la bella e la bestia (2017) regia di Bill Condon USA 2017

la bella e la bestia (2017)

locandina del film LA BELLA E LA BESTIA (2017)

Titolo Originale: BEAUTY AND THE BEAST

RegiaBill Condon

InterpretiEmma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Ian McKellen, Stanley Tucci, Gugu Mbatha-Raw, Hattie Morahan, Adrian Schiller, Nathan Mack, Henry Garrett

NazionalitàUSA 2017
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Bill Condon

Trama del film La bella e la bestia (2017)

La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell'indimenticabile classico d'animazione Disney del 1991. La storia racconta il fantastico viaggio di Belle, giovane donna brillante, bellissima e dallo spirito indipendente che viene fatta prigioniera dalla Bestia e costretta a vivere nel suo castello. Nonostante le proprie paure, Belle farà amicizia con la servitù incantata e imparerà a guardare oltre le orrende apparenze della Bestia scoprendo l'anima gentile del Principe che si cela dentro di lui.

Voti e commenti su La bella e la bestia (2017), 48 opinioni inserite

Peanuts02  @  28/11/2017 20:12:43
oddio ragazzi, vediamo un attimo di rivedere la propria scala dei valori! Ho visto voti sotto questo film che sotto altri film di gran lunga peggiori non mi sognerei nemmeno, e se per voi questo è un film brutto, allora ditemi che cosa ne pensate di VERE schifezze live action come Maleficent!
E' un film commerciale? Sì, lo è, ma commerciale non è sinonimo di film scadente. Faccio notare che praticamente boh... TUTTI i classici Disney siano film commerciali, in quanto accompagnati da una grande campagna pubblicitaria e destinati ad una vasta audience, ma non mi pare che i film Disney ( almeno la maggior parte) siano film "brutti".
Vediamo di distinguere bene il termine "film commerciale e squallido" da "film di nicchia geniale" a "film di nicchia dimenticabile" a "film commerciale meritevole", perché mi pare che si stia facendo di tutta l'erba un fascio.

Tornando al film, a me è piaciuto personalmente. Lo so, certo non brilla per l'innovazione che ha portato, in quanto segue fedelmente e senza troppi cambiamenti la trama del classico originale, e potrebbe apparire un film inutile, ma per niente brutto!
La rappresentazione scenica è spettacolare, ma non serviva specificarlo, visto che sappiamo che la Disney ci spende i soldi perché tutto sia splendido. Gli effetti speciali pure, e gli oggetti hanno un design splendido, in particolare ho apprezzato molto l'armadio. La bestia forse è meno anonima in quanto dai lineamenti troppo "umani", ma a me non ha dato fastidio, non capisco perché la gente si incavoli tanto. Anche io amo il classico del 91, è il mio classico preferito, ma non è che accuso di squallore ogni adattamento che non sia la versione Disney.
La Watson è stata un'altra causa di odio per questo film. Allora, Emma Watson è un'attrice talentuosa che ho apprezzato tantissimo in Harry Potter. E' genuina e dimostra una spiccata bravura nelle sue performance, ma forse siamo troppo legati ad Hermione per vederla in un altro ruolo. Certo, Hermione è un po' una Belle 2.0 per il suo carattere, e la recitazione della Watson non sarà il massimo (ammetto che la sua abitudine di sollevare le sopracciglia può non piacere), ma non è affatto malvagia. A me la Watson piace, non fisicamente per carità (non sto dicendo che sia brutta), ma ha dato al personaggio una sua dignità e quindi ben venga.
Mi sono piaciuti molto i servitori, peccato che li vediamo in carne ed ossa solo a fine film, ma almeno in originale si può godere della loro prestazione vocale. Gaston è perfetto, è proprio lui fatto e finito in ogni aspetto e atteggiamento, credo che sia il personaggio che più mi è piaciuto! Anche LeTont non è male, e non mi dilungherò sulla polemica sulla sua omosessualità in quanto non si dichiara apertamente gay davanti a Gaston e al pubblico, né fa nulla di molto sconvolgente, ma è bello vedere che la Disney inizia a trattare l'omosessualità senza discriminazioni (notare che nel film LeTont non viene mai discriminato per il suo orientamento)
Ho apprezzato il padre di Belle, e gli abitanti del villaggio sono forse un tantino caricaturali, ma si nota che è tutto voluto per rifarsi a quelle atmosfere tipiche appunto di un classico Disney.
In quanto a messaggi, il film fa benissimo il suo lavoro. Il messaggio sull'importanza della bellezza interiore, i messaggi femministi li ho trovati ben inseriti (Belle viene trattata con la dignità che merita in quanto donna colta e intelligente, quindi ottimo).
La regia del famigerato Bill Condon è senza infamia e senza lode, ma riesce a donare spettacolarità alle splendide canzoni corali (quella iniziale, stia con noi e tale as old as time in primis)
Insomma, quasi tutto buono.

Quindi, il film è brutto, squallido e merita voti tanto bassi? NO! E' un film un tantino inutile in quanto poteva bastarci benissimo il classico originale, ma fa leva su un target che ama la magia Disney, che è cresciuto stregato da questa magia e che desidera riviverla sulla propria pelle ancora e ancora. Credo che tutti da bambini immaginavamo di incontrare i personaggi dei propri cartoni preferiti in carne ed ossa, e questo film vuole accontentare questo nostro desiderio!
Quindi gente, non dobbiamo prendercela con un determinato film solo perché sequel/remake/reboot o via dicendo. Un prodotto valido resta valido, uno squallido resta obbiettivamente squallido, e questo film è fatto con cura, non mentiamo a noi stessi. Può non piacervi la Watson, può non piacervi l'idea di far un remake, ma dobbiamo ammettere quando un film non è fatto male come riteniamo.
Forse il voto può apparire un pochino altro, ma perdonatemi, sono dipendente dalla magia della Disney, che in questo film è presente eccome!

Ultima risposta 06/02/2018 22.58.40

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R