la bussola d'oro regia di Chris Weitz USA 2007

Trailer Trailer LA BUSSOLA D'ORO

locandina del film LA BUSSOLA D'ORO

Titolo Originale: THE GOLDEN COMPASS

RegiaChris Weitz

InterpretiNicole Kidman, Daniel Craig, Kevin Bacon, Dakota Blue Richards, Eva Green, John Hurt, Eric Bana, Ian McShane, Jim Carter, Tom Courtenay, Clare Higgins, Sam Elliott, John Bett, Magda Szubanski

NazionalitàUSA 2007
Genereavventura
Tratto dal libro "Queste Oscure Materie" di Phlip Pullman
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Chris Weitz

•  Link al sito di LA BUSSOLA D'ORO

Trama del film La bussola d'oro

Lyra Belacqua, un orfana che vive in collegio insieme a Pantalaimon, un Daimon, ossia un essere che rappresenta la trasposizione animale dell'anima di ogni umano, scopre una particella naturale che chiamano Polvere e che la chiesa bandisce, in quanto la ritiene origine del peccato originale. Lyra, dovrà così combattere per la propria vita...

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su La bussola d'oro, 162 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ErickCataclysm  @  13/01/2008 23:04:06
Ho visto il film al cinema gratuitamente, con due biglietti-buono. E per fortuna direi. Di solito, cerco sempre di trarre il meglio da un film, per poterlo giudicare. Questa volta non si va oltre la mediocrità. Del film salvo solo le ambientazioni fantasy, davvero curate e ben fatte. Per tutto il resto, uno sconcerto assoluto. Un film per bambini. Molto piccoli, forse. E' troppo ancheper un ragazzino. Scontato è dir poco. Le battute, i dialoghi. Sono qualcosa al limite dell'idiozia. Piatti, prevedibili, inutili, troppo semplici e precalcolati. La storia AVREBBE POTUTO essere carina... ma è stata adottata da qualcuno che evidentemente l'ha trattata malissimo. Mi ha dato solo una sensazione di noia e assurdità. Attori sottotono, anzi, sotto-terra dovrei dire. Salvo solo la Kidman perchè è lei; la bambina è odiosa e dovrebbe, parer mio, seguire un altro paio d'anni di scuola di recitazione. Il concetto di daimon non è stato trattato come mi sarei aspettato e i risvolti filosofici sono stati completamente inabissati. Alla fine si è trattato di vedere ogni allenatore in compagnia del suo Pokèmon prima di iscriversi alla lega mondiale di Pokemon. Bè, che dire, fortuna che l'ho visto gratis!! Ma la trilogia è lunga e il mistero della polvere incalza. Si, la polvere... quella che ha in testa chiunque abbia partecipato alla creazione di questo film!! XD

carmi_c  @  12/01/2008 22:39:58
è un film solo per bambini...forse anche per loro sarebbe scontato.se volevano intendere allegoricamente che il magisterium è la chiesa e via dicendo,lo potevano fare molto meglio... è scontatissimo,poi mi da l'impressione di volere raccontare tanto,ma in poco tempo equindi la storia corre e non ti permette di godertela.bellini gli effetti speciali ebravini quasi tutti gli attori...eva green può fare solo la pubblicità della breil

Cloud  @  12/01/2008 18:10:50
Non mi è per niente piaciuto....a parte gli effetti speciali tutto si svolge in modo frettoloso e inconcludente...

AC90  @  11/01/2008 20:27:52
ambientazione fantasy spettacolare se fosse stato sviluppato bene sarebbe stato uno dei + bei film del genre..ma invece si perde in una serie di ovvietà evitabili

vitellozzo  @  10/01/2008 20:10:15
na c4gata, è un film da bambini, troppo scontato e personaggi un po pacco...delusione

Alex89  @  08/01/2008 16:44:13
il libro nn l'ho letto quindi in quanto semplice spettatore posso affermare che è una pellicola interessante..la storia nn è male,alcune pecche ci sono ma non è da criticare,attori interessanti come nicole,nel complesso è vedibile..forse + adatto a bambini,cmq si lascia pensare che dopo il finale ci sia un continuo..se no che fine è???vabbe 7

ErAgOn  @  08/01/2008 10:37:43
Caspita dopo avere visto ergaon(visto il mio nick mi piace parecchio) pensavo che al cinema non avrei più rivisto niente di cosi brutto...Beh dai adesso nn esageriamo quello non lo batte nessuno però questo film ci va molto vicino..La storia in sè potrebbe essere carina anche se molte cose che andrebbero dette sono oscurate e molte cose che o dici (e quindi spieghi) o non dici del tutto vengono dette(es chi nn ha letto il libro che senso ha che l'orso chiami la bambina lingua argentina cosi d'improvviso?), per non parlare poi del finale che non esiste XD. In ogni caso a parte le critiche è un bel po di tempo che nn assisto ad un bel libro trasposto come si deve sul grande schermo, e questo di sicuro è da evitare

Ultima risposta 15/01/2008 11.03.58
Azrharn  @  07/01/2008 12:24:07
La cosa che mi è piaciuta di più sono stati gli orsi... peccato poteva essere molto meglio ma la storia è narrata con una certa fretta e molte cose non sono chiare

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  07/01/2008 10:50:15
...un Daimon, ossia un essere che rappresenta la trasposizione animale dell'anima di ogni umano, scopre una particella naturale che chiamano Polvere e che la chiesa bandisce...

perchè nel film non c'è una spiegazione sulla cosa più importante e sul quale gira tutto e cioè i daimon???

Dai tempi della storia infinita, ad esclusione del signore degli anelli, che non si vede un fantasy decente, ma è mai possibile???

Ultima risposta 09/01/2008 14.53.59
alessiogala  @  06/01/2008 21:00:32
PRECIS CHE ADORO I FANTASY E SONO LA MIA PASSIONE QUINDI ANCHE SE UN FILM FANTASY SIA UNO SCHIFO MI PIACE LO STESSO;NON CHE QSTO FILM LO SIA,ANZI è FATTO MOLTO BENE SOPRATTUTTO IL DUELLO DELL'ORSO E QLLO FINALE.....LE UNICHE PECCHE NEL FILM SONO:1)POTEVA ESSERE FATTO DECISAMNETE MEGLIO NELLA TRAMA E TUTTO 2)I DUELLI CHE SONO FONDAMNETALI PER ME DOVEVAVANO ESSERE DECISAMENTE PIU LUNGHI E CON PIU ELEMENTI ALL'INTERNO DEL COMABBATTIMENTO(ES NELLA BATTAGLIA FINALE AVREI INSERITO ANCHE TUTTI GLI ALTRI ORSI BIANCHI)....

werther  @  06/01/2008 11:00:18
Un buon film di fantasia, una bella storia dove i protagonisti sono i bambini.Bellissima come sempre Nicole Kidman.

Ultima risposta 06/01/2008 14.05.27
tesla  @  06/01/2008 00:12:07
Mi dispiace perchè ho speso ben 7.50 euro per questo film che non se li vale assolutamente.....film per bambini delle elementari......l'unico aspetto originale del film è il daemond....per il resto è uno skifo.....e poi graig ke c***o ha fatto in questo film? 10 minui se va bene.....non ci siamo...

kurtsclero  @  05/01/2008 13:04:23
Belle scene però a tratti noioso..la trama di fondo è carina considerandone l'attualità ma comunque il tutto è troppo confuso..poi il fatto che sia uno di quei film a episodi non aiuta nel voto..sono uscito dal cinema scocciato per averci buttato 6,50 E..

diamanta  @  05/01/2008 12:11:33
Come portare gli spettatori in un modo fantastico, dove tutto quello che potresti immagginare é completamente esaltato, dalla penna di Phlip Pullman.
E' vero a tratti la trama perde un po' di tono, ma sicuramente non puo' essere definito un film noioso come hanno fatto molti di voi, consigliatissimo naturalmente a chi ama questo genere!

Invia una mail all'autore del commento ventodimare100  @  05/01/2008 11:38:04
Prendiamo Harry Potter con la sua scuola, trasferiamolo nell'ideologia animistica e sincretica tipica del cinema Usa e abbiamo il film. Belle scene, ma trama carente e superficiale anche rispetto al libro che non è davvero un granché.

Ultima risposta 09/01/2008 00.06.17
Momuzzolo  @  05/01/2008 11:30:49
Stupisce, sino alla fine.
La Kidman, ormai attrice versatile, taglia la scena a chiunque.
Sulle scie delle Cronache di Narnia, con un pizzico di novità.
Fedele al libro (Ed ormai è raro trovarne).

Che dire?
Consigliato.

farfy  @  04/01/2008 16:59:00
Non mi immaginavo voti così bassi....A me è piaciuto soprattutto nell'idea di avere come anima un animale.
Magari è adatto ad un pubblico più giovanile che adulto, ma resta comunque una bella storia.
Poco credibile la bambina, troppo intelligente e furba per avere pochi anni.

alexp79  @  04/01/2008 01:06:56
se un amante del genere fantasy esce dal cinema disgustato, nonostante i fantastici paesaggi ed effetti speciali, c è proprio qualcosa che non va. bravi gli attori, mi è piaciuto il personaggio dell'orso.
Storia povera e banale.insulso

alesfaer  @  03/01/2008 13:13:19
1 dei film piu brutti di tutti i tempi( e pensare ke vado pazzo x gli orsi giganti). incredibile

polarsun  @  03/01/2008 12:49:43
A volte credo che i giudizi negativi si diano quando uno si aspetta da un film cose che poi non vede..non è facile fare un film che faccia saltare tutti entusiasti sulla sedia..e non sempre i registi riescono a tirare fuori il meglio da un libro..

Giudico questo film interessante e originale, più che il Signore degli Anelli ci rivedo Harry Potter (che non ho visto) per l'ambientazione inglese e il tema magico, poi una strana commistione ideologica di popoli del nord, il male visto dagli occhi dei bambini, popolazioni dei ghiacci anch'esse in chiave pericolosa, insomma tutti nemici tranne poca gente fidata e la magia al centro di tutto. Un ragazzo/a di 8/12 anni forse il target ideale, oltre a chi ha mantenuto un briciolo di dolcezza e ingenuità interiore. Un esperimento interessante. In alcune battaglie cominciavo ad annoiarmi ma non sono durate molto fortunatamente. Ora non so chi ha scritto il/i libro/i ma lo stampo è decisamente inglese (UK)

Ultima risposta 03/01/2008 14.29.40
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/01/2008 20:30:15
Peccato per la trama quasi inesistente,le battaglie con gli orsi mi sono davvero piaciute.Ci saranno minimo altri due seguel.Cmq ho visto di molto peggio.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/01/2008 16:44:44
Veramente da dimenticare... noioso e con una trama del cavolo. Evitatelo se potete.

Macs  @  02/01/2008 13:11:48
Molto carino, peccato per la resa un po' superficiale di alcuni aspetti della trama, molto complicata. Se piacciono le storie fantasy - con una buona dose di harrypotterismo - consiglio questo film.

kasper^  @  01/01/2008 20:16:20
un film bello anche se a tratti noioso.

solidsnake70  @  31/12/2007 00:18:23
bene solo la bambina e la kidman, il resto è tutto una confusione totale che fa perdere d'interesse il film.

Nudols  @  30/12/2007 17:54:52
Forse il genere non sarà il mio preferito ...ma questo è troppo!!! melenso, stupido, prevedibile e di una noia mortale!...tanto che è sdolcinato che fa tristezza e il finale in poche parole...non c'è!!!...l'unica che si salva è la Kidman

Gedeone75  @  30/12/2007 16:45:46
non è un gran chè...non ce che dire..mi aspettavo di meglio.

non ho letto il libro e mi permetto perciò , di giudicare solo il film

si fatica ad entrare nel vivo del film , all'inizio la trama sembra originale ma raccontata troppo confusionaria e fa scemare l'interesse.

brava la protagonista e le kidman

Leonhearth87  @  30/12/2007 00:33:54
Bruttisimo, nn si può vedere.

Ultima risposta 30/12/2007 14.04.16
Vitali95  @  29/12/2007 23:14:34
Trama del cavolo.... confusionaria e pacchiana... brava la bimba e nicole, tutto il resto è noia

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  29/12/2007 10:56:23
La polvere, l'<etilometro>... tzè! Roba da stragi del sabato sera. :)
Poi gli orsi della pubblicità della coca-cola...
Ok, la Kidman è brava e pure la bambina. Ma il resto...

enter  @  29/12/2007 00:47:22
non ho letto il libro non so se il film lo rispecchia tale e quale ma a me è piaciuto,bei paesaggi ed effetti speciali fatti bene,e ora si aspetta il seguito

jack2057  @  28/12/2007 21:10:35
Invia una mail all'autore del commento kikka-*  @  28/12/2007 21:02:28
bello ..però ho passato tutto il film a pensare questo è solo l''inizio poi verà la parte clu..adesso c''è lìintervallo...si accendono le luci e tittoli di coda..hehe il finale non si capisce bene..comunque ci sarà un seguito
bello il personaggio di nicole kidman nei panni della perfida donna
anche se non ho bene cApito se sia realmete cattiva se sapete spiegarmi meglio mandatemi un commento

vedrò il prossimo
buona anche l''interpetrazione della nuova bambina e di eva green

Ultima risposta 29/12/2007 20.18.42
tesslucy  @  28/12/2007 19:54:43
film fatto bene e bella storia.. visto il finale immagino ci sarà un seguito..

Ultima risposta 29/12/2007 20.19.18
DarioArgento  @  28/12/2007 16:26:56
Living Dead  @  28/12/2007 14:06:29
Premettendo che in fantasy è un genere che non riesco proprio a farmi piacere, questo filmetto, invece, è riuscito ad intrattenermi. Racconta con garbo e senza presunzione (a differenza del brutto "Le cronache di Narnia" ad esempio)una storiella semplice, senza farcirla di invadenti effetti speciali. Il cast, un pò sprecato a dire il vero, fa la sua parte; Sempre maestosa Nicole Kidman nonostante uno screen time piuttosto ridotto. Le pecche sono nella sua forse eccessiva semplicità e nel finale fin troppo aperto ad eventuali sequel.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/12/2007 10:59:11
Andare al cinema e sapere già da principio che il film che si vede NON AVRA' NE' FINALE NE' UN SEGUITO ESSENDO STATO UN SONORO FLOP al botteghino è una pregiudiziale negativa insopprimibile nel momento in cui si guarda La Bussola d'oro.

Le ragioni del flop mi sono ancora ignote, il film è decisamente benriuscito e porta sul grande schermo per la prima volta (almeno che io ricordi) il genere STEAM-FANTASY ovvero un fantasy ambientato in un mondo parallelo con ambientazioni che riguardano il 1800 e nello stesso tempo una tecnologia avanzata di tipo meccanico.
E' importante questo dato poichè una dei migliori pregi sta proprio nella superbe ambientazioni che, è vero che in tutti i film di genere sono sempre notevoli (tranne in Eragon) ma che nello stesso tempo in questo film c'è qualcosa in più.

Detto ciò la storia è decisametne avvincente ma alcune scelte di sceneggiatura sono dubbie, da subito il film mette molta carne al fuoco sapendo bene che nel corso della storia non risucirà a sviscerare tutti i temi (anche perchè La Bussola d'oro faparte della trilogia Queste Oscure Materie) creando nello spettatore una inutile confusione.

Il problema di un adattamento Fantasy è che generalmente gli scrittori di genere sono tremendamente prolissi (è difficile trovare un romanzo inferiore alle 400 pagine!) e quindi l'adattamento cinematografico ne risente (non a caso Stardust che è tratto da un fumetto è quello riuscito meglio).

A parte questo il cast merita una menzione, anche perchè il sottoscritto a parte la Kidman,Craig e la Green, non aveva riconosciuto gli altri attori!
Mentre per il miracolato Craig non c'è molto tranne il fatto che non si capisce perchè abbia tanto successo (è brutto, è antipatico, è un attore medicore) la Kidman è veramente incantevole.
Ora è vero che vive un periodo no al botteghino dopo i flop di "Vita da Strega","Fur", "Invasion" e "La Bussola d'Oro" (quasi un record) va dato atto che è un attrice straordinaria in un ruolo non facile, dolce e di ghiaccio, veramente notevole.

Per il resto la vera nota dolente è l'attrice bambina protagonista, ora va dato atto che è meno odiosa dei bambini con le stelline agli occhi Disney de "La Cronache di Narnia", però non è ancora pronta a reggere un kolossal simile, quindi risulta abbastanza antipatica.
Da notare i costumi, sicuramente ben fatti ma eccessivamente ALLA MODA PER ESSERE UN FANTASY!

Ad ogni modo il film funziona ed è di qualità ma un film storico perchè mi sa che dopo l'ennesimo flop del genere fantasy (Eragon, Beowulf, La Bussola d'Oro, Stardust) Hollywood ci penserà tante volte prima di proporne uno nuovo

Ultima risposta 28/12/2007 20.20.50
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  28/12/2007 01:15:32
Una bucciottata pazzesca.
Frenetico, a tratti incomprensibile, si dà per scontato tutto, la bambina diventa sempre più insopportabile, sa tutto lei, coraggiosissima, ingannatrice, acuta.... di un' esagerazione veramente snervante.
Si salva l' Orso (ma anche qui è tutto tralasciato) e poi:
Abbiamo in alcune scene la sala della mangiatoia collegiale di harry potte, una battaglia che fa il verso (ma x carità con anni luce di distanza) al Signore degli Anelli, ca44o pure il doppiatore di Gandalf.....
Vogliamo parlare della Kidman? Donna dalle capacità straordinarie (Moulin Rouges per esempio) che non spicca mai, un' inutile bambolina di cera, priva di spessore. Il film è una boiata che ci perseguiterà con aria minacciosa (si ricordi l' ultima battuta della bambina.. roba da sangue alle orecchie) per altri 2 film.
Credo che, un film può non piacere e siamo daccordo, ma qui si esce dalla sala inorriditi ed infastiditi.
Da risarcimento del biglietto.

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  27/12/2007 14:28:58
Bun flm, vale la pena vederlo XD

Scherzo, ma il mio commento in sintesi è questo; siamo anni luce dal libro, che come scritto dagli altri utenti non tratta la liberazione dei ragazzini rapiti dagli ingoiatori; hanno reso un libro con una trama solida e interessante un prodotto natalizio pieno di effetti speciali, ma a quanto pare alla maggioranza del pubblico questa politica piace. Cmq si fa vedere

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/12/2007 13:23:55
No! adesso basta... Ma chi sono i traduttori? Voglio conoscere anche i doppiatori.... Cambiate mestiereeeee!!!. Questo batte anche le cronache di Narnia e Eragon. Ma dico io, che si deve fare per avere un prodotto straniero doppiato in "Italiano" comprensibile??.

Anche se non dovrei dare un giudizio definitivo in merito a quanto detto sopra, per quello che ho visto e purtroppo sentito, mi sento di dare al massimo un 4.

Ovvero 8 all'Orso e 0 al resto.

Buona la premessa ma il film non decolla mai. sembra tutto un pò campato in aria.

La trama è praticamentre inesistente
I dialoghi sono di una banalità mostruosa
mancano gli elementi per poter dare vita al film, o meglio gli elementi sono stati dati ma in maniera troppo superficiale

Sarà anche vero che è solo il primo di tre episodi ma la premessa è veramente deludente.

Mi è piaciuto solo l'orso

Ultima risposta 27/12/2007 17.13.36
liga1976  @  27/12/2007 11:03:05
DELUSIONE TOTALE!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  27/12/2007 10:58:47
Non mi è affatto piaciuto.
belle ambientazioni e bravi attori..ma la storia non appaga e non decolla mai. Siamo usciti dal cinema tutti delusi.

chucknorris87  @  27/12/2007 10:52:28
mal fatto! non si capisce niente, non viene spiegato niente... soliti problemi legati ai film presi da romanzi...
il genere cmq ha stufato! sempre le solite cose! mondi fantastici poco fantasiosi: sono tutti uguali!

Personalmente ho trovato insopportabile il fatto che in un fantasy ci fossero così tanti attori già conosciuti! e la kidman la odio.

il finale è irritante... sarebbe bello peò avere un daimon!

El Piccio  @  27/12/2007 09:19:29
LLcoolMP  @  26/12/2007 20:05:10
La bussola d'oro è

Brescio  @  26/12/2007 13:18:23
Ottimo film natalizio! Bella grafica ed effetti speciali stupendi! FANTASTICOSO MOZZAFIATANTE!!! :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/12/2007 11:30:37
è un ottimo compromesso fra le varie nature del fantasy.
narra con linguaggio semplice (pure troppo) un soggetto robustamente metaforico, in cui l'artefice dell'orrore è l'uomo e le sue istituzioni più che streghe del nord od orchi pittati sulla faccia.
e la storia dei bambini depredati dell'anima e della propria innocenza è da brivido vero.
mezzo voto in più per l'orso beone, vero padrone della scena, e per la scimmia (LA SCIMMIA SULLA SPALLA) che quando sente parlare di polvere (POLVERE STELLARE) sbiella e va' in crisi (chiaramente d'astinenza).

onda  @  26/12/2007 10:22:37
Tutto considerato, è uno spettacolo di buon livello. La trama però è pretenziosa e complicata (forse sul libro è meglio sviluppata).

pieraptor  @  25/12/2007 19:33:16
Un film molto bello, che appassiona subito.
E' ben fatto con un ritmo molto andante.
Si vede che purtroppo per seguire il libro alcuni passaggi sono un pò frettolosi, ma se non si vuole avere un film di oltre 3 ore è questo il prezzo da pagare.

Per chi ama il genere, non può perdere questo film.

P.S.: effetti speciali accezzionali.

il7alchimista  @  25/12/2007 18:40:29
Sono un'appassionata della trilogia di Pullman.
Il libro è meraviglioso a mio avviso e trovo sia una lettura che tutti dovrebbero fare.
Il film mi è piaciuto molto,ma avendo letto il libro,mi è sembrato troppo afrrettato nel narrare la storia.
Una pecca,secondo me,è stata fatta nella trasposizione del personaggio di Lord Asriel: nel libro lui ha un carattere molto più forte rispoetto a quello che il regista ha creato nel film nel film,nonostante sia interpretato da un attore che credo sia uno dei migliori in circolazione al momento e trovo gli sia stato dato poco spazio e forse questo ha contribuito a questa differenza.Il Lord Asriel del film sembra edulcorato rispetto all'originale.
A parte queste lacune e tenendo conto del fatto che mettere un libro su pellicola è abbastanza difficile,consiglio questo film a tutti.

Torghinarbet  @  23/12/2007 02:58:41
Nonostante le "pecche" esagerate che sono state indegnamente appioppate a questo film, direi che come primo capitolo di una trilogia non mi ha lasciato per nulla insoddisfatto o rammaricato... Solo il finale effettivamente è un po' strozzato (ma del resto è una trilogia e nessuno ha mosso una critica al primo capitolo del signore degli anelli per questo stesso motivo [e poi ricordiamoci che quest'ultimo si è s.**********t.o di brutto nel proseguo degli altri 2]).
Gli effetti sono bellissimi, le idee sono invece originalissime (a differenza di altri scempi fantasy cinematografici tipo ERAGON) e non hanno niente a che vedere con il signore degli anelli ne tantomeno con harry potter! La storia è appassionante, ben narrata in modo sommario (e lascia intendere che nel proseguo entri un po' più nei dettagli dei personaggi), gli attori sono perfetti per le loro parti, ambientazione coinvolgente ed emozionante!
Non trovo pecche di rilievo che mi vietano di elargire un bel 9 (forse 8 sarebbe più oggettivo, ma soggettivamente mi è piaciuto tantissimo) al primo risultato di questa trilogia, come inizio ha tutte le carte in regola per andare in crescendo e chi continua a fare il paragone con il fantasy canonico del signore degli anelli vuol dire che non ha capito un tubo sul fantasy ( e può tranquillamente tornare a rivedersi il ritorno del re e le due torri con legolas che fa lo snowbord mentre sorge un sole rosso e ghimli che si copre delle vesti di giullare di turno)

Ultima risposta 29/01/2008 19.00.16
stegil  @  22/12/2007 17:47:46
Sono controcorrente: il film mi è piaciuto, mi ha emozionato a tratti e l'ho trovato, come dire, caldo come racconto.
Certo non è il Signore degli Anelli, ma lo ritengo comunque piacevole, anche se non rimarrà negli annali.

Sampey  @  22/12/2007 05:09:34
Questi film, secondo me vanno valutati per intero.
Questo vale 1/3.
Bisogna aspettare gli altri capitoli.

Come intro non c'e male, bisogna vedere se mantiene il livello..........e soprattutto se i prossimi 2 capitoli li faranno data la sala semi-vuota.........

mariateresa82  @  21/12/2007 18:57:44
semplicemente mi aspettavo un finale diverso.... (migliore)

Constantine  @  21/12/2007 14:20:22
La sensazione è proprio quella che sia stato strozzato, purtroppo non sono riuscito per tempo a leggere il primo capitolo delle trilogia di Pullman quindi non posso raffrontare la trasposizione cinematografica alle pagine del libro. Diciamo che tutto il corredo stilistico, scenografia, effetti, fotografia è molto bello e indubbiamente d'atmosfera, soltanto la colonna sonora delude in confronto ad altre di simli produzioni; il cast è molto ben assortito e spuntano su tutti i nomi della Kidman, Craig e dell'immortale e fantastico Elliott (che riesce ad interpretare un cowboy in pieno fantasy), comparsata anche per Lee, la regia di Weitz è molto composta, sembra quasi voler narrare senza troppo intromettersi sulla pellicola, a suo agio comunque sui personaggi e in fin dei conti non male. La storia, quasi una fiaba nera, si dipana abbastanza bene ed è indubbiamente affascinante corredata da tutta l'ambientazione imponente messa in scena, i personaggi sono molto attraenti, ma rimangono tutti un pò troppo sullo sfondo e le loro storie vengono risolte con velocità o non approfondite affatto (nemmeno un pò). La sceneggiatura, che vuole puntare al più alto numero di spettatori, ha il demerito di non essere adeguata poi se relazionata ai temi trattati dal film, ancora una volta il dovere di accontetare la più grossa fetta di pubblico possibile si rivela un errore madornale sopratutto nella fase centrale del racconto. Seppur con tutti questi difetti la sua visione non lascia delusi coloro che amino il genere, e anche l'idea dei Daimon è abbastanza intrigante e ben sviluppata (queste anime senzienti al di fuori del corpo in versione di animali), si vede sempre il disaccordo tra i Daimon e i propri padroni in determinate situazioni, a voler sottolineare lo strano rapporto che li lega, inoltre le stesse etnie hanno più o meno la stessa tipologia di Daimon. Devo dire la verità la sua visione mi ha lasciato interdetto, insicuro sul voto come non capita spesso, direi che alla fine è stato piacevole e quindi gli regalo un sette anche se altrimenti sarebbe stato più giusto magari un 6 e mezzo, non dispero per il proseguio della trilogia.

" ...Ti unisci a questo tiro a freccette? "

Ultima risposta 21/12/2007 18.36.48
branco  @  21/12/2007 01:30:31
Ne guardo tanti film, veramente tanti ma questo è qualcosa di osceno ! orribile ! noiosissimo ! consigliato ai bambini dai 4 ai 10 anni !!!!

Edredone  @  20/12/2007 11:16:36
Peccato perchè una sceneggiatura del genere avrebbe meritato una maggiore durata. I personaggi non vengono ben delineati.......
Con una maggiore attenzione a questo aspetto il film potrebbe meritare un voto in più....
Cmq meritevole di essere visto....

Angelus  @  20/12/2007 10:17:53
A me è piaciuto, forse perchè sono appassionato del genere fantasy. Certo non è un capolavoro, ma un pò mi ha entusiasmato...mi è piaciuta tantissimo la figura dell'orso!

Barbossa  @  20/12/2007 05:55:26
Sicuramente una delle più tristi e deludenti produzioni americane; un esempio di come buttar via 180 milioni di dollari (o giù di lì), tra l'altro ben impiegati, con un'opera agghiacciante di tagli, messa in atto per motivi a me sconosciuti, ma spero validi perchè non solo ha rovinato un lungometraggio che poteva essere molto più interessante, ma sembra averlo inoltre condannato ad un bassissimo incasso (insuccesso difficile da attribuire totalmente al calo di interesse del pubblico per il fantasy, come hanno dimostrato i certo non esaltati incassi del tecnologico "Beowulf" e del raffinato "Stardust", perchè "La bussola d'oro" si poneva, o almeno ha cercato di porsi, come un fenomeno cinematografico di massa, come lo è stato "Il signore degli anelli", del quale si è tanto cercato, ingiustificatamente, di farla passare come erede, o come lo è per "Harry Potter", non come fenomeno del fantasy, come invece è accaduto per i due film sopra citati).
Credo che il film sia stato girato con una certa sceneggiatura, con un certo numero di scene, di riprese, che poi sono state drammaticamente ridotte in fase di montaggio, altrimenti risulta difficile rispondere a questa domanda: perchè esporre in così poco tempo, così tante cose, con l'evidente rischio di incasinare ancora di più una trama che è già difficile di suo?avrebbe avuto più senso tagliare molti più fatti, come han fatto in "Eragon", se si voleva farlo durar così poco...(ad avallare questa mia tesi ci sono alcune scene del trailer che non compaiono nel film, nel video si vede Lyra cadere dalla mongolfiera di Lee, quando nel film lyra cade dalla mongolfiera???inoltre sono presenti alcuni spezzoni del finale indecentemente tagliato)
Il risultato finale è sconcertante, la sceneggiatura appare strampalata, squilibrata, priva di qualsiasi linearità, in più punti è così sovraccarica di eventi da risultare ridicola, alogica, sconclusionata, risultando difficile da seguire, se non incomprensibile, per una persona che non ha letto il libro, ma questo è il minimo perchè comunque lo sviluppo frenetico assicura un po' di divertimento, ciò che è veramente grave e che così facendo non si è dato sufficiente spazio alla deliniazione dei personaggi, dei rapporti e delle tematiche che nel libro sottendono il mero intreccio fantasy, figure e deliniazioni che appaiono solo in qualche scena, a volte anche con sorprendente efficacia (come quando la signora Coulter cerca di spiegare a Lyra cosa fosse la polvere e che ruolo aveva la stazione da lei diretta a Bolvangar) aumentando ancora di più la confusione del lungometraggio, che non solo è narrativa, ma anche tematica, in quanto non si capisce a cosa voglia mirare, se si voleva fare il classico kolossal semplice e banale di puro divertimento perchè accennare a temi difficili???perchè lanciarsi in una trasposizione così ambiziosa di un romanzo così complesso???riflessioni che non fanno altro che sostenere la mia ipotesi, di tagli avvenuti in fase di montaggio, che hanno radicalmente modificato il progetto originario.
In questa situazione, già di per sè non felice, va ad aggiungersi una regia inesperta ed insicura che da spesso l'impressione di trovarsi a disagio e di non saper come riprendere esterni e scene di gruppo; ma che, abile nel soggettivo, forgiata su film piccoli ed intimi ("About a boy"), regala qualche splendido primo piano e qualche scena d'interno davvero bella e suggestiva; forse in un contesto più ampio l'opera di Weizs, anche se di certo tutt'altro che eccelsa, avrebbe assunto un maggior risalto ed un maggior significato, avrebbe potuto dare al film un'impronta psicologica e filosofica del tutto inedita al genere e perfetta per la rappresentazione del libro di Pullman.
A questo punto ben poco aiutano le magnifiche e ricercatissime scenografie e costumi, un'ottimo lavoro che interpreta pregevolmente le ambientazioni del romanzo; o l'efficacissima fotografia, fumosa, proprio come il libro, o gli straordinari effetti visivi che rendono con sorprendente efficacia, evitando la facilissima caduta nel ridicolo, daimon ed altre creature parlanti; e a ben poco serve anche una colonna sonora completamente priva di originalità, fiacca, priva di pathos, disorganica come il film, priva di un leit-motiv forte ed indimenticabile (agli antipodi dello splendido motivo centrale creato da Alan Ailvestri per "Beowulf"), senza un vero ed emozionante cuore pulsante; a ben poco serve un cast ricchissimo, che nonostante il carisma e l'adeguatezza della Blue-Richards, capitanato da un'appannatissima Nicole Kidman, praticamente invisibile per tutto il film (non regge il confronto con la splendida e algida Tilda Swinton, attrice abile, ma non certo del calibro e del fascino della Kidman, efficacissima strega dei ghiacci ne "Le cronache di Narnia, il leone, la strega e l'armadio"), risulta sprecato e scialacquato in due scene (scandalosi i casi di Serafina Pekkala-Eva Green e Lee Scoresby-Sam Elliot due interpretazioni adeguate, ma inutili nell'economia del film).
Alla fine esci dopo aver visto un film dalla cornice estremamente elegante ed in una certa qual misura anche piacevole, ma praticamente privo di personalità e contenuti, che rattrista e delude, perchè sembrava proprio essere sulla strada per crearequalcosa di più.

eletar  @  19/12/2007 22:01:49
a me non è dispiaciuto poi cosi tanto... si non è un capolavoro.... ma per passare un tranquillo pomeriggio al cinema va piu che bene... Capisco dire che un po assomiglia ad harry potter ma al signore degli anelli propio non ci piglia propio niente... solo perchè è un fantasy?!? al massimo mettiamoci le cronache di narnia va!!!

Ultima risposta 22/12/2007 10.57.17
John Carpenter  @  19/12/2007 19:32:09
Il titolo giusto per questo film non è "La Bussola d'Oro" ma "Collage di film".
Ebbene si, in questo film c'è tutto: Il Signore degli anelli, Harry Potter, Jumanji, Peter Pan, Eragon e tutti gli altri fantasy messi assieme.
Per non parlare delle numerose banalità presenti, oltre alle classiche "bambinate" veramente insopportabili. Odiosi gli animali in Computer Grafica! Penosi!
Di note positive ce ne son poche: ad esempio Nicole Kidman, che nessuno saprà mai perchè ultimamente si è messa a fare filmacci, e l'idea del rapimento dei bambini, con tanto di rifugio in mezzo agli artici polari, ma non basta per salvare il film.

John.

Ultima risposta 23/12/2007 12.02.40
ulrm  @  19/12/2007 17:40:26
Non mi ha entusiasmato.. Speravo meglio!!

forzalube  @  19/12/2007 13:29:45
Premesso che non ho letto il libro, l'impressione è che da un'ottima saga letteraria ricca di messaggi interessanti soprattutto da un punto di vista educativo ("fatti condizionare il meno possibile dal pensiero dominante", "evita la religioni, soprattutto quelle colluse con il potere e che ostacolano il progresso scientifico", "poniti degli obiettivi e sfrutta le tue capacità per raggiungerli", "aiuta gli amici in difficoltà", ecc...) e senz'altro fantasiosa ed avvincente si sia tratto un film senz'altro passabile e godibile con buone ambientazioni, bell'atmosfera, buoni effetti speciali ed alcuni ottimi interpreti (alcuni dei quali per la verità non valorizzati), ma piuttosto "impreciso": la durata del film poteva essere aumentata evitando parte dei tagli, la sceneggiatura ed i dialoghi sono a tratti frettolosi, il taglio anticlericale poteva essere maggiormente accentuato (in realtà temevo sarebbe stato ulteriormente addolcito), il ritmo è poco uniforme, alcune questioni restano un po' troppo sul vago (cos'è la polvere?) e, in generale, si vede che la regia non è di uno pratico con il genere kolossal e fantasy.

Davvero gli incassi sono molto modesti e si rischia che non ci sia il seguito? Sarebbe un peccato, ma in tal caso forse mi leggerei la trilogia.

Ultima risposta 21/12/2007 14.26.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2007 00:42:27
Sono assai confuso, ma è il minimo davanti all'ambivalenza di un film per certi versi frammentario e artificioso, per altri insopportabile, per altri ancora davvero affascinante... non ho letto il libro di Pullman ma direi che questa nuova saga cinematografica (si capisce che c'è il sequel sottomano) è un pò un pretesto per setacciare tutti i classici del fantasy e dell'animazione degli ultimi anni, passando da Harry Potter al Signore degli anelli, da L'era glaciale ai fratelli Grimm, pure qualcosa di mr. Otomo.

Il regista e i produttori meriterebbero 5 per aver abusato di un linguaggio infantile (i dialoghi nella parte centrale del film sono tremendi) in un contesto che non è rassicurante per un pubblico di giovanissimi, essendo cmq. una turpe storia di rapimento di bambini.
Se guardassi il film dalla mia angolazione di adulto, direi che l'esistenza di una loggia massonica "cacciatrice di orfani" rende il tutto davvero creativo e affascinante (7). Oltretutto, almeno nell'immaginario, non avrei molto disagio a far sparire dallo schermo (almeno dallo schermo) l'insopportabile lingua biforcuta della protagonista (2).

7 per l'anticlericarismo del film, ma un voto in meno per il coraggio: dobbiamo educare i nostri bambini a comprendere che la Chiesa (Controllo di tutti i mondi e universi) è il vero Male dell'umanità, non servirsi di pretestuose metafore per celare una verità scomoda.

Nondimeno, il film cerca di attraversare le acque del linguaggio per giovanissimi inserendo contrastanti scenari degni di un blockbuster per le masse: è la legge del mercato, e non possiamo farci niente. Ma a che pro l'imbarazzante "duello" tra due orsi gladiatori (uno dei momenti più patetici del film, fra l'altro), scontro durissimo e poco adatto agli spettatori in erba, dove la tronfia sfida si esalta con un "growl!" di natura fumettara? voto 4

Peccato, perchè tutto sommato "La bussola d'oro" avrebbe potuto essere una bellissima favola "nera", e restano comunque elementi di notevole interesse: tutta la prima parte è prodigiosa (magnifico il dirigibile che sorvola l'antica città...), le immagini sulla neve restituiscono momenti di grande magia digitale, e la prigione-mecca-laboratorio è abbastanza sconvolgente e intrigante (8).

Poi è uno spasso viaggiare in galeone, e ancora divertirsi a scoprire i volti famosi celati dalle barbe (Christopher Lee, Daniel Craig, Kevin Bacon, il redivivo Tom Curtenay) o "ritrovare" una strega ora ammaliante ora materna come Eva Green. (7.5).

E tutto il film, che svela e purtroppo cela (5) vale prima di tutto per la maiuscola prestazione di Nicole Kidman, semplicemente ammaliante e come sempre incantevole, tanto che è arduo accettare la sua corrosiva crudeltà (10 a tutto quello che fa, nonostante tutto).

Altrettanto interessante (e articolata) una battaglia da tregenda nordica che dura più di 15', con l'obiettivo dei produttori, presumo, di ricalcare l'onda del Signore degli anelli nei momenti più spettacolari (7).

Piuttosto debole, invece, la teoria dei Daimon che non si sa bene se relegare al novero degli "animali da compagnia" o di un retaggio coercitivo delle coscienze infantili (5, 5).

Complessivamente un film dalle ottime potenzialità, ma non del tutto focalizzate alla complessa realizzazione di un obiettivo: suona tutto un pò falso, ma vorrei avere trent'anni di meno per pensarlo

Ultima risposta 23/12/2007 16.04.31
gustavone  @  18/12/2007 18:21:38
premessa..non sapevo nulla del film prima di entrare in sala...

..beh ho passato un paio d'ore piacevoli..rapito da una storia che via via si faceva sempre più interessante eavvincente..

a mio avviso sensazionale l'idea del daimon..che fantasia...

il resto è grande spettacolo fantasy..sempre più in voga dopo il travolgente successo del Signore degli Anelli...

da vedere....fantasticando..

Ultima risposta 19/12/2007 00.14.25
Hartigan81  @  18/12/2007 09:27:19
mah..sara che dopo il signore degli anelli c'è il vuoto per me, diciamo che è uno dei meno peggio del genere dei fantasy molto in voga ultimamente.......ottimi gli effetti speciali!sempliciotta la storia

Ultima risposta 27/12/2007 10.04.16
Teo82  @  17/12/2007 23:28:10
Dunque, io ho letto i libri di Pullman quindi credo di avere sotto mano materiale in piu' per giudicare.
Ho dato 8 quando in realtà avrei dato 8,5 se non fosse per il fatto che non ho capito come mai siano state invertite due momenti del film che nel libro avevano una disposizione temporale opposta.
Comunque detto questo, atmosfere e personaggi coincidono perfettamente (a parte la kidman che doveva essere a mio modo di vedere mora e occhi castani come appare la Coulter nel film), la ragazzina che interpreta Lyra è STRAORDINARIA e sprigiona emozioni da tutti i pori e Lord Asriel nella persona di Daniel Craig è davvero azzeccatissimo.
Il film rispecchia dunque molto bene il libro, che a mio modo di vedere è un gioiello che consiglio a tutti, del genere.
Ammesso e non concesso che si sappia cosa significhi FANTASY.

Exodus  @  17/12/2007 17:21:03
Ero partito convinto di vedere questa bellissima storia sventrata, invece è stato fatto un lavoro discreto, specialmente per quanto riguarda l'atmosfera e i personaggi: Daniel Craig è un decente Lord Asriel, la Kidman è semplicemente divina, la ragazzina è in gamba.
Peccato per la durata: considerato che hanno tagliato il finale, potevano approfondire di più alcune scene prolungando di una mezz'oretta, cosa che avrebbe giovato ad un taglio più "adulto" del film.
Se mai faranno il seguito, non so cosa potranno tagliare per inserire il finale asportato da questo...

rogilord  @  17/12/2007 15:47:47
Dopo aver visto quella ciofeca di Narnia, La Bussola D'Oro, è di gran lunga migliore. Però (a mio parere) non convince in pieno, ci sono delle parti un pò lente, carini gli effetti speciali e la battaglia, ma poi nulla più. Poteva essere un pò più alto il voto ma il finale mi ha un pò smontato, ennesimo film che fa presagire ad un seguito (io non lo sapevo) magari sarà sicuramente una trilogia sinceramente, sta tendenza del cinema, comincia un pò a stufarmi, ormai ci sono più trilogie che film decenti in giro..

Ultima risposta 17/12/2007 19.55.56
devis  @  16/12/2007 22:35:53
Non mi piacciono i fantasy. Film difficile da seguire e noioso. Belli solo gli effetti speciali. Brutta interpretazione della Kidman

Ultima risposta 17/12/2007 12.09.11
fantasydreams  @  16/12/2007 21:03:38
Che bambinata di film non succede nulla di nulla ma quale fantasy questo è un flop ( IL SIGNORE DEGLI ANELLI è IMBATTIBILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE)

Ultima risposta 18/12/2007 15.48.31
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  16/12/2007 19:54:58
Scialbo fantasy spuntato, a quanto ho letto, nelle sue parti più moderne e critiche in chiave antireligiosa. Fastidiosa poi l'abitudine invalsa di produrre queste saghe in n puntate senza preoccuparsi di dare ai singoli episodi un minimo di autoconsistenza, così da lasciare, in niente più di un prologo, solo domande che probabilmente non avranno risposte, visto il flop. Molto espressiva comunque la protagonista e interessanti alcuni spunti

Ultima risposta 18/12/2007 14.07.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  16/12/2007 14:25:25
Per me è un film piuttosto mediocre.
Chris Weitz (regista, insieme al fratello, di film come American Pie e About a boy) ci mette la sua buona volontà ed il film ha una certa valenza sul piano degli effetti speciali, ma la sceneggiatura ha veramente troppi aspetti appena abbozzati (a partire dall'evoluzione della storia fino ad arrivare ai personaggi) che danno la sgradevole sensazione dell'ennesimo film buttato lì a cavalcare l'onda del successo dell'epico fantasy iniziata con la trilogia di Jackson e continuata con il deficiente Narnia e l'orrendo Eragon.

Se c'è poi una cosa insopportabile è la caratterizzazione oscena dei personaggi, così come in Eragon c'erano tanti attori di richiamo utilizzati poco e male (Irons, Hounsou, Carlyle) qua cambiano gli attori (vedere gente del calibro di Derek Jacobi e Cristopher Lee ridotti ad interpretare macchiette è scandaloso... così la gente dice: "Ah, Caio Gracco del Gladiatore", "Ah, Saurman del Signore degli anelli!") ma il processo è sempre lo stesso: rivolgersi ad un target più ampio dei soli bambini/adolescenti, coinvolgere le famiglie, cattivarsi in un modo o nell'altro la critica... quel che ne deriva è un film (anzi, temo proprio più film, dato che quella di Pullmann è una trilogia) ragionato esclusivamente con la pancia e destinato a finire presto nel dimenticatoio. Persino alla Kidman e a Craig viene concesso poco spazio, e così se ne vanno le speranze di rivedere la Kidman ad alti livelli dai tempi di Dogville.

Seguibile, ma ampiamente trascurabile: in più, già il genere fantasy non mi piace, in più ridicolizzarlo e renderlo così inutilmente pomposo è controproducente.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  16/12/2007 03:13:35
Premesso che da piccolo ho adorato il libro, letto e riletto fino all'attesissima uscita dell'ultimo libro della trilogia che mi ha un po' spiazzato ai tempi...
premesso che un'annetto fa ho riletto la trilogia stupendomi di quanto fosse bella e per nulla infantile....
Sicuramente il film corre un po' troppo, a partire dall'introduzione narrata che avrei decisamente evitato, per lasciare che la storia procedesse da sè e che lo spettatore proprio come Lyra scoprisse pian piano i misteri e gli orrori. Alcuni tagli sono ovviamente necessari, altri sono stati presi troppo alla leggera, soprattutto nella seconda parte del film, in cui va perdendosi la compattezza abbozzata da un buon inizio ( primi 10 secondi a parte)... così dubito che chi non abbia letto il libro possa aver colto l'eleganza e il pathos e l'ardore innocente intrecciarsi con il putrido palazzo del re degli orsi ridotto a marionetta snaturata, l'orrore di una bolvangar metallica e senz'anima, il sinistro e freddo comportamento della coulter ( splendida cmq la kidman che salva la situazione) e del suo perfido scimmiotto dorato, la poesia delle streghe al chiaro di luna, e migliaia di particolari che confluiranno alla perfezione nel dispiegarsi dei tre capitoli.
inutile sottolineari le pecche del cinema di commercio rispetto alle infinite libertà di uno scrittore. Un film di 5 ore con questo cast e queste scenografie avrebbe forse superato il libro in bellezza (come è quasi successo per il signore degli anelli).
In ogni modo si salva e scorre grazie alla eccezionale prova della Dakota che in certi momenti sembra totalmente uscita dalle pagine del libro, e così degli altri personaggi chi più e chi meno, tranne gli altri bambini che per fortuna hanno un ruolo secondario (anche nel libro).
Altalenante l'armonia con la colonna sonora, a tratti perfetta ma ogni tanto troppo blanda.
Insomma, mi aspettavo un film molto peggiore dopo le delusioni dei vari harry potter, per fortuna così non è stato. Sono curiosissimo di vedere i seguiti, molto più difficili e impegnativi dell'esordio.

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  15/12/2007 23:55:54
Film carino ma compresso oltremodo per far entrare tutto nelle 2 ore che sono obbiettivamente troppo poche per spiegare una trama così articolata.
Alcune forzature poi sono irritanti come quando viene ingaggiato l'orso che passa da non volerne sapere niente a giurare fedeltà in un secondo e solo perchè gli viene detto dove si trova l'armatura....
Comunque paragonato a Narnia è sicuramente un capolavoro!!
In sostanza si lascia guardare..

giumig  @  15/12/2007 16:41:36
Cocnordo a pieno con gli utlimi due commenti. Il signore degli Anelli,capolavoro e punto di riferimento per il genere fantasy, durava il tanto ma era dovuto, eppure mancavano parti del libro. gli utlimi fantasy invece, e la bussola ne è una conferma, durano troppo poco, quanto una commedia se non di meno, e questo a discapito della parte piu bella di questo genere, la sceneggiatura e la caraterizzazione dei personaggi. Una eva green strega che poteva essere una figura da ricordare viene relegata a 50 secondi in tutto il film. Lo stesso personaggio della Kidman non viene spiegato come dovrebbe. A aprte questa frettolosità che sinceramente non capisco (sarebbero bastati 30 minuti fatti bene) è chiaro che anche la scelta di weirza è stata un azzardo, e si vede. Buoni gli effetti speciali e il cast, piacevole la storia. Ma è il minimo per un film di questo genere.

Rand  @  15/12/2007 15:57:25
Sinceramente è un vero peccato che un libro del genere sia stato dato in pasto in maniera così superficiale a un regista come Weisz.Cioè il film non è da buttare,ma va a corrente alternata,dura troppo poco,tutto è fatto di corsa,non va propio bene.La trama è complessa ma articolata,oltre ad un regista che non copiasse lo stile di Jackson in negativo,ci voleva qualcuno che non fosse un semplice mestierante,il film doveva durare tutto il tempo necessario.Bisogna far affezzionare gli spettatori ai personaggi,questo succede quando si fanno scelte affrettate.Di questo passo la New Line fallirà,e forse è meglio cosi.La warner farà l'asso pigliatutto.Probabilmente non vedremo neanche il seguito,e pensare che il cast era ottimo,non bastano solo le buone intenzioni per fare i film ci vuole il cuore.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  15/12/2007 14:05:32
Bella ambientazione, con un ottimo uso della tecnologia grafica, ma questo dal produttore del signore degli anelli era il minimo che ci aspettassimo. Eppure anche questo fantasy non lo raggiunge minimamente in fatto di qualità e bellezza.
Bravi gli attori e il cast (trnne per i bambini..possibile che ormai sono tutti odiosi e incapaci a recitare?).
Eppure ci sono molto difetti, iniziando dalal sceneggiatura.
Poveri i dialoghi, confusionaria la trama, che ha cmq molte potenzialità.
Potenzialità minimamente sfruttate.
E' stato fatto lo stesso errore diEragon, rendere tutto troppo veloce, rapido e superficiale.
Meno di due ore di film sono poche per le scene trattate.
Si passa in tutto questo tempo a innumerevoli posti e ambientazioni diverse il tutto nell'arco di pochi minuti.
Quindi le cose sono due : o facevi un film da tre ore, o eliminavi molte scene.
Hanno voluto inserire tutto dandogli troppo accellerazione.
In questo modo si è gustato ben poco.
Per ora bocciato.

edo88  @  15/12/2007 01:00:22
Dopo varie recensioni più che negative mi aspettavo una totale delusione, ma ovviamente così non è stato.
La storia originale è talmente bella che anche con una regia non all'altezza il film riesce ad essere davvero piacevole.
L'unica pecca vera e propria è appunto la regia: si vede che Weitz "non è del mestiere": non riesce a far sue le scene che gira, è come se si limitasse a girare e basta, così per raccontare, senza voler aggiungere qualche tocco personale. Piatta, direi proprio.
L'altro aspetto che poteva decisamente essere migliorato è la sceneggiatura: prima parte come una lunga introduzione, a tratti lenta, seconda parte anche fin troppo veloce, che non lascia il tempo allo spettatore che non conosce il libro di mettere in ordine il tutto. E così facendo neanche i personaggi secondari sono del tutto convincenti.
A parte questo, il film mi è piaciuto per il magnifico cast (nonostante non possa vedere la Kidman), per la fotografia, per le scenografie e gli effetti speciali.
La piccola Richards è fenomenale e totalmente in parte, non si fa mai schiacciare né da trama né da colleghi vari: una prima prova decisamente ottima.
I co-protagonisti mi sono piaciuti quasi altrettanto, anche se il davvero poco spazio che alcuni hanno non può che farli sembrare un appena accennato contorno.
Il film non ha l'audacia di regalare forti emozioni, ma visivamente è spettacolare (stupendi i Daemon) e non deluderà chi cerca un ben fantasy dalla storia affascinante.
Mezzo voto in più perché è un fantasy - e tutto ciò che è fantasy è praticamente impossibile che non mi affascini - e perché non pensare al capolavoro che è il libro è impossibile.
Peccato per il senso di fretta che accompagna la pellicola...

Spero proprio facciano i due seguiti...magari cambiando regista ;)

Ultima risposta 25/12/2007 01.49.20
éowyn_3  @  14/12/2007 19:23:43
non sono fresca fresca di libro...però mi sono accorta dell'abominevole taglio di finale. a parte questo la realizzazione non è male nonostante ovvie modifiche di trama per far stare tutto ciò che conta in due ore. buoni anche gli attori. riprovevole il mancato riferimento alla chiesa, a mio parere un motivo cardine della trilogia...comunque, come film, un 7.

Ultima risposta 16/12/2007 17.33.53
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»