la 25a ora regia di Spike Lee USA 2002

la 25a ora (2002)

locandina del film LA 25a ORA

Titolo Originale: 25TH HOUR

RegiaSpike Lee

InterpretiEdward Norton, Barry Pepper, Philip Seymour Hoffman, Rosario Dawson, Anna Paquin, Brian Cox

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film La 25a ora

Monty Brogan ha solo più ventiquattro ore di libertà prima di entrare in prigione con un acondanna a sette anni per spaccio di droga. In questa ultimo giorno di libertà Brogan vaga per il suo quartiere in compagnia dei suoi due più cari amici e della sua ragazza riconsiderando la sua vita fino a quel giorno.

Voti e commenti su La 25a ora, 377 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  17/08/2007 23:24:08
Uno dei più bei film degli ultimi anni. La completa maturazione di Spike Lee assistito da una fantastica fotografia e un'eccellente colonna sonora. Il regista afro-americano affronta in maniera sapiente il tema a lui più caro, e cioè l'integrazione razziale nella grande mela, presa come simbolo dell' America multietnica, e lo fa col solito sguardo cinico, ormai rassegnato, di chi sa che la completa integrazione è impossibile e che il sogno americano è un'enorme balla.

Interessanti e ben caratterizzati anche i personaggi secondari che arricchiscono la vicenda personale del protagonista.

Ultima risposta 01/06/2008 23.16.46
cinemamania  @  17/08/2007 12:16:41
Film bellissimo. Un bravissimo Spike Lee e una bravissima Anna Paquin, la scena più bella del film è il bacio in discoteca tra la studentessa e il professore.

polsiak  @  12/08/2007 21:30:18
Film impressionante! Non tutti riescono ad apprezzare il film, per il tema delicato, e qualcuno potrebbe pure trovarlo un pò lento, anche se io non la penso affatto così. La regia di spike splende, ma splende ancora di più Edward Norton, dimostrando di essere un attore che va oltre la perfezione.
Il monologo è da antologia, è da mostrare a tutti gli aspiranti attori e dire:
"Quando arrivverete a questo livello non avete più niente da imparare".
E su questo punto nessuno può non essere d'accordo!

Niente da aggiungere!

Ultima risposta 19/03/2008 15.01.54
Kron@  @  26/07/2007 14:25:13
Gran film, procede tranquillo senza colpi di scena, ma non annoia. Davvero ottima la regia, Lee lo preferisco qua rispetto ad altri film. Grandissimo Norton che assume il 70% del merito, secondo me....
Questo film tratta un argomento importante e lo fa con maestria, come non ti potresti immaginare, in modo originale..... insomma non è il solito film, è particolare, intenso e non si dimentica.

tarantino92  @  10/07/2007 20:44:47
grande bel film di lee

anche se odio con tutto il mio cuore spike

iraclion  @  14/06/2007 14:09:36
film veramente stupendo, trama originale e avvincente; recitazione degli attori eccellente ( Norton bravissimo ma Berry Pepper è da oscar), fotografia splendida, la scelta di una NY quasi mistica come ambientazione è azzeccatissima e il finale è veramente commovente. mezzo punto in meno perchè la scena di Monty davanti allo specchio, che sembra sia per tutti la cosa più **** del film, è presa pari pari da "fà la cosa giusta" e per di più è pure avulsa dalla trama cmq FILM IMPERDIBILE!!!!

Ultima risposta 26/09/2007 13.07.15
shogun  @  07/06/2007 21:07:29
Come fare un film lento, senza azione nè colpi di scena senza annoiare e anzi, direi di più, come fare un film come questo senza banalità e rotorica? Spike ci è riuscito. Il miglior Spike e il miglior Norton, senza dubbio. Se sia anche la miglior Dawson qualche dubbietto invece ce l'avrei...

tarantinato88  @  06/06/2007 14:58:53
edward norton grandioso in qst capolavoro di spike..lo adoro..

Madmax90  @  31/05/2007 21:40:54
Film emozionante. Nonostante la lunghezza e la totale mancanza di scene d''azione, il film non annoia per niente, anzi, ti trascina in un vortice di tensione-emozione sino alla fine.

Ultima risposta 31/05/2007 21.43.37
TART  @  26/05/2007 19:51:44
Fantastico, sicuramente l'apice di Spike Lee.
Film sempre al limite della commozione, con un Edward Norton da urlo.
Un uomo Monty Brogan, attanagliato e distrutto dai sensi di colpa e dalla paura, dall'aver vissuto la vita in quel maledetto modo, che se la prende con tutto e tutti, se la prende e urla contro il mondo intero in uno dei momenti di cinema più grandiosi degli ultimi anni nel monologo, davvero incredibile, fantastico.
E' il racconto delle sue ultime 24 ore di libertà, nel tentativo di viverle al meglio, con i suoi due amici Francio e Jacob disillusi e tristi che cercano il più possibile di essere un sostegno, di stargli vicino, ma niente lo consola, fino alla 25a ora..
Cos'è la 25a ora? Io penso che sia il tentativo di esaudire quel desiderio di felicità e di bellezza che ognuno ha, il desiderio di pienezza e di libertà, il tentativo di dare un senso all'esistenza; che purtroppo come nel caso di Brogan si tramuta in un sogno, in un utopia, si cerca una via di uscita in una vita poco gradita e sicuramente troppo amara per essere apprezzata, capita e vissuta. Però nella 25a ora c'è anche la consapevolezza di Monty che è lui il primo artefice (e quindi colpevole..) del suo destino e passa in rassegna tutte le persone insultante e maledette prima e sembra come chiedere scusa a tutti.
Quindi davvero davvero bello, commovente e quasi epico il finale di questo capolavoro.

P.S. Edward Norton di una grandezza immensa..
..e bellissima The Fuse del Boss nei titoli di coda…

Scusate, Permettetemelo...

Ultima risposta 26/05/2007 22.23.47
misachan  @  13/05/2007 08:22:40
Obiettivamente è un film piuttosto complesso... o se non altro diverso dal solito.
Un film che si svolge tutto intorno all'interiorità del protagonista... e per questo a volte risulta un po' lento. Non so a che tipo di cinema si ispiri... ma ci sono dei dialoghi che avrei direttamente tagliato^^"
Cmq anche se non sono in grado di fare un gran commento, so che è un film molto bello, ed Edward Norton è sempre di più il mio attore preferito =P

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/04/2007 11:37:49
Il grande ritorno di S. Lee con una storia ben scritta e un E. Norton strepitoso.
A metà tra l'architrama classico e l'intimismo europeo, il film offre tantissimi spunti ed un personaggio finalmente completo e complesso.
Un gioiello del moderno cinema americano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 20:06:51
Ottima interpretazione di Norton e regia di Spike Lee impeccabile. Trasmette una sorta di tristezza interiore che è difficile pensare di provare se non nel momento in cui si perde la libertà.Sceneggiatura incommentabile soprattutto nel monologo di Norton di fronte lo specchio.

sweetyy  @  18/03/2007 17:10:26
Uno dei film più particolari di Spike Lee,un'ottima interpretazione di Edward Norton.
Fantastico il monologo!

franzis83  @  12/03/2007 14:23:56
grande edward norton e grande spike lee

piernelweb  @  12/03/2007 12:57:19
Le ultime 24+1 ore di libertà di Monty Brogan, spacciatore per conto della mala russa, pizzicato con un'ingente quantità di droga e condannato a 7 anni di carcere. Spike Lee realizza il suo film più maturo e completo, un drammatico conto alla rovescia verso un castigo giusto e ineluttabile, che scava nei sentimenti di un uomo incredulo dei propri errori, angosciosamente solo e tradito dalle sue certezze. Lee sensibile cineasta che ha sempre focalizzato le sue attenzioni alle problematiche sociali e razziali, dipinge una New York ostile, ferita profondamente e visivamente diversa per quello squarcio aperto al world trade center, che disperatamente cerca di proseguire affannandosi a dare un senso alle cose: dalla liceale lezione di letteratura al valore del tasso di disoccupazione per la borsa. Semplicemente straordinari i tre interpreti principali Norton, Hoffman e il sorprendente Pepper. I dialoghi sono di un realismo e di un'intensità da brivido; memorabili le sequenze del monologo di Monty davanti allo specchio, il colloquio disilluso fra Francis e Jacob nello sfondo della devastazione del WTC, lo straziante e necessario pestaggio sotto i ponti di central park, ed il sogno (la 25a ora) di un destino alternativo. Grande, grandissimo cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 18:11:14
è un bellissimo film ma a volte i monologhi sono un po noiosi...(non di certo quello fatto davanti allo specchio del bagno)...ma poi quando l'argomento è sempre lo stesso(sesso)comincia a dere un po fastidio!togliendo questo che giustifica il fatto per cui non ho dato il massimo dei voti,torniamo alle cose belle!
sono un amante delle colonne sonore e non posso che sottolineare la bellezza di questa musica legata anche alle immagini della tragedia delle torri gemelle...ecco infatti dove il genio di Lee ha fatto centro...perche nel libro da cui è tratto il film non vi è alcun discorso sul terrorismo(anche perche il libro è stato scritto prima dell'avverarsi della tragedia)quindi la scelta di Lee l'ho trovata magica ma soprattutto azzeccata!
il finale è semplicemente magnifico!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/02/2007 00:11:21
Spike Lee racconta l'ultimo giorno di liberta'di Montogomery Brogan(uno straordinario Edward Norton capace di espremire alla perfezione tutta la complessita'del suo personaggio)cambiando radicalmente stile narrativo ed estetico:l'autore di film come Fa La Cosa Giusta,stavolta opta per un melodramma di rara eleganza,concedendo molto all'introspezione di tutti i personaggi per un affresco corale in cui ogni personalita' viene analizzata alla perfezione,in un circolo di persone che si stringe intorno al protagonista,destinato a passare il resto dei suoi giorni in carcere.Visivamente affascinante,la pellicola e'una delle opere piu'riuscite del regista,pur rimanendo molto distante dalla sua filmografia:niente piu'montaggio serrato ma solo un denso fluire dell'immagine sotto un elegantissima fotografia,praticamente perfetta....struggente e cadenzato fino ad un finale che lascia senza fiato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  22/01/2007 21:08:04
Lo scenario desolante dopo la caduta delle torri gemelle, le amare solitudini, l'ambiguo riscatto degli ultimi istanti...
Un film denso di contenuti sul nostro presente con scene indimenticabili (inutile dire che la migliore è lo stracitato monologo di Norton allo specchio)
e con un protagonista che straccia in bravura gli altri giovani e inetti atturucoli (vedi Ben Affleck e Josh Hartnett, per cui provo un'antipatia particolare).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  15/01/2007 19:43:45
Probabilmente il primo film post 11/9 settembre che ho visto.
Ben fatto, Spike Lee dimostra come sempre il suo amore verso la sua città e dirige alla perfezione un Norton grandioso.
Il film è pieno di sequenze memorabili, dal bacio in discoteca del professor Philip Seymour Hoffman al monologo di Norton allo specchio.
Commovente il finale.

Ultima risposta 17/01/2007 12.02.31
Bu$ine$$Man  @  01/01/2007 14:02:28
Fantastico!...un altro ottimo lavoro di Edward Norton ,grandissimo Spike Lee per la regia e ottima anke la colonna sonora

The Monia 84  @  16/12/2006 17:20:25
Superbo film del grande Spike Lee, adattando in maniera ispirata ma fedele il bel romanzo di David Benioff, lasciando allo stesso autore il compito di scrivere la sceneggiatura.

Sconsolato, privo di speranza e senza futuro (se siete di pessimo umore, è meglio girare alla larga). Questo film ha definito sensazioni.. di spossatezza, di sensazione di esser stati fregati, di voglia di mandare af*** il mondo tutto e alla fine scoprire di esser stati proprio noi stessi a fregarci (l'indimenticabile scena del bagno.. in cui prova anche a cancellare la scritta ma non va via.. non va via..).

L'inquadratura quasi ferma sull skyline notturno di ny dove la mancanza delle twin towers è evidenziata dallo sciabolare di fari blu ghiaccio ed in sotto fondo la musica è da stretta al cuore. Illegale Edward Norton nella sua infinita grandezza.

Mr. Wolf  @  10/11/2006 17:14:29
Scusate x le parolacce..ma nn l''ho scritto io...

Solo x qsto monologo si vale il voto... cmq a me è piaciuto molto.. grande Edward Norton! Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  31/10/2006 13:54:39
Altro bel film targato Spike Lee.
Primo film del regista afro-americano dopo l’11 Settembre, in cui si traccia una storia intrisa di reale amarezza, in cui bisogna rendersi conto che il sogno è finito, destandosi di sobbalzo in una condizione nuova e totalmente diversa che va inevitabilmente affrontata ..così il parallelismo del racconto personale del protagonista si mischia con la realtà americana dopo l’attacco alle torri gemelle.
Scene curate e mai banali, dialoghi pungenti intrisi di un amaro significato, che trovano la massima espressione nel monologo allo specchio del protagonista (“Fuck You”) in cui manda al paese tutto e tutti per poi rendersi conto che prima dovrebbe fare i conti con se stesso ..e poi il dialogo dei due amici davanti alla finestra con sullo sfondo il cumulo di macerie dove prima sorgevano le twin towers, anch’esso ricco di significato (sulla realtà della situazione).
Un gran epilogo, anche si presta a più chiavi di lettura, che ripropone l’inevitabile confronto tra ciò che potrebbe essere e ciò che è, ma anche con uno sguardo rivolto in avanti ..il sogno è finito, ma dalle ceneri si può sempre rinascere, basta prender consapevolezza di ciò che è stato.
Magnifiche le interpretazioni del cast d’attori che si può menzionare in questa pellicola, da Edwan Norton a Barry Pepper, senza dimenticare il bravissimo Philip Seymour Hoffman ..come sempre ad alti livelli la regia di Spike Lee, capace come pochi di analizzare in maniera cruda e cosciente la società americana.
Pellicola di alta qualità, che tutti dovrebbero vedere..

andrea9002  @  01/10/2006 23:43:41
Mezzo voto in più per i 10 minuti finali
Un gran bel film, piuttosto realistico, personaggi caratterizzati in un lampo e anche un gran bello spaccato di questa società....dedicato a tutti i "*****ni" che lavorano come "negri" o ai negri stessi che giocano a basket facendo i "*****ni" ma che nel frattempo cercano di stare lontano dai guai...
Tutti bravi, da vedere

Marla_Singer  @  12/09/2006 19:23:56
Bella la storia, ma l'8 se lo vale da solo il magnifico monologo di Edward Norton allo specchio.. L'ho adorato!

Ultima risposta 15/09/2006 15.26.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  29/07/2006 16:52:51
...mitico Spike Lee, ma soprattutto un grande Norton... Bello, bello

Iris_84  @  21/07/2006 10:44:30
Il monologo di Norton allo specchio vale tutto il film!!!Bellissimo!!

Living Dead  @  20/07/2006 15:27:01
Sapevo di andare sul sicuro...
Finalmente Rai3 propone qualcosa di buono.
Che dire, un film veramente eccellente.
Un grandissimo Norton diretto da Spike Lee. Accattivante, spiazzante, VERO.
Davvero un magnifico film.

Ultima risposta 21/07/2006 00.10.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  20/07/2006 02:24:14
Finito! In realtà, questa era per me la terza visione;-)
Un giovane professore newyorchese, di origine ebraica, scopre di possedere talento letterario. Non sto parlando di Jacob, il personaggio interpretato con sensibilità e intelligenza da Philip Seymour Hoffman. Parlo dell'autore del romanzo e della sceneggiatura, David Benioff.
David, 34 anni, belloccio, figlio di un attore, assomiglia forse di più ad un altro dei personaggi del libro (e del film), il rampante e narcisista Francis. Ma è normale che uno scittore si identifichi con tutti i suoi caratteri, o quasi.
E probabilmente c'è qualcosa in comune anche fra lo scrittore e il protagonista, Monty Brogan, ambizioso figlio di un onesto barista irlandese. Il problema è che Monty, per conquistare ricchezza e benessere, e anche per gratificare la bellissima fidanzata, ha scelto la via del crimine. Dietro la sua faccia innocente da ragazzo beneducato si cela uno spacciatore di droga, che, smascherato e condannato, dovrà scontare una durissima pena, senza certezza di uscire vivo e indenne dal carcere.
Così Monty trascorre le ultime ore di libertà bevendosi avidamente la compagnia del padre, degli amici e della ragazza. Si comporta come un condannato a morte, concentrando in quelle poche ore rimaste la sua dolorosa ansia di vita, di piacere, ma anche di conoscenza e verifica. Saprà che gli amici gli vogliono bene (anche se, comprensibilmente, lo disapprovano per la sua condotta), che la ragazza gli è stata fedele e che il padre lo adora. Le ore si snodano, implacabili, fra locali eleganti e alla moda, in cui fra l'altro Monty ha l'opportunità di introdurre anche l'equivoca studentessa amata da Jacob. Momenti irripetibili, sospesi tra una contemplazione quasi delirante della bellezza della vita e la consapevolezza della tragedia imminente.
Tutto questo sullo sfondo di una New York lacerata dalla strage del' 11 settembre, e tuttavia decisa a continuare a vivere, sia pure in un'atmosfera di precarietà che in fondo riflette la situazione di Monty.
Molti e complessi i temi trattati. Memorabile il monologo "Fuck you", in cui il protagonista se la prende con tutti, con adorabile scorrettezza politica.
Il tutto è girato da Spike Lee con mano leggera e felina, e con l'aiuto di una magistrale fotografia che interpreta, attraverso varie gradazioni di colore e di intensità, i diversi momenti della vicenda. Né il regista si dimentica del dolore delle vittime, evanescenti ed ectoplasmiche figure di tossici sulla cui sofferenza Monty ha speculato, meritando così la condanna. Essi appaiono nei momenti meno prevedibili, perfino nella scena del primo incontro fra Monty e la deliziosa, giovanissima Naturelle. Un avvertimento, implacabile, su quello che accadrà.
Ci sarà una 'venticinquesima ora'?

Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  19/07/2006 23:58:55
Me lo sto vedendo proprio ora su RaiTre. Commenterò dopo, intanto un bell'8.

Ultima risposta 07/12/2009 20.47.04
TheGame  @  13/06/2006 14:06:18
buon film in cui spike lee attraverso le luci soffuse di una new york post 11 settembre, fa affiorare un'altro aspetto della quotidianità umana attuale: si può cambiare la vita in un solo giorno? sul lato tecnico come in tutti i film di lee niente da eccepire, cn un cast eccellente che riesce ad esprimersi benissimo!
come al solito xò sembra che il buon vekkio spike cerki di far arrivare la pienezza del messaggio soltanto hai suoi connazionali, invece che ha tutto il pubblico, risultato, il film nn riesce realmente ad esprimersi!

Ultima risposta 23/07/2006 03.57.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  02/06/2006 16:39:36
Concordo che questo film debba raggiungere una media di voti più alta. Perciò esagero e mi lancio in un bel 10!!! Norton è magico, come sempre del resto, il film altrettanto. Complimenti!!!!!!!!!

tshiamo  @  02/06/2006 13:38:43
Ok, la mia 25° ora è questa, quella del cittadino americano nell’ora dopo l’11 settembre, la venticinquesima.

E solo di questo parla questa storia, come dimostrano i lunghissimi titoli di apertura con differenti punti di vista sui due fasci di luci che han rimpiazzato le torri gemelle.

Monty spacciava già al liceo, suo padre taceva perchè i soldi gli tornavano utili x pagare il pizzo. Sarà proprio il padre a suggerirgli la possibilità di evitare il carcere, di fugare le sue responsabilità ricreandosi un’altra vita. Il padre – nella mia avventurosa lettura – corrisponde allo spirito americano capitalista ke se ne sbatte di onu e tribunali internazionali e prosegue nella sua allegra condotta con qualche lacrima da coccodrillo nei momenti giusti. In mezzo monty, che deve capire cosa fare, cosa vuole essere: è colpa di tutti gli altri (dai negri ai brokers, da cristo ai suoi amici) o è colpa sua? Chi è che deve mandare in gulo dentro di sé, davanti allo specchio? Il mondo lo guarda e gli chiede chi è (la sua natura, il suo nome) mentre lui si allontana in macchina col padre.

I suoi amici sono altri ritratti yankee: Slaughtery, quello che non dice le cose in faccia né a monty né a nat (solo al debole Jacob), che avvalla il sistema perché gli torna comodo, tanto lui è nel 99° percentile e vincerà, sopravviverà colla sua cinica astuzia, rimarrebbe nel suo palazzo a fianco di ground zero pure se osama gli tirasse giù anche l’edificio accanto (alla fine è distrutto per avere picchiato l’amico o per non averlo fatto quando avrebbe dovuto?); e Jacob, dalla mente semplice, con occhiali e berretto degli yankees, incredulo e benpensante (il professore che si fa l’alunna, il prete che si fa il chierichetto, i peggiori? Le vere vittime?). a lui andrà doyle, la distorsione della legge di murphy, l’unica cosa buona che monty sostiene di aver fatto in vita sua.

E quando (nella prospettiva ipotizzata dal padre) monty un giorno raccoglierà la sua famiglia e le racconterà come davvero è andata, loro dovranno sentirsi fortunati ad essere vivi. Non un’ombra di pentimento, di scuse. Ma sentirsi fortunati perché “tutto questo c’è mancato poco che non succedesse mai.” Tutto quello: le loro agiate vite, possibili grazie ad una mancata presa di responsabilità, ad una presa di coscienza intellettualmente onesta di cosa sarebbe giusto. Una mancata comprensione del perché monty abbia passato quelle 24 ore, del perché new york, gli states siano stati attaccati. Se monty dicesse al padre di tirare dritto, di non fermarsi al penitenziario, sarebbe quell’arresto a non essere successo mai.

Quell’attacco alle torri gemelle.

Chissà se spike lee intende questo. O se lo intendo io.

Ultima risposta 19/11/2007 16.30.44
bon_  @  29/05/2006 23:47:01
Merita un ottimo voto... l'angoscia della prigione alla fine aveva preso anche me!
Attori eccellenti!

Neptunes  @  21/05/2006 20:30:33
2 parole:

FILM STUPENDO

DJ_Fetish  @  15/05/2006 11:21:21
La 25 ora secondo me è un bellissimo film per diversi motivi, ma io sono di parte perchè mi piace il modo di raccontare di Spike Lee.
Quello che lo rende oggettivamente bello, però, è il finale originale (vedi spoiler).
Inoltre, come in tutti i film che mi piacciono di più, Spike non da un giudizio preconfezionato sui protagonisti (nessuno dei quali è uno stinco di santo, e forse solo per debolezza...) ma te li fa conoscere per quello che sono. Il giudizio, sempre che ce ne sia bisogno, lo darai tu...

POEMA METROPOLITANO

Holly Golightly  @  11/05/2006 15:18:21
com'è possibile che un film come questo non raggiunga neppure l'otto????
E' davvero una delle piccole migliori degli ultimi anni. Spike Lee dirige magistralmente una storia dura, cinica, eppure di una struggente poesia. I personaggi sono ad uno ad uno scoperti sempre un po di piu' , degli affreschi magnifici della società di oggi. Philip Seymour Hoffman come al solito offre un comprimario perfetto, e primo fra tutti c'è Edward Norton, che per me è tra i cinque migliori attori di oggi.
Sceneggiatura da oscar.

vitellozzo  @  29/04/2006 23:22:51
l'ho visto solo stasera..bellissimo.. malinconico e terribilmente reale...vado a farmi una canna

HATEBREEDER  @  10/04/2006 13:34:35
Bellissimo film di Spike Lee, ottimo sotto ogni aspetto e con Norton che sfoggia un'interpretazione magistrale.
Il finale è splendido e commovente...

suzuki71  @  06/04/2006 17:23:44
Molto bello, lo rivedrei subito. Tratta la quotidianità dei temi trattati con notevole stile ed eleganza visiva. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  06/04/2006 15:25:47
Ho noleggiato il film ieri sera, stavo leggendo i titoli e la relativa trama dei film a disposizione e questo mi ha colpito: non c'era scritta né la trama, né la durata, gli attori, la regia, non c'era la foto della locandina solo una scritta "La 25a ora"... Non ho resistito alla curiosità, me lo sono portato a casa e ho acceso la tv...Da quel momento nessuna pausa, nessuna interruzione, nessuna parola, solo emozioni...e oggi, dopo ore ed ore, ritrovo dentro la mente quelle sensazioni: tristezza, rabbia, speranza... che avevo ieri sera di fronte allo schermo...Bellissimo...
Un viaggio alla riscoperta di sè stessi, dove emergono parti di te che non pensavi esistessero...

Edward Norton è sublime, l'avevo già amato tantissimo in American History X e qui l'ho riscoperto!
Spike Lee è geniale!

DA VEDERE!

king_lizard  @  11/03/2006 18:50:24
Ed ecco che Spike Lee si conferma uno dei più grandi registi del momento...Il film è un autentico capolavoro, di come se ne vedono pochi...un film di grande impatto emotivo, che disegna una New York malata dopo il crollo delle torri gemelle...tutto sotto gli occhi di Monty(Edward Norton) costretto a spacciare per vivere e alla fine incriminato. Il monologo allo specchio, fiore all'occhiello del film, è appunto la dimostrazione della rabbia che c'e dentro ognuno di noi, quella parte spregevole che noi tendiamo sempre a nascondere a noi stessi ma che poi inevitabilmente esplode...
Un finale del film, onirico e teatrale, che suscita forti emozioni nello spettatore.
Non riesco a trovare un difetto in questo film, la fotografia è eccellente, le musiche contribuiscono a creare una forte atmosfera di angoscia e di sofferenza, il cast è degno di un gran film con un fenomenale Edward Norton su tutti, che forse ha fatto meglio soltanto in American History X...
Il voto non può essere che 10...

AMERICANFREE  @  11/02/2006 13:53:31
Capolavoro secondo me il migliore film di Spike Lee, l'interpretazione i Norton e' straordinaria. DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

nabiki  @  04/02/2006 00:12:52
Uno dei + bei film che abbia mai visto.
Edward Norton da il meglio di sè, davvero spettacolare.
Un film forte che lascia qualcosa, pieno di amarezza, crudeltà, passione. Molto bella anche la figura del padre di lui. Una cosa brutta in questo film non riesco a trovarla.
Consigliato.

mago di segrate  @  22/01/2006 20:27:34
semplicemente straordinario e un norton da oscar

ambrogivs  @  20/01/2006 21:37:25
Tra i miei preferiti in assoluto

lupin 3  @  28/12/2005 15:50:32
Gran bel film, a me è piaciuto tantissimo, bravissimo Norton che introduce dentro di se, sentimenti, emozioni, ricordi, che restano ad un condannato poco prima di finire in carcere!

Sandpipers  @  24/12/2005 19:10:44
Straordinario. Uno dei capi saldi della filmografia di Spike Lee. Ricchissimo di azione ed emozione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 22:33:26
Ho amato questo film! Le sue musiche, la sua atmosfera malinconica, i suoi dialoghi, il senso di "sospensione" che trasmette. E' una critica al sistema attraverso il dramma di un uomo che non può fare altro che attendere le conseguenze delle proprie azioni che, seppur sbagliate, sono di un'anima buona. Non è però un film di impegno politico o civile, perchè il bersaglio da colpire non è identificato con chiarezza, e nemmeno il protagonista sa bene con chi prendersela. Non può far altro che mandare a fan**** se stesso e accusare chi ha intorno. E' anche un film sull'ipocrisia, sulla necessità a volte di attenersi ai criteri di giudizio della società, pur se il nostro migliore amico ne è la vittima. Non posso fare a meno di commuovermi quando il padre lo accompagna verso il carcere, attraversando il deserto...tocca il cuore.

Ultima risposta 17/11/2007 02.23.44
squabs  @  18/12/2005 18:35:08
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/12/2005 20:13:08
Buon film con un Edward Norton in gran forma. Mi è capitato per caso, prima di vedere il film, di leggere il primo capitolo (purtroppo solo quello) del libro e devo dire che la scena iniziale è trasposta sulo schermo in modo impeccabile.

bastet1973  @  17/11/2005 15:49:53
uno dei più bei film di Spike Lee, se l'avete perso dovete veramente ripescarlo vale la pena! La storia è abbastanza comune ma la profondità dei personaggi, di cui in prima fila un GRANDISSIMO E. Norton, ti inchioda alla sedia sino alla fine e ti coinvolge totalmente. Bellissimo da vedere e rivedere!

copernicus  @  16/11/2005 09:36:02
Film molto bello se si considera il tema dell'autodistruzione...

Ultima risposta 16/11/2005 11.11.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  16/11/2005 00:28:16
Ormai mi sono affezionata al Norton che adora essere picchiato
(al momento uno dei migliori attori in assoluto ).
Amarissimo film di Lee,ambientato nell'America caotica e multirazziale che cerca di riprendersi dopo l'11 settembre.
Rende magnificamente l'angoscia dell'attesa,per un interruttore che sta per spegnersi per 7 anni.Passato quest'arco di tempo,non si ha l'idea di cosa seguira'.Le incertezze del protagonista,insieme alle sue mille preoccupazioni,lo accompagnano mentre e' costretto a tirare le somme sulla sua vita e a riflettere su tutto quello che e' stato capace di costruire fino ad allora.Molto commuovente Il cammino finale con l'immaginario di una strada alternativa.

Beefheart  @  11/11/2005 17:46:14
Un film sulla NewYork post 11 Settembre (estendibile all'America tutta) e la sua gente, di tutte le razze, di tutte le attitudini; un film su tutto ciò che "per poco" avrebbe potuto essere ma non è stato. Come i fasci di luce sparati verso il cielo in memoria di quello che fu il WTC a Wall Street.
Molto ben diretto ed interpretato (Ed Norton su tutti), racconta la triste storia di Monty, ragazzo irlandese "adottato" dagli USA, che per godere del lusso e del successo si dedica allo spaccio di droga sino a che non viene arrestato. Per questo attende di essere internato per scontare una pena di 7 anni. Spike Lee ci invita ad accompagnare il protagonista durante le sue ultimissime ore di libertà prima di presentarsi al penitenziario.
Molto bello. Tanto scorrevole quanto profondo. Quasi il tipico Spike Lee, infatti, l'insolita, massiccia presenza di attori bianchi è ciò che differenzia questo film dalle sue precedenti fatiche. I salti temporali dei flash-back non appesantiscono affatto la narrazione ne la comprensione di un film che vale la pena vedere.

KANE  @  07/11/2005 15:55:53
ottimo film di lee che finalmente sforna un film a tutto tondo, che inquadra la società americana e la giudica nn come fosse sopra le parti, ma come immerso in quei liquami sociali in cui, il protagonista (un bravissimo Edward Norton), si ritrova "intrappolato" fino al collo!!
la scena della confessione allo spechio è una delle più belle della storia del cinema!!

patt  @  01/11/2005 22:55:25
..mi è piaciuto il ritmo di questo film, l'amarezza e la coscienza..
bello, e bravissimo Norton che incarna perfettamente i sentimenti che animano le ultime ore di un "condannato".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/10/2005 12:39:18
Magistrale ritratto della New York dopo l'11 settembre.Partendo da questo presupposto Lee racconta le avventure dell'ultimo giorno di libertà di un uomo, costretto ad andare in prigione. Si tratta di un ritratto amarissimo, pieno di scene da antologia. Bellissima la sequenza dello specchio.
Mostruosamente bravo il protagonista che qui finalmente trova il film che lo consacra. Troppo facile dire che Norton è bravo quando fin'ora non aveva mai fatto niente di consistente, e per lo più filmetti inutili.

Ma stupisce tantissimo anche il resto del cast, Philip S. Hoffman, e sopratutto questo Berry Pepper, il cinico amico di Norton, bravissimo.

Importante anche per essere stato il primo film ad aver ripreso Graund Zero (in un'altra sequenza bellissima).

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  10/10/2005 12:22:17
7,5

Spike lee è finalmente diventato bravino!
Ottima la prima mezz'ora, poi si gratta un po' sugli specchi della sua solita pallosa cinematografia ( la storia non è che sia poi un granchè ) ma il risultato finale è buono e interessante e finalmente lo sarà anche se non siete afroamericani!
Ottimo Norton come sempre.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  06/10/2005 16:07:18
Non è niente male questo film, alcuni spunti sono veramente interessanti. Il mio primo film di Spike Lee, sicuramente non sarà l' ultimo.

marchionnerd  @  23/09/2005 12:26:17
l'interpretazione di norton è veramenta apprezzabile!

francescot  @  17/09/2005 13:54:15
un film grandioso!!!!! poetico, delicato e violento allo stesso tempo..veramente una grande opera

Zava  @  15/09/2005 19:53:20
La regia è buona e l'interpretazione di Norton anche.
Ma la storia non mi è piaciuta per niente. A mio avviso appare piuttosto banale: la storia di un uomo che condannato a 7 anni di carcere si trova a riflettere sui suoi errori. Il finale si salva un po, ma i primi 90 minuti sono davvero una noia mortale.

Ultima risposta 11/03/2006 18.52.53
Bolz  @  10/09/2005 00:30:11
Proprio un bel film. Bella trama e gran regia.
Norton è perfetto per questo genere di ruoli

la mia opinione  @  09/08/2005 23:39:00
Molto bello. indiscutibilmente valido.

juliette  @  05/08/2005 11:20:16
A me questo film non mi ha suscitato quel clamore avuto qua nei commenti.
A stento son riuscita a seguore il film, tra uno sbadiglio e l'altro, troppo lento e incapace di tenermi incollata allo schermo.
Tuttavia era un 6,5 ma lo porto a 6 per questo motivo.
Mi sono piaciute invece le inquadrature insolite, sembra un film-fotografia.

Scarface83  @  04/08/2005 21:34:19
Spike Lee é Tornato Grande...

Myrea25  @  23/07/2005 20:50:16
La coppia Norton - Lee è perfetta per questo genere chiaramente non siamo delusi. Bel film da vedere

max67  @  11/07/2005 11:37:20
BELLISSIMO NON CONOSCEVO QUESTO FILM CHE HO VISTO PER CASO SU SKY
STUPENDA LA REGIA CON LE SCENE RIPETUTE NORTON ECCEZZIONALE NELLA PARTE, GRANDE CINEMA CON POCHI EFFETTI SPECIALI IL FILM MIGLIORE DI
SPIKE LEE OTTIMO REGISTA A VOLTE SOPRAVALUTATO .

Serlon  @  05/07/2005 23:47:27
La regia è quasi perfetta, i dialoghi raccontano sempre qualcosa (non c'è bisogno di restare in tema per due ore per essere interessanti), gli attori sono ottimi, Edward Norton con questo film e con Fight Club ha eclissato tutti quei manichini da copertina di Holliwood.
La storia parla di vita vera, non di tutti i giorni, certo, ma vera. Lascia due interrogativi durante il film (chi ha fatto la soffiata? Monty andrà davvero in galera?), e uno resterà all'interpretazione dello spettatore, anche se io mi sono fatto un'idea ben precisa.
Non trovo difetti, e non do il 10 solo perchè non è, a mio avviso, tra quei 5 o 6 film che spiccano su tutto il panorama cinematografico.
Ma è indimenticabile.

Ultima risposta 19/08/2005 14.27.17
Dan Rose  @  05/07/2005 23:46:36
Toccante e originale, intenso e vissuto. Un film come pochi, molto vicino al capolavoro. Il ritratto del protagonista, un Norton leggendario rassegnato al destino che incombe. Il finale alternativo che aiuta a spezzare la conclusione,da una speranza, ma al destino l'uomo si deve adattare.
Storie parallele altrettanto geniali, con un ottimo cast azzeccatissimo.
9 e mezzo.

markos  @  05/07/2005 15:23:09
film veramente bello che ci fa pensare quanto sia bella la libertà.....

pablito83  @  04/07/2005 18:26:46
questo è davvero un gran film e mi sorprende la media così bassa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/06/2005 17:42:56
spike lee come persona lo odio ma non posso non riconoscere che questo è davvero un film ottimamente riuscito e diretto,che conferma ancora una volta il grande talento di edward norton.

penny85  @  16/06/2005 15:48:54
a mio parere, questo è un gran film con un'ottima regia ed uno strepitoso norton (come al solito). Il monologo di norton davanti allo specchio dove manda affan**** tutti è un qualcosa di spettacolare!

Ultima risposta 30/06/2005 17.38.46
Moderator  @  04/06/2005 02:46:52
norton il grande, lee il grande

benzo24  @  03/06/2005 19:24:46
Un film bellissimo e struggente con un grandissimo Edward Norton (come sempre). Sicuramente il miglior film di Lee (insieme a Summer Of Sam). bellissimo il manifesto di Nick Manofredda che Monty tiene in casa.

lennydee  @  12/05/2005 23:46:39
IN QUESTO FILM DAREI L'OSCAR ANCHE A MISTER DOYLE :-) WOF

kekkolorusso  @  25/03/2005 17:42:43
bella prova di Spike Lee!!!!!!
comunque ormai qualunque film con Edward Norton per me è da vedere .un grande attore!
bel film ..............................! la parte migliore è il monologo di Norton che alla fine riesce a dirne una anche a Dio!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora