la banda dei babbi natale regia di Paolo Genovese Italia 2010

la banda dei babbi natale (2010)

locandina del film LA BANDA DEI BABBI NATALE

Titolo Originale: LA BANDA DEI BABBI NATALE

RegiaPaolo Genovese

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Valerio Bariletti, Morgan Bertacca, Giordano Preda

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film La banda dei babbi natale

E' la notte della vigilia di Natale: cosa ci fanno Aldo Giovanni e Giacomo in questura? Tre amici, uniti dalla passione delle bocce, sono finiti nei guai: quali storie racconteranno per scagionarsi dalla terribile accusa di essere una banda di ladri? L'interrogatorio con una severa e materna ispettore di polizia, interpretata da Angela Finocchiaro, diventa lo spunto per raccontare le loro vite complicate e il modo in cui vorrebbero cambiarle... o almeno renderle un po' più semplici: Aldo, scommettitore incallito, è temporaneamente disoccupato; Giovanni, veterinario poco affidabile, si consuma in una vita sentimentale multipla; Giacomo, di professione medico, vive da troppo tempo nel ricordo di una moglie scomparsa. Scocca la mezzanotte... saranno riusciti a dimostrare la loro innocenza o finiranno dietro le sbarre?

Voti e commenti su La banda dei babbi natale, 178 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  14/12/2020 22:23:07
bel film con una trama originale e pieno di ottime trovate dove a farla da padrone è ovviamente la simpatia del trio comico per antonomasia, ma dove il resto del cast non sfigura minimamente.
un cast divertente e divertito per una commedia leggera che si riguarda sempre volentieri, specie nel periodo delle feste.
consigliatissimo

Jokerizzo  @  29/01/2020 15:23:31
Io lo riguardo sempre con piacere!

LucaT  @  18/01/2018 03:18:48
questo film mi è piaciuto anche se meno di 3 uomini e una gamba
lo metterei nella loro personale lista al secondo posto
scorre bene ed è ricco di sfaccettature + o - riuscite
a mio parere decisamente migliore di altri film del trio come-
cosi è la vita - la leggenda di al john e jack - tu la conosci claudia -
il cosmo sul como' - ecc...
brava anche Angela F e il resto del cast

GTX33guitar  @  04/01/2016 01:39:46
Guardabile..nulla di più però..

Paolo70  @  25/12/2015 18:53:24
Commedia simpatica e divertente con il trio di attori di Zelig. Da vedere per rilassarsi in particolare in questo periodo natalizio. Bravi i protagonisti.

sixx79  @  22/12/2015 23:17:14
Niente a che vedere con i precedenti lavori, questo penso sia palese a tutti. Le battute hanno veramente la metà di resa rispetto ai loro precedenti film, sono veramente superficiali.
Una delle cose che si salva, forse , è l'inizio dei babbi appesi al palazzo.

Diciamo un 6-

Dick  @  15/01/2015 22:11:01
Gradevole e godibile film del mitico trio che seppur non raggiunge i fasti di "Tre uomini e una gamba" e "Chiedimi se sono felice", è molto sopra i cinepanettoni.
Molte gag riuscite, qualcuna meno e mentre ho trovato la situazione dei personaggi di Aldo e Giacomo interessante, meno per me l' è quella di Giovanni, un po troppo alla Christian De Sica tra l' altro a pensarci.
Mitica la parodia a tempo di record di "Inception"! XD ^^

fragolo1980  @  02/01/2015 17:39:01
Dopo lo spaventoso il cosmo sul comò che ancora oggi mi chiedo come abbiano fatto a portarlo al cinema,questo film si riprende un po' la popolarità del trio.
Una buona commedia condita anche da una bella interpretazione della Finocchiaro.
Da vedere-

AMERICANFREE  @  28/12/2014 14:28:42
Buona commedia,sono di parte perche' sono un fan del trio comico.Da vedere

DarkRareMirko  @  28/12/2014 00:25:09
Piacevole ripresa del trio dopo il solo sufficiente Il cosmo sul comò.

Bella la trovata dei flashback (con vicende che si incastrano discretamente bene tra loro, trasferte in Svizzera incluse), buone gag (che ridere quando Giovanni viene spesso interrotto quando vuole dichiararsi alle sue donne) e tanti bravi attori di contorno (la Finocchiaro, Esposito, Ponzoni, ecc., per non parlare del gorilla!!!); non capisco questa media bassa, visto che qui si ritorna quasi ai fasti di Chiedimi se sono felice.

Script che ha qualcosa da dire, buone caratterizzazioni, solito umorismo simpatico e mai volgare e regia piena di brio di Genovese; qualche citazione qua e là (Matrix, Il grande Lebowski).

Non riesco a credere siano passati già 4 anni dalla sua uscita; magari tutti i film di Natale fossero così riusciti e divertenti...

Ultima risposta 02/01/2015 00.22.12
horror83  @  09/01/2014 21:25:02
carino ma è quello che mi è piaciuto di meno. sono lontani i tempi di "tre uomini e una gamba"

Gualty  @  07/01/2014 20:06:53
Alcune scene memorabili e uno svolgimento piuttosto interessante, purtroppo regia e recitazione soffrono la fretta o la riverenza o la tipicità del genere e dei personaggi non facendo lievitare l'opera in un film pienamente compiuto.
Divertente quanto basta, per quasi due ore di relax

gemellino86  @  24/12/2013 09:44:18
Mi ha fatto sorridere anche per la simpatia del trio. Forse è uno dei migliori film che hanno fatto ultimamente. Consigliato nel periodo di Natale.

DogDayAfternoon  @  22/12/2013 21:35:36
Il più grande problema dei comici è riuscire a rinnovarsi, a creare sempre nuovi personaggi e proporre nuove idee. Nei loro film, Aldo Giovanni e Giacomo ci hanno ormai abituati ad uno stereotipo del personaggio e della comicità che è cambiato pochissimo nella loro filmografia, Giacomo è sempre l'intellettuale, il petulante precisino e noioso del gruppo, Aldo è sempre quello più scemo, Giovanni quello a cui vanno tutte storte (scusate il gioco di parole) e che si incàzza facilmente.

Questo film conferma quanto detto, ma ciononostante la spontaneità e qualche buona scena del trio (soprattutto quelle con Giovanni come protagonista) fanno sì che il tutto funzioni abbastanza, riuscendo in fondo a strappare anche qualche sorriso. La trama, rispetto soprattutto ai primi film, è molto scarsa (oltre alle poche battute), risulta un film che vive di rendita sulla collaudata armonia dei suoi protagonisti.

A malapena sufficiente.

marcogiannelli  @  14/11/2013 19:08:44
sufficiente dai, si può passare una serata leggera con questo film

Oh Dae-su  @  17/10/2013 16:53:49
Niente di eccezionale e per nulla paragonabile ad altri film del trio comico, l'ho trovato moscio e non troppo divertente, ma alla sufficienza ci arriva..

daniele64  @  05/04/2013 10:12:57
Storia improbabilissima ma abbastanza divertente.Certo i primi film del trio erano decisamente migliori,ma dev'essere difficile riuscire a rinnovare la propria comicità! Ad ogni modo,io sono un loro estimatore sin dagli esordi televisivi e continuo ad apprezzarli anche se è evidente che le idee nuove languono.All'altezza anche il cast di comprimari e la regia.Simpatiche alcune piccole citazioni cinefile (Lebowski,jene,silenzio innocenti...)

antoeboli  @  30/12/2012 01:47:00
Dopo la grande delusione del cosmo sul comò il trio piu famoso della commedia italiana torna nel 2010 con una nuova commedia.
Soprattutto tornano con una commedia sentimentale in chiave natalizia diretti da Genovese per la prima volta , rispetto al passato dove ci fu un assoluto predominio del regista Venier.
Il film si presenta appunto come una commedia d'amore con atmosfere natalizie ,stavolta però non girata ad episodi separati , ma attraverso storie della vita di ognuno di loro che si vanno a intrecciare tra di loro verso il finale.
Genovese dirige molto bene tutti gli attori , dimostrando una significativa bravura a realizzare una commedia sui babbi natale senza sbavature di fotografia e recitazione , potendo contare su un cast di talento tra cui figura anche il vecchio e buon Cochi della coppia cochi e renato , oppure la comica Lucia Ocone , senza dimenticare un'ottima Finocchiaro , che si dimostra sempre a suo agio nelle commedie dove la volgarità non esiste lasciando spazio alla comicità genuina.
L'insieme del film è un costante ricordo dei loro momenti piu importanti prima di venire arrestati , e si basa su dialoghi spesso divertenti e intelligenti , ad altri che dovrebbero far ridere ma non ci riescono proprio .
Il trio accantona finalmente i loro vecchi sketch da teatro per rinnovarsi riuscendoci a metà .
Molte sono citazioni a film famosi come ''le iene '' , matrix, oppure il silenzio degli innocenti , che possono strappare piu di qualche sorriso nelle occasioni , e che mi pare siano un elemento nuovo nelle loro commedie.
L unico vero difetto sta nella trama di base e verso un finale che lascia qualche dubbio (vedi spoiler ), ma comunque ho gradito molto il voler ritornare al classico e di non affidarsi al regista Cesena .

baskettaro00  @  05/08/2012 16:29:41
mi ha divertito,ammiro sempre molto la capacità del trio di sfornar bei film disponendo di trame poco eccelse e scadendo raramente in scene volgari.

_Hollow_  @  08/04/2012 18:25:17
Certo non è un capolavoro ma nemmeno male ... mi aspettavo di peggio onestamente, soprattutto visto che è uscito a Natale, invece è piuttosto carino ...
Va detta una cosa: il mio voto è così basso perché molte cose sanno di già viste e non m'è piaciuta la solita apparizione della Finocchiaro (ormai ovunque e pur essendo bravina con la sua solita comicità ha stufato da morire) e quella della della Maionchi (simpatica nelle sue uscite in tv ma lì dovrebbe stare), che sanno tanto infatti di cinepanettone, oltre come detto a certi deja vu ...
Il problema del trio comico è che, secondo me, si sono presi troppo sul serio ad un certo punto ... cercano di unire commedia/melodramma impegnata a gag comiche e l'amalgama non riesce affatto bene ...
Sta di fatto che il film in generale è più che guardabile, sempre godibile e in qualche parte abbastanza divertente, se fosse stato diverso e più "realistico" in certe parti, soprattutto quella centrale della stazione di polizia (che in film passati era sempre splendida mentre quì è grottesca, fastidiosa e "televisiva") sarebbe stato un'altro bel film dei loro, non avrebbe lasciato quel gusto di occasione sprecata ...

Max_74  @  08/02/2012 14:07:38
Dopo il deludente 'Il cosmo sul comò', il trio torna con una commedia abbastanza prevedibile sin da subito (vedi spoiler) ma che scorre piacevole. Alcune cadute di ritmo e gag non sempre azzeccate (il sogno che sbeffeggia Matrix, il 'montaggio' dello scheletro) ma Aldo , Giovanni e Giacomo, al cinema, dimostrano ancora di saper far ridere. Mancano però le idee, la freschezza e la spontaneità dei primi film, che portavano anche la loro regia. Un caso ?

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  12/01/2012 20:57:28
Commedia gradevole ma provvista di uno sviluppo narrativo risibile che annovera trovate prive di originalità. Gli antichi fasti del trio qui non sono del tutto espressi e per giungere alla fine si rischia il trascinamento faticoso. Encomiabile l'assenza di volgarità, ma la risata giunge a fatica. Voto 6+

Testu  @  09/01/2012 11:49:15
Semplice ma pienamente godibile, meglio del particolare e discutibile " Il cosmo sul comò", ma anche del riciclato e noioso "Tu la conosci Claudia". Si ritorna a una comicità da tv-teatro, con qualche piacevole tocco particolare come la gara di bocce. I comprimari reggono bene i loro ruoli risultando divertenti, anche la Maionch, verso cui ero pessimista, alla sua prima esperienza se l'è cavicchiata. Il film però avrebbe giovato di un ritmo maggiore, ed ormai la decadenza fisica dei tre comici; con Giacomo imbiancato del tutto, Aldo con le borse sotto gli occhi e Giacomo toracicamente triplicato fanno scendere la "credibilità" degli eventi, già zoppicante per gli effetti speciali davvero vergognosi con gli animali e bruttissimi a livello onirico. Qualche dialogo da rivedere e registicamente migliorabile... ma è un rialzo.

diego83  @  09/01/2012 08:32:28
Non siamo certo ai livelli dei precedenti,ma comunque il film si lascia guardare concendo qualche risata e qualche battuta sempre azzaccata...Il trio è in calo,ma confermarsi sui livelli precedenti era difficilissimo...Rimane comunque un film promosso,OK !

Invia una mail all'autore del commento Epheremy  @  08/01/2012 18:02:55
Un buon filmetto del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Mi è piaciuta molto la Bestetti.

Sbrillo  @  27/12/2011 19:38:16
visto con un anno di ritardo......niente di che....classica commediola senza infamia e senza lode...... mezzo punto in più solo per l'affetto che nutro per il trio!

CyberDave  @  27/12/2011 15:43:33
Certo non ci si può aspettare di divertirsi e di ridere come nei primi film ma qualche risata l'ho fatta comunque.
La storia è abbastanza particolare, un flashback di come i tre siano arrivati ad essere arrestati dalla polizia prorpio la sera di Natale.
Niente di particolare ma si può vedere.

Wolverine86  @  15/12/2011 21:06:06
Certo è lontano rispetto ai primi film di AGG però, pur non facendo ridere strappa qualche sorriso per una storia non troppo coinvolgente ma leggera e godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  23/10/2011 22:37:27
Il più debole film del famoso trio.
Le risate non sono così frequenti e anche l'originalità è piuttosto limitata a differenza di altre pellicole di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Hanno fatto sicuramente di meglio.

Goldust  @  20/10/2011 09:54:16
Dopo il terribile "il cosmo sul comò" il trio ritorna alla commedia corale ed azzecca una storia lieve e scacciapensieri, perfetta per il periodo natalizio. Bisogna ammettere che non si ride mai a crepapelle, ma la loro comicità funziona sempre, qualche sorriso scappa ( ah se non ci fosse Giovanni bisognerebbe inventarlo! ) e si chiude volentieri un occhio sull'improbabile finale proprio perchè si ha la sensazione che il film stesso sia abitato da personaggi a loro volta improbabili. Mezzo voto in più d'incoraggiamento, sperando che nei prossimi lavori si possano riavvicinare ai fasti comici di un tempo.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  11/09/2011 15:45:49
Si tratta di un film con una trama non originale, che fa molto sorridere e poco ridere, ma di sicuro superiore a quell'obbrobrio che era "Il Cosmo sul Comò".
Sufficienza quindi meritata da parte del trio il quale dimostra di essersi ripreso un pò, sebbene non ci siamo ancora completamente.

alastar  @  16/07/2011 17:29:32
Lontano anni luce dai primi film del trio,la pellicola scorre gradevolmente senza annoiare,ma purtroppo anche senza particolari sussulti comici.Ci sono i soliti flashback che caratterizzano lo stile narrativo del trio ma la sceneggiatura è diversa e purtroppo molto limitata.L'unico momento davvero divertente è quello che racconta di un Giovanni che deve districarsi tra due mogli,ma per il resto credo che il film abbia deluso sotto diversi punti di vista.

floyd80  @  09/06/2011 15:02:01
Il trio sembra risollevarsi dopo le ultime pellicole.
Il film è semplice e carino, con una trama ingegnosa e un cast più che dignitoso. Qua e là si sorride ma i tempi di Tre uomini e una gamba sono lontanissimi.

jb333  @  05/06/2011 12:22:54
devo dire che avevo quasi paura di vedere questo film dopo la sciagura del cosmo sul como.. speravo che il mito del trio non mi cadesse del tutto dopo questo film, invece alla fine non e poi cosi male.. un paio di gag mi hano fatto ridere di gusto anche se sono lontanissimo i bei tempi dei loro primi mitici film.. direi che un 6,5 e il voto piu giusto..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/05/2011 20:13:26
Non volevo vederlo, veramente. Dopo il disastroso "Il Cosmo sul Comò" e i deplorevoli spot della Wind, le mie aspettative di un riscatto da parte di questo meraviglioso trio, che mi ha regalato risate come forse nessun'altro è mai riuscito a fare, erano davvero poche o nulle. Ma spinto anche dalla solidarietà e affetto verso i tre, e soprattutto, dai commenti generalmente non eccelsi ma in ogni caso positivi degli amici e della community del sito, alla fine mi sono comunque deciso a dargli un'occhiata.
Ebbene, sono rimasto piacevolmente sorpreso, sul serio. Un filmetto molto semplice nel suo piccolo, ma anche fresco, genuino, intelligente, divertente, con una bella storiella, fortunatamente esente dalle volgarità pecorecce che ormai inquinano tutto il nostro cinema comico, e soprattutto (nonostante i tempi d'oro siano comunque andati) con il trio di nuovo in ottima forma, di nuovo capace di far ridere con disinvoltura, e finalmente alle prese con dei personaggi diversi dal solito (Aldo con le sue urla e la sua incapacità di comunicare come una persona normale ormai aveva decisamente stufato, Giacomo dopo "La Leggenda di Al, John e Jack" era diventato di un'antipatia indescrivibile, e Giovanni... vabè, Giovanni fa sempre ridere, c'è poco da fare).
E sorpresa sorpresa, per una volta, anche il resto degli interpreti riesce ad essere all'altezza dei tre protagonisti (ottime la Finocchiaro e la Maionchi).
Il film scorre via che è una meraviglia, le gag vanno quasi tutte a segno, l'atmosfera è accogliente al punto giusto, e ci si diverte in maniera semplice e mai forzata. Come film natalizio, ha tutte le qualità giuste al posto giusto.
Sono veramente contento e soddisfatto. Spero veramente che questi comici leggendari continuino con successo per questa strada.

Esilarante la scena dei tre che vengono malmenati dalla Maionchi al rallenty e sulle note di "Little Green Bag" dei George Baker Selection ("Le Iene"... sto capolavoro ha fatto veramente scuola dappertutto).

Sefirot_89  @  29/04/2011 19:55:37
Si lascia vedere senza nessuna pretesa, a volte riesce anche a strappare un sorriso.
Mezzo voto in più per la comicità di aldo giovanni e giacomo!

Cannibal Bunny  @  26/04/2011 10:32:05
Carino, dai. Decisamente meglio del precedente lavoro del trio (e poco ci voleva). Si lascia guardare volentieri, si sorride in più di qualche occasione, con qualche citazione qua e là (da Le Iene a Il grande Lebowski) e soprattutto non annoia. Lontani dai fasti del passato (oramai un lontano ricordo), ma ancora sopra la concorrenza.

calso  @  26/04/2011 09:34:36
Piuttosto divertente, il trio in questo film si è ripreso e regala una pellicola che fa divertire dall'inizio alla fine...la caratterizzazione dei loro personaggi è ben riuscita e molte scene sono veramente esilaranti...da vedere

drobny85  @  26/04/2011 01:02:28
Inizio lento che mi ha fatto presagire ad un "pacco" non natalizio, poi il trio si riprende con questa pazza storia, tante risate e gag che sconfinano un pò oltre il loro repertorio che seppur vasto era stato già scavato fino a fondo nei precedenti film.
Godibile

vale1984  @  22/04/2011 10:09:08
finalmente sono tornati con un film che fa ridere...è tenero, carino e divertente...leggero ovviamente e senza troppe pretese...il risvolto finale è bellissimo e la Maionchi che fa la suocera fa morire dal ridere...carino...

Fumoffu  @  05/04/2011 01:35:46
Non il loro film migliore, nemmeno il peggiore, diciamo che scorre piuttosto bene, fa ridere in qualche punto, ma manca di quella brillantezza e genialità che ne avrebbero potuto fare un ottimo film. Storia come sempre ben scritta e curata nei particolari, non credo che però riuscirò a ricordarla dopo troppo tempo dalla visione. La più debole questa volta mi è sembrata la parte della storia di Giacomo, mentre Giovanni cattivissimo veterinario bigamo l'ho trovato il migliore. Diciamo che per degli interpreti "qualunque" sarebbe un ottimo film, da loro mi aspetto sempre qualcosa in più. Comunque meglio di tanti altri.
Perfetto il personaggio della Finocchiaro, mi è piaciuta anche la Maionchi in un ruolo decisamente adatto a lei. Carine anche le varie citazioni sparse un po' ovunque (su tutti Aldo alla Matrix, ma anche un inquietante Giovanni alla Silenzio degli Innocenti).
L'unica scena che proprio non mi è piaciuta è quando fanno i tortellini in centrale, quando è troppo è troppo. Simpatico il finale.

P.S. Ma farla tutte quelle volte da Milano a Lugano non si fa giorno? Dalla scena sembrano passati dieci minuti ogni volta...

DellaDuck  @  04/04/2011 08:18:43
Rispetto agli altri film italiani proposti a Natale è un capolavoro.
Sicuramente molto meglio rispetto al "Cosmo sul comò" però non è al livello dei primi film.
A tratti noioso e scontato. Si salvano solo alcune parti del film che lasciano scappare qualche risata.
Tutto sommato guardabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/04/2011 23:14:40
In fin dei conti meglio un film di questo genere che il solito cinepanettone. Non è il massimo dell'originalità, però sa intrattenere bene strappando qualche bella risata. Bene la Finocchiaro, meno Esposito ripetitivo alla lunga.

diamanta  @  01/03/2011 02:32:28
Una prova migliore rispetto all'ultimo del trio, le risate ci sono, la storia pure, ma purtroppo quasi all'inizio s'intuisce già tutto, peccato.
Comunque consigliato per passare una serata...

Rockem  @  23/02/2011 14:41:31
Divertente, non volgare, migliore dei precedenti della triade e costruito con intelligenza: potrebbero bastare per una pellicola natalizia, ma questo film non cerca mai di andare un po' oltre, di sorprendere con maggiore inventiva...come da me già scritto, da A, G & G mi aspetto di meglio, nonostante questa pellicola lascia ben sperare per il futuro. Positivo--.

salva1987  @  06/02/2011 03:13:07
l'inizio del film non sembrava promettere bene..invece dopo..grandi risate!!!

frank193  @  04/02/2011 17:10:18
nel panorama della cinematografia, diciamo comica, italiana secondo me il Trio è sempre (quasi sempre) riuscito a dare un prodotto buono/discreto senza MAI scadere nella volgarità e nell'uso gratuito di parolacce/tette/culi a go-go.
In questo film è appunto così, non si ride fino alle lacrime, ma comunque il film scorre molto bene regalando situazioni, scene, battute simpatiche in un contesto di trama semplice ma ben fatta.
Non il Trio dei primi tempi, ma comunque un Trio rivalutato rispetto alle ultime performace.
Bravi!

Simo86  @  03/02/2011 01:10:06
questa volta mi hanno un pochetto deluso, ho convinto la mia ragazza ad andarlo a vedere, anche perchè amo passare momenti in allegria con i Cinepanettoni :) senza ovviamente aspettarsi nulla..

prima parte lenta e abbastanza deludente, qualche gag, ma nulla di più, si rifà verso la fine..

Non più della Sufficenza

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  01/02/2011 21:30:54
Mio fratello commenta:
che ridere!!!come sempre il trio aldo, giovanni e giacomo non delude nemmeno questa volta!=)
Lo consiglio a tutti, ci sono battute che ti fanno sconpisciare dalle risate!
Andatelo a vedere!!!=)

annibalo  @  29/01/2011 17:20:07
Finocchiaro grandiosa sin dai tempi di Ra taTa ta plan bravo il trio che risolleva la commedia italiana ,direi che il 150tenario potrebbe avere in loro buoni testimonial

Stiff  @  24/01/2011 10:59:03
Ma si.. simpatico :D

willard  @  21/01/2011 11:52:17
Divertente parodia natalizia dai tre istrionici Aldo, Giovanni & Giacomo.
I tre costruiscono intorno alla loro figura una commedia fatta di equivoci e comiche situazioni, citando "spudoratamente" polizieschi cult degli anni '90, ("I Soliti Sospetti", "Le Iene") o un supercult come "Il Grande Lebowski".
Godibile.

The_Brave  @  20/01/2011 00:06:02
Film veramente divertente!! Dopo il deludente "cosmo sul comò" il trio torna alle origini con la sua comicità basata sulle solite gag ma molto efficaci che per gli amanti del trio porteranno a risate veramente naturali. Straconsigliato per passare una piacevole serata in compagnia e in allegria.

Lollo77  @  19/01/2011 16:46:34
Si! secondo me vale la pena vederlo...chiaramente muniti di poc corn!
Un paio di sequenze strappano risate sincere. Di questo film mi ha colpito il fatto che per tutta la durata della pellicola, ci si chiede se questi tre siano per davvero una banda di ladri o che cosa! io ci ho pensato dall'inizio alla fine...
Favolosa colonna sonora nel finale natalizio della favolosa Mina AmoreunicoAmore, adoro le canzoni cosi che "entrano" nelle commedie strappandoci due minuti di pelle d'oca... poi se visti con la persona amata.

Lo consiglio

Ultima risposta 20/01/2011 16.04.30
TheLegend  @  17/01/2011 18:10:19
Devo essere sincero,mi aspettavo di peggio dopo quell'aborto di film che era stat "Il cosmo sul comò".
Il trio si riprende da quella brutta figura anche se non tira fuori niente di originale in fin dei conti,ma almeno si ride un pò.

bstefi79  @  17/01/2011 15:02:42
Film piacevole, il trio torna a far divertire senza volgarità... niente di particolare, ma scorre, con qualche sana risata

Leonida86  @  17/01/2011 12:58:56
Alcune scene divertenti. per il resto largamente al di sotto dei precedenti lavori

Bono Vox  @  15/01/2011 00:13:06
Non ai livelli dei loro grandi successi, molte battute fanno comunque divertire e passare una serata piacevole assieme al trio più comico d'Italia.

Nergal85  @  14/01/2011 18:44:42
il trio sembra essere tornato con la sua solita comicità.....oserei dire per fortuna, dopo lo sconclusionato film "il cosmo sul comò". certamente ancora non siamo ai livelli di "3 uomini e una gamba" o "chiedimi se sono felice", ma almeno sembra l'inizio della rinascita di questi attori sul grande schermo. personalmente avrei evitato scene pseudo-cinepanettone come il finale....

Invia una mail all'autore del commento mrcunnigum  @  13/01/2011 10:31:45
finalmente un film godibile del trio dopo la riluttante esperienza di un cosmo sul como.
Un film che non annoia e con molte gang esileranti come quando giovanni non riesce a dire alle due mogli di essere bigamo perché è continuamente interrotto

Alex89  @  13/01/2011 02:30:26
Non siamo sul livello dei primi film , ma è godibile, scorrevole e con qualche risata, non molte, ma almeno simpatiche e non forzate.
Una comicità che deve piacere, meglio una commedia del genere che una porc.ata di De Sica, spero che il trio torni al vasto di un tempo.
Carina anche la colonna sonora..

Alex83  @  12/01/2011 12:35:28
Sarebbe 6/6+, ma poichè come voto non è previsto, metto un bel 6 mezzo per la simpatia che mi hanno sempre suscitato questi 3 grandi comici italiani.
Sicuramente i fasti e l'ispirazione di 3 uomini e una gamba non torneranno mai più, ma secondo me c'è stato un passo avanti rispetto a il cosmo sul comò.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  12/01/2011 00:42:38
Il mezzo punto in più è di incoraggiamento. Non si ride da morire anche perchè ad ogni modo è un tipo di comicità a cui siamo abbastanza abituati dal trio. Però quantomeno si stanno riprendendo dopo i film vergognosi degli anni precedenti. Però tutto sommato è un film grdevole per passare una seratina divertente. La Finocchiaro poi è sempre molto brava. Possiede una comicità innata.
Ovviamente mi accodo anche a chi dice "altro che vanzina" mi sembra pleonastico ribadire che quelli non sono film ma volgarità gratuita e tramette al ciclostile.

zAmeR  @  11/01/2011 22:15:47
Dai devo dire che è stato abbastanza carino come film. Stranamente quest'anno il 26 ho optato per la banda dei babbi natale come cinepanettone e credo di aver fatto la scelta giusta perche, anche se avrebbero potuto fare di più, un po' di risate te le tirano fuori :-) se volete passare una seratina natalizia senza pretese questo è il film giusto!

andreapau  @  11/01/2011 10:05:00
Mi siedo in sala con uno stato d'animo di forte diffidenza nei confronti del film,convinto di dover sottostare a una sorta di supplizio per il mio personale gusto.
Sarà anche per la consumata professionalità dei comprimari,ma ho la sensazione che sia un "vero" film e non una riproposizione di gag televisive da cavalcare a mo' di tormentone.
Aldo,Giovanni e Giacomo smettono i loro stessi panni,smussando le loro peculiarità cabarettistiche e le suberanze televisive,confezionando una prova da attori decisamente dignitosa e matura.
La trama si snoda in maniera lineare,senza sbavature,coinvolgente e attenta a raccontare correttamente i protagonisti,davvero ben coadiuvati dai comprimari.
Alcune scene sono dal mio punto di vista esilaranti,degne del miglior Peter Sellers....quasi...

Ultima risposta 20/04/2011 00.22.06
Scuderia  @  10/01/2011 17:32:30
Entro in sala con poche aspettative.Dentro di me ha ormai preso piede l'idea che AGG stiano vivendo di rendita dopo i primi grandi succesi.Mi siedo pronto al peggio.I primi minuti non fanno altro che alimentare i miei dubbi,oltretutto gli spettatori intorno ridono senza motivo:'ok è una commedia ma ridiamo quando è ora,non è ancora successo niente di divertente...'.Mi innervosisco.
Invece il film prende quota,Aldo e Giovanni si caricano il film sulle spalle e le situazioni divertenti si sprecano.Un pò sottotono Giacomo ma d'altra parte,nell'inteccio,la sua storia è la piu' sentimentale.
Dunque bravi gli attori,brave le attrici con nota di merito personale per Lucia Ocone e infine indimenticabili le scene d'intermezzo nel bagno dell'autogrill.Bentornati AGG.

ROBZOMBIE81  @  10/01/2011 13:03:56
Dopo gli ultimi due flop il trio ripropone una sceneggiatura con uno stile e molte sequenze che ricordano film come Chiedimi se sono felice o Tu la conosci Claudia,il risultato però sà un pò di compitino giusto per non sbagliare e andare quindi sul sicuro.Sinceramente non mi aspettavo ne più ne meno e va bene per passare un'oretta e mezza in tutto relax,arrivati a sto punto però potrebbero provare a reinventarsi e proporre una comicità magari un pò più scorretta o cmq diversa.

junior86  @  08/01/2011 22:38:09
Ebbene sì, un grande ritorno del trio più amato d'Italia! E se non è il più amato d'Italia, è il più amato da me, che con le loro gags e i loro film ci sono cresciuto.
Il precedente Cosmo sul comò, nonostante fosse una commedia carina e per niente volgare come i vari Natali in ecc ecc, è stato probilmente il loro flop maggiore, ma qui sono ridecollati alla grande.
Giovanni in primis è il più simpatico

Giacomino, per quanto non mi piacesse nei suoi primi film, è quello che mi fa più tenerezza, col suo animo nobile e gentile è capace di trasmettere una comicità molto piacevole

Aldo, invece, si è ribaltato completamente rispetto ai primi film (Tre uomini e una gamba soprattutto)

La Finocchiaro ha fatto di meglio, ma fa sempre piacere vederla recitare (alla faccia del secondo commento dopo di me...)
Altri due piccoli spoiler un po negativi:

Concludendo: sono uscito dalla sala veramente soddisfatto, certo non gridando al capolavoro ma date le aspettative direi che non c'è male.
Chissà se sarà il loro ultimo film. Sinceramente penso che ormai meglio di così non si possa più fare, pertanto se deve essere un addio, è un grande addio.

Avatar  @  08/01/2011 12:46:53
Divertentissimo,onore e merito ad Aldo ,Giovanni e Giacomo per questa deliziosa commedia in netta ripresa dopo il flop del cosmo sul como'.

Riks  @  07/01/2011 14:40:10
E' una comicità diversa rispetto ai loro primi film e per questo non si può fare nemmeno lontanamente un paragone. Rispetto ai loro sketch teatrali ora è la storia nell'insieme che cerca di esser divertente e questo può deludere chi si aspetta un film "alla vecchia" dove la risata era unicamente affidata ai dialoghi tra loro tre. Secondo me rimane in ogni caso superiore a qualsiasi altra proposta made in italy su mercato...

Ultima risposta 08/01/2011 22.39.59
Vincent_Vega  @  07/01/2011 13:51:36
Divertente, ma non paragonabile minimamente ai capolavori come "Tre uomini e una gamba" o "Chiedemi se sono felice".

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  07/01/2011 11:50:56
Il trio delle prime apparizione ormai è soltanto un ricordo. Questo è un prodotto sufficiente, godibile a tratti e che si riscatta nel finale ma di certo non ci si scompiscia dalle risate.....

Max22  @  07/01/2011 02:50:08
Davvero carino. Non potevano di certo concludere la carriera con quell'oscenità de " Il cosmo sul comò". Una commedia bella e simpatica, con qualche buona risata che, fatemelo dire, non guasta mai. Sicuramente non ai livelli di "Chiedimi se sono felice" o " Tre uomini e una gamba" ma è molto gradevole. ( C'è anche la vendetta dell'attore che ha interpretato il falso " Franky **** di gomma"!). Vendicativo.

Greengoblin  @  06/01/2011 11:06:49
Molto bello,segna il ritorno di aldo,giovanni e giacomo anche se la finocchiaro rovina

tereuno  @  06/01/2011 10:51:55
Sarà che mi aspetto sempre di più dal trio che in passato era esilarante ma anche questa volta non è che abbiano sfondato. Migliore degli ultimi, comunque. La Finocchiaro da 9

piripippi  @  04/01/2011 23:57:28
tra cinepanettoni e vari flop un film davvero divertente,ben riuscito che rilancia di molto il trio.battute nuove finalmente, episodi comici fuori dagli schemi del trio.mi sono divertito, magari non come i primi 2 film, ma fa ridere questo film.

Flavietta2  @  04/01/2011 13:24:44
Carino...carino.
Non mi viene in mente altro. Il film è un susseguirsi di flashback e scene in caserma che spiegano la vita dei nostri tre prodi eroi, ma alla fine scappa qualche sorriso e poco più.
La sufficienza arriva solo grazie alla Finocchiaro (che personalmente adoro) e da un grande pregio del trio, ovvero la capacità di non mettere in scena volgarità. Sembrerà poco, ma è più facile strappare risate con del letame che ti cade in testa piuttosto che con delle battute sulla vita quotidiana.
Alla fine si lascia guardare, ma più di 6 non me la sento di dare. In ogni caso ben superiore alla Schifo sul comò dell'anno scorso.

Ultima risposta 05/01/2011 15.21.21
ste88  @  04/01/2011 11:06:08
A differenza del cosmo sul comò, almeno è un film che riesce a stare in piedi. Alcune cose sono divertenti, ma piango nel pensare quale sarebbe il loro potenziale visti i capolavori che ci hanno abituato a mostrare. Evidentemente hanno finito le idee.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  03/01/2011 14:20:28
Ultimamente il trio mi è scaduto parecchio per gli ultimi lavori deprimenti e per la loro martellante presenza negli spot pubblicitari. Ho tuttavia voluto rivederli, spinta da alcuni commenti incoraggianti, in fondo un film leggerotto ci voleva per scaricare lo stress prenatalizio.
Ebbene, mi sono divertita e ho riso molto anche, nonostante la storia fosse banale e la caratterizzazione dei personaggi ridondante.
Ho riso e questo mi basta, lo scopo della serata cinefila è stato raggiunto, punto

Sochmel  @  02/01/2011 21:47:59
"Tre uomini e una Gamba" è probabilmente inarrivabile e questa è forse la croce che devono portare Aldo-Giovanni-Giacomo in quanto da loro ci si aspetta sempre tanto, forse troppo.
Detto questo, il film in questione è sicuramente divertente e direi che il Trio si è riscattato dopo il mezzo passo falso de "Il Cosmo sul comò".
Film semplice semplice ma più di una risata te la strappa; gli amanti del Trio non rimarranno delusi.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»