la baia di napoli regia di Melville Shavelson USA 1960

InterpretiPaolo Carlini, Marietto, Vittorio De Sica, Sophia Loren, Clark Gable

NazionalitàUSA 1960
Al cinema nel Marzo 1960

•  Altri film di Melville Shavelson

Trama del film La baia di napoli

L' avvocato americano Hamilton (Gable) arriva a Napoli per sistemare alcune pendenze legali dopo la morte del fratello. Scopre cosý che nell'incidente automobilistico che cost˛ la vita al suo congiunto rimase uccisa anche la donna con la quale abitava e che gli aveva dato un figlio, Nando, che si Ŕ stabilito dalla zia Lucia, una donna esuberante. Il ragazzo non va a scuola e traffica tutto il giorno nei vicoli. Hamilton tenta in vari modi di inculcargli concetti di maggiore saggezza, ma poi decide di stabilirsi a Napoli, vicino a lui e alla fascinosa Lucia.

Voti e commenti su La baia di napoli, 8 opinioni inserite

freddy71  @  07/10/2018 20:22:56
film carino...bellissima la loren...un po' meno il ruolo di Clark gable

CAMORRISTA  @  22/06/2010 12:23:08
film buono e anche molto turistico!

topsecret  @  03/05/2010 19:10:06
Un Clark Gable che si preparava ad andare via col vento dei bei tempi che furono e che, insieme ad una Sophia Loren abbondante ed attraente ed un Vittorio De Sica sornione ma "fetente", lascia un ricordo non indelebile di una commedia poco coinvolgente e quasi priva di mordente.
A tratti monotona, è una storia che non mi ha lasciato grande soddisfazione, nonostante la presenza di un terzetto di interpreti di grande fama.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/01/2010 20:38:38
Una commedia leggera che onora ogni stereotipo sull'Italia ma che allo stesso tempo riesce a raccontare una storia carina con un piglio simpatico e mai noioso. Gable e la Loren sono ben affiatati, il bimbetto è tostissimo e la presenza di un mostro sacro come De Sica è un valore aggiunto. Una gustosa favoletta d'altri tempi ben fatta e senza troppe pretese. Splendida Sofia che, vestita da educanda, canta "Tu vuò fa l'americano".

LoSpaccone  @  27/12/2009 12:28:19
Commedia turistica che sfrutta il fascino delle bellezze paesaggistiche nostrane in un tripudio di luoghi comuni sull’italianità e squarci da cartolina. Non si ride ma è gradevole, soprattutto per gli attori, non solo quelli principali. La coppia Gable-Loren funziona.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/12/2009 12:00:52
Mediocre commediola sentimentale, con un Gable invecchiato che mette abbastanza mestizia. Le atmosfere di "Pane, amore e fantasia" sono lontane chilometri.

manera4  @  04/11/2008 19:07:23
Commedia piacevole,anche se ci sono troppi luoghi comuni sull'Italia del sud!
Clark Gable e le sue orecchione sono fantastici.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/03/2007 22:25:39
Il film di Stevenson (?) rientra nel classico filone turistico di cui Negulesco fu abile e tipico regista di genere, resta una mediocre commediola piena di stereotipi sull'Italia (che si possono anche condividere purtroppo), gente chiassosa mamma pizza e mandolino compresi.
Insopportabile lo "scugnizzo" Marietto con le sue maglie a righe e la sua molesta vitalità.
L'unica cosa da segnalare è che Gable riesce a dimostrare che la classe non è acqua, anche quando fa il "turista" nella nostra Italia spaghettara e piena o' sole

991669 commenti su 41956 film