la calda notte dell'ispettore tibbs regia di Norman Jewison USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la calda notte dell'ispettore tibbs (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CALDA NOTTE DELL'ISPETTORE TIBBS

Titolo Originale: IN THE HEAT OF THE NIGHT

RegiaNorman Jewison

InterpretiSidney Poitier, Rod Steiger, Warren Oates, Peter Whitney, Lee Grant, Anthony James, William Schallert, Scott Wilson, Larry Gates, James Patterson, Quentin Dean, Kermit Murdock, Larry D. Mann, Matt Clark, Beah Richards, Arthur Malet, Fred Stewart, Timothy Scott, William Watson, Eldon Quick, Jester Hairston, Stuart Nisbet, Khalil Bezaleel, Peter Masterson, Phil Adams, Nikita Knatz, Sam Reese, Alan Oppenheimer, Clegg Hoyt, Buzz Barton

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1967
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1967

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film La calda notte dell'ispettore tibbs

Siamo in una cittadina del Sud degli Stati Uniti; un poliziotto scopre, durante il suo giro notturno, il corpo di un industriale, che era in procinto di aprire una fabbrica importante per la città. Gillespie, il capo della polizia locale, dà ordine di arrestare tutti i sospetti. Tra gli altri, gli viene portato anche un nero, elegante e con il portafogli ben fornito, catturato alla stazione mentre aspettava il treno. Ma l'uomo è l'ispettore Tibbs (Poitier), della polizia federale. La vedova del morto vuole che sia Tibbs a condurre le indagini; cosa che avverrà, non senza scontri aperti con Gillespie e sbandamenti. Identificato l'omicida, l'ispettore riparte verso il Nord.

Film collegati a LA CALDA NOTTE DELL'ISPETTORE TIBBS

 •  OMICIDIO AL NEON PER L'ISPETTORE TIBBS, 1970
 •  L'ORGANIZZAZIONE SFIDA L'ISPETTORE TIBBS, 1971

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (35 voti)7,93Grafico
Miglior filmMiglior attore protagonista (Rod Steiger)Miglior sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Rod Steiger), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Miglior sonoro
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Stirling Silliphant)Miglior attore in un film drammatico (Rod Steiger)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Stirling Silliphant), Miglior attore in un film drammatico (Rod Steiger)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La calda notte dell'ispettore tibbs, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  26/03/2015 18:43:36
   7½ / 10
Dal regista Norman Jewison(che ho adorato con "Jesus Christ superstar" e apprezzato con "Stregata dalla luna" e "F.I.S.T.),salta fuori come una delle sue prime opere questo poliziesco anni 60 con Sidney Poitier,precursore dei film con protagonista l'impavido ispettore Tibbs.
Si sente clamorosamente l'arrivo degli anni 70,la regia comincia ad avvicinarsi a quel genere di poliziesco sporco e urbano,dove il razzismo verso gli uomini di colore nel Mississipi(ma non solo li,sfortunatamente) era normale amministrazione.
L'ispettore Tibbs è un poliziotto della omicidi in terra straniera(ma sempre operativo in territorio americano) che dovrà vedersela con un caso di omicidio in un paese dove determinati fattacci non sono all'ordine del giorno e dove un'uomo dalla pelle scura,per quanto rappresentante della legge,non è certo aiutato nel migliore dei modi; difatti una delle caratteristiche più interessanti della pellicola non sta tanto nell'osservare l'evolversi delle indagini,ma piuttosto come il nostro caro e scaltro protagonista riesca ad arrivare alla risoluzione del caso nonostante le incredibili difficoltà nel proteggere se stesso e rendersi affidabile.
Un chiaro messaggio di sensibilizzazione unito al fascino dei nuovi e metropolitani polizieschi destinati ad invadere le sale nei 15 anni successivi(fino ai primi anni 80 ancora si sentiva questo concept....anzi,molti dei polizieschi anni 80 ne sono i figli legittimi).
Ovviamente il fascino recitativo e carismatico di Sidney Poitier aggiunge molto alla pellicola,ma la presenza di un regista come Jewison ha contribuito a rendere un piccolo cult questo primo film della serie.
Inoltre lo stesso titolo del film è estrapolato da una canzone di Ray Charles....e penso che non sia stata una scelta a caso,considerando come la pensava Charles sul razzismo nei confronti della sua gente......
Bel poliziesco come non se ne fanno più......

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net