la bestia nel cuore regia di Cristina Comencini Italia 2005

la bestia nel cuore (2005)

locandina del film LA BESTIA NEL CUORE

Titolo Originale: LA BESTIA NEL CUORE

RegiaCristina Comencini

InterpretiGiovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Stefania Rocca, Alessio Boni, Angela Finocchiaro, Francesca Inaudi, Roberto Infascelli

NazionalitàItalia 2005
Tratto dal libro "La bestia nel cuore" di Cristina Comencini
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Cristina Comencini

Trama del film La bestia nel cuore

Da un po' di tempo Sabina è tormentata da diversi incubi e nonostante abbia una bella vita, comincia a chiedersi se sia veramente felice. Quando scopre di essere incinta, riscopre i suoi ricordi d'infanzia legati ad una famiglia allo stesso tempo severa e rassicurante, ma riporterà alla luce anche un penoso segreto...

Migliore attrice non protagonista (Angela Finocchiaro)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Angela Finocchiaro)

Voti e commenti su La bestia nel cuore, 92 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/10/2015 12:15:06
Nonostante il film sia molto ben interpretato non ho apprezzato la regia, il modo in cui è stata affrontata una storia così delicata e dolorosa. I temi sono tanti ma non coinvolgono. Lo sguardo della regia è sempre distaccato.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  19/02/2011 21:37:57
Non è un gran film(strana la candidatura agli Oscar)Vale solo per la bravura di alcuni degli attori del cast:Mezzogiono,Finocchiaro e Lo Cascio e per la tematica trattata

BeaFede  @  02/02/2011 10:21:34
Sono affrontate tematiche molto profonde tanto per dare un falso spessore al film...

kadhia  @  04/03/2010 10:57:57
Film triste, scontato la cui morale quale vorrebbe essere? Gli uomini sono tutti degli animali, ma forse anche qualche donna. Non mi è piaciuto, la Mezzogiorno è in versione più triste e angosciata de "L'ultimo bacio" ma la zuppa è sempre quella con qualche variante sul tema.

gandyovo  @  04/01/2010 18:09:49
mi dispiace, salvo la mezzogiorno ma il film per me non è riuscito

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/02/2009 13:52:58
Non basta un tema tragico e delicato per fare un buon film,anzi,nel caso della "bestia nel cuore" il risultato è alquanto superficiale.Salvo la Mezzogiorno perchè è la mia attrice italiana preferita,anzi forse è l'unica che mi piace!Non posso dire altrettanto di questo suo film..davvero troppo lento.
Purtroppo in Italia se ne vedono talmente pochi di film validi che quando ne arriva uno appena decente si grida al capolavoro.Magari avrebbero potuto concentrarsi di più sul tema dell'incesto e svilupparlo meglio,approfondirlo,invece di zompettare da questo all'infedeltà,all'omosessualità,all'handicap della cecità..troppa carne al fuoco secondo me

nik553  @  16/07/2007 22:21:40
Spazzatura. Come cercare di fare un film profondo utilizzando tematiche importanti ma senza approfondirle davvero. Unico obbiettivo è quello di raggiungere successo.

beta789  @  14/06/2007 16:31:02
Davvero imbarazzante, l'emblema di come il cinema borghese italiano scada nel ridicolo quando tocca temi così crudi. L'accopiata rocca.finocchiara sembra uscita dal bigino delle carinerie dei film, pardon, bozzetti all'italiana.
Visivamente sembra un film tv. Il cinema dov'è?

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2007 17:29:51
Mi avevano parlato bene di questo film che mi sono deciso a vederlo, nonostante non apprezzi il cinema italiano degli ultimi anni. Che dire? Qualcosa di buono c'è (la recitazione di Giovanna Mezzogiorno è buona, pur con qualche black-out; le tematiche trattate sono interessanti), ma è forse questo il vero problema: affronta tanti problemi, e tutti in modo superficiale senza arrivare ad una fine ben definita. Poi venti minuti prima della fine, l'atmosfera è da film che sa per concludere...non ho capito il senso della voce narrante in quel tratto. Ai limiti della sufficienza, comunque deludente.

AlessandroDeRom  @  24/02/2007 12:44:51
Lento lentissimo perchè noi italiani facciamo solo fiction e sti film????? possibile che non possiamo fare di meglio? La lentezza non aiuta per forza a rendere un film straziante. Non so perchè tutto questo pubblicizzare stò film vi assicuro che oltretutto non è neanche fatto benissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  13/02/2007 17:36:55
E' il classico prodotto medio italiano che dimostra come il ns. cinema con qualche eccezione sia diventato piatto e senza ambizione alcuna.
Una soap opera che ha come protagonista una coppia con qualche problema coniugale (vedi Ultimo bacio) e una coppia lesbica molto simpatica (perchè oggi Lesbo va di moda) creatasi da un'altra spaccatura coniugale. Mettiamoci anche i terribili ricordi del passato che tormentano i sonni di fratello e sorella e la frittata è fatta. Mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:59:39
il solito film italiano troppo moralistico che non meritava certo la statuetta...bravi solo i protagonisti

AleAle  @  06/08/2006 16:16:13
così così...

Alex89  @  07/06/2006 19:28:45
nn mi è piacito x niente..

ZeuZ  @  17/04/2006 10:39:24
Premetto che l'ho visto in DVD...
... troppi drammi mescolati assieme, il troppo stroppia e offusca anche l'interpretazione degli attori. Film di cattivo gusto.
Se questo film doveva rappresentare l'italia agli Oscar® ... Mamma mia come siamo caduti in basso.
Il cinema italiano è in agonia AIUTATELO !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  21/12/2005 10:06:33
Non ci siamo proprio,questo è il tipico film italiano che tenta di essere autoriale trattando argomenti tabu' come l'incesto,l'omosessualita' o la disabilita' fisica.
Il problema di fondo è che ci troviamo davanti a dei limiti tecnici abbastanza evidenti,la regia è eccessivamente scolastica e gli attori mancano di convinzione,a parte Mezzogiorno,sempre bellissima e brava,in un ruolo volutamente sottotono e Finocchiaro,un attrice poco sfruttata nonostante abbia grandi potenzialita'(non solo comiche) ,ma i guai piu' grossi sono il fatto che gli argomenti,delicatissimi,vengono trattati con superficialita',non si riesce ad entrare con veemenza in contatto col dramma vissuto dai due fratelli,sembra che la Comencini abbia volutamente cercato di mantenere una certa distanza dal centro focale della questione quasi ne avesse paura lei stessa,realizzando un lavoro privo di cuore.
Questo film non riesce a trasmettere alcunchè è piatto,lento,bolso ha pochissimi spunti positivi,tant'è che anche attori di buon livello come Lo Cascio,Rocca,Boni,finiscono col disperdersi senza riuscire ad incidere come dovrebbero e saprebbero.

alesfaer  @  14/12/2005 13:28:34
il film di punta italiano è stato rappresentato agli awards da qst pochezza? ke vergogna. onestamente è1 film inguardabile. pesantissimo e prevedibile.

Ultima risposta 12/02/2006 17.36.13
Serlon  @  14/12/2005 12:35:39
Il film scorre lento per gran parte della sua durata. Il soggetto è scontato, anche se trattato con una certa cura. Le scene che danno una svolta alla trama sono sempre annunciate prima che accadano, così da togliere ogni effetto sorpresa.
Si salvano gli attori, in particolare la Finocchiaro e la Mezzogiorno, e tre o quattro battute simpatiche.
Vorrei vedere la Mezzogiorno in un ruolo più brillante.
Vorrei vedere la Finocchiaro usare un minimo di dizione.

Ultima risposta 14/01/2006 14.33.39
Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/09/2005 23:54:52
Probabilmente la smania veneziana di avere un film italiano importante, dopo la bufala Chiesa, ha indotto un applauso tanto lungo quanto immeritato al film della Comencini. Come esaurientemente spiegato da illustri colleghi il film precipita proprio in ciò che vorrebbe pariodiare.
Trattasi di fiction, non di cinema.
La Comencini descrive con stile televisivo un dramma personale, senza riuscire ad elevarsi da una regia monocorde. Quando ci prova (vedi l'episodio finale del treno-bus) sfiora il ridicolo, ricordando un malriuscito scimmiottamento della nota pubblicità felliniana. Non oso pensare cosa ci avrebbe riservato la scena finale (tagliata in fase di montaggio) che ancora fa bestiemmare il produttore per essere stato costretto ad allagare, inutilmente, un enorme studio di Cinecittà.
Velo pietoso sulla recitazione della Mezzogiorno, tutte moine e smorfie snob. E dire che per premiare la vera vincitrice di Venezia, la Giuria ha dovuto inventarsi un premio 'al complesso della carriera'...

Ultima risposta 29/09/2005 14.38.03
*Eleonora*  @  26/09/2005 15:35:35
la trama non è poi male, ma il film mi è sembrato un pò forzato: la recitazione della Mezzogiorno (in tutti i film sempre ansimante, ansiosa, straziata , E Basta!!) come è forzata la "lesbo-storia" tra la Finocchiaro e la Rocca..
Un film troppo elogiato.

GioGio  @  25/09/2005 17:45:45
sopravvalutato. Non malissimo ma nemmeno un gran film. E le grandi interepretazioni (finocchiaro a parte) dove starebbero?

gabriele  @  17/09/2005 14:46:00
Non c'è niente da fare, il cinema italiano è mediocre.
A tratti il film è anche patetico come l'innamoramento tra la Rocca e la Finocchiaro.
Se ci fosse il premio per il migliore attore che ansima, la Mezzogiorno sarebbe imbattibile, anzi sarebbe insidiata solo da Accorsi, un altro sopravvalutato.

Alberto  @  17/09/2005 13:14:28
Classico film italiano, drammatico che ti fa venir voglia di CA GA RE. Il cinema italiano è sempre più ridicolo.

Ultima risposta 21/07/2006 23.30.26
Ciccio  @  12/09/2005 00:49:06
E' una vergogna ! Un vero insulto all'intelligenza dlla gente e del cinema italiano ! Perché la signora Cristina Comencini continua a fare film? Un' opera leziosa, presuntuosa e irrispettosa rispetto a chi ha vissuto davvero quel tipo di problema, che nel film è affrontato in maniera superficiale. Dialoghi assurdi. La coppa volpi a quella sagoma della mezzogiorno?!!! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Angela Finocchiaro sei l'unica attrice del film e si vede

Ultima risposta 18/09/2005 18.52.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2005 01:58:37
Mi fa ridere pensare all'ironia della regista quando prende di mira la fiction tv più deleteria costringendo Franco (Alessio Boni) a battute improbabili per "campare" e un regista di velleità Sofocliane-teatrali alla parodia di se stesso. Mi fa ridere pensarlo, perchè tutto il suo film è una fiction: confezionata splendidamente, recitata benissimo, che alterna commedia e dramma, che regge (bene) su una Mezzogiorno meno sbaragliata della povera Buy con Faenza ("I giorni dell'abbandono"), con quel personaggio così divertente e tenero come quello dell'amica-collega cinquantenne (Angela Finocchiaro, bentornata!), a cui lo spettatore stupidamente moralista vorrebbe negare un bacio saffico e gira la faccia disgustato (quanti dvd lesbici hanno affittato gli stessi nella loro vita?). E con ammirazione o fastidio, dipende, scopro di non sopportare la bravura di Lo Cascio con quella faccia pulita-pulita e l'aria da primo della classe che a me personalmente guasta un po'. Ma perchè giudicare? La confezione è eccellente, proprio come una vera fiction, ci metti dentro il suo best-seller (o quello di Maria Venturi chissà) e altre cose ancora, la posta del cuore di Natalia Aspesi su Repubblica e quella di Donna Moderna, un po' di Grandhotel, una caterva di banalita' da soap-opera televisiva, e il gioco è fatto. Purtroppo questa è ormai la nostra Cultura e noi dobbiamo rassegnarcene. Piace tanto a mia madre e alle mie amiche che difficilmente a 25 anni leggono Goethe o Hermand Hesse mentre divorano quei libri che vanno tanto negli scaffali dei supermarket, Comencini compresa... La regista è una che se prende la piega giusta ci sa fare: Mobbing era diverso da ogni suo altro film. Era essenziale, sincero, credibile e soprattutto aveva un'unico referente di denuncia. Ora, la storia di Sabina avrebbe dovuto chiudersi dopo il viaggio in America, avremmo avuto un film magari non epocale ma soddisfacente. Il confronto tra lei e Lo Cascio, la ricerca della verità etc. etc. e tutti i ricordi del trauma infantile da un padre pedofilo che abusa dei figli, avrebbe portato chissà a un nuovo confronto con se stessa o magari alla perdita definitiva. Non mi importa, perchè non è detto che ad ogni costo una storia debba concludersi con un punto proprio come questo (.) Purtroppo no: come Muccino insegna gli ingredienti per una pozione magica devono esserci tutti: ci si deve commuovere, indignare, si empatizza o solidarizza, diventa tutto come "chi l'ha visto?", il "morboso" è servito. Non è nemmeno necessario operare per confessioni, meglio abusare (abusare sì) dei gesti e degli sguardi, invece tutto ci viene espressamente svelato. Così come "la famiglia che nasconde e occulta ma rimane pur sempre una famiglia" (sic), visto che la tematica della famiglia ricorre ossessivamente nella regista fin dai tempi degli esordi. Franco che è uomo attento e premuroso quando cerca la moglie sembra una scheggia impazzita, sembra un fuori-programma. La sequenza in un treno-fantasma è imbarazzante. Gli attori, le attrici comunicano efficacemente i loro ruoli, ma soltanto nel caso della Finocchiaro (Maria) ed Emilia (un'avvincente Stefania Rocca nei panni di una lesbica affetta da cecita') i personaggi superano l'impatto con la superficie da schermo televisivo. Piu' efficace, e meno ecumenico, l'episodio dei doppiaggi all'inizio del film, un'omaggio quantomeno "sentito" (torna in mente De Palma) alla serietà indiscussa di questi professionisti.
Insomma, il punto è questo: il film è "bellissimo" e tante menate non servono,se la nostra cultura è questa, allora va benissimo il Caso Comencini e tutto il rutilante contorno di melodramma nazional-popolare. Ma non venitemi a dire che il cinema italiano è "solo" questo

Ultima risposta 07/04/2011 14.23.42