a cilindro", il classico musical con Fred Astaire e Ginger Rogers.
Bellissime anche altre idee da Gangstar Movie e altre citazioni come quella di "Uno due Tre" di Billy Wilder (quando vanno a prelevare il maestro, con relativa colonna sonora), oppure quella del sangue di "Shining" di Kubrick, quando si trova davanti alla cella del numero uno del Kung Ku.

Chow ha tantissime idee, usa purtroppo molti effetti speciali, ma questi comunque sono controbilanciati da piani sequenza spericolati e trovate molto belle, degne del primo Hark.

In definitiva, un bel film parodistico, che da noi fa la figura di una pellicola per imbecilli, rovinata da un doppiaggio con i dialetti, assolutamente da denuncia.

Ultima risposta 18/10/2005 10.36.02
parrocchetto  @  16/08/2005 05:04:28
mah e un po na caz.zatuccia...
m'aspettavo meglio *_*

Ultima risposta 17/08/2005 00.17.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  30/07/2005 00:42:25
fenomenale!
visto (per fortuna) in lingua originale il film merita senza dubbio di essere visto, spassosissimo, non stanca mai, divertente (issimo), curato nei minimi dettagli, scenografia splendida....guardatelo e basta :-)

ps.non oso immagiare la versione in romano-napoletano :-(

Ultima risposta 30/07/2005 00.43.45
Dark Funeral  @  08/07/2005 02:50:46
Dopo tutti gli effetti speciali e le scene d'azione....?....

Ultima risposta 08/07/2005 12.31.14
Blackout  @  03/07/2005 21:35:41
Il film assolutamente non delude, per chi ama lo stile Stephen Chow sarà una goduria esagerata.....non è un film eccessivamente demenziale....una storia fantasiosa con personaggi dai poteri particolari che regalano risate ma anche interessamento e curiosità....buoni gli effetti speciali e immensa bravura degli attori nelle arti marziali....

Non ho avuto particolari problemi con il doppiaggio anzi....in alcuni punti ne accentuava la comicità....

Ultima risposta 13/12/2005 18.37.02
francescot  @  03/07/2005 17:16:10
un gran peccato, il film parte molto bene e le idee c'erano tutte ...poi ad un certo punto (più o meno a metà film) chow ha trasformato il delirio in scontatezza e banalità scopiazzando molto da manga e fumetti (dragonball docet); di fatto ho trovato forzato e banale il "risveglio" dell'eroe.. il tutto si risolve fini troppo velocemente con una nota di malinconia e amore (vedi leccalecca) veramente forzata e nauseabonda.. cmq tutto sommato è un film piacvole con trovate divertenti.. ha i suoi punti di forza!! ..la caratterizzazione dei peronaggi è veramente ottima !!, la gag sono veramente esilaranti , ed i combattimenti (finchè la gente non vola) sono ben fatti...

ps: il doppiaggio è qualcosa di VERAMENTE ORRIBILE!! .. se fossi chow farei causa a chi ha adattato il film per l'occidente.. da galera!!!

Ultima risposta 07/07/2005 16.36.24
benzo24  @  23/06/2005 12:26:13
Pieno di vitalità e di energia, Kung Fusion merita il massimo rispetto. Stephen Chow si conferma un autore - attore ricco di talento. Erano anni che nessuno riusciva a sfornare un film di questo genere pressochè perfetto come questo. Unica nota dolente gli sciagurati del doppiaggio, che dopo aver rovinato Shaolin Soccer hanno avuro il coraggio di rovinare anche questo. Dovrebbero essere tutti fucilati.

Ultima risposta 16/07/2005 19.26.00
divino  @  18/06/2005 21:25:07
a me è sembrato uno di quei film ridoppiati in versione casalinga.. i cinesi con l'accento napoletano mi facevano un po' impressione.

Ultima risposta 01/07/2009 22.41.34
tore  @  02/06/2005 12:47:56
Allora premetto che ero stanco, premetto che per 20 minuti ho dormito ma a me tutto questo entusiamo per kung fusion mi sembra immotivato...a me è sembrato veramente un brutto film!

Ultima risposta 03/06/2005 20.22.26
Dandyzombie  @  31/05/2005 17:55:53
e siamo a quota due.
dopo il martoriato shaolin soccer non pensavo che avrebbero avto il coraggio di massacrare anche kung fu hustle (gong fu).
a cominciare dal titolo che però, noi italiani ci siamo abituati, ma sicneramente sentire dei cinesi che negli anni 40 parlano in romanesco, si****, napoletano e addiruttura barese, e che parlano di pizza, dolalri e menate varie, è davvero troppo. sono andato al cinema con due amici, anche loro fan di chow, e appena il narratore ha cominciato a parlare con la caricature della parlata cinese (ai limiti della comicità razzista. ad un certo punto uno ha detto una cosa sui musi gialli.boh..) stavamo per alzarci ed andarcene.

perchè caro manlio de angelis ci hai fatto questo? cristo d'un dio non sei mica un pivellino. sono stati i distributori o ad imporre una ****** del genere?

capisco (ma non condivido) la scelta che fu per il compianto shaolin. ma qualcuno mi spieghi che ***** C'ENTRANO i dialetti in questo film!!!

ma davvero pensano che cio faccia ridere? che ***** siamo idioti?

Non c'è un modo per contattare il maestro chow per fargli presente il modo in cui vengono trattai i suoi films?
Non si puo fare un petizione online per impedire a questa gente di s*****re questi film?

rabbrividisco al pensiero di vedere gli altri film di chow storpiati.

e poi che scusa...."Solo così potevamo rendere la differenza di accento tra mandarino e cantonese".
MA STIAMO SCHERZANDO?????? Se si dovesse applicare sta regola a tutti i film asiatici sarebbe la fiera del dialetto. in ogni ***** di film ci sono accenti diversi. che siano cinesi, americani, italiani o botswanesi.

semplicemente SI DOPPIA NORMALMENTE!!!!!! cio non preclude il senso del film che resta godibilissimo.

Nei miei incubi già vedo il braccio destro di Kakihara dire cose tipo "Aho te sdereno".

ho letto le interviste ai "doppiatori".
la cara guzzanti mi pare si abbastanza conscia del lavoro di ***** fatto. cio denota la sua qualità artistica (benchè ancoora n ncapisca il perchè abbia accettato.). ma per quanto riguarda quel cretino di mazzocchi....dio santo. ha citato il sync per cento volte . manco avesse imparato una parola nuova e quindi vuole far vedere a tutti che consoce le cose del cinema. è felice di dire che si sono sbizzarriti, che hanno inventato, che gli dispiace di no naver potuto inventare altri personaggi.

MA CHE ***** SEI SCEMO???? NON TI RENDI CONTO DI AVER CONTRIBUITO A MASSACRARE UN CAPOLAVORO????

ora basta, non ne posso piu.
un sincero grazie alle "vie alternative per vedere i films", senza le quali grandi capolavori non sarebbero mai arrivati in italia, e che ci permettono di volta in volta, di gustarci le versioni originali, non sporcate dall'ignoranza, dal provincialismo, e dalla proverbiale dabbenaggine dei distributori italiani.
grazie mulo.

Ultima risposta 05/06/2005 18.55.34
Tamarro  @  29/05/2005 15:16:44
Assurdo....

Pensavo fosse una cosa da guardare così, giusto per farsi una risata o due guardando le gagate che fanno sullo schermo...
E invece m'è piaciuto, assai.
Divertente, bello, fà ridere.... fà parecchio ridere.

Il doppiaggio invecie mi lascia dei dubbi... Certo, degli orientali che parlano in romanesco o siciliano è insensato e l'uso di termini come "cosche" o "ti ho offerto una pizza" mi lascia perplesso.
Si tratta di un pessimo doppiaggio, o dell'unico modo per rendere dialetti o parlate tipiche, o situazioni che altrimenti non comprenderemmo??

Urge visione con sottotitoli.

Ultima risposta 31/05/2005 09.50.45
vori  @  28/05/2005 15:27:15
Io l'ho visto in italiano.
Il film è qualcosa di eccezionale, come shaolin soccer sorprendente e esilarante.
Il doppiaggio che, in Shaolin soccer era semplicemente vergognoso, è spettacolare, hanno centrato in pieno le personalità dei protagonisti.
Un film da vedere e rivedere piacevolmente. Al di sopra di tutti i film comico/paradossali italiani.
Stephen Chow continua a guadagnare punti nell'olimpo dei registi.

Ultima risposta 31/05/2005 17.56.59
merlino976  @  27/05/2005 20:08:09
premessa: il voto si riferisce alla visione del film originale con sottotitoli che ho vito qualche tempo fa.
Sicuramente dopo lo scempio fatto con Shaolin soccer non oso andare la cinema per paura di rivedere e risentire doppiaggi osceni e tagli inspiegabili.
Il film è una delle cose più spassose che abbia mai visto, mi sono rotolato letteralmente per terra. Trovate geniali e stessi attori di Shaolin quindi da non perdere assolutamente. Da vedere la versione originale fino a prova contraria.

Ultima risposta 31/05/2005 17.58.01

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora