la bella vita regia di Paolo Virzì Italia 1994

la bella vita (1994)

locandina del film LA BELLA VITA

Titolo Originale: LA BELLA VITA

RegiaPaolo Virzì

InterpretiClaudio Bigagli, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Paola Patrizia Cruciani, Giorgio Algranti

NazionalitàItalia 1994
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film La bella vita

Storia di un triangolo sentimentale nella Piombino del 1992: lui è un cassintegrato delle acciaierie con velleità d'imprenditore, lei commessa di supermercato con pruriti alla Bovary e l'altro un fatuo imbonitore televisivo.

Migliore regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente

Voti e commenti su La bella vita, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2012 13:49:00
Commedia di Virzì che non annoia, con personaggi ben caratterizzati, che si perde un pò nel finale.

Jumpy  @  26/01/2012 23:20:56
Un film verosimile ed amaro sulla realtà delle famiglie operaie. Seppur banale e scontato nelle situazioni e nelle caratterizzazione dei personaggi, il film, a mio parere, meriterebbe, oltre che per l'affiatamento tra gli attori, anche per il realismo e la cura con cui è stato ricostruito (anche per ambientazioni e costumi) un episodio del nostro recente passato dimenticato troppo in fretta.

Delfina  @  03/01/2012 15:14:42
Bel film drammatico, più che una commedia. La vita operaia vista da dentro, fra crisi, cassa integrazione, rapporti sociali che si sfaldano, amori che vanno e vengono. Su tutto, la paura del futuro rende la vita grigia e squallida, resa magnificamente dalle riprese livide, intorno all'Ilva di Piombino nei primissimi anni '90. Un film profetico della crisi attuale dell'industria pesante italiana.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  19/12/2011 15:33:32
18 anni fa esordiva un regista toscano che poi avrebbe fatto parlare molto di sé. Paolo Virzì. Acclamato dalla critica e dal pubblico, ma anche tacciato da volgarità e faciloneria "all'italiana", salutato come il nuovo Mario Monicelli (non solo per la medesima provenienza geografica), ma anche criticato di ripetitività e banalità, il regista livornese ha da sempre diviso il pubblico tra chi lo adora e chi lo odia. Io lo adoro. Con questo bellissimo film di esordio, commedia (ma anche no), genere prediletto (che gli riesce davvero incantevolmente), amara e dolce allo stesso tempo, termino la sua filmografia. Non c'è un solo film di Virzì che non mi sia piaciuto. Un regista incredibilmente "di continuo" che ha fotografato l'Italia in più di una fase storica, e che è andato sempre rinnovandosi e migliorandosi. Un regista di cui vantarsi, anche se in piccolo. Sì, perché non si può dire certo che i suoi film siano esportabili (forse solo qualche titolo) o che abbia realizzato dei pezzi di storia, eppure Paolo si è faticosamente, ma caparbiamente conquistato un posto particolare e interessante nel Cinema italiano, che gli spetta di diritto e che credo nessuno gli fregherà. Non dimenticherò quelle storie e quei personaggi, ammantati di dolce tristezza, di candido squallore, così umani e realistici, eppure così favolistici nella loro realizzazione su schermo. Che piaccia o no, Paolo ha cantato l'Italia: quella dei supermercati, delle televisioni regionali, dei matrimoni falliti, degli operai sull'erba a mangiare ("non sono forse belli?"), delle scelte meno allettanti ma forse più sicure, degli anti-eroi, del sesso con la Ferilli (splendida e brava), del dialetto livornese, del mare di Toscana, degli immigrati, degli italiani che partono, si lasciano, ma comunque si vogliono bene.
Grazie Paolo, sei un grande.

paride_86  @  28/12/2009 03:22:28
Paolo Virzì esordisce con una commedia dai temi sentimentali e sociali, ambientata in Toscana. I personaggi sono gradevoli e ben scritti e anche gli attori se la cavano piuttosto bene - è stata una bella sorpresa sentire Sabrina Ferilli parlare un ottimo toscano! Purtroppo, però, si tratta di un film acerbo e inconcludente: la storia risulta senza mordente e sembra non avere un vero e proprio finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/07/2009 19:03:09
L'esordio cinematografico di Paolo Virzì è un'istantanea grigia di una società che sta mutando radicalmente fra una classe operaia divisa e senza più un'identità e belle sirene ammalianti cariche di fascino ma meschine nella loro vacuità. Sostanzialmente è una commedia, quella commedia però che induce ad una certa riflessione come da tradizione della commedia all'italiana, virata a sottolineare la tragicità del contesto ambientale e dei personaggi che ne fanno parte. Tuttavia se vi aspettate la risata liberatoria, lasciate decisamente perdere, ha un retrogusto troppo amaro per ridere.