la bussola d'oro regia di Chris Weitz USA 2007

Trailer Trailer LA BUSSOLA D'ORO

locandina del film LA BUSSOLA D'ORO

Titolo Originale: THE GOLDEN COMPASS

RegiaChris Weitz

InterpretiNicole Kidman, Daniel Craig, Kevin Bacon, Dakota Blue Richards, Eva Green, John Hurt, Eric Bana, Ian McShane, Jim Carter, Tom Courtenay, Clare Higgins, Sam Elliott, John Bett, Magda Szubanski

NazionalitàUSA 2007
Genereavventura
Tratto dal libro "Queste Oscure Materie" di Phlip Pullman
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Chris Weitz

•  Link al sito di LA BUSSOLA D'ORO

Trama del film La bussola d'oro

Lyra Belacqua, un orfana che vive in collegio insieme a Pantalaimon, un Daimon, ossia un essere che rappresenta la trasposizione animale dell'anima di ogni umano, scopre una particella naturale che chiamano Polvere e che la chiesa bandisce, in quanto la ritiene origine del peccato originale. Lyra, dovrà così combattere per la propria vita...

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su La bussola d'oro, 162 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

XYX324  @  02/11/2020 17:18:52
Fantasy per bambini molto piatto e di poco interesse. Però le ambientazioni mi sono piaciute. Finale aperto a un sequel (???).

Testu  @  19/07/2014 14:11:34
A parte l'antipatia per gli orsi mi è rimasto veramente poco di queto film nella memoria, la confezione tecnica comunque era discreta.

BenRichard  @  23/02/2014 13:34:41
Un cast dai grandi nomi per un film fantasy che mi ha deluso tantissimo..forse fin troppo chiacchierato ai tempi dell'uscita..nulla da rimproverare agli effetti speciali ai costumi e l'impatto visivo che può avere..ma manca totalmente di coinvolgimento..fattore come sempre essenziale per un film, ancor di più se parliamo di questo genere..non mi sorprende la media che detiene..a quanto pare non sono l'unico che è rimasto profondamento deluso da questo che nasceva per voler diventare una trilogia da lasciare il segno..con tutti i film che vanno a ripescare del passato col tempo sicuramente lo diventerà anche questo..
in poche parole, non pessimo, ma ci si aspettava decisamente di meglio..Flop

Atlantic  @  21/06/2012 18:10:56
Un fil fantasy molto semplice e troppo chiacchierato

elmoro87  @  27/05/2011 11:39:37
Idea molto buona, rovinata in parte da uno sviluppo confusionario e poco accorto. Mi è piaciuta la trama, che anche se è inevitabilmente stereotipata su uno standard avventuristico abbastanza tipico, era a suo modo affascinante (soprattutto la storia dei daimon e del loro legame con gli umani). La storia però poi non mi ha preso e il finale a maggior ragione mi ha fatto incaxxare... non si può concludere un film in quel modo... Piccola delusione!

Greengoblin  @  07/01/2011 22:07:56
hanno trasformato un libro che già faceva un po schifo in una cosa peggiore

Ultima risposta 18/07/2011 22.10.21
gemellino86  @  18/02/2010 18:37:49
Scialbo fantasy incapace di regalare la minima emozione. Non bastano gli effetti speciali a fare un buon film. Craig e Kidman sprecati.

Risa  @  22/01/2010 19:46:42
Mezzo punto in più al voto che vorrei dare per la bravura della Kidman, ma questo film non mi è piaciuto neanche un po'.
La trama è, almeno per me, incomprensibile, sono andata a vederlo al cinema con mia sorella e cercavamo insieme di trovare un giusto verso a questa storia. Niente.
Il personaggio principale, la bambina, mi ha impresso, al termine del film, un odio profondo. E questa è la cosa che penalizza di più il film, insieme al finale.
Il motivo per cui odio la bambina? Semplice.
Con il suo orgoglio e il suo atteggiamento da io-comando-su-di-voi (perché-sono-la-più-fica-del-reame) non fa che farsi disprezzare. Quella, infatti, è la classica bambina destinata a diventare bimbaminkia, e questa è una vera disgrazia.!

"La Bussola d'Oro" è un film che non si lascia guardare, e del quale non si sentiva il bisogno.
Se proprio devo consigliare questo film, lo consiglio a bambini minori di 10 anni. Magari loro potrebbero apprezzarlo per i Daimon, e con il loro animo puro non sentirebbero il bisogno di detestare la Futura Bimbaminkia.

Ultima risposta 09/01/2011 00.22.43
Ciak75  @  06/01/2010 05:54:08
Lungo e anche un po' noioso.Effettivamente gli effetti speciali sono ben fatti,ma sprecati in questo film.

potter79  @  11/12/2009 17:04:05
Un fantasy piatto e povero di idee. Non mi ha trasmesso nessuna emozione. Si salvano gli effetti speciali e l'interpretazione di Nicole Kidman.

Neu!  @  24/11/2009 21:34:04
un fantasy non troppo riuscito. dei pregi ci sono, ma il film alla fin fine non regge, c'è di peggio, però

giusss  @  04/09/2009 01:23:11
Fantasy troppo poco energico e povero di emozioni.I bellissimi effetti speciali non bastano a catturare lo spettatore per una trama noiosa.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  19/08/2009 12:12:14
Rigorosamente per i pargoli e i pargoleggianti.
Animazione notevole ma sostanza zero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/07/2009 10:42:15
Il romanzo si presta a molti livelli di lettura,qui vediamo delle belle scenografie ed effetti speciali ma la storia non è all'altezza,si ha troppa paura d toccare l'argomento ecclesiastico,importantissimo nel libro.Se doveva essere l'evento fantasy dell'anno si sarebbe dovuto osare di piu e non affidarsi solamente a grandi attori che risultano sprecati per come è venuto il film,che non fa riflettere come dovrebbe.Non risulta nemmeno divertente,purtroppo,questo è il guaio.Se avete voglia e tempo meglio leggere la trilogia di Pullman,quella è un capolavoro

gere89  @  22/06/2009 22:03:49
Un film solamente per bambini NON accompagnati... trama insulsa, nomi dei personaggi banali e finale inesistente.
Naturalmente dico tutto questo sapendo che il film è tratto da un romanzo... Si salvano solo alcune idee

...keira...  @  16/05/2009 21:11:12
poteva sicuramente un gran bel film..invece dopo il libro rimane molto deludente.....

david briar  @  04/05/2009 22:43:00
il libro era quasi un capolavoro, il film è un ammasso di immondizia.la trama si distacca notevolmente dall' opera di pullman, sia in trama che spirito.vengono saltati numerosi eventi fondamentali e non viene affrontato in alcun modo il lato filosofico e scientifico, cosa che nel libro viene fatta ampiamente.scandaloso il finale e penosa l'interpretazione di dakota blue richards.

Ultima risposta 04/05/2009 22.50.46
Pierre Bezuchov  @  03/05/2009 21:52:39
Posso pensare a una parola sola: fiasco.
Hanno creato un'aspettativa enorme, l'hanno chiamato "evento fantasy dell'anno" (dove sta scritto che si debba per forza fare un film fantasy all'anno, se poi questo è il risultato?) e questa è la conseguenza. E' anche vero che il compito di Weitz non era dei più facili, già nel libro si doveva sopportare uno stile un po' ampolloso e confusionario, ma diamine è di sicuro una storia originale e interessante, che migliora costantemente nei due libri successivi della trilogia: secondo me, se li avesse scritti Dan Brown, sarebbero stati best seller mondiali. Comunque, se il primo capitolo può definirsi un piccolo 'scoglio' da superare per poi immergersi nel vivo della storia, questo film è come minimo la cordigliera delle Ande: Daniel Craig e Eva Green stanno ancora pensando a quando se la spassavano a Venezia, la trama spesso stravolta ha diversi buchi, e in generale non arriva mai quel dubbio santommasiano che il mistero trasudante dal testo originale ci insinua nella mente come un tarlo. Perchè in fondo la teoria del multiverso è scientificamente possibile, e se la si emulsiona con i dogmi cristiani (nel libro visti più come un ostacolo) la storia non può non diventare intrigante. Bene, tutto questo nel film viene annullato. Una vera rottura. Spero vivamente che non girino gli altri due film.

TheLegend  @  26/04/2009 19:32:07
il film si salva solo per la realizzazione tecnica;la storia è sviluppata male e i personaggi pure.
è sicuramente un film da cui mi sarei aspettato molto di più,poi non si capisce se avrà un seguito o no,viste le premesse se ne può fare anche a meno...

wudowz  @  26/04/2009 19:21:35
Non mi è piaciuto, mi aspettavo qualcosa di migliore. La trama è troppo articolata, ci sono troppi nomi che impediscono la comprensione della storia. La protagonista è troppo sveglia e antipatica per il personaggio. Anche se ha vinto un oscar come miglior effetti speciali, io non li ho apprezzati. Con un budget del genere si poteva far di meglio. Un altro punto negativo è la fine, che rimane aperta.

markus_81  @  24/03/2009 12:42:53
come prendere un buon libro e distruggerlo sul grande schermo...incomprensibile la scelta di togliere il finale "cartaceo" che dava senso a tutto il resto della narrazione

per il resto un filmetto che si può guardare ma nulla più

Ultima risposta 24/03/2009 14.36.17
rob.k  @  21/02/2009 16:37:45
Senza senso... Se il libro era bello (non l'ho letto), il regista è veramente riuscito a rovinare la storia!

Lory_noir  @  04/02/2009 15:30:47
Non ha smosso in me la ben che minima emozione. Troppo dispersivo e insignificante. Sempre meglio de " Le cronache di Narnia" comunque!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/01/2009 13:45:38
Film fantasy per nulla appassionante con personaggi senza alcun carisma che dimentichero' molto presto...Ovviamente si salvano gli ottimi effetti speciali in particolare l'animazione degli orsi...La sequenza della battaglia e' ottima!
Impossibile non paragonarlo al "signore degli anelli",non per la casa di produzione ma la vicenda si somiglia eccome...basti pensare al prologo con la voce fuori campo ed è inutile che vi dica che la bussola d'oro altro non è che l'anello del potere...
E faranno anche il seguito...lo consiglierei solo al cinema per ammirare gli effeti digitali..

lordsynclair  @  23/10/2008 20:17:49
non male.. si poteva fare meglio voto basso perchè tra gli annimaletti parlanti nemmeno un criceto VERGOGNA!!

Ultima risposta 18/10/2010 11.34.06
76dyd76  @  17/10/2008 21:13:44
Mi aspettavo qualcosa di più interessante per la pubblicità che avevano fatto e poi il finale è la cosa peggiore del film

simonssj  @  26/08/2008 10:54:37
Stroncatura completa per un pessimo filmetto fantasy, confuso e confusionario, in cui i personaggi e le situazioni sembrano apparire d'incanto senza alcun ordine logico e quasi per una serie di capricci del regista. Considerando che il finale presuppone almeno un altro film, c'è da disperarsi...si salva la Kidman, in questo fantastico mondo in cui le anime degli uomini non sono nel loro intimo ma si manifestano in animaletti, più o meno parlanti, che li accompagnano sempre e vivono in simbiosi con i loro "padroni". Il terribile magisterium, una sorta di regime autoritario che lascia indifferente lo spettatore come non mai, progetta di rapire i bambini per motivi oscuri, aiutato dalla Kidman (che, ripeto, è l'unica a metterci un pò di anima...opps, di Daimon). La bambina protagonista, in possesso di una bussola d'oro che legge la verità, raccatta per strada una serie di personaggi per imbarcarsi in un'avventura al nord e scoprire l'origine di una certa, famosa polvere, che non si sa cosa sia ma di cui il Magisterium impedisce di parlare...Così, mentre Craig, scenziato interessato alla scoperta di nuovi mondi, scompare dopo 20 minuti di film per non comparire più (follia!), il gruppetto eterogeneo di protagonisti è impegnato ad evitare gli assalti di Nicole e a risolvere una contesa tra orsi polari...un casino, un calderone, un minestrone cucinato con ingredienti a caso che non coinvolge, non emoziona e non spiega. Ed anche ammettendo che tutti gli arcani verranno svelati nei film a seguire, la pellicola in sè non può che essere valutata pessima. Una mensione per gli effetti speciali, naturalmente, e stop.

Ultima risposta 03/02/2009 17.02.13
Sbufasa  @  10/05/2008 17:24:38
Quando un film non c'entra niente con il romanzo da cui è tratto. Non avessi letto il libro di Pullman avrei capito ben poco. La storiella cinematografica non ha nulla a che vedera con la trilogia fiabesca originaria, ridotta sul grande schermo a un sempliciotto racconto natalizio per bambini. Il problema è che non è piaciuto neanche ai bambini...
Si poteva fare molto meglio.

Wally  @  12/04/2008 01:58:28
Pessimo film! Pessima storia... Hanno rotto con sti film tutti uguali!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/02/2008 15:33:58
Inutile fantasy fastidiosamente copiato in certi frangenti da Harry Potter, Il Signore Degli Anelli, Pirati dei Caraibi, Le Cronache di Narnia… ecc…ecc… insomma si capisce che l’originalità è l’ultima cosa che si trova in “La Bussola D’oro”. Ma fosse solo quello il problema. Annoia e non appassiona per colpa di una sceneggiatura non solo ripetitiva ma anche poco curata. Gli animaletti parlanti poi non sono fatti proprio bene.
Gli attori comunque li ho visti preparati ma sprecati per questo film. Metto 5 e non meno perché non ho pagato per vederlo e anche perché certi momenti non sono proprio da buttar via.

Ultima risposta 10/05/2008 17.28.00
ceylon  @  13/02/2008 11:03:52
Io certi film li vieterei ai maggiori di 14 anni....Comunque, a parte lo stampo prettamente infantile del modo in cui è girato, dalla storia si sarebbe potuto trarre un ottimo fantasy (anche se credo che questo genere necessiti di maggiore lunghezza e dettaglio nella trasposizione cinematografica, come ad esempio Il Signore degli Anelli)

L_INKre@dibile  @  10/02/2008 05:36:07
Poche le scene coinvolgenti. Me l'aspettavo molto più interessante quindi doppia delusione.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  03/02/2008 13:40:58
a me il film non è piciuto per niente, trasmette ben poco, potevano anche evitare di farlo..

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  29/01/2008 18:41:19
Peccato, un bel giocattolo costruito male.
Il casting degli attori è pessimo. Se metti Daniel Craig e Nicole Kidman in un film ti aspetti che siano loro i protagonisti. O che siano sostituiti da attori più bravi di loro. Invece qua come in Stardust non è così.. La protagonista è una bambina che risulta a prima vista antipatica nell'atteggiamento e nel modo di recitare sbrigativo e altezzoso. Come trovo troppo altezzosa e ambiziosa la sceneggiatura che parte come se fosse normale stare in mezzo a un' inghilterra vittoriana tecnologica e magica in cui ognuno ha una bestia per amico gemello...

L'introduzione del film è davvero pessima, perchè non comunica allo spettatore il senso di meraviglia che invece dovrebbe colpire al primo impatto.
Il film va avanti, senza mai decollare e citroviamo , non si capisce per quale motivo, nel polo nord terra di orsi cattivi e parlanti (ma che mai potranno fare al resto del mondo di male un gruppetto di orsi parlanti?)...

Manca poco al finale ed ecco ormai la solita azzuffata di fine film fantasy (genere che lentamente ho cominciato a non sopportare più) con streghe (ma da dove cippa sono uscite?) contro soldati e orsi..

SPOILERANDO

Daniel Craig ex 007 invece di entrare nell'azione legge libri, la Kidman rapisce bambini, quando potrebbe essere una fata dall'inizio alla fine del film (contrasto mancato)...e ....il bambino rapito francamente è tra i più brutti visti al cinema che ti aspetti che prima o poi confessi di essere un alieno da sotto i suoi dentoni sporgenti...

Insomma sconsigliato, e pare ci sarà pure un sequel....forzato dal finale aperto del film (in pieno stile Pirati)....
Unica cosa da salvare lo splendido Zeppelin e alcune vedute dall'alto di Londra.

Ultima risposta 29/02/2008 13.16.37
cupking  @  22/01/2008 13:17:34
Ed eccoci qua a commentare l'ennesimo fantasy....
A me piacciono molto, leggo Harry Potter e li ho visti tutti....
Secondo me xò si sta tirando troppo la corda... insomma è dall'uscita del Signore degli Anelli ke se ne fa 1 ogni 4 mesi.... io alla fine li vado a vedere all'inizio senza molta voglia ma alla fine mi diverto xò sarebbe ora di farla finita....
Ke c'è di nuovo nella Bussola d'oro?
Ambientazione spettacolari (l'inizio con le inquadrature delle città è favoloso) e orso troppo forte.... x il resto bambina insopportabile e trama ke alla fine gira sempre sul cattivo ke vuole dominare tutto e c'è l'eroe di turno ke gli mette i bastoni tra le ruote (vedi il signore degli anelii, eragon, le cronache di narnia ecc.)... niente sufficienza....

Ultima risposta 05/02/2008 18.57.39
TheBride  @  16/01/2008 11:44:24
soporifero.....

non mi sento di dargli la sufficienza, anche perché, secondo me, dovevano dirlo che si trattava della PRIMA parte di una serie!!!

Skyton  @  16/01/2008 11:06:51
Vuole ricalcare il signore degli anelli...si cerca una bussola invece che un anello e il portatore è una femmina invece che un maschio. Premetto che sono un appassionato del genere, quindi tendo generalmente a dare voti abbastanza alti, magari solo per qualche scena emozionante, ma qui purtroppo non ne ho trovate. La storia si sviluppa confusa e superficiale. I combattimenti (quei pochi momenti d'azione) sono vuoti. Non mi ha lasciato per niente la curiosità di vedere il prossimo episodio

Ultima risposta 05/02/2008 18.58.56
tarantino92  @  15/01/2008 13:10:06
odioso.io speravo che fosse una bella favola nera(un pò come il splendido "labirinto del fauno",ma invece no).
senza filo logico,sceneggiatura buttata lì,recitazioni mediocri(peccato,adoro sia craig che la kidman).

film che riesce notevolmente ad annoiare lo spettatore.
se non siete amanti del genere,non andatelo a vedere,se invece lo siete,andateci ma ne rimarrete delusi

Lord_Trashone  @  14/01/2008 13:41:39
Allora divido la recensione in due parti perchè avendo letto tutta la trilogia di Pullmann prima che uscisse il film potrei dare una recensione sbagliata.

PER CHI NON HA LETTO IL LIBRO.
Il film è carino, un bel film fantasy che può piacere a tutti, grandi e piccini.
Il regista non ha dato il meglio di sè, alcune scene sono letteralmente staccate dalle altre e il ritmo che si è voluto dare al film non è lineare.
la sceneggiatura è povera e gli attori non sono al loro meglio: mi aspettavo qualcosa di più da Daniel Craig, mentre mi sono piaciuti di più sia Eva Green che Sam Elliott.
Gli effetti speciali e le ambientazioni sono davvero ben fatte e i daimon sono realizzati davvero bene, stupendo Iorek Byrnison un personaggio che cattura con il suo magnetismo.
Che dire, un film carino che però poteva essere realizzato notevolmente meglio.

PER CHI HA LETTO IL LIBRO.
Questo film non è la Bussola d'oro.
O meglio, è un film ispirato al libro di Pullman, non certo la trasposizione cinematografica.
Manca la parte iniziale del libro, il rapporto tra umani e daimon non viene spiegato come dovrebbe, praticamente sembrano gli animali domestici da compagnia quando invece sono letteralmente l'anima raffigurata sotto forma di animale delle persone, quindi chi ha un serpente è viscido e insidioso, chi ha un cane (come quasi tutti i maggiordomi) è fidato e generoso, etc...
Mancano alcune parti del libro, cosa che si nota vistosamente visto che tra alcune scene praticamente c'è il baratro in mezzo.
il re orso di svalbard non si chiama Ragnar Sturlusson ma Iofur Raknison.
E poi signori miei hanno letteralmente cancellato l'ultimo capitolo del libro, che non sto qua a raccontarvi.
Una piccola delusione per chi come me aveva letto il libro.
certo comprendo che in un film come questo non si può mettere tutto quanto quello che ha scritto Pullman ma nemmeno tagliare intere parti come se non contassero niente, anche il film ne ha risentito.
Il secondo capitolo è molto più oscuro e angoscioso e non sarà certo un film per bambini, o almeno cosi spero, voglio proprio sapere a chi affideranno la regia.
speriamo bene...

ErickCataclysm  @  13/01/2008 23:04:06
Ho visto il film al cinema gratuitamente, con due biglietti-buono. E per fortuna direi. Di solito, cerco sempre di trarre il meglio da un film, per poterlo giudicare. Questa volta non si va oltre la mediocrità. Del film salvo solo le ambientazioni fantasy, davvero curate e ben fatte. Per tutto il resto, uno sconcerto assoluto. Un film per bambini. Molto piccoli, forse. E' troppo ancheper un ragazzino. Scontato è dir poco. Le battute, i dialoghi. Sono qualcosa al limite dell'idiozia. Piatti, prevedibili, inutili, troppo semplici e precalcolati. La storia AVREBBE POTUTO essere carina... ma è stata adottata da qualcuno che evidentemente l'ha trattata malissimo. Mi ha dato solo una sensazione di noia e assurdità. Attori sottotono, anzi, sotto-terra dovrei dire. Salvo solo la Kidman perchè è lei; la bambina è odiosa e dovrebbe, parer mio, seguire un altro paio d'anni di scuola di recitazione. Il concetto di daimon non è stato trattato come mi sarei aspettato e i risvolti filosofici sono stati completamente inabissati. Alla fine si è trattato di vedere ogni allenatore in compagnia del suo Pokèmon prima di iscriversi alla lega mondiale di Pokemon. Bè, che dire, fortuna che l'ho visto gratis!! Ma la trilogia è lunga e il mistero della polvere incalza. Si, la polvere... quella che ha in testa chiunque abbia partecipato alla creazione di questo film!! XD

carmi_c  @  12/01/2008 22:39:58
è un film solo per bambini...forse anche per loro sarebbe scontato.se volevano intendere allegoricamente che il magisterium è la chiesa e via dicendo,lo potevano fare molto meglio... è scontatissimo,poi mi da l'impressione di volere raccontare tanto,ma in poco tempo equindi la storia corre e non ti permette di godertela.bellini gli effetti speciali ebravini quasi tutti gli attori...eva green può fare solo la pubblicità della breil

Cloud  @  12/01/2008 18:10:50
Non mi è per niente piaciuto....a parte gli effetti speciali tutto si svolge in modo frettoloso e inconcludente...

vitellozzo  @  10/01/2008 20:10:15
na c4gata, è un film da bambini, troppo scontato e personaggi un po pacco...delusione

ErAgOn  @  08/01/2008 10:37:43
Caspita dopo avere visto ergaon(visto il mio nick mi piace parecchio) pensavo che al cinema non avrei più rivisto niente di cosi brutto...Beh dai adesso nn esageriamo quello non lo batte nessuno però questo film ci va molto vicino..La storia in sè potrebbe essere carina anche se molte cose che andrebbero dette sono oscurate e molte cose che o dici (e quindi spieghi) o non dici del tutto vengono dette(es chi nn ha letto il libro che senso ha che l'orso chiami la bambina lingua argentina cosi d'improvviso?), per non parlare poi del finale che non esiste XD. In ogni caso a parte le critiche è un bel po di tempo che nn assisto ad un bel libro trasposto come si deve sul grande schermo, e questo di sicuro è da evitare

Ultima risposta 15/01/2008 11.03.58
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  07/01/2008 10:50:15
...un Daimon, ossia un essere che rappresenta la trasposizione animale dell'anima di ogni umano, scopre una particella naturale che chiamano Polvere e che la chiesa bandisce...

perchè nel film non c'è una spiegazione sulla cosa più importante e sul quale gira tutto e cioè i daimon???

Dai tempi della storia infinita, ad esclusione del signore degli anelli, che non si vede un fantasy decente, ma è mai possibile???

Ultima risposta 09/01/2008 14.53.59
tesla  @  06/01/2008 00:12:07
Mi dispiace perchè ho speso ben 7.50 euro per questo film che non se li vale assolutamente.....film per bambini delle elementari......l'unico aspetto originale del film è il daemond....per il resto è uno skifo.....e poi graig ke c***o ha fatto in questo film? 10 minui se va bene.....non ci siamo...

kurtsclero  @  05/01/2008 13:04:23
Belle scene però a tratti noioso..la trama di fondo è carina considerandone l'attualità ma comunque il tutto è troppo confuso..poi il fatto che sia uno di quei film a episodi non aiuta nel voto..sono uscito dal cinema scocciato per averci buttato 6,50 E..

Invia una mail all'autore del commento ventodimare100  @  05/01/2008 11:38:04
Prendiamo Harry Potter con la sua scuola, trasferiamolo nell'ideologia animistica e sincretica tipica del cinema Usa e abbiamo il film. Belle scene, ma trama carente e superficiale anche rispetto al libro che non è davvero un granché.

Ultima risposta 09/01/2008 00.06.17
alexp79  @  04/01/2008 01:06:56
se un amante del genere fantasy esce dal cinema disgustato, nonostante i fantastici paesaggi ed effetti speciali, c è proprio qualcosa che non va. bravi gli attori, mi è piaciuto il personaggio dell'orso.
Storia povera e banale.insulso

alesfaer  @  03/01/2008 13:13:19
1 dei film piu brutti di tutti i tempi( e pensare ke vado pazzo x gli orsi giganti). incredibile

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/01/2008 16:44:44
Veramente da dimenticare... noioso e con una trama del cavolo. Evitatelo se potete.

solidsnake70  @  31/12/2007 00:18:23
bene solo la bambina e la kidman, il resto è tutto una confusione totale che fa perdere d'interesse il film.

Nudols  @  30/12/2007 17:54:52
Forse il genere non sarà il mio preferito ...ma questo è troppo!!! melenso, stupido, prevedibile e di una noia mortale!...tanto che è sdolcinato che fa tristezza e il finale in poche parole...non c'è!!!...l'unica che si salva è la Kidman

Leonhearth87  @  30/12/2007 00:33:54
Bruttisimo, nn si può vedere.

Ultima risposta 30/12/2007 14.04.16
Vitali95  @  29/12/2007 23:14:34
Trama del cavolo.... confusionaria e pacchiana... brava la bimba e nicole, tutto il resto è noia

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  29/12/2007 10:56:23
La polvere, l'<etilometro>... tzè! Roba da stragi del sabato sera. :)
Poi gli orsi della pubblicità della coca-cola...
Ok, la Kidman è brava e pure la bambina. Ma il resto...

jack2057  @  28/12/2007 21:10:35
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  28/12/2007 01:15:32
Una bucciottata pazzesca.
Frenetico, a tratti incomprensibile, si dà per scontato tutto, la bambina diventa sempre più insopportabile, sa tutto lei, coraggiosissima, ingannatrice, acuta.... di un' esagerazione veramente snervante.
Si salva l' Orso (ma anche qui è tutto tralasciato) e poi:
Abbiamo in alcune scene la sala della mangiatoia collegiale di harry potte, una battaglia che fa il verso (ma x carità con anni luce di distanza) al Signore degli Anelli, ca44o pure il doppiatore di Gandalf.....
Vogliamo parlare della Kidman? Donna dalle capacità straordinarie (Moulin Rouges per esempio) che non spicca mai, un' inutile bambolina di cera, priva di spessore. Il film è una boiata che ci perseguiterà con aria minacciosa (si ricordi l' ultima battuta della bambina.. roba da sangue alle orecchie) per altri 2 film.
Credo che, un film può non piacere e siamo daccordo, ma qui si esce dalla sala inorriditi ed infastiditi.
Da risarcimento del biglietto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/12/2007 13:23:55
No! adesso basta... Ma chi sono i traduttori? Voglio conoscere anche i doppiatori.... Cambiate mestiereeeee!!!. Questo batte anche le cronache di Narnia e Eragon. Ma dico io, che si deve fare per avere un prodotto straniero doppiato in "Italiano" comprensibile??.

Anche se non dovrei dare un giudizio definitivo in merito a quanto detto sopra, per quello che ho visto e purtroppo sentito, mi sento di dare al massimo un 4.

Ovvero 8 all'Orso e 0 al resto.

Buona la premessa ma il film non decolla mai. sembra tutto un pò campato in aria.

La trama è praticamentre inesistente
I dialoghi sono di una banalità mostruosa
mancano gli elementi per poter dare vita al film, o meglio gli elementi sono stati dati ma in maniera troppo superficiale

Sarà anche vero che è solo il primo di tre episodi ma la premessa è veramente deludente.

Mi è piaciuto solo l'orso

Ultima risposta 27/12/2007 17.13.36
liga1976  @  27/12/2007 11:03:05
DELUSIONE TOTALE!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  27/12/2007 10:58:47
Non mi è affatto piaciuto.
belle ambientazioni e bravi attori..ma la storia non appaga e non decolla mai. Siamo usciti dal cinema tutti delusi.

chucknorris87  @  27/12/2007 10:52:28
mal fatto! non si capisce niente, non viene spiegato niente... soliti problemi legati ai film presi da romanzi...
il genere cmq ha stufato! sempre le solite cose! mondi fantastici poco fantasiosi: sono tutti uguali!

Personalmente ho trovato insopportabile il fatto che in un fantasy ci fossero così tanti attori già conosciuti! e la kidman la odio.

il finale è irritante... sarebbe bello peò avere un daimon!

LLcoolMP  @  26/12/2007 20:05:10
La bussola d'oro è

mariateresa82  @  21/12/2007 18:57:44
semplicemente mi aspettavo un finale diverso.... (migliore)

branco  @  21/12/2007 01:30:31
Ne guardo tanti film, veramente tanti ma questo è qualcosa di osceno ! orribile ! noiosissimo ! consigliato ai bambini dai 4 ai 10 anni !!!!

Barbossa  @  20/12/2007 05:55:26
Sicuramente una delle più tristi e deludenti produzioni americane; un esempio di come buttar via 180 milioni di dollari (o giù di lì), tra l'altro ben impiegati, con un'opera agghiacciante di tagli, messa in atto per motivi a me sconosciuti, ma spero validi perchè non solo ha rovinato un lungometraggio che poteva essere molto più interessante, ma sembra averlo inoltre condannato ad un bassissimo incasso (insuccesso difficile da attribuire totalmente al calo di interesse del pubblico per il fantasy, come hanno dimostrato i certo non esaltati incassi del tecnologico "Beowulf" e del raffinato "Stardust", perchè "La bussola d'oro" si poneva, o almeno ha cercato di porsi, come un fenomeno cinematografico di massa, come lo è stato "Il signore degli anelli", del quale si è tanto cercato, ingiustificatamente, di farla passare come erede, o come lo è per "Harry Potter", non come fenomeno del fantasy, come invece è accaduto per i due film sopra citati).
Credo che il film sia stato girato con una certa sceneggiatura, con un certo numero di scene, di riprese, che poi sono state drammaticamente ridotte in fase di montaggio, altrimenti risulta difficile rispondere a questa domanda: perchè esporre in così poco tempo, così tante cose, con l'evidente rischio di incasinare ancora di più una trama che è già difficile di suo?avrebbe avuto più senso tagliare molti più fatti, come han fatto in "Eragon", se si voleva farlo durar così poco...(ad avallare questa mia tesi ci sono alcune scene del trailer che non compaiono nel film, nel video si vede Lyra cadere dalla mongolfiera di Lee, quando nel film lyra cade dalla mongolfiera???inoltre sono presenti alcuni spezzoni del finale indecentemente tagliato)
Il risultato finale è sconcertante, la sceneggiatura appare strampalata, squilibrata, priva di qualsiasi linearità, in più punti è così sovraccarica di eventi da risultare ridicola, alogica, sconclusionata, risultando difficile da seguire, se non incomprensibile, per una persona che non ha letto il libro, ma questo è il minimo perchè comunque lo sviluppo frenetico assicura un po' di divertimento, ciò che è veramente grave e che così facendo non si è dato sufficiente spazio alla deliniazione dei personaggi, dei rapporti e delle tematiche che nel libro sottendono il mero intreccio fantasy, figure e deliniazioni che appaiono solo in qualche scena, a volte anche con sorprendente efficacia (come quando la signora Coulter cerca di spiegare a Lyra cosa fosse la polvere e che ruolo aveva la stazione da lei diretta a Bolvangar) aumentando ancora di più la confusione del lungometraggio, che non solo è narrativa, ma anche tematica, in quanto non si capisce a cosa voglia mirare, se si voleva fare il classico kolossal semplice e banale di puro divertimento perchè accennare a temi difficili???perchè lanciarsi in una trasposizione così ambiziosa di un romanzo così complesso???riflessioni che non fanno altro che sostenere la mia ipotesi, di tagli avvenuti in fase di montaggio, che hanno radicalmente modificato il progetto originario.
In questa situazione, già di per sè non felice, va ad aggiungersi una regia inesperta ed insicura che da spesso l'impressione di trovarsi a disagio e di non saper come riprendere esterni e scene di gruppo; ma che, abile nel soggettivo, forgiata su film piccoli ed intimi ("About a boy"), regala qualche splendido primo piano e qualche scena d'interno davvero bella e suggestiva; forse in un contesto più ampio l'opera di Weizs, anche se di certo tutt'altro che eccelsa, avrebbe assunto un maggior risalto ed un maggior significato, avrebbe potuto dare al film un'impronta psicologica e filosofica del tutto inedita al genere e perfetta per la rappresentazione del libro di Pullman.
A questo punto ben poco aiutano le magnifiche e ricercatissime scenografie e costumi, un'ottimo lavoro che interpreta pregevolmente le ambientazioni del romanzo; o l'efficacissima fotografia, fumosa, proprio come il libro, o gli straordinari effetti visivi che rendono con sorprendente efficacia, evitando la facilissima caduta nel ridicolo, daimon ed altre creature parlanti; e a ben poco serve anche una colonna sonora completamente priva di originalità, fiacca, priva di pathos, disorganica come il film, priva di un leit-motiv forte ed indimenticabile (agli antipodi dello splendido motivo centrale creato da Alan Ailvestri per "Beowulf"), senza un vero ed emozionante cuore pulsante; a ben poco serve un cast ricchissimo, che nonostante il carisma e l'adeguatezza della Blue-Richards, capitanato da un'appannatissima Nicole Kidman, praticamente invisibile per tutto il film (non regge il confronto con la splendida e algida Tilda Swinton, attrice abile, ma non certo del calibro e del fascino della Kidman, efficacissima strega dei ghiacci ne "Le cronache di Narnia, il leone, la strega e l'armadio"), risulta sprecato e scialacquato in due scene (scandalosi i casi di Serafina Pekkala-Eva Green e Lee Scoresby-Sam Elliot due interpretazioni adeguate, ma inutili nell'economia del film).
Alla fine esci dopo aver visto un film dalla cornice estremamente elegante ed in una certa qual misura anche piacevole, ma praticamente privo di personalità e contenuti, che rattrista e delude, perchè sembrava proprio essere sulla strada per crearequalcosa di più.

John Carpenter  @  19/12/2007 19:32:09
Il titolo giusto per questo film non è "La Bussola d'Oro" ma "Collage di film".
Ebbene si, in questo film c'è tutto: Il Signore degli anelli, Harry Potter, Jumanji, Peter Pan, Eragon e tutti gli altri fantasy messi assieme.
Per non parlare delle numerose banalità presenti, oltre alle classiche "bambinate" veramente insopportabili. Odiosi gli animali in Computer Grafica! Penosi!
Di note positive ce ne son poche: ad esempio Nicole Kidman, che nessuno saprà mai perchè ultimamente si è messa a fare filmacci, e l'idea del rapimento dei bambini, con tanto di rifugio in mezzo agli artici polari, ma non basta per salvare il film.

John.

Ultima risposta 23/12/2007 12.02.40
devis  @  16/12/2007 22:35:53
Non mi piacciono i fantasy. Film difficile da seguire e noioso. Belli solo gli effetti speciali. Brutta interpretazione della Kidman

Ultima risposta 17/12/2007 12.09.11
fantasydreams  @  16/12/2007 21:03:38
Che bambinata di film non succede nulla di nulla ma quale fantasy questo è un flop ( IL SIGNORE DEGLI ANELLI è IMBATTIBILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE)

Ultima risposta 18/12/2007 15.48.31
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  15/12/2007 14:05:32
Bella ambientazione, con un ottimo uso della tecnologia grafica, ma questo dal produttore del signore degli anelli era il minimo che ci aspettassimo. Eppure anche questo fantasy non lo raggiunge minimamente in fatto di qualità e bellezza.
Bravi gli attori e il cast (trnne per i bambini..possibile che ormai sono tutti odiosi e incapaci a recitare?).
Eppure ci sono molto difetti, iniziando dalal sceneggiatura.
Poveri i dialoghi, confusionaria la trama, che ha cmq molte potenzialità.
Potenzialità minimamente sfruttate.
E' stato fatto lo stesso errore diEragon, rendere tutto troppo veloce, rapido e superficiale.
Meno di due ore di film sono poche per le scene trattate.
Si passa in tutto questo tempo a innumerevoli posti e ambientazioni diverse il tutto nell'arco di pochi minuti.
Quindi le cose sono due : o facevi un film da tre ore, o eliminavi molte scene.
Hanno voluto inserire tutto dandogli troppo accellerazione.
In questo modo si è gustato ben poco.
Per ora bocciato.