la bella di roma regia di Luigi Comencini Italia 1955

la bella di roma (1955)

locandina del film LA BELLA DI ROMA

Titolo Originale: LA BELLA DI ROMA

RegiaLuigi Comencini

InterpretiAlberto Sordi, Silvana Pampanini, Antonio Cifariello, Paolo Stoppa, Antonio Cifariello, Lina Volonghi, Gigi Reder

NazionalitàItalia 1955
Al cinema nel Settembre 1955

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film La bella di roma

Nannina, giovane e bella popolana è fidanzata con un pugile squattrinato, di nome Mario. Questi, un giorno, durante una rissa, colpisce un vigile e finisce in prigione. La donna, che è in cerca di un lavoro chiede aiuto ad Oreste, un maturo vedovo che la prende come cassiera nel suo bar. La sua assunzione è caldeggiata dal tappeziere Gracco, amico di Oreste, che non nasconde la sua passione per le belle donne. Oreste finisce per innamorarsi di Nannina che gli propone di aprire in società un ristorante sul Gianicolo.

Voti e commenti su La bella di roma, 5 opinioni inserite

Wilding  @  21/08/2016 21:12:50
Piacevole commedia d'altri tempi col solito straordinario Sordi ben spalleggiato da Stoppa e Pampanini.
Curiose le piccole apparizioni di un giovanissimo Gigi Reder, poi nella storia per il ruolo del "mitico" Rag. Filini di Fantozziana memoria.

ZanoDenis  @  08/06/2015 23:20:44
Commedia molto disimpegnata di Comencini che ci crea diverse situazioni divertenti, anche se in realtá buona parte del film é retta dal carisma degli attori, da Sordi, spassosissimo, alla donna molto in parte. È davvero leggerina e poco significativa, ma riesce ad essere di buon intrattenimento e le scene da ridere non mancano.

pak7  @  18/11/2014 03:37:21
Un Sordi adultero (almeno nelle intenzioni), capace di tutto per ingraziarsi una giovane cassiera (interpretata da una strepitosa Pampanini). Insomma uno dei ruoli più famosi di Alberto Sordi. Pellicola divertente ma comunque da non sottovalutare che regala momenti di alto cinema come quando Sordi fa il voto alla ******* per riavere il suo monello figlioletto. Rimane un film godibilissimo e divertente con personaggi ben delineati e caratterizzati.

topsecret  @  31/08/2013 17:50:10
Una pellicola semplice e gradevole che mette in evidenza vizi e virtù degli italiani dell'epoca.
Un Sordi mattatore è accompagnato in questo viaggio dei sentimenti dalla prorompente Silvana Pampanini e dal garbato Paolo Stoppa, interpreti carismatici di questa commedia scanzonata diretta da Comencini con ritmo e sagacia, che offre un gradevole passatempo in memoria di quella che fu la commedia italiana.
Non un capolavoro ma il divertimento e soprattutto la simpatia non mancano.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/08/2011 11:47:41
Grande successo dell'epoca d'oro della commedia italiana, che consacrò la simpatica Pampanini, bellezza ruspante e popolana in seguito mal valorizzata. Il film in sé è poca cosa, un semplice canovaccio che unisce qualche situazione riuscita (strepitoso Sordi combattuto tra istinti animaleschi per la bella Silvana e le angosce legate ad un voto sacro di castità extraconiugale...) ad una galleria di personaggi amabili e ben caratterizzati. Non il migliore di Comencini ma gli attori ed una Roma senza tempo si fanno guardare più che volentieri.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi