la bomba regia di Giulio Base Italia 1999

la bomba (1999)

locandina del film LA BOMBA

Titolo Originale: LA BOMBA

RegiaGiulio Base

InterpretiAlessandro Gassman, Rocco Papaleo, Chiara Muti, Vittorio Gassman, Enrico Brignano, Shelley Winters

NazionalitàItalia 1999
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1999

•  Altri film di Giulio Base

Trama del film La bomba

Nino e Sergio hanno sempre sognato di diventare attori. Insieme decidono di andare a New York per un'audizione all'Actor's Studio. Qui conoscono Gaetano, anch'egli aspirante attore, che lavora in un ristorante come cameriere. Nino e Gaetano superano l'audizione mentre Sergio, bocciato, prende il posto di Gaetano al ristorante per poter mantenere i suoi amici all'Actor's Studio. Al ristorante Sergio se la deve vedere tutti i giorni con il proprietario cinese. Così una sera, Nino e Gaetano decidono di fare uno scherzo: telefonano al ristorante fingendosi mafiosi.

Voti e commenti su La bomba, 20 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/01/2016 19:16:54
Commedia italiana con un buon Rocco Papaleo ma che, a differenza della maggior parte dei commenti presenti su questo sito, non mi è sembrata così riuscita e da consigliare.

NickGatsby  @  18/02/2015 23:17:14
Non lo conoscevo e non ne avevo mai sentito parlare, e dopo averlo visto mi sono chiesto come mai non fosse più famoso. L'ho trovato davvero divertente e fantasioso. Una trama semplice quanto funzionale.
GENIALE.

codino18  @  05/08/2014 15:54:25
Trovato per caso su You tube, un gran bel film da vedere ingiustamente poco pubblicizzato

Atlantic  @  02/04/2013 18:24:20
Alessandro Gassman , Enrico Brignano , Lola Pagnani e Rocco Papaleo , il quartetto giusto in una commedia fresca e simpatica che non annoia.
Da ricordare la partecipazione di Shelley Winters , Chiara Muti e soprattutto Vittorio Gassman

camifilm  @  12/04/2011 01:06:53
Ma come non avete inserito BRIGNANO negli interpreti???

Commedia molto simpatica, che ricalca i stereotipi dei film gangster e tutte le considerazioni little italy.
Attori in vena di divertimento, una simpatica commedia che scorre piacevolmente.

DarkRareMirko  @  26/03/2011 06:32:01
Discreta commedia di italiana provenienza caratterizzata da un bel cast, di cui fa parte pure la guest star Shelley Winters.

Presenti pure entrmabi i Gassman, sempre bravi, nonchè Enrico Brignano, da me smepre idolatrato anche se spesso mal sfruttato (come in "In barca a velo contromano" ad esempio); non è questo il caso comunque, visto che lui qui è praticamente coprotagonista.

La trama presenta sia elementi banali (il solito sogno americano, i soliti elementi mafiosi) sia elementi un pò più originali (i finti ricatti, i tocchi orientaleggianti) e riuscito pure il leggero tocco metacinematografico del finale.

Vedibile, abbastanza ben riuscito, abbastanza ben diretto.

topsecret  @  03/03/2011 10:31:09
Divertente anche se un po' calante nella parte centrale, è un film che riesce ad essere gradevole, offrendo buone interpretazioni e personaggi simpatici.
Una commedia farsesca che seppure un po' stereotipata è comunque di facile apprezzamento.

SANDROO  @  22/03/2010 11:30:02
Bella sorpresa questo film visto per caso su Italia 1 ed è risultato divertente.... Bella la prova di Gassman Alessandro.....
CONSIGLIATO.........

DeTanzo DeTanzo  @  07/03/2010 23:54:17
Visto un paio di anni fa su Italia 1, quasi per caso.
Lo ritengo un esperimento made in Italy davvero ben riuscito, ed insolito. Gassman dimostra di non essere un banalissimo sex symbol, ma uno che quando vuole ci sa proprio fare, anche con l'assistenza del padre. Come del resto Brignano e Papaleo.
Simpaticissima la Pagnani ("Yo no soy argentina, soy romana!"), che nel suo cambio di look sembra quasi una trasformista!

elmoro87  @  27/04/2009 19:21:01
geniale... semplicemente geniale... questa commedia italiana è finalmente qualcosa di diverso dalla mediocrità che il cinema italiano offre da 15 anni a questa parte... Gassman, Brignano e Papaleo mattatori in una pellicola molto divertente, parodia dell'italiano in america, con Vittorio Gassman ciliegina sulla torta... il finale spiazza!

Applausi!

inferiore  @  25/04/2009 17:25:35
''La bomba'' è una genialata allo stato puro. Per il cinema italiano moderno toccare vertici così alti non è cosa molto consueta.
Davvero un film brillante e divertente. Una sorta di parodia che funziona alla grande.
Bravi tutti gli attori e grandissima sceneggiatura.
Da riscoprire e da ammirare!

Raging Bull 92  @  25/04/2009 15:57:21
Lo danno tutti gli anni su italia 1 (come in questo momento), mi è venuto solo in mente adesso di commentarlo...
Bè che dire una buona commedia, abbastanza divertente. Buone interpretazioni dei Gassman.
Come ho sottolineato in precendenza "una buona commedia".

bionduz  @  22/04/2008 15:05:42
per essere un film italiano,è anche uscito bene...ci ho passato un bel pomeriggio!buone le interpretazioni e la scenografia!

Constantine  @  10/10/2007 03:22:07
Simpatico e divertende, abbastanza riuscito e con un buon cast, l'originale trama e la scarsissima concorrenza lo elevano quel tanto che basta. Si lascia volentieri guardare. Dimenticavo c'è Vittorio Gassman.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  09/10/2007 22:54:53
simpatico film ma purtroppo con le sue pecche......

peppe87  @  09/10/2007 18:16:53
altro film inserito (dopo la mia segnalazione)
lo vidi su italia 1 tempo fa e me ne innamorai.
una trama da far invidia al padrino, dialoghi spettacolari, battute a go go.
una versione del padrino made in italy, un piccolo mafia-movie tutto nostro (bellisssssimo)
(il mitico vittorio gassman e il figlio assolutamente fenomenali)
da vedere assolutamente.