la battaglia dimenticata regia di Matthijs van Heijningen Jr. Olanda, Lituania, Belgio 2021

la battaglia dimenticata (2021)

locandina del film LA BATTAGLIA DIMENTICATA

Titolo Originale: DE SLAG OM DE SCHELDE

RegiaMatthijs van Heijningen Jr.

InterpretiTom Felton, Gijs Blom, Susan Radder, Jamie Flatters, Theo Barklem-Biggs, Jan Bijvoet, Richard Dillane, Scott Reid, Robert Naylor, Justus von Dohnanyi, Dylan Smith, Pit Bukowski, Mark van Eeuwen, Marthe Schneider, Gordon Morris

NazionalitàOlanda, Lituania, Belgio 2021
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Matthijs van Heijningen Jr.

Trama del film La battaglia dimenticata

Nel 1944, nella seconda guerra mondiale nella battaglia della Schelda, un pilota di alianti britannico, un ragazzo alleato dei tedeschi e una donna della resistenza olandese hanno scelte diverse ma lo stesso obiettivo: la libertà.

Voti e commenti su La battaglia dimenticata, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/01/2023 19:53:51
Quando Netflix cavalca l'onda di film notevoli tipo "Dunkirk" o "1917" spesso escono robe dimenticabilissime tipo, perlappunto, "La battaglia dimenticata"

Febrisio  @  13/07/2022 08:42:50
L'ho dimenticata pure io. Non è bastato questo film che sul momento è guardabile, ma non lascia il segno. Anonimo.

AMERICANFREE  @  11/02/2022 22:31:09
Discreto film di guerra. Non conoscevo la battaglia di Schelda, la regia è di buon livello così come la recitazione. Finale molto toccante,mezzo voto in più

daniele64  @  28/12/2021 18:56:19
Autunno 1944 : gli Alleati avanzano verso la Germania ma per poter utilizzare lo strategico porto di Anversa devono sloggiare i tedeschi dall' estuario della Schelda .... Si tratta di una ricca produzione olandese che racconta lo svolgimento della battaglia dal punto di vista di tre personaggi fittizi ma realistici . I protagonisti sono su fronti opposti ( il primo è un incosciente pilota canadese , la seconda un' impiegata olandese ed il terzo è un olandese arruolatosi volontario nella Wehmacht ) ma le loro vicende personali ad un certo punto si intersecheranno , permettendo nel contempo una visuale d' insieme dei cruenti combattimenti . Niente di particolarmente originale , forse , ma scene di battaglia ben girate , che non risparmiano gli orrori della guerra moderna , agevolate da un buon montaggio e da un sonoro efficace . Il regista è l' olandese Matthijs Van Heijningen Jr , conosciuto per aver diretto qualche anno fa un non disprezzabile prequel del carpenteriano " La cosa " . Anche qui fa un discreto lavoro . Il cast è a me del tutto ignoto , anche se ho riconosciuto nel ruolo del capo pilota Tom Felton , il Draco Malfoyle di harrypotteriana memoria . Tutti bravi , comunque , con una nota di merito forse per Gijs Blom , che interpreta il malinconico soldatino crucco . Un discreto war movie , che non vuole magnificare eroiche imprese all' americana ma solo raccontare sobriamente la disumanità della guerra dall' inconsueto punto di vista delle pedine minori . Cosa per cui si merita un buon 6,5 .

Mauro@Lanari  @  21/10/2021 14:31:33
Con un FMJ Kubrick ci ha dato materiale su cui riflettere per decenni. Con Netflix un ponte e una battaglia della 2a GM intrattengono la clientela sin'allo zapping sullo streaming successivo.

Mauro Lanari