l'abbiamo fatta grossa regia di Carlo Verdone Italia 2016

l'abbiamo fatta grossa (2016)

Trailer Trailer L'ABBIAMO FATTA GROSSA

locandina del film L'ABBIAMO FATTA GROSSA

Titolo Originale: L'ABBIAMO FATTA GROSSA

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Antonio Albanese, Anna Kasyan, Francesca Fiume, Clotilde Sabatino, Federico Ceci

NazionalitàItalia 2016
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film L'abbiamo fatta grossa

Antonio Albanese è Yuri Pelagatti, un attore di teatro che, traumatizzato dalla separazione, non riesce più a ricordare le battute in scena. Carlo Verdone è Arturo Merlino, un investigatore squattrinato che vive a casa della vecchia zia vedova. Yuri vuole le prove dell'infedeltà della ex moglie ed assume Arturo credendolo un super investigatore. Ma Arturo non ne fa una giusta! Per errore entrano in possesso di una misteriosa valigetta che contiene... 1 milione di euro! Una serie di guai divertentissimi e di rocambolesche avventure, fino a un finale imprevedibile...

Voti e commenti su L'abbiamo fatta grossa, 60 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  27/11/2021 00:51:18
Verdone stavolta osa di più: questo "L'abbiamo fatta grossa" è un film che mischia la commedia ad elementi da gangster movie un pò di intrigo. l'ottimo risultato è che si ride ma allo stesso tempo si viene trascinati da una storia dinamica, quasi d'azione, che di certo non annoia. L'elemento dell'originalità è preponderante in quanto non si cerca per forza la battuta spicciola o la situazione anche un pò demenziale che deve strappare per forza qualche risata dopodichè la pellicola si archivia come un cinepanettone, ma la sceneggiatura (che comunque non manca di momenti che fanno ridere), lascia qualcosa di umano e di diverso, con un piccolo ma significativo spazio per una critica sociale. Verdone duetta alla perfezione con un Antonio Albanese che finalmente abbandona i personaggi inverosimili e macchiettistici che lo hanno reso famoso -e che personalmente non ho mai digerito- Indubbiamente uno dei migliori film della maturità del regista romano...per questo non mi spiego una media al di sotto della sufficienza.

DarkRareMirko  @  08/03/2021 22:53:37
Una coppia in forma (ma Verdone e Albanese sono tra loro più diversi di quanto si possa immaginare) realizza un film godibile e divertente, con una trovata che funziona e che più o meno regge tutto il film.

Quasi nessuna volgarità, mai un attimo di noia; più che discreto anche se un pò troppo leggero.

weareblind  @  18/03/2020 10:02:58
Una buona commedia, con alcuni spunti interessanti e molto già visto. Il sorriso però aleggia spesso.

Jokerizzo  @  15/02/2020 13:50:17
Verdone è sempre Verdone!

pak7  @  05/03/2019 08:32:42
Invece di distruggere chi vuole portare cose diverse, lo si dovrebbe premiare. Per questo non mi spiego l'accanimento negativo verso questa pellicola. Pieraccioni propone sempre la stessa tiritera da "Il Ciclone", Verdone (che non sarebbe neanche paragonabile, in realtà) cerca sempre storie /strade nuove.
"L'abbiamo fatta grossa " è una pellicola più che sufficiente, una commedia in alcuni punti un pò forzata con scene quasi grottesche, ma che comunque intrattiene.

mabumba77  @  23/01/2018 02:24:01
Un film che molti detestano,a mio avviso sbagliando,ma che io invece ritengo molto simpatico e ben recitato

faluggi  @  01/07/2017 11:29:07
Risate a non finire dall'inizio alla fine, Verdone e Albanese coppia d'oro! Simpaticissima e gnocchissima la cinesina che aiuta Arturo (Verdone) nelle indagini. Carlone nazionale si dimostra uno dei migliori registi italiani, quasi nulla è fuori posto, ma purtroppo come possiamo constatare dalla media, qui o c'è gente che ha perso il vero gusto del cinema, oppure una forza oscusa superiore è intervenuta: ossia la concorrenza che potrebbe aver pagato l'utenza per abbssare i voti? Chi lo sa, io a naso propendo per tutte e due le cose.

Poi mi raccomando a quelle m4rdate della Marvel e della Disney tipo Civil War e Wonder Woman date 10 miraccomando! Ah poi il nuovo Transformers di Michele Acquisti... aspetto di scroccare il biglietto ad un amico così posso vederlo e venirgli a dare l'1 di tradizione (ovviamente il voto lo valuterò dopo la visione, ma sono abituato allo standard di Bay, difficile credere che si vada oltre lo zero).

Tornando a L'abbiamo fatta grossa, un film comico potentissimo e irriverente, Verdone si merita 9, e tutti gli altri zitti e all'angolo.

Goldust  @  06/03/2017 12:18:54
Un Verdone che non rinuncia alla risata e che esplora altre strade, oltre a quelle già battute della commedia classica degli equivoci. C'è infatti un deciso tocco thriller e anche un pizzico di noir in questa sua ultima fatica, dove due uomini di mezza età - ingenui e pasticcioni - ne combinano di ogni colore dopo aver rubato una valigetta zeppa di soldi. Verdone e Albanese hanno comicità diverse che non si sposano alla perfezione, tuttavia con un pò di mestiere e soprattutto qualche gag azzeccata ( il loro primo incontro ad esempio) portano a casa la pagnotta. Un deciso passo avanti rispetto al precedente, tremendo "Sotto una buona stella".

Max_74  @  28/11/2016 13:10:45
Un investigatore privato e un attore di teatro si trovano involontariamente coinvolti in una vicenda più grande di loro, tra equivoci e fughe.
Dopo il bruttissimo 'Sotto una buona stella', Verdone ci riprova in una commedia a tinte quasi noir, inusuale per il regista, affiancato da Albanese. Il risultato è un'opera gradevole dal ritmo serrato e una coppia non sempre affiatata (Albanese non è al suo meglio) ma che strappa più di un sorriso e fa anche riflettere (le 500 euro che non si riescono mai a spendere). Una buona ripresa per il comico romano che ritrova un pò lo spirito di un tempo tra autocitazioni ('Acqua e sapone') e molti omaggi ai luoghi della sua amata Roma tanto tratteggiata nei suoi primi film quasi a voler ricordarci come era e come è diventata oggi. Una nota di merito, inoltre, va alla brava e simpaticissima Anna Kasyan, vero soprano nella vita reale, il cui personaggio (a mio parere, il più riuscito di tutto il film) avrebbe forse meritato più spazio e approfondimento nella speranza comunque di rivederla nei prossimi film.
Deboli, invece, i personaggi di contorno, dalla moglie di Albanese all'amante avvocato e qualche 'romana' comparsa memore del tempo che fu, ma simpatica Francesca Fiume qui nei panni della vicina che aiuta Arturo / Verdone nelle indagini. La vicenda, probabilmente la più interessante degli ultimi anni Verdoniani, coinvolge e diverte alternando però momenti decisamente meno riusciti e forzati (SPOILER) oltre al personaggio dell'onorevole interpretato da Massimo Popolizio fin troppo stereotipato e cadute di gusto come la povera anziana signora sulla carrozzella che riconosce Verdone in due diverse occasioni ma non riesce a parlare. Se Verdone in questo frangente voleva farci ridere, o essere cinico, francamente non lo si è capito.
Trascurabile anche l'atroce colonna sonora che fa davvero rimpiangere Morricone, Stadio, Dalla e Procol Harum dei film passati. Nel complesso, comunque, una sorpresa con tanto di finale liberatorio che lascia intravedere nuove ispirazioni e segni di ripresa per Verdone nella speranza che non le perda nuovamente e di vederlo nuovamente con Albanese, partner decisamente migliore della Cortellesi.

Interista90  @  22/09/2016 11:33:11
Bha.... non è di certo uno dei migliori film di Verdone... anzi... ma comunque non è da buttare.
Le risate di certo non mancano, e già questo è positivo, dato che si tratta di una commedia.
Resta però il fatto che la trama lascia un pochino perplessi... ci sono molte forzature (che nella realtà difficilmente potrebbero avvenire).
Da Verdone ci si aspetta sempre tanto... ma ormai i tempi sono cambiati.

fabio57  @  03/09/2016 15:17:31
Verdone l'ha fatta grossa davvero,propinandoci uno dei suoi film peggiori,lo dico con disappunto perché ho amato tantissimo il cinema di questo talentuoso regista.Purtroppo siamo anni luce lontano dai lavori pieni di humour e riflessione, che hanno contraddistinto l'opera del nostro negli anni passati.La vena sembra esaurita.La scena finale, veramente esilarante,riscatta in parte il grigiore del film.

Macs  @  19/08/2016 18:23:35
Non mi è dispiaciuto. Pur non essendo tra i migliori di Verdone, è una pellicola abbastanza divertente che si lascia guardare. Sono anche di parte perché sono un fan sia di Verdone che di Albanese. La storia non è assolutamente niente di nuovo (anzi), però la verve dei protagonisti, qualche invenzione simpatica e la prova gradevole della Kasyan rendono il prodotto interessante. Verdone ormai recita se stesso e sempre la stessa parte da molti anni, però è indubbio il notevole passo avanti (anche grazie ad Albanese) rispetto all'orripilante "Sotto una buona stella", che non ho nemmeno commentato per non dover diventare volgare verso uno dei miei (fu?) attori preferiti. i difetti: film molto leggero, in certe parti sembra girato in fretta con poca cura, diverse gag inverosimili. Il twist finale comunque è gradevole e nel complesso la pellicola è più che sufficiente - visto che ragionevolmente non possiamo aspettarci molto più di così dal Verdone di oggi.

Slich  @  19/07/2016 01:38:03
voti un po' troppo infami per un buon film che strappa qualche discreta risata.
secondo me un po' troppo confusionario e poco curato è cmq un film da sufficienza piena
Io cmq mi aspetto di più da uno come Verdone, un maestro che bene o male ha avuto delle buone genialate. Mi sembra gli ultimi film siano un po' sulla commedia in loop, tira una riga evvia.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/05/2016 19:41:36
Commediola senza eccessive pretese del duo Verdone-Albanese che si lascia seguire pur non brillando né dal punto di vista dell'originalità, né da quello comico (si ride poco). Nonostante ciò, non annoia e i 2 attori se la cavano bene nelle rispettive parti, per cui 6.

topsecret  @  25/03/2016 23:53:25
Probabilmente il Verdone dei vecchi tempi non tornerà più perchè il cinema si evolve, si velocizza, cambiano le dinamiche e i tempi (tanto per fare un esempio, un COMPAGNI DI SCUOLA 30 anni dopo non avrebbe granchè da dire) e il regista-attore romano è bravo nel tenersi al passo tentando di percorrere strade diverse da quelle dei suoi esordi.
La coppia formata con Albanese secondo me funziona: nessuno dei due cerca di oscurare l'altro e ognuno mantiene il rispetto del proprio ruolo, riuscendo a compensare gli eccessi (pochi) che ogni tanto vengono fuori.
La storia non ha una grandissima carica comica ma riesce comunque a strappare sorrisi senza troppi sforzi, culminando in un finale tutt'altro che buonista ma anzi mettendo in luce sprazzi di critica che però non sono esenti da una certa retorica poco originale.
L'ABBIAMO FATTA GROSSA non è di sicuro il miglior lavoro di Verdone ma quanto meno dimostra che il Carlo nazionale riesce a cambiare rotta e rinnovarsi grazie alla sua verve, la sua simpatia, le sue capacità e la consapevolezza che per restare in alto bisogna saper mettersi in gioco.

Ultima risposta 28/11/2016 14.28.29
polarsun  @  13/03/2016 03:33:33
Buon duo tra un Verdone maturo (ma né vecchio né frescone come nelle varie epoche dei suoi film) e un Albanese ponderato. Bei tramonti e scenari romani. Un film ben riuscito che all'inizio non avrei voluto vedere e invece non ha deluso

Christian80  @  23/02/2016 23:31:33
Non il top di Verdone,però qualche risatina la strappa,mi è piaciuta la trama,simpatiche alcune scene,finale non dei migliore;

vivi79  @  20/02/2016 10:04:37
Non mi sento di disprezzare questo film, che non è fatto di soliti malati psichici come gli altri. Mi ha molto divertito e la storia è abbastanza inusuale per il Verdone che conosciamo.
La spalla di Albanese aiuta il film a decollare, non sarà un successone come il film di Checco Zalone, ma l'ho trovato comunque divertente e scacciapensieri.

enigmista  @  11/02/2016 13:54:24
Film che parte bene e regala anche qualche risata (soprattutto nella parte in cui Albanese e Verdone si conoscono), poi perde un po' in ritmo e divertimento.

BrundleFly  @  07/02/2016 14:36:52
Verdone confeziona - probabilmente - il suo miglior film da 10 anni a questa parte.
L'accoppiata con Albanese funziona, anche se di solito non mi fa impazzire, e son molte le scene dove si ride di gusto senza mai cadere nella volgarità.
Certo non un capolavoro, ma un film giusto per ridere e rilassare il cervello dopo una settimana di lavoro.

massy1979  @  03/02/2016 20:04:52
Film simpatico, ben interpretato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2016 21:17:30
Non mi è dispiaciuto affatto il nuovo film di Verdone. Certo accusa qualche passaggio a vuoto e le gag non sono tutti efficaci come dovrebbero, ma tutto sommato è un film che ha una struttura simile al thriller ed al noir, in cui i due maldestri e improbabili protagonisti si trovano di fronte ad eventi più grandi di loro e la gestione del tutto ha degli esiti disastrosi. Non male l'alchimia fra Verdone ed Albanese, carino il finale, quasi un omaggio, non so se voluto o meno, all'Oro di Napoli.

mmagliahia1954  @  02/02/2016 12:14:34
Visto al cinema ieri, fresco di uscita avvenuta da poco. Ecco che non ci sono decine di commenti ad influenzare. Che cosa scrivere non saprei, diciamo che capisco un po' la diversita' di Verdone appesantito. Io lo incontrai a Roma anni fa, tanti anni fa. Carlo e' 4 anni piu' grande di me e capisco, anzi, gia' anni fa mi sembrava comunque un giovanile recitato e calcato quello dei suoi film. Insomma, veramente, un velo di tristezza perche' si sente l'eta', ch ovviamente fa perdere brillantezza e rende meno spumeggiante il personaggio. Ci sono in Carlo 15 anni di troppo che la bravura non riesce a dimenticare. Albanese e' meno appesantito nella sua comicita', ma insomma, seppur decollando, il film poi si mantiene a quote medio basse. Si ride si', certo, per carita', ma in modo veramente molto prevedibile a volte ed in altre situazioni pare tutto un po' forzato. Insomma, e' l'eta', dai. Di Toto' non ce ne puo' essere un altro, ovvero una persona scattante dopo i 60. Verdone e' del 1950. Fate voi i calcoli. Scusate per la banalita', sono vecchia...

alucarda  @  31/01/2016 18:55:26
Albanese e Verdone sono una bella accoppiata ma il film è insipido. Si ride e molte trovate funzionano sicché non voglio essere duro.. però poteva essere meglio.

Wilding  @  31/01/2016 09:45:08
Solita piacevolissima commedia alla Verdone; nulla di nuovo ma si continua a sorridere e persino riflettere un pò.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/01/2016 00:19:54
Non mi trovo affatto d'accordo, stavolta. E' il miglior Verdone da diversi anni a questa parte... una commedia deliziosa, gradevole, perfettamente calibrata nei tempi comici e nelle prove del duo inedito Verdone-Albanese, dove quest'ultimo ruba un po' la scena a Verdone per la sua autentica Maschera farsesca. Un film che parte come una sit-com ma riesce a innescare citazioni impennate, come "La banconota da un milione di dollari" di Mark Twain. Verdone erede di Sordi cita "Accadde al commissariato" e "Un giorno in pretura" ma anche Toto' e "Cioni Mario" Roberto Benigni senza apparire mai futile o citazionista. Un epilogo amaro finisce con implorare nel grossolano, ma e' un Peccato che si puo' benissimo perdonare. Credo che Verdone debba imparare ancora come si finisce degnamente un film, anche i suoi film migliori credo abbiano questo difetto di coda. Mi ero sbagliato con Zalone, che a distanza di tempo mi pare migliore di quanto mi sembrasse - parlo di Quo Vado - ma credo di non sbagliarmi dicendo che L'abbiamo fatta grossa indica una Strada diversa, univoca ma soddisfacente, nella nuova commedia all'italiana. Promosso quasi a pieni voti

cinematografo  @  29/01/2016 10:38:04
Divertente commedia, interpretata da due assi della comicità italiana. Film godibile, che raggiunge il suo scopo: far ridere!!...Verdone e Albanese sono bravi anche nel sapersi dividere equamente la scena....bravi!!

ilgiusto  @  29/01/2016 10:04:11
La coppia è assortita bene anche con entrambi che ricalcano i loro soliti ruoli. Il film è un 'compitino' classico del cinema italiano.
Leggero e divertente q.b. per la visione, q.b., che ci si aspetta.