la belle bete regia di Karim Hussain Canada 2006

la belle bete (2006)

locandina del film LA BELLE BETE

Titolo Originale: LA BELLE BÊTE

RegiaKarim Hussain

InterpretiCarole Laure, Marc-André Grondin, Caroline Dhavernas, Sébastien Huberdeau, David La Haye

NazionalitàCanada 2006
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Karim Hussain

Trama del film La belle bete

Storia di una famiglia composta da Louise, ricca e vanitosa, Patrice, il figlio che la idolatra e Isabella Marie, la figlia. La famiglia ha vissuto isolata dopo la morte del padre e qui, che i loro sentimenti portati all'estremo li porteranno a conseguenze drammatiche...

Voti e commenti su La belle bete, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/06/2021 17:46:01
Un nucleo familiare che mancando della figura paterna implode su stessa. I sentimenti vengono estremizzati e il figlio diventa l'oggetto del desiderio sia della madre morbosamente legata ad esso e della sorella. Proprio la somiglianza al padre sancisce una specie di condanna per personaggio che si troverà ad estromettere brutalmente un potenziale patrigno. E' una discesa verso il basso fatto di pulsioni nascoste e dove il limite dell'incesto a volte è superato. Bravi i tre attori.

lupin 3  @  10/11/2014 11:05:18
Bellissimo psicodramma famigliare, sicuramente da vedere.

DarkRareMirko  @  18/10/2011 17:52:43
LA BELLE BÊTE è sinora il miglior film di questo grande regista canadese, che finalmente pare aver messo la testa apposto, perlomeno non presentando poi così tanto exploitation.

La rappresentazione della borghesia e delle sue incoerenze in film drammatici è quasi sempre una garanzia di qualità (Gli indifferenti, Teorema, ecc.) e anche questa volta tale assioma è rispettato.

Si chiamano a rapporto vari esperti già presenti in Subconscious cruelty - tra l'altro presente in una minicitazione mi pare, visto che la sua scena finale con Piggins immerso nell'acqua viene proiettata su di uno schermo televisivo - (Kristian per il suono, al solito magnifico, Goldman per gli effetti, strepitosi - e la scena del parto viene riproposta proprio quasi come per Subconscious Cruelty -) e gli attori, che non conoscevo, recitano tutti davvero al meglio.

Alla fin fine è un dramma sulla gelosia e sulle contraddizioni familiari, diretto divinamente e con tocchi weird alla Donnie Darko (l'uomo cavallo che ogni tanto salta fuori, non chiarissimo ma che dovrebbe impersonificare l'odio del fratello verso tutti gli altri componenti della famiglia).

Poche le scene di sangue ma quando ci sono son pesanti (visi immersi in acqua bollente, gente bruciata viva, uomini uccisi da zoccoli di cavallo).

Veramente un film maturo, intenso, adulto, solo di tanto in tanto pretenziosi, vuoi con dialoghi, vuoi con sequenze.

Lodi infinite a Hussain.

Ultima risposta 18/10/2011 22.43.02
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  16/09/2011 22:21:30
Dopo tanta fatica sono finalmente riuscito a vedere l'ultima fatica di karim hussain, un film che si discosta parecchio dai suoi precedenti lavori.
Scordatevi gli eccessi gore pseudo intellettualoidi di Subconscious cruelty , stavolta karim si concentra sul dramma familiare vissuto da una famiglia borghese che in seguito alla scomparsa del capofamiglia si è isolata a vivere in una sorta di ranch.
Il nucleo familiare è composto da Louise, la madre , che ha un rapporto di affetto estremamente morboso nei confronti dell effeminato figlio Patrice,il quale ricambia con attenzioni davvero ai limiti dell incestuosita'. QUesto eccessivo affetto madre-figlio porta all inevitabile conseguente emarginazione affettiva della figlia isabelle ( anche lei non del tutto apposto col cervello), la quale fara' di tutto x accaparrarsi le attenzioni della madre....
Le premesse x sfornare il capolavoro c'erano tutte,a maggior ragione dopo aver visto l'intrigante trailer e sapendo che dietro la mdp c'era un mostro sacro del cinema underground come Karim Hussain, pero' devo ammettere che sono rimasto piuttosto deluso.
Mi aspettavo tutt'un altro genere di film, una sorta di ''la vie nouvelle'' , o comunque un film pervaso da forti influenze di matrice lynchiana come fino ad ora erano stati i lavori del maestro canadese, invece ''la belle bete'' è un film piuttosto lineare, molto meno minimale di quello che ci si potrebbe aspettare da un film francese appartenente al nuovo filone del New french extremism,senza nessun colpo di scena degno di nota e senza gli splendidi accompagnamenti sonori che caratterizzavano subconscious cruelty :(
anche la potenze delle immagini che da sempre caratterizza il cinema di Hussain qui viene colpevolmente a mancare : l'idea dell' uomo-cavallo è decisamente inquietante ma doveva essere sfruttata meglio, le poche volte che compare non si capisce a che pro !
Resta un buon prodotto, ma niente di memorabile, non dannatevi l'anima a procurarvelo